ICT e Scuola Storia dellintroduzione delle nuove tecnologie nella scuola italiana (1990-2000) Corsi speciali abilitanti ex L. 143 / 2004 Prof. Antonio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Advertisements

Programma del Corso MODULO A Il personal computer e le informazioni 1 ) Il computer e le informazioni. 2 ) Lunità centrale. 3 ) Le memorie. 4 ) Le unità
Istituto Professionale di Stato
RIFORMA DELLA SCUOLA e CERTIFICAZIONI ECDL Certificazioni ECDL un ausilio per insegnare agli studenti le competenze ICT previste dalla Riforma.
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
Istituto Superiore “Denina”
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
Monitoraggio degli istituti scolastici calabresi
TECNICO SUPERIORE RESPONSABILE DELLE PRODUZIONI E DELLE TRASFORMAZIONI AGRARIE, AGRO-ALIMENTARI E AGRO- INDUSTRIALI A. Ferrari.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Impariamo ad usare il computer ! PIANO OPERATIVO NAZIONALE (PON) La scuola per lo sviluppo Finalità del Progetto: Finalità del Progetto: Istruzione/formazione.
E R A C I Progetto Relazione Interculturale Educazione alla Aziendale nella Comunicazione.
Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Torna alla prima pagina Il percorso informatico n Insegnamento curricolare delle TIC (Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione) e n Insegnamenti.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Istituto Tecnico Industriale Ettore Majorana
Introduzione 1 Corso di Elementi di Informatica Salvatore Mattera.
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
Giuseppe Marucci RASSEGNA NAZIONALE PROGETTI SeTMINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Ampliamento dellOfferta Formativa La scuola CAMBIA CAMBIA la scuola ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E. TOSI BUSTO ARSIZIO La scuola.
Linnovazione tecnologica nella scuola italiana Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per l'Automazione Informatica e l'Innovazione.
Informatica 1 DISCOM. Informatica 1 SCICOM -2010/11 2 Docente Paola Vocca Orario di ricevimento: –Martedì alle 11 alle 12 (studio) –Anche durante ogni.
L’I.T.C.S. “A. de Viti de Marco” – Triggiano
...che nel quotidiano vanno armonizzate Ob1 - T re ellissi ICT...che nel quotidiano vanno armonizzate Le innovazioni ICT vanno progettate/qualificate nellintersezione.
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA NELLA SCUOLA:PRESENTE E FUTURO Mario Fierli
Centro di Eccellenza in Economia e Gestione della Conoscenza
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
1 Introduzione alle TD e alla progettazione di interventi formativi Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche Corso di Tecnologie didattiche.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2001/2002 Introduzione di Tecnologie Didattiche.
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
La patente europea del computer
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Fondo Sociale Europeo - Misura 6.1 Annualità 2004 Progetto: Le scienze per orientarsi Progetto: Le scienze per orientarsi.
PENSA IN GRANDE AL TUO FUTURO!
A. Tarantini, B. Donzelli 1 ITC & SCUOLA sviluppi ed interazioni Un viaggio lungo quarantanni Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Servizi Didattici dedicati alle Scuole Medie
Ministero della Pubblica Istruzione
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Il D.M. 61/2003 Relatore Prof. Sergio Govi Seminario di formazione sui processi innovativi Montecatini 29 settembre – 2 ottobre 2003.
MICROSFT OFFICE E SUPPORTO DEI SISTEMA INDUSTRIALE (20 ore) A. Ferrari.
Patente europea del computer
ISI di BARGA. ? E tempo di scelte Si tratta indubbiamente di un momento impegnativo ed importante per il tuo futuro. Ti aspettiamo per farti conoscere.
Didattica e Nuove Tecnologie Un Indagine Statistica sugli Insegnanti della Provincia di Modena Tommaso MINERVA, Stefano BIGI Facoltà di Economia Università
Marisa Semeraro Jacotti
…lavoriamo insieme per acquisirla…
delle Scienze Applicate
ECDL European Computer Driving Licence o Patente Europea del Computer.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
ECDL: European Computer Driving Licence ”Patente europea di guida del computer”
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
1 CORSO DI FORMAZIONE PER TUTOR ECDL Fabrizio NUNNARI Indirizzo: Dipartimento di Informatica, corso Svizzera 185, Torino Tel.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
CENTRO RISORSE TERRITORIALE PER LE LINGUE STRANIERE SCUOLA MEDIA Costantino Nivola via Cipro Assemini.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Incontro conclusivo Introduzione.
Che cos’è l’E.C.D.L. In una società informatizzata come sempre più è la nostra, questa patente ha potenzialmente una diffusione di massa, giusto come la.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Polo Qualità di Napoli: Il Laboratorio EQDL per conseguire La Patente Europea della Qualità Un progetto “ ponte” fra Scuola e Nuove professionalità del.
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
L’EQDL: Realizzazione degli Esami-on line sul modello ECDL 11 ottobre 2012 Rosario Cristaldi Responsabile ECDL Campania.
Dr. Mario Marini Assessore al Marketing territoriale,Turismo ed Innovazione tecnologica del Comune di Parma “ALFA” Progetto di alfabetizzazione informatica.
Per la promozione di attività di formazione, di qualificazione dell’aggiornamento docenti, dell’offerta formativa e della didattica, di incremento delle.
Transcript della presentazione:

