Alla scoperta di Mozzanica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
Advertisements

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DON MILANI”
Multietnicità ed Educazione alla Convivenza Civile Scuola Primaria di
Con lo sguardo fisso su Gesù AC Piano triennale Per unAC missionaria Obiettivi del triennio sono: Riscoprire il centro vivo della vita cristiana.
Il marketing territoriale: competenza e metodologia per Tuscania
Associazione per lo sviluppo socio-economico e culturale della città di Tuscania Tuscania, 6 dicembre
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
Gruppo Alpini Caoria presidente Luigi Caser
Associazione Storico Culturale Gruppo "I Recuperanti"
Ass. Culturale La Bottega dellArte. Storia La Bottega dell'Arte è una associazione culturale nata nella Valle di Primiero nel 1997 grazie all'iniziativa.
Sul sentiero di Isaia Progetto per vivere da cristiani la città Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Idea di fondo La pace oggi esige il metodo.
Roberto Iozzino Presidente Sezione di Roma
Federazione fra le Società Filateliche ItalianeRoma, 30 ottobre 2010 ROMAFIL 2010 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE 1 S EMINARIO PER I.
UnAC che comunica… con il web Stand A-2 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
Giornata delle Consulte LABORATORIO MULTIMEDIALE.
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
PROGETTO REALIZZATO DAGLI ALUNNI DELLE CLASSI III A E III B
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Storia del gruppo Il nostro gruppo di LMC Veneto è nato nel settembre 2000 su richiesta di una giovane coppia che, già impegnata in un gruppo missionario.
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
Bayon – Tavernelle tutti in Francia! Dopo la loro partenza erano passati quasi due mesi e mezzo, la nostra voglia di rivederli era tanta: facevamo il conto.
Giovedì 17 aprile, i componenti del C.C.R. delle classi 5° si sono incontrati con la Giunta Comunale di Gorla Minore. È stata una lezione interessante.
Parrocchia di Fagnigola
2 APRILE 2008 FESTA DELLA PACE.
DI UN GRANDE TERRITORIO
Exodus Exodus Il 25 febbraio 2005 nasce lAssociazione Educatori senza Frontiere per iniziativa della Fondazione Exodus Onlus di don Antonio Mazzi, da sempre.
PERCHÉ LAMENTARSI E BASTA DEI PROBLEMI NON PORTA A NIENTE Perché unAssociazione Genitori?
Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la solidarietà
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
Presentazione a cura di:
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
I signori: Scaffidi Luigi Indaimo Giuseppe Sapienza Antonino Aricò Stefano Maggistro Domenico Fioravanti Giovanni Vitale Francesco Gatto Tonino Aricò Giuseppe.
LA REALIZZAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
Questa presentazione è un prodotto del progetto Monumenti Aperti Enti locali.
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Inaugurazioni, manifestazioni, mostre e sport.
Le foto che seguono rappresentano una testimonianza visiva della bellezza e della originalità di immagini che appartengono alla storia e alla cultura della.
17 aprile 2010 Associazione Nestore Assemblea Ordinaria dei Soci Sala Cinema – 17 aprile 2010.
Equo & Solidale.
Analisi elaborata dalla dott
Chi siamo? Un Gruppo di operatori che per interesse o per professione si occupano di animazione socioculturale Quando nasce l’idea? L’idea del Gruppo.
IL PRESEPE Il presepe è espressione della nostra attesa, che Dio si avvicina a noi, che Gesù si avvicina a noi, ma è anche espressione del rendimento di.
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
“Caro Sindaco, il nostro paese è bellissimo e vogliamo ringraziarla per quello che fa per mantenerlo pulito. Ma c’è qualche cosa che non va bene, per.
Basilicata Volontaria nasce da un’idea dell’associazione Link. Link opera dal 2003 nell’ambito di diversi programmi europei per la promozione dell’apprendimento.
Croccanti se cotte sulla graticola o farinose se bollite in una pentola d’acqua, le castagne conservano il gusto dei sapori antichi, delle tradizioni.
Progetto Marketing per Mirandola Promozione del territorio
Con lo sguardo fisso su Gesù AC Piano triennale Per un’AC missionaria Obiettivi del triennio sono: Riscoprire il centro vivo della vita cristiana.
IL GABELLINO Marnate - Edizione 2014 / 2015 n°2.
Esposizione universale
Mi presento: Ho cercato una foto recente in cui ci fossi solo io… e ho scoperto di non averne… forse perché la mia famiglia è troppo importante… mi chiamo.
Università degli studi Suor Orsola Benincasa
Progetto BG051PO C0001 “Infanzia per tutti” Il progetto viene realizzato grazie ai finanziamenti del POSRU, cofinanziato dal Fondo sociale.
Benvenuti nel : CENTRO DI AGGREGAZIONE S.Vincenzo-Spaccone Centro di aggregazione S.Vincenzo-Spaccone 1 Come è nato il Centro Il Centro di aggregazione.
“CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE” …a scuola di democrazia… venerdì 20 Novembre 2015 Elezioni del nuovo Sindaco dei Ragazzi e per il rinnovo del Consiglio.
Con l’espressione “cittadinanza attiva” si è soliti indicare la partecipazione consapevole di una persona alla vita politica e sociale il suo pieno.
Presidente, Vice-presidente, segretario…. 2-3 coordinatori adulti 42 più volontari NO BUDGET Ragazzi/e dalla 4° elementare alla 2° media Esperienza promossa.
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
L'OBIETTIVO DI RUN4UNITY È SPERIMENTARE, ALMENO PER UN GIORNO, LA PACE E L’UNITÀ DELLA FAMIGLIA UMANA; PROMUOVERE LA REGOLA D'ORO (ETICA DI RECIPROCITÀ)
Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
Comune di Sesta Godano Biblioteca Civica Pagine e Pensieri Convegno: Diari di guerra 1915 – 1918 di Monsignor Lorenzo Taramaschi a cura di LORENA CALABRIA.
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
Esperienze maturate LEADER + ( )  Progetto 4: associaGiovani Il progetto ha inteso :  favorire la partecipazione attiva dei giovani alla vita.
E’ un’associazione nazionale. giugno2003 Mondo di Comunità e Famiglia nasce nel giugno del 2003, con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze.
EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA
Transcript della presentazione:

Alla scoperta di Mozzanica

Pro Loco

Pro Loco di Mozzanica È un’associazione volontaristica ONLUS, istituita il 16 aprile 2010. Questa associazione è nata per riscoprire la storia, la cultura, le tradizioni e gli antichi mestieri di Mozzanica.

La sede La sede è presso la Casa Fiori in via Europa Unita. I soci si ritrovano ogni giovedì sera e pianificano il lavoro da svolgere durante la settimana.

I componenti Inizialmente il sindaco, signor Massimo Alloni, ha riunito 20 persone interessate alla nascita dell’ associazione. A tutt’oggi i componenti sono circa una decina: presidente,signor Franco Gandelli vice presidente, signor Adriano Carpani i consiglieri tra cui la signora Lucia Bressanelli i soci economo

Gli scopi Promuovere in ogni forma e con ogni mezzo la cultura di Mozzanica. Svolgere opera di aggregazione delle persone e degli enti locali che, a titolo volontaristico, condividono le finalità dell’associazione e intendono impegnarsi per la loro realizzazione.

Svolgere e promuovere ricerche per la tutela delle risorse, del territorio. Fare approfondimenti sui temi della storia, delle usanze e delle tradizioni dell’arte di Mozzanica. Organizzare convegni, mostre, manifestazioni, fiere ed escursioni.

Esperienze personali Racconto della signora Lucia Bressanelli Ha iniziato da giovane a Milano ed è stata volontaria nel maggio del 1976 in Friuli per aiutare la popolazione terremotata. Faceva doposcuola ai bambini. Tornata a vivere a Mozzanica ha ricevuto una richiesta di collaborazione da parte del sindaco per promuovere iniziative culturali a Mozzanica.

Esperienze personali Racconto del signor Adriano Carpani Da ragazzo era curioso di conoscere il suo paese e si divertiva a fotografare i luoghi più belli. Diventato adulto si è appassionato alla storia di Mozzanica, e per questo il sindaco ha chiesto la sua collaborazione.

Soddisfazioni La signora Bressanelli con questa esperienza ha conosciuto e conoscerà il patrimonio culturale di Mozzanica riscoprendo le tradizioni e gli antichi mestieri. La collaborazione dei cittadini è stata attiva. Alcune persone hanno prestato giochi e costumi d’epoca quando è stata organizzata la sagra del Paese

A testimonianza degli antichi mestieri sono state scattate fotografie che ricordano la vita contadina dei nostri nonni. Anche il cibo è parte importante della cultura di un paese. La torta bertolina che un tempo era un semplice pane con l’uva oggi è una torta che si può gustare nel periodo invernale.

Cosa potrebbe fare un giovane? Intervistare nonni o parenti che hanno fatto lavori come per esempio le mondine, lo stagnino e il ciabattino. È allo studio la proposta di diventare soci con una tessera a costo ridotto.

Consigli e osservazioni La signora Bressanelli ci ha suggerito di non spegnere la nostra curiosità, di potenziare la voglia, di imparare e aiutare gli altri. Senza sacrificio non si possono ottenere risultati! Tutti noi concordiamo questi valori. Grazie di cuore!!!