Nuove disposizioni dettate dalla Delibera di Giunta Regione Emilia Romagna n. 1015/2008 e dalla Determina n. 9223/2008 relative a riconoscimento e registrazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Legge regionale 13 maggio 2003, n. 9.
Advertisements

17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
Legge regionale n. 82 del 28/12/2009 ACCREDITAMENTO NELLAMBITO DEL SISTEMA INTEGRATO SOCIALE.
Legge regionale 26 marzo 1990, n. 13 Art.14. (Classificazione degli scarichi civili) 1 Agli effetti della presente legge gli scarichi degli insediamenti.
Suap on line Limpresa si fa in rete La piattaforma telematica Suap FE Martedì 10 maggio 2011.
UNIVERSITA’ degli STUDI di BOLOGNA
Pregeo 9 e nuovi modelli informatizzati
D.I.A. Dichiarazione Inizio attività (Registrazione Attività Produttive) CON DECRETO Assessorato Regionale Sanità del 27/02/2008 sono state emanate le.
La gestione dei rifiuti
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 Inquadramento.
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
a cura di Maurizio Lacerra
A cura di Maurizio Lacerra1 BANDO PER LA CONCESSIONE DI UN CONTRIBUTO PER LABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE COMMERCIALI.
CASI PARTICOLARI SOC. DI PERSONE
Introduzione WebCO è un sistema che permette di sostituire l'attuale richiesta cartacea del Certificato di Origine consegnata fisicamente alle CCIAA, con.
Cattedra di Diritto e Legislazione
Delibera N 219 del Modifiche al Piano operativo per lallineamento fra le superfici vitate registrate nello schedario viticolo e la superficie.
INVENTARIO POTENZIALE PRODUTTIVO VITICOLO art 16 del Regolamento C.E. 1493/99 deve contenere superficie vitata impiantata con varietà classificate per.
1 Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006: principali implicazioni per la formazione degli operatori 18 Dicembre 2006.
Giornata di Studio “Le norme di semplificazione amministrativa della Lombardia Leggi Regionali e I Comuni e la semplificazione Le nuove.
Procedure relative ad accertamenti di tipo A
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
La Direttiva Emissions Trading: obiettivi, contenuti, prescrizioni
Servizio Gestione Integrata Sistemi Ambientali
Autorizzazione integrata ambientale Stato al 31/12/2008 in Provincia di Reggio Emilia AttivitàDomandeConcluse Energetiche22 Acciaierie e fonderie109 Trattamenti.
LA STRUTTURA DELL’A.I.A. Determina dirigenziale Allegati tecnici
Raggruppamento refrattari 23 novembre Agenda Temi trattati: SISTRI ETS Riepilogo precedente incontro Monitoraggio Apertura conto Roadmap2050.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
Regolamento (CE) 178/1992 Ai fini del conseguimento dell'obiettivo generale di un livello elevato di tutela della vita e della salute umana, la legislazione.
DETERMINAZIONE N del 27/12/2011 PROCEDURA PER LA REGISTRAZIONE DELLE ATTIVITA’ E IL RICONOSCIMENTO DEGLI STABILIMENTI DEL SETTORE ALIMENTARE SERVIZIO.
T.d.P. Monica MINNITI & T.d.P. Carmine DI PASCA
LE LINEE GUIDA PROVINCIALI
Le registrazioni in laboratorio designato e il flusso informativo
Presentazione Credito al consumo Pour personnaliser la date : Affichage / En tête et pied de page Personnaliser la zone date Cliquer sur appliquer partout.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AFFITTACAMERE.
Legge regionale 30 dicembre 2008, n. 73 Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali Regione Toscana Settore.