ICT e Scuola Storia dellintroduzione delle nuove tecnologie nella scuola italiana ( ) Corsi speciali abilitanti ex L. 143 / 2004 Prof. Antonio De Rosa

ICT e Scuola Negli Istituti Tecnici nascono le prime sperimentazioni di indirizzi rivolti allInformatica Negli Istituti Tecnici nascono le prime sperimentazioni di indirizzi rivolti allInformatica

ICT e Scuola Nasce lindirizzo Ragioniere Perito Commerciale e Programmatore (ITC) Nasce lindirizzo Ragioniere Perito Commerciale e Programmatore (ITC) Nasce lindirizzo per lInformatica negli Istituti Tecnici Industriali (ITIS) Nasce lindirizzo per lInformatica negli Istituti Tecnici Industriali (ITIS)

ICT e Scuola4 Anni 80 Avvio di Progetti di alfabetizzazione informatica Avvio di Progetti di alfabetizzazione informatica Caratteristica: sono a carico degli enti locali Caratteristica: sono a carico degli enti locali Obiettivo: diffondere le nuove tecnologie e lutilizzo dei computer nella didattica Obiettivo: diffondere le nuove tecnologie e lutilizzo dei computer nella didattica

ICT e Scuola ° Piano Nazionale per lInformatica 1° Piano Nazionale per lInformatica Linformatica nei curricula di matematica e fisica (biennio delle superiori) Linformatica nei curricula di matematica e fisica (biennio delle superiori) Formazione di formatori Formazione di formatori Coinvolgimento di docenti e presidi (Poli) Coinvolgimento di docenti e presidi (Poli) Formazione di docenti Formazione di docenti

ICT e Scuola Estensione delluso dellinformatica anche nelle discipline di Estensione delluso dellinformatica anche nelle discipline di AREA LINGUISTICA

ICT e Scuola7 Seconda metà degli anni 90 Accelerazione dello sviluppo della Società dellinformazione (…pc…internet.) Accelerazione dello sviluppo della Società dellinformazione (…pc…internet.) INTRODUZIONE DI STRUMENTI DIDATTICI E COMPETENZE INNOVATIVE ALLINTERNO DELLA SCUOLA

ICT e Scuola Progetto di Sviluppo delle Tecnologie Didattiche (PSTD) Progetto di Sviluppo delle Tecnologie Didattiche (PSTD) Carattere della CONTINUITA Carattere della CONTINUITA Diffusione capillare delle nuove tecnologie nelle scuole Diffusione capillare delle nuove tecnologie nelle scuole Tutti gli ordini di scuola Tutti gli ordini di scuola Autonomizzazione -> ampio spazio ai singoli Istituti e Provveditorati Autonomizzazione -> ampio spazio ai singoli Istituti e Provveditorati

ICT e Scuola9 PSTD e Didattica OBIETTIVI Educazione alla multimedialità ed alla comunicazione Educazione alla multimedialità ed alla comunicazione Miglioramento dellefficacia dellinsegnamento e dellapprendimento delle discipline Miglioramento dellefficacia dellinsegnamento e dellapprendimento delle discipline Miglioramento delle professionalità dei docenti Miglioramento delle professionalità dei docenti

ICT e Scuola10 PSTD - Struttura Programma 1A Programma 1A Per scuole con minima esperienza nellICT e finalizzato a creare poli futuri di formazione per docenti Per scuole con minima esperienza nellICT e finalizzato a creare poli futuri di formazione per docenti Programma 1B Programma 1B Per scuole con esperienza ICT consolidata e finalizzato a creare aule attrezzate per inserire concretamente la multimedialità nella didattica Per scuole con esperienza ICT consolidata e finalizzato a creare aule attrezzate per inserire concretamente la multimedialità nella didattica

ICT e Scuola – Risultati del PNI Innovazioni nei programmi di matematica e fisica Innovazioni nei programmi di matematica e fisica Negli Istituti Tecnici : Progetto IGEA (il curricolo del ragioniere è aggiornato) Negli Istituti Tecnici : Progetto IGEA (il curricolo del ragioniere è aggiornato) Giovani che siano utilizzatori intelligenti del computer Giovani che siano utilizzatori intelligenti del computer Inserimento dellinformatica nello studio delle lingue (Periti aziendali e corrispondenti lingue estere) Inserimento dellinformatica nello studio delle lingue (Periti aziendali e corrispondenti lingue estere)

