5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi La valorizzazione delle risorse umane attraverso le applicazioni contrattuali e laggiornamento quale crescita culturale e professionale Dott.ssa Antonietta Ferrigno Direttore Personale A.O. San Paolo
5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi LE RISORSE UMANE NELLA.O. SAN PAOLO – POLO UNIVERISTARIO
5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi Risorse umane Fattore strategico di sviluppo particolare attenzione alla loro valorizzazione e soddisfazione. GESTIONE DEL PERSONALE
5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi IL CAMBIAMENTO DEI CONTRATTI DI LAVORO NECESSITA DI FLESSIBILITA EVOLUZIONE DEL SISTEMA DI SANITA
5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi assimilati al settore privato, modificano lorganizzazione aziendale: da un modello operativo dove è prioritario il rispetto della norma ad un modello dove diventa prioritario il raggiungimento degli obiettivi attraverso una gestione delle risorse, con una costante valutazione comparata dei costi e dei rendimenti basata sullimparzialità ed il buon andamento. CCNNLL
5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi Le regole sono stabilite dal c.c. e dalle leggi sui rapporti di lavoro subordinato nellimpresa pubblica perseguire linteresse generale cui lorganizzazione e lazione amministrativa pubblica sono indirizzate.
5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi IL CLIMA ORGANIZZATIVO NELLA P.A. costituisce uno dei punti principali di intervento nella valorizzazione delle risorse umane per il benessere psicofisico delle persone. Lobiettivo: introdurre i meccanismi per migliorare i flussi comunicativi interni, al fine di creare, nellorganizzazione del lavoro, ambienti che stimolano la creatività e lapprendimento. approfondire il livello di conoscenza e promuovere lo spirito di gruppo e di collaborazione.
5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi lefficacia e lefficienza nellerogazione dei servizi il cambiamento culturale degli operatori Le risorse umane, in un organizzazione che eroga servizi non standardizzabili e ad alto contenuto professionale, elemento imponderabile ed ago della bilancia diventano il fattore vincente, determinando
5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi Il coinvolgimento di tutte le professionalità nelle scelte/decisioni aziendali, stimola la motivazione, il senso di appartenenza e la condivisione degli obiettivi.
5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi Piano della dotazione organica effettuato sulla base della rilevazione dei fabbisogni, tenendo conto della normativa vigente e delle disponibilità economiche.
5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi LA RESPONSABILITA nella realtà sanitaria assume riflessi legali e di contenuto tipico, essendo lattività indirizzata verso altre persone con un particolare stato di bisogno invita a riflettere che tutti noi rispondiamo personalmente delle azioni e degli effetti prodotti verso gli altri e sull organizzazione di cui facciamo parte.
5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi FORMAZIONE E VALUTAZIONE: costituiscono elementi strategici per lAzienda Ospedaliera. Annualmente è predisposto un piano di formazione che tiene conto dei fabbisogni rilevati, delle competenze necessarie in relazione agli obiettivi aziendali, nonché della programmazione delle assunzioni e delle innovazioni normative e tecnologiche previste.
5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi AGGIORNAMENTO CONTINUO DEGLI OPERATORI La professionalità di un operatore della Sanità può essere definita da tre caratteristiche fondamentali: il possesso di conoscenze teoriche aggiornate (il sapere); il possesso di abilità tecniche o manuali (il fare); il possesso di capacità comunicative e relazionali (l'essere) Educazione continua in medicina (ECM): sistema che riconosce punteggi per ogni agg.to svolto dagli operatori, assegnati dal M.S.; per ogni anno è previsto un quoziente di punti. Sviluppo Professionale Continuo (SPC): la Regione Lombardia sta attivando analogo sistema che valorizza la formazione individuale, interna ed esterna allazienda.
5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi La partecipazione fortemente orientata e affiancata da un sindacato moderno, permette di condividere una giovane cultura aziendale, senza mettere a rischio le regole della trasparenza e del buon andamento. Lequilibrio, fra poteri e autonomie negoziali permette di: prevenire i conflitti in assenza di condivisione; raggiungere i fini istituzionali ed i livelli ottimali delle prestazioni, eliminare le ingerenze e le connivenze che si riflettono negativamente sullefficacia dei processi produttivi. LE RELAZIONI SINDACALI
5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi La strategia di valorizzazione ed incentivazione del personale, contribuisce al miglioramento delle performance aziendali al servizio dei cittadini.