RIFORMA ISTITUTI ISTRUZIONE SECONDARIA II GRADO ATTUAZIONE NELLE SCUOLE PARITARIE.
I controlli di regolarità amministrativa e contabile
L’Abilitazione come Punto Ordinante
Ministero degli Affari Esteri DIREZIONE GENERALE PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO UFFICIO VII Settore Informazione - Educazione allo Sviluppo.
Dr Guido Bichi - Az.U.S.L. n° 8 Arezzo Firenze 19 maggio 2008
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
L’AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
Incentivi Inail alla prevenzione Direzione Regionale Inail Campania.
A.U.A Autorizzazione Unica Ambientale
1 Programma di Azione (Reg. 867/2008/CE) – Azione 4a) Rintracciabilità di Filiera 2010 step by step.
DEMATERIALIZZAZIONE DEGLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI PER LA MOVIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI DELLA SPECIE BOVINA Milano, 10 marzo 2014.
1 Procedure, registrazioni e comunicazioni Massimiliano Distaso
Regione Marche Servizio Politiche Sociali FAS Marche Intervento Contributi in c/capitale per acquisto di immobili nuovi o per costruzione,
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
Accordo di integrazione per lo straniero che richiede il permesso di soggiorno È in vigore dal 10 marzo 2012 come nuovo strumento offerto agli immigrati.
Convegno “La tutela della Salute come Valore di Impresa ” Il Nuovo Regime Autorizzativo delle Imprese Alimentari Maurizio Podico, Consiglio Nazionale dei.
Attivita’ Produttive Le risorse Responsabile Franca Osti Collaboratori: Liliana Busatta Giampaolo Galli Il servizio gestisce i procedimenti relativi all’apertura.
Sportello Unico per le Attività Produttive Responsabile del SUAP Arch. Giovanna Lonati ************************************************************ Dall’1/3/2015.
Pubblicata sul BURL n°1 del gennaio 2002
SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE
Come sono cambiati gli accertamenti documentali dal 1 Luglio 2014
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
SC IGIENE ALLEVAMENTI e PRODUZIONI ZOOTECNICHE ATTIVITA’ 2012 La Struttura complessa Igiene Allevamenti Produzioni Zootecniche svolge attività di controllo.
Vicenza Ing. F. Castaman. MATERIALE INTERESSANTE Sul sito si trova tutto il materiale: Moduli (iscrizione, richieste.
1 Le tipologie di commercio all’ingrosso, al minuto e in aree pubbliche Le Dichiarazioni di Inizio Attività e le Registrazioni delle imprese alimentari.
Comitato Provinciale FIPAV Catania Corso Aggiornamento Dirigenti, Catania 18 Ottobre 2015 AFFILIAZIONE TESSERAMENTO E VINCOLO SPORTIVO Relatore: Luca Eusepi.
Dott. Ferdinando Maria de Francesco Acquisto di stupefacenti.
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
Centro Direzionale V.le A. Marchetti, Roma OFFERTA PROMOZIONALEPER AZIENDECONFINDUSTRIA Alitalia propone alla Vostra Spettabile Ditta uno sconto.
Integrazione al Manuale nazionale Versione 1.0 del DEPOSITO BILANCI 2016.
Ricerca Collaborativa CAPO III ART. 14 DISCIPLINARE DEFINIZIONE è la Ricerca svolta nell’ambito delle attività istituzionali in collaborazione e con il.
Direzione Generale Famiglia Solidarietà Sociale e Volontariato U.O. Accreditamento Controllo e Sviluppo dell’Offerta - Struttura Monitoraggio Vigilanza.
L’HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) è un sistema di controllo della produzione degli alimenti che ha come scopo la garanzia della sicurezza.
Transcript della presentazione:

Nuove disposizioni dettate dalla Delibera di Giunta Regione Emilia Romagna n. 1015/2008 e dalla Determina n. 9223/2008 relative a riconoscimento e registrazione per le imprese del settore alimentare Dott.G.Mion U.O.I.A.N PC

Registrazione Riconoscimento Dott.G.Mion U.O.I.A.N PC

Obbligo di registrazione Attività di produzione, trasformazione, trasporto, magazzinaggio, somministrazione e vendita di alimenti (art 6 Reg 852/04), compresa la vendita al dettaglio di alimenti di origine animale, la produzione di alimenti di origine animale in laboratori annessi a spaccio al dettaglio e la lavorazione di alimenti di origine animale già trasformati. Dott.G.Mion U.O.I.A.N PC

Per gli Alimenti di origine animale: Obbligo di registrazione Per gli Alimenti di origine animale: Attività di norma “riconosciute” ma che per il ridotto volume di attività sono “registrate” Macellazione in azienda e cessione di max 500 capi /anno di pollame o lagomorfi in provincia e province contermini Cessione di alimenti di o.a. da un laboratorio annesso a spaccio a un altro laboratorio o a un dettagliante (comune e comuni contermini) Dott.G.Mion U.O.I.A.N PC

N.B. Chi è già in possesso di autorizzazione sanitaria non è soggetto a nuova registrazione Dott.G.Mion U.O.I.A.N PC

Procedura di registrazione Per inizio attività, variazione di attività, variazione di titolarità NOTIFICA da presentarsi in triplice copia Az.USL di Piacenza corso Vitt.Emanuele n. 169 Dott.G.Mion U.O.I.A.N PC

Documentazione da allegare Carta/permesso di soggiorno fotocopia Relazione tecnica Planimetria con Layout attrezzature Dott.G.Mion U.O.I.A.N PC

Caratteristiche della Planimetria: Scala 1/100 Quotata ( con misure,RI) Destinazioni d’uso Layout attrezzature Firmata dal titolare Comprensiva di tutti i locali utilizzati Leggibile Dott.G.Mion U.O.I.A.N PC

Caratteristiche della relazione Tecnica Descrizione sintetica ma esaustiva dell’attività per cui si inoltra la notifica. Linee guida Modelli Dott.G.Mion U.O.I.A.N PC

NOTIFICA mod. A1 Dopo verifica di correttezza formale della documentazione e della dichiarazione, AUSL restituisce : una copia timbrata in ogni suo foglio all’utente una la invia p.c. al comune sede dell’attività notificata. Dott.G.Mion U.O.I.A.N PC

NOTIFICA mod. A1 AUSL effettua ,in base alla categorizzazione del rischio, l’ atto ispettivo. N.C. lievi prescrizione N.C. gravi se del caso emette provvedimento di chiusura informandone per conoscenza il Sindaco Dott.G.Mion U.O.I.A.N PC

CESSAZIONE/SOSPENSIONE Viene notificata tramite modulo C/S All’ AUSL p.le Milano n. 2 Dott.G.Mion U.O.I.A.N PC

Feste paesane con riutilizzo strutture fisse e medesimo gestore NOTIFICA completa ad inizio attività annuale se con le tutte date delle manifestazioni Oppure solo mod A1 per le successive date Dott.G.Mion U.O.I.A.N PC

Problematiche: Feste paesane: notifica almeno 4/5gg prima Invio per posta: notifiche spesso errate in compilazione e allegati Dott.G.Mion U.O.I.A.N PC

REGISTRAZIONE RICONOSCIMENTO Notifica mod.A1 Condizionato Definitivo Dott.G.Mion U.O.I.A.N PC

(Solo per alimenti di origine animale) RICONOSCIMENTO (Solo per alimenti di origine animale) Necessario per: Stabilimenti che trattano alimenti di origine animale, compresi i depositi che effettuano scambi intracomunitari e/o riconfezionamento di prodotti di origine animale Dettaglianti che producono alimenti di origine animale non destinati al consumatore finale. (es. altro dettagliante). Valore >40% lav./anno Cash and carry limitatamente alle attività soggette a riconoscimento Laboratori centralizzati per la GDO Centri di raccolta di materie prime per la produzione di gelatine per uso umano Dott.G.Mion U.O.I.A.N PC

Procedura di riconoscimento Condizionato Modello B1 e relativi allegati (SEZIONI) da presentarsi a PROTOCOLLO GENERALE ASL DI PIACENZA che: Esegue un sopralluogo con emissione di parere di riconoscimento “condizionato”, che invia al ser. Vet. Regionale Il ser. Vet. Regionale, attribuisce l’approval number e lo comunica all’ASL competente. L’ ASL emana atto di riconoscimento condizionato Mod D, che invia al richiedente, alla Regione e al comune Dott.G.Mion U.O.I.A.N PC

