5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi La valorizzazione delle risorse umane attraverso le applicazioni contrattuali e laggiornamento quale crescita culturale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I vantaggi della Formazione per gli Enti Locali
Advertisements

Standard formativi minimi
VALUTARE ED ESSERE VALUTATI
Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
La costituzione degli Istituti Tecnici Superiori e la riorganizzazione del sistema dellIFTS Roma, 3 marzo 2008 Dipartimento per listruzione Direzione generale.
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Il modello delle competenze per la gestione del personale
Volontariato e servizi Lavorare insieme in ambito socio-sanitario
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Tipologie di cambiamento.
La gestione del personale
1 La direzione del personale Anno Accademico
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
La Tecnica NTG 5 PERFORMANCE Metodologia. La Tecnica NTG 5 Performance OBIETTIVI razionalizzare le modalità per raggiungere i risultati stimolare la quantificazione.
La rendicontazione sociale nelle Amministrazioni Pubbliche
Enzo Dambruoso Viterbo Palazzo Brugiotti 20 maggio 2004 CONFERENZA AZIENDALE ANNUALE.
IL CONTROLLO DI GESTIONE AZIENDALE
Organizzazione…? “Costrutto sociale fatto di persone e risorse di varia natura formalmente costituito per raggiungere determinati obiettivi attraverso.
Disease management: limportanza della prevenzione attiva e il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema Pierluigi Macini Regione Emilia-Romagna Servizio.
Settore Igiene e Sicurezza del Lavoro ASL Roma B M. Giuseppina Bosco Convegno Ligiene del lavoro quale rilevante prevenzione nella pubblica amministrazione.
Amministratore Delegato
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
FormazioneFormazione Esecutivo FIM Lombardia Febbraio 2007.
Il ruolo delle Risorse Umane
La gestione delle risorse umane:
NUOVO SISTEMA DI REMUNERAZIONE IL CASO DEI SERVIZI PER LE DIPENDENZE.
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Zarepta di Sidone Onlus
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
1 ORGAMIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE. 2 PRESENTAZIONE DEL CORSO L’Organizzazione aziendale La gestione delle persone.
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
Policy making condiviso nelle organizzazioni pubbliche: il ruolo della funzione centrale Personale e Organizzazione.
Marcella Mulazzani1 La qualità dei servizi pubblici locali e il Total quality management Appunti delle lezioni di: Marcella Mulazzani Dipartimento di Scienze.
Corso di formazione per Dirigenti
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 COMUNICAZIONE INTERNA: UNA RISORSA PER LE AZIENDE Relatore: Prof. Andrea Fumagalli Correlatore:
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
1 qualità e appropriatezza Mario Ronchetti Formarsi alla logica e agli strumenti del governo clinico Forum P.A. 9 maggio 2005 – Roma.
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
Economia aziendale 1 biennio
1 Misurazione, trasparenza e valutazione delle performance a cura del dott. Arturo Bianco.
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Nuovo approccio nella definizione del rapporto azienda-collaboratori L’azienda cede prodotti e servizi al personale (retribuzioni, incentivi, formazione.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
26 novembre 2014 Giornata della Trasparenza Indagine sul benessere 2014 Università degli Studi di Pavia.
Sviluppo sostenibile Il modulo è stato sviluppato in due classi seconde di istituto tecnico, nell’ambito dei progetti Cittadinanza e Costituzione in rete.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Giunta regionale Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM VERSO LA SPERIMENTAZIONE DI UN MODELLO DI DOSSIER FORMATIVO Forum.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Primo Rapporto statistico sull’area metropolitana romana – Anno 2016 SPAZIO CONFRONTI La statistica utile Programmazione.
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
Transcript della presentazione:

5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi La valorizzazione delle risorse umane attraverso le applicazioni contrattuali e laggiornamento quale crescita culturale e professionale Dott.ssa Antonietta Ferrigno Direttore Personale A.O. San Paolo

5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi LE RISORSE UMANE NELLA.O. SAN PAOLO – POLO UNIVERISTARIO

5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi Risorse umane Fattore strategico di sviluppo particolare attenzione alla loro valorizzazione e soddisfazione. GESTIONE DEL PERSONALE

