Vestiti a cipolla con scarpe resistenti e calzettoni lunghi Uno Zaino dove mettere: n Busta per la raccolta del materiale sul campo n Binocolo n Macchina fotografica n Bussola n Metro da sarta (per misurare la circonferenza degli alberi) n Acqua e merenda n Sacchetto vuoto per mettere i rifiuti n Un quaderno e una penna.
Fase di lavoro sul campo a gruppi: Elaboriamo una carta botanica del Fondo Sturzo; Misurazione della circonferenza degli alberi più grandi e valutazione della loro altezza; Raccoglieremo dei rametti delle specie esistenti allinterno del Fondo per allestire un erbario; Censimento dei grandi alberi, nello spazio a voi affidato; Raccolta di campioni di corteccia;
Fase di riflessione in classe: Sistemazione, essiccazione e catalogazione del materiale raccolto; Elaborazioni scritto-grafiche; Composizione individuale o di gruppo dellErbario didattico;
Fase di sintesi e valutazione: Chiacchierate di gruppo e dibattiti sullattività svolta; Scambio di informazioni tra i vari gruppi; Riflessione e valutazione circa gli scopi raggiunti; Conclusioni e proposte per migliorare lambiente bosco.
Fase di espressione: Elaborazione e realizzazione di una mostra pubblica o altro per comunicare agli altri i risultati raggiunti e per sensibilizzare gli altri verso un migliore rapporto con il bosco;
Strumenti di lavoro: Block-notes, colori, matite, metro da sarta, scatola di scarpe. Block-notes, colori, matite, metro da sarta, scatola di scarpe. Quaderno di osservazione Quaderno di osservazione - Osserviamo il Bosco – - Osserviamo il Bosco – a cura dell Isp. S. Giuseppe BONANNO
Dopo avere rilevato i dati si gioca: Faremo delle attività ludico-formative del tipo: Allertiamo tutti i sensi ; La Ragnatela.