ICT e Scuola12 ISTITUTI TECNICI INDUSTRIALI Adozione dei principi ICT in tutti gli indirizzi Adozione dei principi ICT in tutti gli indirizzi Progetto AMBRA (sistemi elettronici per automazione e telecomunicazioni) Progetto AMBRA (sistemi elettronici per automazione e telecomunicazioni) Progetto ABACUS (Periti informatici) Progetto ABACUS (Periti informatici)

ICT e Scuola13 Ministero P.I. ed esterno 1999: Protocollo dintesa con AICA 1999: Protocollo dintesa con AICA Diffusione cultura informatica nel sistema formativo Diffusione cultura informatica nel sistema formativo Patente europea per il computer ECDL Patente europea per il computer ECDL Accreditamento di Scuole come Test Center Accreditamento di Scuole come Test Center Standard internazionali riconosciuti per la diffusione conoscenze base uso computer Standard internazionali riconosciuti per la diffusione conoscenze base uso computer

ICT e Scuola14 ECDL e scuola AICA (Associazione Italiana Calcolo Automatico) AICA (Associazione Italiana Calcolo Automatico) CEPIS (ente europeo che riunisce associazioni nazionali informatica) CEPIS (ente europeo che riunisce associazioni nazionali informatica) ECDL core (base) ECDL core (base) Skills card Skills card 7 moduli 7 moduli

ICT e Scuola15 ECDL core - Moduli Fondamenti di ICT Fondamenti di ICT Gestione file (Windows) Gestione file (Windows) Elaborazione Testi (Word) Elaborazione Testi (Word) Foglio di calcolo (Excel) Foglio di calcolo (Excel) Data Base (Access) Data Base (Access) Strumenti di Presentazione (PowerPoint) Strumenti di Presentazione (PowerPoint) Reti (Internet Explorer, Outlook Express) Reti (Internet Explorer, Outlook Express)

ICT e Scuola16 ECDL Advanced Skills Card Skills Card Elaborazione Testi Elaborazione Testi Foglio di Calcolo Foglio di Calcolo Data Base Data Base Strumenti di Presentazione Strumenti di Presentazione

ICT e Scuola17 PSTD - Monitoraggio cadenza annuale cadenza annuale CEDE – ITC Tosi di Busto Arsizio CEDE – ITC Tosi di Busto Arsizio Rilevazione: Rilevazione: Situazione precedente alla formazione Situazione precedente alla formazione Livello di competenze maturate Livello di competenze maturate Valutazione efficacia corso formazione Valutazione efficacia corso formazione Atteggiamenti docenti verso nuove tecnologie Atteggiamenti docenti verso nuove tecnologie

ICT e Scuola18 PSTD – Monitoraggio RACCOLTA DATI 1997 RACCOLTA DATI 1997 Partecipazione media di 25 docenti/scuola Partecipazione media di 25 docenti/scuola Risposte da 374 scuole 1A su 550 (68%) Risposte da 374 scuole 1A su 550 (68%) Risposte da 126 scuole 1B su 200 (63%) Risposte da 126 scuole 1B su 200 (63%) RACCOLTA DATI 1998 Risposte da 6112 scuole Risposte da 6112 scuole Risposte da 3255 scuole Risposte da 3255 scuole

ICT e Scuola19 PSTD – Monitoraggio RISULTATI 1997 RISULTATI 1997 Su docenti in servizio presso le scuole coinvolte, ritorno di questionari Su docenti in servizio presso le scuole coinvolte, ritorno di questionari docenti utilizzavano regolarmente le attrezzature 2. In ogni scuola 19 PC 3. 62% scuole collegate a internet

ICT e Scuola20 Monitoraggio Rivolto a docenti Rivolto a docenti Analisi livello competenze raggiunte Analisi livello competenze raggiunte Diffusione nuove tecnologie nelle scuole Diffusione nuove tecnologie nelle scuole Monitoraggio 2001 Per sapere dotazioni multimediali nelle scuole Per sapere dotazioni multimediali nelle scuole Risposta dal 68,5% (52% Campania) Risposta dal 68,5% (52% Campania)

ICT e Scuola21 Monitoraggio Risultati 2 computer ogni 3 classi 2 computer ogni 3 classi 1 computer ogni 28 studenti 1 computer ogni 28 studenti Cablaggio: > 50% scuole Umbria/Marche Liguria minimo al Sud Cablaggio: > 50% scuole Umbria/Marche Liguria minimo al Sud 94,8 % : collegamento Internet 94,8 % : collegamento Internet