5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi IL CAMBIAMENTO DEI CONTRATTI DI LAVORO NECESSITA DI FLESSIBILITA EVOLUZIONE DEL SISTEMA DI SANITA

5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi assimilati al settore privato, modificano lorganizzazione aziendale: da un modello operativo dove è prioritario il rispetto della norma ad un modello dove diventa prioritario il raggiungimento degli obiettivi attraverso una gestione delle risorse, con una costante valutazione comparata dei costi e dei rendimenti basata sullimparzialità ed il buon andamento. CCNNLL

5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi Le regole sono stabilite dal c.c. e dalle leggi sui rapporti di lavoro subordinato nellimpresa pubblica perseguire linteresse generale cui lorganizzazione e lazione amministrativa pubblica sono indirizzate.

5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi IL CLIMA ORGANIZZATIVO NELLA P.A. costituisce uno dei punti principali di intervento nella valorizzazione delle risorse umane per il benessere psicofisico delle persone. Lobiettivo: introdurre i meccanismi per migliorare i flussi comunicativi interni, al fine di creare, nellorganizzazione del lavoro, ambienti che stimolano la creatività e lapprendimento. approfondire il livello di conoscenza e promuovere lo spirito di gruppo e di collaborazione.

5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi lefficacia e lefficienza nellerogazione dei servizi il cambiamento culturale degli operatori Le risorse umane, in un organizzazione che eroga servizi non standardizzabili e ad alto contenuto professionale, elemento imponderabile ed ago della bilancia diventano il fattore vincente, determinando

5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi Il coinvolgimento di tutte le professionalità nelle scelte/decisioni aziendali, stimola la motivazione, il senso di appartenenza e la condivisione degli obiettivi.

5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi Piano della dotazione organica effettuato sulla base della rilevazione dei fabbisogni, tenendo conto della normativa vigente e delle disponibilità economiche.

5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi LA RESPONSABILITA nella realtà sanitaria assume riflessi legali e di contenuto tipico, essendo lattività indirizzata verso altre persone con un particolare stato di bisogno invita a riflettere che tutti noi rispondiamo personalmente delle azioni e degli effetti prodotti verso gli altri e sull organizzazione di cui facciamo parte.

5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi FORMAZIONE E VALUTAZIONE: costituiscono elementi strategici per lAzienda Ospedaliera. Annualmente è predisposto un piano di formazione che tiene conto dei fabbisogni rilevati, delle competenze necessarie in relazione agli obiettivi aziendali, nonché della programmazione delle assunzioni e delle innovazioni normative e tecnologiche previste.

5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi AGGIORNAMENTO CONTINUO DEGLI OPERATORI La professionalità di un operatore della Sanità può essere definita da tre caratteristiche fondamentali: il possesso di conoscenze teoriche aggiornate (il sapere); il possesso di abilità tecniche o manuali (il fare); il possesso di capacità comunicative e relazionali (l'essere) Educazione continua in medicina (ECM): sistema che riconosce punteggi per ogni agg.to svolto dagli operatori, assegnati dal M.S.; per ogni anno è previsto un quoziente di punti. Sviluppo Professionale Continuo (SPC): la Regione Lombardia sta attivando analogo sistema che valorizza la formazione individuale, interna ed esterna allazienda.

5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi La partecipazione fortemente orientata e affiancata da un sindacato moderno, permette di condividere una giovane cultura aziendale, senza mettere a rischio le regole della trasparenza e del buon andamento. Lequilibrio, fra poteri e autonomie negoziali permette di: prevenire i conflitti in assenza di condivisione; raggiungere i fini istituzionali ed i livelli ottimali delle prestazioni, eliminare le ingerenze e le connivenze che si riflettono negativamente sullefficacia dei processi produttivi. LE RELAZIONI SINDACALI

5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi La strategia di valorizzazione ed incentivazione del personale, contribuisce al miglioramento delle performance aziendali al servizio dei cittadini.