PROGETTO: inserimento nelle scuole secondarie di 1° grado di alunni quattordicenni nomadi non scolarizzati a. s. 2005- 2006 I.C.S. “P. e L. Pini” I.C.S. “P. e L. Pini” Milano
Contesto e definizione del problema Nei campi nomadi presenza di ragazzi non scolarizzati anche di 10 –14 anni Stranieri Non sempre hanno un ruolo nel campo Ricerca di identità
CHI 1 rumeno arrivato alla fine del 2004,14 anni, non parlava italiano, due anni di scuola in Romania 4 rumeni,14 anni, mai scolarizzati, non parlavano italiano, inseriti nell’ottobre del 2005 1 insegnante con distacco per alfabetizzazione 3 consigli di classe di tempo normale
Tempi di inserimento L’alunno frequentante dall’anno scolastico 2004-2005 è stato inserito in una classe 2° Gli alunni rumeni che hanno cominciato a frequentare da ottobre sono in classi 3° di TN, due per classe
Obiettivi Apprendere l’italiano in un percorso di alfabetizzazione Imparare a leggere e a scrivere in italiano Acquisire le competenze minime per muoversi nella società attuale, rispettando le regole della convivenza civile Sapersi orientare per l’inserimento nel mondo della formazione professionale e/o del lavoro
Percorso e metodologia Attivazione di pacchetti di 20/30 ore iniziali, per alfabetizzazione,in un rapporto duale Inserimento in gruppi piccoli per apprendimento di base, alternato ad attività in classe
Orientamento Inserimento nei laboratori della scuola per attività tecnico pratiche, artistiche, attività sportive sia come gruppo classe che per percorsi specifici Accordi o convenzioni con CFP di zona
Laboratori Privilegiato l’aspetto orientativo Uso dell’italiano e apprendimento di termini specifici Suscitare interesse e voglia di apprendere
Laboratorio operativo e orto giardino 4 ore settimanali con due gruppi di tre alunni Laboratorio operativo: realizzazione di strumenti sonori – sistemazione e recupero di arredi scolastici - utilizzo del laboratorio di falegnameria con gli strumenti in dotazione Attività orto e giardino: realizzazione di un orto in spazi predisposti della scuola – cura e manutenzione di piante
Competenze Acquisizione e utilizzo di linguaggi specifici Uso di strumenti specifici Corretta esecuzione di sequenze operative Collaborazione nel piccolo gruppo Autonomia sull’esecuzione del compito
Laboratorio di alimentazione 2 ore settimanali per cinque alunni Utilizzo del laboratorio di cucina Fasi del lavoro: scelta della ricetta, acquisto degli ingredienti, esecuzione della ricetta, riproduzione orale e scritta del percorso
Obiettivi Conoscere ed applicare le regole igieniche e i protocolli da utilizzare per l’attività di alimentazione Acquisire ed utilizzare il linguaggio specifico Saper organizzare il lavoro per arrivare al prodotto finale Imparare a collaborare
Laboratorio di informatica Due ore settimanali per cinque alunni altre ore per gli stessi alunni inseriti nei gruppi classe Utilizzo del laboratorio di informatica Ogni alunno lavora con un computer e seguendo un percorso individualizzato
Obiettivi Utilizzare programmi specifici per l’acquisizione della lingua italiana Utilizzare programmi per la creazione di documenti
Verifica e valutazione Monitoraggio delle attività in itinere Rilevazione delle competenze acquisite, eventuale certificazione
Risorse Insegnanti della scuola con competenze per alfabetizzare gli alunni stranieri Insegnanti con competenze per l’uso dei laboratori Fondi richiesti al CSA per l’anno scolastico in corso Disponibilità all’accoglienza di tutto il Collegio docenti della scuola secondaria di 1° grado ”Trevisani – Scaetta” dell’I.C.S. “Pini”.