Procedura di riconoscimento Definitivo Entro tre mesi dalla notifica del riconoscimento condizionato il ser. Vet. Dell’ASL esegue sopralluogo per la verifica dell’implementazione dei requisiti gestionali che esita in: Riconoscimento definitivo, da inviare a COMUNE e Regione Unica proroga di tre mesi, comunicazione a interessato e Regione. Dopo tre mesi, o si torna al punto 1, o si revoca il riconoscimento condizionato Dott.G.Mion U.O.I.A.N PC

Procedura di riconoscimento Definitivo 3 L’ASL emette riconoscimento definitivo, Mod D, notificandolo in originale al richiedente e invia copia entro 2 mesi all’interessato e SVET regionale Dott.G.Mion U.O.I.A.N PC

Cambio intestazione Ditta Comunicazione all’ ASL che modifica l’atto di riconoscimento e lo notifica in originale al richiedente e invia copia al Comune e SVET regionale. Dott.G.Mion U.O.I.A.N PC

Subingresso Domanda all’ ASL in duplice copia Mod B2 Sopralluogo del ser vet ASL, che aggiorna l’atto di riconoscimento, lo notifica in originale al richiedente e invia copia al Comune e SVET regionale. Fino a formalizzazione della variazione, fa fede il riconoscimento precedentemente rilasciato Dott.G.Mion U.O.I.A.N PC

Modifiche strutturali o impiantistiche o produttive che non richiedono variazione dell’atto di riconoscimento in quanto: Non comportano nuove attività rispetto a quanto autorizzato. Non sono elaborati nuovi prodotti rispetto a quanto autorizzato. Entro 30 gg dalla chiusura lavori, il titolare presenta all’ASL una comunicazione conforme al modello B3 con allegata planimetria 1:100 e relazione tecnico descrittiva aggiornata Il Ser. Vet. esegue sopralluogo e prende atto delle modifiche Dott.G.Mion U.O.I.A.N PC

Modifiche strutturali che richiedono variazione dell’atto di riconoscimento in quanto : Comportano nuove attività rispetto a quanto autorizzato. Sono elaborati nuovi prodotti rispetto a quanto autorizzato. Il titolare presenta all ASL una comunicazione conforme al modello B4 con i prescritti allegati ILser vet ASL di competenza esegue sopralluogo e modifica l’atto di riconoscimento (Modello D) Notifica: originale in bollo al richiedente, copia al Comune e copia al Ser vet della Regione Dott.G.Mion U.O.I.A.N PC

Revoca del riconoscimento in seguito di cessazione completa dell’attività Il titolare comunica la cessata attività all’ ASL ASL revoca l’atto di riconoscimento Notifica copia della revoca al Comune e copia al Ser vet della Regione. Dott.G.Mion U.O.I.A.N PC

Riconoscimento degli stabilimenti che trattano sottoprodotti di origine animale ai sensi del Reg 1774/02 Non esiste riconoscimento provvisorio La domanda di riconoscimento deve essere presentata utilizzando il modulo apposito (Allegato C) Dott.G.Mion U.O.I.A.N PC

Sospensione temporanea dell’attività a seguito di riscontro di gravi non conformità in stabilimenti registrati o riconosciuti N.B. Negli stabilimenti riconosciuti, la durata della sospensione temporanea può superare i 12 mesi, previa adeguata giustificazione. Dopo tale periodo, se permangono le carenze, si deve revocare il riconoscimento Dott.G.Mion U.O.I.A.N PC

notificandolo alla ditta, al Comune competente e alla Regione Modifica o cessazione attività o Revoca definitiva o parziale del riconoscimento In caso di carenze gravi e/o insanabili, il DSP revoca o modifica il riconoscimento notificandolo alla ditta, al Comune competente e alla Regione Dott.G.Mion U.O.I.A.N PC

Stabilimenti in possesso di più riconoscimenti E’ previsto l’invio, da parte del Ser. Vet. Del DSP di un parere di competenza contenente l’approval number al SUAP del Comune Il responsabile emette il mod. D1, alla ditta interessata e copia all’ASL e alla Regione Dott.G.Mion U.O.I.A.N PC