PROGETTO: inserimento nelle scuole secondarie di 1° grado di alunni quattordicenni nomadi non scolarizzati a. s. 2005- 2006 I.C.S. “P. e L. Pini” I.C.S.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

Programmare e valutare a scuola: norme in aiuto, norme dimenticate, norme carenti Elio Gilberto Bettinelli.
Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
Progetto continuità scuola media - scuola superiore
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Idee per l’ uso di Alice nello studio dell’ italiano L2
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
Alunni stranieri a Modena: dati, risorse, criticità 23 aprile 2008.
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
LINSEGNAMENTO DELLITALIANO E ALTRI APPRENDIMENTI LINGUISTICI LINEE GUIDA MIUR Febbraio 2006 II parte: Indicazioni operative, punto C AREA EDUCATIVO-DIDATTICA.
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
Strumenti e pratiche per lintegrazione degli alunni stranieri a cura di Leila Ziglio Riva del Garda, 11 settembre 2008.
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
L’INSERIMENTO SCOLASTICO
ORGANIZZAZIONE Delle modalità individuate viene data comunicazione scritta alle famiglie, entro 20 dicembre 2008 Delle modalità individuate viene data.
Progetto integrazione degli alunni diversamente abili premessa premessa finalità finalità obiettivi obiettivi soggetti coinvolti soggetti coinvolti fasi.
Un modello operativo di didattica per competenze
PER I BAMBINI PROVENIENTI DA ALTRI PAESI E ALTRE CULTURE.
Istituto Comprensivo Fornara-Ossola FORNARA Secondaria di Primo Grado DE AMICIS DON MILANI RODARI Primaria AGAZZI E VIA MONTE NERO Infanzia.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
CALCAGNO FRANCO DS DSA corso di formazione presentazione del corso e cenni normativi 13 gennaio 2011 Villanova ASTI.
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
La valutazione delle competenze
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
DIDATTICA LABORATORIALE
Obiettivi per gli insegnanti:
LEGGE 104 del 1992 LEGGE QUADRO PER ASSISTENZA, INTEGRAZIONE SOCIALE E DIRITTI DELLA PERSONA CON HANDICAP “l’integrazione scolastica ha come obiettivo.
PERCORSI BIENNALI E ANNUALI PER DISABILI DELLA PROVINCIA DI ROMA
San Benedetto del Tronto
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
È tempo di iscrizioni! 27/10/2014 Scuola Primaria Via Vallarsa
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
METODOLOGIA Problematiche Strumentalità Scelta tra la grande quantità di materiale Prospettiva di continuità.
PROGETTO DI DIDATTICA INCLUSIVA
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ISTITUTO CENTRO COMPRENSIVO CENTRO 1
Progetto orientamento a.s NON POSSIAMO PERMETTERCI DI PERDERE IL CAPOLAVORO CHE E’ NASCOSTO IN OGNUNO DI NOI. w.b.
SOFTWARE COMPENSATIVI A SCUOLA ? Una proposta operativa Tione, 4 settembre 2015.
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
A cura della Commissione Orientamento 1 Viale Marconi, Foligno PG Tel Fax
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
Questo è il funzionamento della nostra Scuola Primaria A cura della Commissione Integrazione alunni stranieri Gruppo di lavoro F.S. L.Ripani.
Convegno “La Scuola che fa Intercultura” Laboratorio “Cominciare a capirsi” “Percorsi di alfabetizzazione per alunni NAI” I.I.S. “Tassara-Ghislandi” –
La regione deve provvedere a munire tutte le scuole di più sale d’informatica attrezzate con strumenti moderni e adatti allo studio delle.
PERCORSI PER L’ OBBLIGO FORMATIVO AREA HANDICAP Provincia di Genova REGIONE LIGURIA.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
PERCORSI PER L’INCLUSIONE Formazione Professionale Provincia di Genova 2003: Anno Europeo della persona disabile Comitato di sorveglianza – P.O.R Obiettivo.
PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA» MATEMATICA I.I.S. L. DA VINCI – G. GALILEI di NOCI sede I.T.I G. GALILEI GIOIA DEL COLLE CLASSI II A.S. 2012/2013 PROF. ssa.
PEI - PROGETTO DI VITA Diagnosi funzionale Momento conoscitivo del reale funzionamento dell’alunno secondo il modello ICF Profilo Dinamico Funzionale Momento.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Transcript della presentazione:

PROGETTO: inserimento nelle scuole secondarie di 1° grado di alunni quattordicenni nomadi non scolarizzati a. s. 2005- 2006 I.C.S. “P. e L. Pini” I.C.S. “P. e L. Pini” Milano

Contesto e definizione del problema Nei campi nomadi presenza di ragazzi non scolarizzati anche di 10 –14 anni Stranieri Non sempre hanno un ruolo nel campo Ricerca di identità

CHI 1 rumeno arrivato alla fine del 2004,14 anni, non parlava italiano, due anni di scuola in Romania 4 rumeni,14 anni, mai scolarizzati, non parlavano italiano, inseriti nell’ottobre del 2005 1 insegnante con distacco per alfabetizzazione 3 consigli di classe di tempo normale

Tempi di inserimento L’alunno frequentante dall’anno scolastico 2004-2005 è stato inserito in una classe 2° Gli alunni rumeni che hanno cominciato a frequentare da ottobre sono in classi 3° di TN, due per classe

Obiettivi Apprendere l’italiano in un percorso di alfabetizzazione Imparare a leggere e a scrivere in italiano Acquisire le competenze minime per muoversi nella società attuale, rispettando le regole della convivenza civile Sapersi orientare per l’inserimento nel mondo della formazione professionale e/o del lavoro

Percorso e metodologia Attivazione di pacchetti di 20/30 ore iniziali, per alfabetizzazione,in un rapporto duale Inserimento in gruppi piccoli per apprendimento di base, alternato ad attività in classe

Orientamento Inserimento nei laboratori della scuola per attività tecnico pratiche, artistiche, attività sportive sia come gruppo classe che per percorsi specifici Accordi o convenzioni con CFP di zona

Laboratori Privilegiato l’aspetto orientativo Uso dell’italiano e apprendimento di termini specifici Suscitare interesse e voglia di apprendere

Laboratorio operativo e orto giardino 4 ore settimanali con due gruppi di tre alunni Laboratorio operativo: realizzazione di strumenti sonori – sistemazione e recupero di arredi scolastici - utilizzo del laboratorio di falegnameria con gli strumenti in dotazione Attività orto e giardino: realizzazione di un orto in spazi predisposti della scuola – cura e manutenzione di piante

Competenze Acquisizione e utilizzo di linguaggi specifici Uso di strumenti specifici Corretta esecuzione di sequenze operative Collaborazione nel piccolo gruppo Autonomia sull’esecuzione del compito

Laboratorio di alimentazione 2 ore settimanali per cinque alunni Utilizzo del laboratorio di cucina Fasi del lavoro: scelta della ricetta, acquisto degli ingredienti, esecuzione della ricetta, riproduzione orale e scritta del percorso

Obiettivi Conoscere ed applicare le regole igieniche e i protocolli da utilizzare per l’attività di alimentazione Acquisire ed utilizzare il linguaggio specifico Saper organizzare il lavoro per arrivare al prodotto finale Imparare a collaborare

Laboratorio di informatica Due ore settimanali per cinque alunni altre ore per gli stessi alunni inseriti nei gruppi classe Utilizzo del laboratorio di informatica Ogni alunno lavora con un computer e seguendo un percorso individualizzato

Obiettivi Utilizzare programmi specifici per l’acquisizione della lingua italiana Utilizzare programmi per la creazione di documenti

Verifica e valutazione Monitoraggio delle attività in itinere Rilevazione delle competenze acquisite, eventuale certificazione

Risorse Insegnanti della scuola con competenze per alfabetizzare gli alunni stranieri Insegnanti con competenze per l’uso dei laboratori Fondi richiesti al CSA per l’anno scolastico in corso Disponibilità all’accoglienza di tutto il Collegio docenti della scuola secondaria di 1° grado ”Trevisani – Scaetta” dell’I.C.S. “Pini”.