Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri Lavarone, Novembre 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Advertisements

Provincia e comuni: un sistema integrato di programmazione e servizi
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
Il PRU di Acilia a Roma.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
Città Metropolitana di Venezia D.L. 95 del 6 Luglio 2012 Rodolfo Viola.
Il marketing territoriale: competenza e metodologia per Tuscania
LA BIBLIOTECA È UN GRAN BEL POSTO autunno / inverno Conferenze e incontri per la definizione di linee di sviluppo dei servizi bibliotecari.
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
1 PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE RESIDENZIALITA' SOCIALE SENZA EMARGINAZIONE DOMICILIARIETA concetto portante la persona si sviluppa e vive nel.
Presentazione coordinamento delle politiche giovanili nella provincia di Bologna Provincia di Bologna Gabinetto di Presidenza 10 dicembre 2007 Giovani.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
1 S E N S I B I L I A L L I N N O V A Z I O N E dallAccordo di Programma alla Convenzione … dal Consorzio Alta Valdera al … Capolona (Arezzo) - 14 dicembre.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO LA SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA NEL 2010 OBIETTIVI RIDUZIONE TERMINI MASSIMI DI CONCLUSIONE DEI PROCEDIMENTI RAZIONALIZZAZIONE.
SCUOLEINSIEME Rete Interscolastica del XII Municipio fare Rete con lAutonomia, fare Autonomia con la Rete.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
11 novembre 2009 TERRITORIO ECONOMIA SOCIETÀ Focus Uso-Rubicone.
1 Prendersi cura della comunità: lesperienza della Provincia di Bologna Lizzano in Belvedere 24, 25 marzo 2009.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
FAMIGLIA, EDUCAZIONE, SCUOLA E UNIVERSITA'. LE PREMESSE: sostenere e promuovere la famiglia, cellula fondamentale della società; superare il tradizionale.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
Presentazione a cura di:
IL NOSTRO TERRITORIO NEL CONTESTO REGIONALE E NUOVI PROCESSI PER LA COESIONE E LO SVILUPPO la politica regionale tra strumenti di governance e pratiche.
Dalla FIDUCIA al TRUST Per riservare insieme un patrimonio adeguato a favore delle persone con disabilità Schio – Palazzo Toaldi Capra Martedì 24 Novembre.
UFFICIO DI PIANO ALLARGATO 2 NOVEMBRE 2010 Piano di Zona Ambito Territoriale 1 –Bergamo
Documento preliminare definitivo. Normative e indirizzi di riferimento PAT deliberazione della Giunta provinciale n del 13 novembre 2009 articolo.
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
COORDINAMENTO DELLA FUNZIONE STATISTICA COMUNALE Incontro del 12 dicembre 2013 Gli enti locali di fronte alla riorganizzazione.
1 BILANCIO DI PREVISIONE Bilancio di previsione 2010 Entrate correnti : Totale
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
Programma di integrazione sociale e scolastica di cittadini non comunitari III ANNUALITA LARCOBALENO DELLA CITTADINANZA NELLA VENEZIA ORIENTALE 18 APRILE.
Al servizio di gente unica La nuova legge regionale e gli interventi della Regione FVG per lautonomia dei giovani Direzione Centrale Istruzione, università,
Tavolo tecnico Pordenone, 6 aprile 2011 U.O. Marketing e Progetti Speciali Sviluppo di uniniziativa congiunta nella Repubblica di Serbia a favore delle.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
PROVINCIA DI GORIZIA Nuovo assetto organizzativo 1.
Informatica Trentina, essere “società di sistema”: le iniziative per il comparto degli Enti Locali Ing. Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e.
Innovazione e Federalismo 4 dicembre 2009, Milano A cura di Alberto Daprà, Presidente.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
1 Tavolo Politico Istituzionale: sintesi delle funzioni essenziali Ambiti Territoriali di Ivrea e Caluso 13 APRILE 2010 a cura di Franco Vernò e Gianluigi.
La storia di un percorso
CURE DOMICILIARI IN LUNGOASSISTENZA
FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne Arti Professione Affari DISTRETTO NORD EST Sezione di Cesena FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne.
GRUPPO COMUNALE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE CONCOREZZO
Progetto TelePAT Implementazione del Telelavoro nella Provincia Autonoma di Trento Formazione per telelavoratori/trici Aprile/Maggio 2013 Paola Borz Servizio.
Assessorato della Famiglia, delle politiche Sociali e del Lavoro Dipartimento della Famiglia e delle politiche sociali Incontri informativi con i distretti.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Giornate in Famiglia Lido di Rosolina Mare 21 – 22 Maggio 2011 “POLESINE: DISTRETTO FAMIGLIA” Relatore: Michele Malfer Resp. del Distretto Famiglia della.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Decreto-legge: omogeneità dell’oggetto Art. 15, legge 400/ I provvedimenti provvisori con forza di legge ordinaria adottati ai sensi dell'articolo.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Una storia di successo!! Nascita del Comune di Trecastelli (01 Gennaio 2014) Orsillo Lorella (Segretario Comunale) SP.I.S.A. – Le fusioni dei Comuni -
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
Piano di Zona 2006 – 2008 dell‘Ambito del Ciriacese PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI.
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
DIPARTIMENTO WELFARE E NEGOZIAZIONE SOCIALE. LE RISORSE ASSEGNATE ALLA SANITA’ PER IL 2016 SONO 111 MILIARDI. 1 MILIARDO IN PIU’RISPETTO AL 2015 E 4 IN.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA.
Transcript della presentazione:

Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri Lavarone, Novembre 2012

Il percorso di costituzione 2 Legge di riforma istituzionale n. 3 del 16 Giugno 2006, norme in materia di governo dellautonomia del Trentino Decreto del presidente PAT n. 65 del 17 Luglio 2007, dintesa con il Consiglio delle Autonomie locali, ha previsto la MCAC tra le 15 Comunità del Trentino 22 Novembre 2009 eletta la prima Assemblea allinterno dei Consigli Comunali 24 Ottobre 2010 prima elezione a suffragio universale e diretto Stesura del piano di riparto tra Comunità della Vallagarina, Comunità Alta Valsugana in favore degli Altipiani Cimbri (personale patrimonio ecc.) 29 luglio 2011 decreto di trasferimento delle funzioni a firma del Presidente della PAT, funzioni trasferite: Edilizia abitativa Pubblica, agevolata e sovvenzionata Assistenza scolastica Servizio mense scolastiche Urbanistica Servizio socio assistenziale

Alcuni numeri Bilancio passa da (2010) a (2012) euro spesa servizio sociale: 82 utenti giornalieri servizio domiciliare circa 150 persone seguite dal servizio Erogazione servizi: reddito di garanzia, sussidio straordinario, assegno di cura, accoglienza di minori-adulti-anziani Assegno nucleo famigliare, assegno di maternità Inserimenti in strutture residenziali e semi residenziali Progetti sociali euro edilizia abitativa Bando straordinario risanamento energetico Contributo edilizio legge 16 a favore degli anziani Gestione assegnazione di 30 alloggi pubblici euro servizio mense scolastiche e assegni di studio 300 pasti giornalieri 3Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri

La Comunità come centro dinnovazione territoriale Azione Sociale Economia Ambiente innovazione 4Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri

Avvio del Piano territoriale di Comunità Il piano territoriale di Comunità (art. 21, l.p. n. 1/2008) è lo strumento che definisce sotto il profilo urbanistico e paesaggistico, le strategie per lo sviluppo sostenibile della Comunità Il piano è un occasione territoriale di consolidamento istituzionale e dellintero sistema socio-economico Il percorso costitutivo del piano è previsto per steps ben definiti Approvazione documento preliminare dicembre 2012 Costituzione tavolo di confronto gennaio 2013 Approvazione documento definitivo giugno 2013 stipula dellaccordo-quadro di programma entro Footer

Piano di Comunità PRG FolgariaPRG LavaronePRG Luserna 6Footer Piano Urbanistico Provinciale

Attività svolta, Sociale Redazione del Piano sociale di Comunità: Progetto Ritroviamoci in famiglia, supporto alla famiglia Piano giovani di zona, iniziative per i giovani ( /anno) Finanziamento Progetto Cuore a Guardia Programma dipendenze patologiche, supporto specialistico Progetto le nostre Donne degli Altipiani, progetto a sostegno delle donne degli altipiani -> Consulta delle Donne, costituzione Cooperativa di lavoro Accordo con lagenzia del lavoro Accordo di programma con la Scuola Progetto educazione alimentare Finanziamento laboratorio dinformatica Servizio aiuto ai compiti extra scolastico Finanziamento costi trasporti dellIstituto Collaborazione progetto Centenario della Grande Guerra Educazione ambientale Fattorie didattiche 7Footer

