il riciclo e il riuso dei rifiuti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rifiuti 21 Network Gruppo di lavoro nazionale
Advertisements

SCUOLA PRIMARIA STATALE “E. DE AMICIS” PONTECURONE
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
SCUOLA PRIMARIA “A.RICCHI” A.S
P ROGETTO L ETTURA A. S …Leggere per Sviluppare nuovi interessi Esercitare il proprio senso critico e le capacità di scelta Arricchire il.
AmbientiAmo Progetto IPSIA di Barletta realizzato presso la Scuola Secondaria di I grado R De Cesare.
Scuola Primaria 2° Circolo Alghero anno scolastico
Comprendere testi narrativi in interazione con i compagni
Scuola Primaria Statale DON MILANI
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
SCUOLA PRIMARIA PARITARIA “CATERINA CITTADINI” BERGAMO
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
"A.Venturi" di Monteveglio
Classi prime e seconde Scuola primaria «Segantini» di Chiavenna
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
PROF. SSA G. GIUGNI PROF. re A. LOMBARDO. PROF. SSA G. GIUGNI PROF. re A. LOMBARDO.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Cosè? La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti - European Week for Waste Reduction, è unampia campagna di comunicazione ambientale, che nasce.
CONCORSO "ACCIAIO AMICO"
Piano di Comunicazione A.M.A. SpA 2005/06
Progetto Scienza e Creatività in classe 2008/2009
Classi Quarte di San Bernardo
AMBIENTE E RICICLO ANNO SCOLASTICO
Dalla carta ….alla carta
Scuola secondaria di I grado – “Giovanni Della Casa”
Suonando Cantando In questo anno scolastico ci siamo cimentati con i bambini della Scuola dell’Infanzia di quattro anni, in un viaggio alla scoperta dei.
Dove lo butto? … impariamo a trasformare i rifiuti in risorse !!!
PROGETTO CICLO&RICICLO
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
Salve, sono l’ape Lilla! A tutti voglio dire quanto sia importante rispettare l’ambiente attraverso la raccolta differenziata dei rifiuti. Per saperne.
Io non fumo. Ho già vinto. CLASSE II B La CLASSE II B di CARIGNANO ha partecipato al concorso regionale “Io non fumo. Ho già vinto” realizzando un VIDEO.
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
APPRENDERE … È UN GIOCO DA RAGAZZI
LEGA NAVALE ITALIANA Sezione di Brescia - Desenzano PROGETTO SIAMO TUTTI SULLA STESSA BARCA.
Milano, 27 ottobre 2014 Casa dell’Energia e dell’Ambiente A2A School Day Educazione ambientale: esperienze a confronto.
Istituto Comprensivo Statale San Giovanni Teatino
Scuola dell’Infanzia Via Origlia Progetto I CARE: i diritti dei bambini Il progetto I Care è stato un impegno per tutti gli operatori del Plesso Via Origlia.
Rifiuti zero: l’alternativa esiste
“IL POLIZIOTTO UN AMICO IN PIÙ” XV EDIZIONE
CONSORZIO RIFIUTI MEDIO NOVARESE della scuola media statale di
Firenze, 21 Febbraio 2014 MIRIAM AMATO - SINDACO A 5 STELLE.
PROGETTO TIRRENO ECO-SCHOOLS A.S CERTIFICAZIONE E CONSEGNA DELLA BANDIERA VERDE OTTOBRE 2013.
La raccolta differenziata nella nostra classe
Biblioteca scolastica Uso degli spazi, giochi, apprendimenti e altro.
“FESTA DELLA CASTAGNA”
COS’E’ UN PROBLEMA?.
Scuola Primaria“Mario Poledrelli”
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
Ricicli-amo Progetto di ampliamento dell’offerta formativa
PROGETTO DI CREATIVITA’
Economia dell’ambiente La normativa italiana in materia di gestione dei rifuti Roma, maggio2015 Claudio Cecchi – Dipartimento di Economia e Diritto.
NaTuri..amo Mercoledì 22 Aprile “Earth Day”!
BENVENUTI A TUTTI GLI ALUNNI e AI GENITORI DELLE CLASSI PRIME
Progetto Comenius 2013/2015 Classi IV A e IV B, plesso Bertolotti Visita a “Spazio Europa” Rappresentanza della Commissione Europea.
PROGETTO T.S.A. 2014/2015.
IMI Prevenzione del Melanoma Campagna di informazione
L’ora d’aria- Ana Maria Solis CEASS L’OLMO, Settore Ambiente Comune di Modena.
PROGETTO SOLIDARIETA’
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
PON VALES-FSE – 2007 – IT – 05 1 PO 007 ASSE II OBIETTIVO H – AZIONE H9 AZIONE C1 MODULO Matematica da Campioni 1 Classi 4 e 5 di Scuola Primaria Miglioramento.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
Anno scolastico 2008/09 Sezione C e D
Premiazione concorso nazionale ItaliaAdozioni L’ADOZIONE TRA I BANCHI DI SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO I.C. N° 7 E. DRAGO - MESSINA ANNO SCOLASTICO.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Scuola Primaria “C. Battisti” Oggiona anno scolastico
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Istituto Comprensivo Melicucco MELICUCCO (RC) - Via Roma, 11 – Tel.
Roma, 22 Giugno 2016 Terzo Forum Rifiuti Ricerca Lorien – Intervento di Antonio Valente.
Transcript della presentazione:

il riciclo e il riuso dei rifiuti R come RIFIUTI ma anche come RISORSA! il riciclo e il riuso dei rifiuti a scuola Scuola Primaria Ferruccio Valobra – San Bernardo - Carmagnola

All’inizio di quest’anno scolastico alcune classi del nostro Circolo hanno accolto la proposta di Legambiente d’individuare e di documentare, nel territorio circostante la scuola, gli interventi di coloro che purtroppo non hanno a cuore la salvaguardia dell’ambiente e abbandonano incivilmente rifiuti dove capita. A fianco delle riflessioni scaturite da questa ricerca, abbiamo ragionato sull’importanza e sui vantaggi della raccolta differenziata, cercando anche di imparare bene le regole illustrate dal centalogo distribuito dal Consorzio Chierese. Abbiamo concluso questa attività con un concorso-gioco a squadre: il PAT… TUM…QUIZ in cui sono state premiate le classi che si sono mostrate più virtuose sulla conoscenza delle regole della raccolta differenziata. Inoltre, in corso d’anno, bambini e famiglie hanno prodotto in modo creativo e originale oggetti con materiali di recupero, nell’ottica del RIUSO e della RIDUZIONE dei RIFIUTI: il tutto esposto in un banc-mostra, a giugno, grazie alla collaborazione dei genitori rappresentanti della Commissione Salute.

LA GARA...

...LA MOSTRA...

...LA PREMIAZIONE