La Val di Brenta com’ è oggi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fraveggio Alice S. Alice C..
Advertisements

LA PRATICA DELLO SPORT IN VAL DI SOLE Elaborazione Questionario In collaborazione con lIstituto Comprensivo Alta Val di Sole e sotto la guida dellinsegnante.
Classi quarta sez. A - F Anno Scolastico
L MULTILINEARITA DELLO SVILUPPO e PROCESSI DI LUNGA DURATA slides lezione _____.
CUBA.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE.
NAPOLI Napoli sconvolgeva tutti, le sue dimensioni erano almeno tre volte quelle di Roma, era la più grande metropoli dEuropa dopo Parigi, situata in una.
IL TRASPORTO Il trasporto nella storia Lo sviluppo dei trasporti
LE MARCHE DI BERNARDI LEONARDO.
LA VALLE DEL PO Antonio Dallara
LE COLLINE Le colline occupano la maggior parte del territorio italiano. Si estendono per lo più ai piedi delle montagne, in prossimità delle Alpi e lungo.
CHE COS'E' LA GEOGRAFIA? La geografia è la scienza che descrive il mondo in cui viviamo articolato in territori, ambienti e paesaggi variamente differenziati.
LE AMERICHE Nord America: anglosassone SudAmerica e Centrale: latina
Visto da Sara ed Erica. Luogo e posizione Origine del nome Clima Feste Storia Attività
VAL D'AYAS Claudia Zambon.
GEOGRAFIA Obiettivi Strumenti.
Valle del Brenta a confronto: Valle del Douro (Portogallo)
Alla scoperta della Regione Piemonte
Canada Aspetti fisici Antonio D’Arcangelo I A C.a.t.
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
Nel corso degli ultimi decenni il paesaggio del canale di Brenta ha presentato diverse modifiche… Alcuni elementi sono andati perduti, altri sono stati.
I FATTORI DEL PAESAGGIO
Civiltà fluviali.
Lombardia “Una regione per fare”.
ELEMENTI MODIFICATILa vegetazione, la forma originale del terreno. NUOVICapitello, strada asfaltata, sentiero, cartelli stradali. FUNZIONI MODIFICATILa.
FIUME BRENTA E FIUME ADDA
L’ ASPETTO FISICO LA LIGURIA SI TROVA NELLA PARTE SETTENTRIONALE DELL’ ITALIA, CONFINA A NORD OVEST CON IL PIEMONTE, A NORD CON LA LOMBARDIA, A.
Fase 1: Gli Elementi Del Paesaggio
Geografia della Lombardia
IL VENETO: l’aspetto fisico
La Valle d ‘ Aosta si trova a nord-ovest della penisola italiana, è la regione più piccola d‘Italia e anche la meno popolata. La Valle d‘Aosta si trova.
Ogni goccia è importante
L’ ASPETTO FISICO Il Trentino-Alto Adige confina a sud e a sud-est con il Veneto, a nord e a nord-est con l’ Austria, a sud e a sud- ovest con la Lombardia.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
S I C L A.
La regione Veneto.
Le carte geografiche.
IL LAGO DI COMO PROGETTO DI SCIENZE DELLA TERRA DI MATTIA TROIANO
LA CITTA’ La città è un ambiente quasi completamente costruito:quindi è in gran parte artificiale. Una città è differente da un paese o da un villaggio.
Le città utopiche e Il Piano per Algeri
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
Introduzione a rural 4 teens
Nord = con il Trentino Alto Adige e Austria
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
VALLE D'AOSTA di Francesco Moro.
UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini.
CONTINENTI / STATI: mappa degli aspetti che li caratterizzano
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
Berlino la maggiore città della Germania
Rimini. storia poto storia Rimini (Rémin (usato dai residenti in città- Rémni o Rémne- usato dai residenti del forese- in romagnolo,Ariminum in latino)
Aspetti organizzativi
Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze
Avanti con un click Il 25 aprile si celebra l’anniversario della liberazione d’Italia dalla occupazione dall’esercito tedesco e dal governo fascista.
L’Europa Mediterraneo-Balcanica
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
Basilicata.
Le parole della geostoria
IL TERRITORIO: città e campagna
LE PIANURE Il nostro Paese non è ricco di pianure, nonostante ciò queste sono tra gli ambienti più popolati e sfruttati dall’uomo. La pianura più estesa.
Il paesaggio Il paesaggio è una determinata parte di territorio, le cui caratteristiche possono derivare sia da elementi naturali, sia da elementi umani.
BENELUX È il nome di un’associazione economica dei tre stati: Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Sono tra i fondatori della UE.
Disegno di legge SPIAGGE DI FIUME Classi 4° Plesso “FERROVIA”
CALABRIA.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Reykjavík Forma di governo: Repubblica Moneta: Corona islandese Lingua: Islandese Religione: Protestante.
Sandro Baraggioli Gabriella Bovone Università del Piemonte Orientale Dipartimento di Ricerca sociale ECOMUSEIECOMUSEI PROGETTI PER IL TERRITORIO Cremona,
Trident (Trento). Caratteristiche geografiche Caratteristiche geografiche Tridente di Roma situato a 600 km a nord, e da Bolzano, 60 km a sud. Situato.
La Puglia PRODOTTO DA: HELENA PAVELKA. Base di Puglia  La Puglia è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia Meridionale.
Svizzera.
Cretesi Nascita: 2300 a.C. Collocazione: isola di creta(centro mar egeo) Ricchezza data dalla: clima mite e vegetazione rigogliosa Crocevia naturale, circondata.
Transcript della presentazione:

La Val di Brenta com’ è oggi

quando l’ antropizzazione umana non era ancora in corso. Quest’ immagine riproduce ipoteticamente il paesaggio della Val di Brenta come poteva essere in un periodo non molto lontano, quando l’ antropizzazione umana non era ancora in corso.

Quest’ altra immagine rappresenta approssimativamente come poteva essere la Val Brenta in un periodo preistorico, quando era già in corso lo sviluppo paesaggistico che ha trasformato questo paesaggio (oggi abitabile) in un ampia valle fluviale.

FUNZIONI SCOPI PRO E CONTRO ELEMENTI PERDUTI 1-Trasporti di tronchi per via fluviale 2-Utilizzo dei terrazzamenti 3-Fitta vegetazione ½ - elementi a scopo economico 3-elemento naturale 1-Fiume No camion 2-favoriva l’ economia 3-no frane Clima mite ELEMENTI NUOVI 1-Fabbriche 2-Superstrada 3-Ristrutturazione di case vecchie e costruzione di nuove 1/2/3 - elementi a scopo economico 1-inquinamento economia 2-inquinamento Commercio 3-aumento della popolazione Risparmio di spazio

VALLI DI LANZO

VALLI DI LANZO Storia Trasporti Turismo Dal 25 giugno 1944 alla fine di settembre dello stesso anno le Valli di Lanzo furono protagoniste dell'instaurazione dell'omonima Repubblica partigiana. Trasporti  Dalla fine del XIX secolo le valli di Lanzo sono collegate con la città di Torino con la ferrovia Torino - Ceres, la prima ferrovia d'Europa elettrificata con corrente continua ad alta tensione. Tale ferrovia raggiunse nel 1916 il comune di Ceres. In seguito alla disastrosa alluvione del 1994 la ferrovia era attiva soltanto fino a Germagnano; il tratto da Germagnano a Ceres era assicurato con pullman sostitutivi; dal 14 novembre 2008 il servizio ferroviario è tornato sull'intera tratta da Torino a Ceres. Le valli sono inoltre collegate con il capoluogo attraverso le strade provinciali n.1 detta, appunto, "Direttissima delle Valli di Lanzo" e n° 2 "di Germagnano" Turismo Soprattutto all'inizio del XX secolo le Valli di Lanzo hanno conosciuto una forte vocazione turistica, legata soprattutto al turismo estivo delle famiglie agiate di Torino. In questi ultimi anni questa vocazione si è alquanto spenta anche per la mancanza di grandi strutture dedicate al turismo invernale.

CANAL DI BRENTA Geografia fisica Geografia antropica Il canale di Brenta (o canal di Brenta) è la stretta valle compresa tra i comuni di Bassano del Grappa e Cismon del Grappa. Pur rappresentando, di fatto, l'estremità meridionale della Valsugana, presenta dei caratteri propri che la distinguono sia dal punto di vista geografico che da quello antropico. Geografia fisica  Il canale del Brenta è molto più stretto della Valsugana e, in effetti, ha un'origine fluviale e non glaciale. Come suggerisce il nome, la regione è attraversata dal fiume Brenta. Geografia antropica Il canale del Brenta è amministrativamente diviso tra sette comuni, tutti compresi nella Comunità Montana Del Brenta e appartenenti alla provincia di Vicenza: - Bassano del Grappa e le sue frazioni; - Pove del Grappa; - Valstagna e le sue frazioni; - Campolongo sul Brenta; - Cismon del Grappa e le sue frazioni; - San Nazario e le sue frazioni; - Solagna e le frazioni; Per quanto riguarda le infrastrutture, la valle è percorsa in tutta la sua lunghezza dalla Strada statale 47 della Valsugana (collega Padova a Trento) e dalla ferrovia Trento – Venezia. Una delle antiche vie del commercio più utilizzate era il fiume.