Ambiente e sostenibilità Vinto il bando per il Piano per lo sviluppo sostenibile ( ) Progetto acquedotto integrato degli Altipiani Revisione ciclo dei rifiuti Piano di recupero delle aree marginali del bosco Costituzione rete delle riserve degli Altipiani Distribuzione Ecovaschette Attivazione della Commissione per il territorio e il paesaggio Progettazione del Piano energetico di Comunità Analisi e mappatura delle emissioni CO2 Realizzazione dei PAES con Lavarone e Luserna Adesione dei sindaci al Covenant of Mayors (patto dei sindaci EU) La PAT delega alla MCAC la redazione del Piano stralcio della mobilità Affido incarico a SWS Engineering Realizzazione del Progetto Bike Sharing ( ), primo sistema in montagna in Trentino 8Footer

Gestione e coordinamento contributi e opere di rilevanza Provinciale Bando straordinario per la riqualificazione energetica degli edifici Erogazione di contributi a residenti per giovani coppie generalità con ICEF generalità senza ICEF Fondo Unico Territoriale, Dintesa con la conferenza dei sindaci, i soldi sono destinati interamente allacquedotto Stipula della convenzione con i Comuni, che prevede in capo alla Comunità la gestione del progetto, portando così la quota di contributo da 90% al 95% Ripartite le risorse FOLGARIA contributo euro LAVARONE contributo euro LUSERNA contributo euro Progettazione e ottenimento contributo nuova Sede MCAC Footer

Artigianato Affiancamento Associazione Prodotto Qui Percorso di Costituzione Finanziamento iniziative Organizzazione fiera del prodotto locale Supporto organizzativo Accordo con lassociazione Artigiani e piccole imprese Organizzazione corso di formazione sostenibilità energetica per artigiani Serata Arca edilizia in legno Realizzazione sede della Comunità a Lavarone Gionghi interamente affidata ad aziende artigiane locali di lavori 10Footer

Innovazione tecnologica Video conferenza Database – zero costi postali Protocollo informatico – abbattimento utilizzo carta VOIP – telefonate online e gratuite Portale di Comunità interattivo – servizi vicino al cittadino Canale youtube – informazione multimediale SensorCivico e Cosmos – dialogo e trasparenza con il cittadino Gestione associata ICT – efficienza informatica e risparmio Analisi progetto Wireless di territorio - opportunità Bacheca Lavoro Online – risposta al bisogno territoriale 11Footer

Associazionismo, Volontariato, Sanità e Sicurezza Redazione del Piano di protezione Civile degli Altipiani Croce Rossa Vigili del fuoco Soccorso alpino Accordo con il presidente del Consiglio Provinciale per lattivazione dello sportello del Difensore civico a Lavarone Accordo con Giuriform per la mediazione civile sugli Altipiani Progetto qualità della vita e sicurezza degli spazi pubblici in collaborazione con la PAT Realizzazione dellalmanacco delle associazioni degli Altipiani (PGZ) In collaborazione con APSS, passaggio al distretto sanitario Trentino centro sud Costituzione del Consiglio della salute e comitato dintegrazione socio- sanitaria, organi di controllo e supervisione. 12Footer

Identità, Cultura e minoranza linguistica PuntoCom, notiziario della MCAC, dicembre 2012 Realizzazione del libro: «Storia della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri», Fernando Larcher Progetto Centenario della Grande Guerra Portale della storia di Comunità, 2013 Finanziamento della Scuola didattico musicale (CDM) Progetto 1001 Piazzali, colaborazione Coni Traduttore linguistico e sportello Cimbro Finanziamento Stage recitar cantando, Europeada 2012 Collaborazioni varie con Istituto Cimbro 13Footer

Riorganizzazione del comparto pubblico locale 14 Appalti La gestione associata oltre a ridurre la frammentazione ed il costo del servizio, risponde alla necessità di dare risposte coordinate e procedure omogenee, nel settore dell'edilizia. Non solo è pronta la proposta di gestione associata, ma sono previsti i programmi di appalto delle relative opere pubbliche per i prossimi anni. La gestione associata è la modalità più idonea per consolidare questo metodo di lavoro e garantire i risultati attesi dal settore. Acquisti Fatto salvo gli acquisti "sotto casa" si tratta di fare massa critica sufficiente per poter sostenere non solo riduzioni di costi, ma anche opportunità di costituzione di nuove imprese in questi settori, sul territorio. Entrate Oltre a produrre evidenti risparmi, la riduzione della frammentazione degli uffici interni, non degli sportelli al cittadino, e l'omogenizzazione di sistemi informatici e banche dati, consentirà di aumentare i livelli di entrate per arretrati o con recupero di evasione. Permetterà inoltre di coordinare le politiche fiscali di livello locale con i programmi di sviluppo del territorio stesso da cui dipenderanno sempre più anche le disponibilità finanziarie degli Enti Locali. Tecnologie informatiche Per costruire reti, per attivare il telelavoro, per ridurre i costi di manutenzione e di risoluzione dei problemi del settore, per avere una amministrazione pubblica più moderna. Si stima un risparmio di circa 1,6 Mln sugli acquisti di beni e servizi in ambito informatico, grazie alla capacità delle gestioni associate di fare massa critica e governare le forniture con competenza. (PAT)

