La riserva naturale Tevere-Farfa Regionale Nazzano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
Advertisements

La presenza dei fiumi in Italia è legata a quelle delle montagne.
L’AUSTRALIA Capitale:Canberra Moneta:dollaro australiano
Energia Idrica Alice.Shanti.Ahmedin.
Parco Naturale Purkersdorf & 'Blind Date' 2011
Corso di Scienze della terra SCIENZE DELLA TERRA LAmbiente Naturale Siciliano e il Problema dellInquinamento Anno scolastico Istituto Statale.
Biodiversità in Emilia Romagna
La Foresta Equatoriale e la Savana
Ratto Malgascio Hipogeomys antimena.
CLIMA TROPICALE UMIDO.
La superficie delle terre emerse è di circa 1,377·10 10 ha (1 ettaro = 1ha = 1·10 4 m 2 )
Il fiume Fiumefreddo lungo, bello e molto freddo È un bene inestimabile per la nostra comunità, e tanta attrazione turistica ci dà. Con il suo clima tipico.
Le Oasi di Val Campotto L’Oasi delle Valli di Campotto fanno parte di un territorio dal valore storico-naturalistico, caratterizzata dalla presenza dominante.
1°giorno (Roma - Torrita Tiberina) Ore 08:00 – Incontro con il gruppo e gli insegnanti alla Stazione Roma – termini Ore 09:00 – Partenza per Torrita.
Garzetta by Laura.
IL FIUME GRUPPO 4 Roberta Benato Enrica Cattai Marilena Di Chicco
Le zone climatiche.
LA TAIGA di Alexandrina Calancea e Michele Fiori
GLI AMBIENTI DELLA TERRA
LA NASCITA DELLA TERRA E I NOSTRI AMBIENTI SCUOLA PRIMARIA CLASSE III
Il Danubio Il Danubio
Climi e ambienti dell’ Europa
I biomi terrestri: La taiga
Progetto Biodiversità
Progetto RI.CO.PR.I Tutela della Fauna LIFE09 NAT/IT/000118
Oasi Lago Salso Lavoro realizzato dalla classe 3^A “Montessori”
Oasi Faunistica di Vendicari
LE MARCHE.
LE FORESTE PLUVIALI.
LA BIODIVERSITÁ.
PUGLIA a cura di PATRICK SCORTI Classe V B - Anno scolastico 2012/2013
GLI ANIMALI ESISTONO ANIMALI DIVERSI TRA LORO E PER STUDIARLI BISOGNA DIVIDERLI IN BASE A VARI CRITERI: SECONDO LA SPECIE E SECONDO LO SCHELETRO.
I dinosauri.
TROPICALE Tommaso Filucchi 10 slide
VISITA GUIDATA ALLA RISERVA NATURALE FIUME FIUMEFREDDO
Vagabondar per orti Prima di andare a visitare l’ eremo, la maestra ha voluto darci delle informazioni sul luogo che saremmo andati a scoprire. Abbiamo.
IL VENETO: l’aspetto fisico
LAZIO.
Trentino Alto Adige.
Filippo Siano Simone Aboni Lorenzo Pasquali Marco Lorenzini.
La storia della vita sulla terra.
ALLA SCOPERTA DELL’AFRICA
– LE SIEPI ED I FILARI INTERPODERALI NEL PAESAGGIO DELLA MACCHIA MEDITERRANEA -
Gli alunni della Scuola Primaria S. Antonio e …
Stato di avanzamento dei lavori
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
L'edificio è opera dell'architetto nord-americano Peter Chermayeff. Egli è anche il progettista della Osaka Oceanario, uno dei più grandi acquari del.
TOSCANA.
UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini.
LA MESSA IN SICUREZZA DEL LAGO D’IDRO
MACCHIA MEDITERRANEA Ghesini Alice e Mazzoleni Fabio Classe 3B
IL MOLISE.
Seminario MISURE DI CONSERVAZIONE PER LA RETE NATURA 2000 IN PIEMONTE
BIOMI Faris D’Ottavio IIc.
LA CALABRIA.
MARCHE.
Il Tevere era una delle principali vie di comunicazione sin dall’età preistorica. Questo fiume è il confine naturale tra il Lazio settentrionale e l’ Umbria.
Istituto Comprensivo di Salsomaggiore progetto a.s. 2011/2012.
La città di Roma Questa città è la capitale d’ Italia. All’ interno si trova lo stato della Città del Vaticano dove si trovano gli studi e il palazzo del.
DI CATERINA IARVASINI 1 E
Una presentazione di Giacomo Youssef
Il nostro gruppo si occupa del Mar Mediterraneo, racchiuso fra le coste meridionali dell’Europa, settentrionali dell’africa E occidentali dell’Asia introduzione.
LA CLASSIFICAZIONE DELLE AREE PROTETTE 1.I Parchi NazionaliI Parchi Nazionali Parco nazionale dello Stelvio 2.I Parchi RegionaliI Parchi Regionali Parco.
 L' Umbria (pron. [ ˈ umbrja]) è una regione dell'Italia centrale di abitanti, posta nel cuore della penisola. Con una superficie di km²,
La Grecia. Superficie: 131,957 km² Popolazione: 11˙216˙000 ab. Densità: 85 ab/km² Capitale: Atene Ordinamento dello Stato: Repubblica Lingua: Greco.
IL DELTA DEL PO Il PO è il più lungo fiume d’ Italia e ha un delta particolare, le sue caratteristiche sono: -FAUNA, che comprende ad esempio il fenicottero.
GITA IN VAL d’AOSTA Lunedì 11 siamo partiti da Varese Ligure alle 7:00 e siamo arrivati verso le 11:30 ad una località vicino ad Aosta.
LA FASCIA EQUATORIALE OGGI VEDREMO: -LE CARATTERISTICHE DEL CLIMA
Transcript della presentazione:

La riserva naturale Tevere-Farfa Regionale Nazzano

AMBIENTI Dal fiume ai campi coltivati o ai centri abitati, passando per il canneto e per vari tipi di boschi: il paesaggio della Riserva è caratterizzato dalla presenza di molti ambienti diversi, a cui corrispondono, naturalmente, altrettante associazioni vegetali, tutte estremamente interessanti. La morfologia del Tevere, che in questo tratto scorre lentamente formando ampie anse e meandri, domina questo ambiente umido che ospita diverse specie di animali.

FLORA Bosco di palude, bosco ripariale, foresta mista, foresta mediterranea. Con tutti questi tipi diversi di boschi, nella Riserva c'è naturalmente un bel campionario di alberi. Più o meno alti, a foglie grandi o piccole, sempreverdi o spoglianti.

FAUNA La grande varietà di ambienti della Riserva ospita: uccelli, mammiferi, rettili, anfibi, invertebrati, pesci.

TERRITORIO La Riserva è situata a confine tra le Province di Roma e di Rieti, nel territorio dei Comuni di Nazzano, Torrita Tiberina e Montopoli di Sabina, lungo il basso corso del fiume Tevere. L'area è estesa per circa settecento ettari, metà dei quali occupati dal Comune di Montopoli di Sabina è invece dalle anse del fiume, dal Lago di Nazzano e dal tratto terminale del torrente Farfa che confluisce nel Tevere in riva sinistra a circa 1500 metri dalla diga ENEL.

Noi alla riserva Il 17 dicembre 2009 ci siamo recati alla riserva naturale regionale di nazzano,tevere- farfa. Luca, il capitano del battello, ci ha accompagnato e guidato nella gita sul tevere descrivendoci ogni aspetto della vita degli animali all’interno del fiume.

Con Giulia al volante … POVERI NOI !!!!