Obiettivo della tesi Individuare i principali strumenti dello Storytelling Analizzare la narrazione d’impresa di Banca Mediolanum Individuare le criticità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I PARTNER. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
Advertisements

1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Facebook, la nostra conviviale permanente. Strumenti e possibilità offerti dal social network più popolare Stefano Marchi, 6 Aprile
DIREZIONE DEL MARKETING
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
RETI D’IMPRESA THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR.
Milano 8 novembre 2008 Bologna, 21 ottobre 2009 Vendere in tempo di crisi: la forza dellintegrazione.
L’azienda Volocom.
I social network e la libertà d’espressione in internet
Università degli Studi di Pavia
Programmazione, gestione e controllo delle PA dr. Carlo Vermiglio
Luigi Resegotti.
Comunicazione aziendale
Concezione sistemica e concezione contrattualistica d’impresa
ANALISI COMPETITIVA Valutazione di Siti Web
Economia aziendale Corso di laurea in informatica
PROGETTO di Formazione-Intervento®
PROGETTO di Formazione-Intervento® Laboratorio Processi e cultura organizzativa dimpresa Studente (nome, cognome)
Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl COMUNICAZIONE DIMPRESA.
WEB COMMERCE (siti Web aziendali) tipologie Siti di presenza Siti di vetrina Siti di vendita.
Social Media e Contact Center Il caso TIM
Alessia Tronchi Resp. Sistemi di Comunicazione Comunicare lEmergenza 1 Facebook e emergenze: lesperienza di Monza.
Noi e i media Per unanalisi etica dei prodotti mediatici Marco Deriu Milano – 8 aprile 2006.
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
Le fonti nella didattica della storia e le fonti digitali
Nome cliente 1 copyright Documento strettamente confidenziale. Tutti i diritti riservati © COPYRIGHT 2003 Inferentia DNM S.p.A. Il contesto di mercato.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
+ eLogic Incontri 2013: #NextToYou eLogic S.r.l. Anno di fondazione: 2001Numero di addetti: 18 Fatturato 2012: Clienti: circa 150.
Roma, 15 Novembre 2007 Stefano Spaggiari Come sfruttare efficacemente il Web 2.0 e lo user generated content.
Fare Impresa Ieri Lazienda intercettava le opportunità di business in essere Seguiva le tendenze del mercato Leconomia cresceva Aumentava il benessere.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in.
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarlo”. [A.Baricco_ Novecento]
Cambia il modo di lavorare e cambierai il mondo !!!
Analisi elaborata dalla dott
I diversi generi letterari
Necessità Educativa Il SAPERE …Il SAPERE … Bisogno naturale della persona prima ancora che Sociale.
PROGETTO GOVERNANCE DEI SISTEMI SANITARI REGIONALI RAFFORZAMENTO DEI SISTEMI DI GOVERNANCE DEL SISTEMA SANITARIO REGIONALE ATTRAVERSO LA DIFFUSIONE DI.
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti
L’interazione tra imprese e facilitatori di trasferimento tecnologico: elementi di forza e di debolezza Roberta Capello Politecnico di Milano Convegno.
Donne e networking Il networking è donna
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche.
Ca’ Foscari Management Lab #CfmLab. 32 Via dei Birrai - La rete commerciale parallela – Brief: sviluppo di una app che permetta di creare un piccolo esercito.
Hotel Italia buongiorno!
E - Commerce.
Corso di laurea in Tesi di Marco Fagandini I leader in televisione:
Il bullismo Non è da sottovalutare!.
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
1 hotel-LAB.com di GP Dati Hotel Service s.p.a. Via Paganello 22/a, Mestre – Venezia (tel ) NON REALIZZIAMO.
PROBLEMI DI CLASSIFICAZIONE E DI VALUTAZIONE DEI BENI IMMATERIALI AI FINI DELLA STIMA DEL CAPITALE ECONOMICO DI IMPRESA CON I METODI PATRIMONIALI COMPLESSI.
ComparaFinanza.it 1 I server si monitorano, le persone si ascoltano. RT
DATI GENERALI  Mark Zuckerberg – studente di Harvard, il fondatore.  Esiste dal  All` inizio serviva agli studenti per rimanere in contatto e.
INDICE 1.Perché investire nei social network 2.La tua pagina Facebook 3. Mettici alla prova.
METRICHE DELLA COMUNICAZIONE Lezione n. 1. Cosa faremo insieme in questi mesi? Analizzeremo a fondo tutto ciò che una direzione comunicazione dovrebbe.
COMUNICAZION E E MIX PROMOZIONALE Sonia Ferrari Marketing del Turismo.
Il marketing per la vendita diretta Lezioni online di base Lezione 2 – Parte 3 La SWOT analysis e il piano marketing.
La comunicazione Social Buone pratiche di Marketing e sfide organizzative e culturali dell'approccio ai Social Network Lucio Lamberti, Politecnico di Milano.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico.
Nuovo approccio nella definizione del rapporto azienda-collaboratori L’azienda cede prodotti e servizi al personale (retribuzioni, incentivi, formazione.
Criteri di testualità.
Rilevanza e caratteri del Patrimonio intangibile nel Family business 1 Strategia e governo dell’azienda familiare.
On the Way Training & Development 2013 SCHEDE PROGETTI.
Transcript della presentazione:

Narrazione d’impresa: quando la storia dell’azienda incontra quella del pubblico Il caso Mediolanum

Obiettivo della tesi Individuare i principali strumenti dello Storytelling Analizzare la narrazione d’impresa di Banca Mediolanum Individuare le criticità nella comunicazione attraverso le narrazione degli utenti/clienti del Web Come migliorare la comunicazione

Obiettivo della narrazione d’impresa Generare attenzione verso l’azienda creando una qualche reazione al nostro interlocutore Successivamente generare in lui un sentimento positivo nei nostri confronti o negativo nei confronti degli altri

È necessario ricordare che… Ogni narrazione contribuisce alla creazione della storia dell’individuo e che…. Storie sbagliate potrebbero intaccare l’immagine del narratore o protagonista

Tecniche di Storytelling in Mediolanum L’immagine del presidente Convention – i racconti di E. Doris Museo Gli Spot come esempio di posizionamento narrativo Tv Aziendale

Perché il Digital Storytelling? Le aziende « si devono relazionare con mercati conversazionali, non lineari e imprevedibili dove la reputazione può essere fatta saltare da un video su You Tube o danni finanziari possono nascere da una foto taggata su Facebook» Sassoon J.

I parametri di ricerca delle Storie più interessanti Scelta dei Canali Commenti che assumono una forma narrativa, personale e dalla forte connotazione emotiva, ma soprattutto con IL PRECISO INTENTO DI CONDIVIDERLO CON ALTRI attraverso la rete Storie costruttive Storie più gettonate Storie più rappresentative

Risultati dell’analisi Gruppi Istituzionali, racconti positivi Gruppi Narrativi negativi Gruppi Satirici

Elementi critici della comunicazione Di E. Doris Tra teoria e Pratica: Elementi critici della comunicazione Di E. Doris Narrazioni nei Social Network lasciata agli utenti Difficoltà della tipologia del prodotto che non influisce e non modifica la storia del cliente in modo significativo Declino dello Spot commerciale in Tv Chiarezza nella vendita del prodotto La storia di Ennio Doris si incrocia con quella di Silvio Berlusconi E. Doris come leader Politico

Conclusioni: Come intervenire nelle contro-narrazioni Interazione con i Social media - Comunicazione bidirezionale o multidirezionale - Processi circolari di feedback - Contatti non sporadici ma continui - Legami più stretti e densi di significato Ciò significa Ascoltare, Monitorare, Interagire con il web

Conclusioni: Come intervenire nelle contro-narrazioni Interazione nella narrazione d’impresa - Distaccarsi dall’immagine di Silvio Berlusconi - Distaccarsi da una comunicazione di tipo politico - Utilizzare spot come conversation starter - Creare un processo di mentalizzazione della marca

FINE