Prossimi passi Gestione associata della privacy Gestione associata polizia locale Gestione associata servizio Commercio Gestione associata servizio ragioneria Gestione associata segreterie Gestione associata ufficio tecnico e servizi 15Footer

Distretto Family in Trentino degli Altipiani Cimbri Occasione per consolidare la nostra principale potenzialità Ordine e mappatura Campagna Marketing interna ed esterna Incremento qualità dellofferta Specificità del territorio degli Altipiani Alberghi e Residence (13), Istituzioni pubbliche (4), Società impianti, Associazioni sportive e sociali(3), Musei (2), Ristoranti (5), Fattorie didattiche(1), Scuole sci, Cassa Rurale Idea forte di territorio, Trofeo Topolino e Disney?? 16Footer

Bike Sharing Elettrico degli Altipiani Cimbri Investimento di euro Installazione aprile-maggio 2013, gestione APT A breve disponibile il materiale pubblicitario e il progetto in dettaglio 3 stazioni di ricarica Folgaria Pala Sport: 10 biciclette Lavarone Municipio: 8 biciclette Luserna: 4 biciclette Ogni stazione può ricaricare altri mezzi elettrici (Auto, moto o bicilette) 17Footer

Piano Stralcio della mobilità Incarico alla MCAC di condurre uno studio sulla mobilità degli Altipiani propedeutico al Piano Stralcio prioritaria la dorsale interna fortissima frammentazione dei centri abitati 3 capoluoghi distanti e mobilità interna presente ma poco efficace sistemi turistici disgiunti (Inverno ed estate) Car free area Mobilità integrata, CARD, Mobilità come prodotto turistico Incarico allo studio Sws engineering Analisi demogrfica Analisi dei parcheggi Analisi dei flussi, degli arrivi e delle presenze Analisi del tasso dutilizzo degli impianti di risalita Analisi del trasporto pubblico ordinario e turistico esistente Pendolarismo 18Footer

Alcune Criticità emerse Trasporto pubblico ordinario interno circola vuoto Collegamenti pubblici con il fondo valle poco utilizzati e troppo lunghi, isolamento nei giorni festivi Popolazione residente ridotta Trasporto turistico necessario ma molto costoso e presente solo nei mesi centralissimi Differente tasso dutilizzo tra gli impianti di Folgaria e Lavarone Sistema parcheggi inadeguato nellarea di Folgaria Ovest, Lavarone Bertoldi, Lavarone Chiesa, Luserna Elevato traffico tra Folgaria e Lavarone in entrambe le stagioni ed in inverno particolarmente problematico Folgaria-> Passo Coe 19Footer

Interventi proposti dallo studio Non esiste mobilità negli Altipiani che possa prescindere da quella turistica Concetto di mobilità come prodotto turistico, intercalato omogeneamente nel sistema estivo ed invernale Il concetto del muoversi senza fatica come motivazione di vacanza Essenziale la creazione di una CARD MOBILITA Fortissima componente del prodotto estivo Dorsale pedonale Asiago Folgaria Car Free Area Incremento sistema parcheggi Collegamento funiviario Costa -> Carbonare -> Lavarone Razionalizzazione trasporto pubblico ordinario e sostituzione con Elastibus Sostituzione di alcuni mezzi TT con minibus ecologici Collegamento meccanico Lavarone Chiesa -> lago di lavarone Interventi migliorativi SP di accesso alla Comunità 20Footer

Centenario Grande Guerra 13 Giungo 2011 presentazione alla PAT del Progetto Grande Guerra degli Altipiani Interventi infrastrutturali Rete della Prima Guerra mondiale Formazione ed operatori Culturali Nuove tecnologie Promozione e valorizzazione turistica Progetti finanziati Forte Lusérn Osservatorio di Monte Rust Comando Militare fraz. Virti Sistemazioni di numerosi siti bellici La Collaborazione con Fernando Larcher e APT per la fase due: Raccolta di proposte di eventi e rievocazioni storiche Coordinamento con le strutture PAT e con territori limitrofi Predisposizione segnaletica descrittiva Elaborazione del prodotto Grande Guerra degli Altipiani 21Footer