Narrazione d’impresa: quando la storia dell’azienda incontra quella del pubblico Il caso Mediolanum
Obiettivo della tesi Individuare i principali strumenti dello Storytelling Analizzare la narrazione d’impresa di Banca Mediolanum Individuare le criticità nella comunicazione attraverso le narrazione degli utenti/clienti del Web Come migliorare la comunicazione
Obiettivo della narrazione d’impresa Generare attenzione verso l’azienda creando una qualche reazione al nostro interlocutore Successivamente generare in lui un sentimento positivo nei nostri confronti o negativo nei confronti degli altri
È necessario ricordare che… Ogni narrazione contribuisce alla creazione della storia dell’individuo e che…. Storie sbagliate potrebbero intaccare l’immagine del narratore o protagonista
Tecniche di Storytelling in Mediolanum L’immagine del presidente Convention – i racconti di E. Doris Museo Gli Spot come esempio di posizionamento narrativo Tv Aziendale
Perché il Digital Storytelling? Le aziende « si devono relazionare con mercati conversazionali, non lineari e imprevedibili dove la reputazione può essere fatta saltare da un video su You Tube o danni finanziari possono nascere da una foto taggata su Facebook» Sassoon J.
I parametri di ricerca delle Storie più interessanti Scelta dei Canali Commenti che assumono una forma narrativa, personale e dalla forte connotazione emotiva, ma soprattutto con IL PRECISO INTENTO DI CONDIVIDERLO CON ALTRI attraverso la rete Storie costruttive Storie più gettonate Storie più rappresentative
Risultati dell’analisi Gruppi Istituzionali, racconti positivi Gruppi Narrativi negativi Gruppi Satirici
Elementi critici della comunicazione Di E. Doris Tra teoria e Pratica: Elementi critici della comunicazione Di E. Doris Narrazioni nei Social Network lasciata agli utenti Difficoltà della tipologia del prodotto che non influisce e non modifica la storia del cliente in modo significativo Declino dello Spot commerciale in Tv Chiarezza nella vendita del prodotto La storia di Ennio Doris si incrocia con quella di Silvio Berlusconi E. Doris come leader Politico
Conclusioni: Come intervenire nelle contro-narrazioni Interazione con i Social media - Comunicazione bidirezionale o multidirezionale - Processi circolari di feedback - Contatti non sporadici ma continui - Legami più stretti e densi di significato Ciò significa Ascoltare, Monitorare, Interagire con il web
Conclusioni: Come intervenire nelle contro-narrazioni Interazione nella narrazione d’impresa - Distaccarsi dall’immagine di Silvio Berlusconi - Distaccarsi da una comunicazione di tipo politico - Utilizzare spot come conversation starter - Creare un processo di mentalizzazione della marca
FINE