IL COMPORTAMENTO UMANO
La Psicologia si è occupata sin dall’antichità dell’ANIMA cioè della PSICHE Ma nella seconda metà dell’800 in Russia e in Nord America c’è una spinta rivoluzionaria nelle scuole di Psicologia COMPORTAMENTO Nuovo oggetto di studio della Psicologia
Gli studiosi di psicologia desiderano un OGGETTO DI STUDIO con ricadute pratiche misurabile di facile definizione COMPORTAMENTO COMPORTAMENTISMO
Il COMPORTAMENTO si pone in opposizione alla COSCIENZA (anima, psiche) da sempre studiata dalla psicologia COMPORTAMENTO COSCIENZA con ricadute pratiche misurabile di facile definizione non porta risultati concreti e visibili a tutti difficile da misurare empiricamente difficile da definire
Sono considerati inconoscibili Verranno recuperati dalla Psicologia Dinamica mente coscienza introspezione mondo interno psiche Vengono rinchiusi dai comportamentisti nella BLACK BOX (scatola nera) Sono considerati inconoscibili
COMPORTAMENTISMO SKINNER WATSON THORNDIKE PAVLOV Tra gli studiosi del Comportamentismo i quattro più importanti sono SKINNER WATSON THORNDIKE PAVLOV
nello studio del COMPORTAMENTO AUTORI COMPORTAMENTISTI JOHN B. WATSON (1878-1958) Stati Uniti “Padre” del comportamentismo RIGORE SCIENTIFICO nello studio del COMPORTAMENTO
APPRENDIMENTO CONDIZIONATO AUTORI COMPORTAMENTISTI IVAN P. PAVLOV (1849-1936) Russia Esperimenti sui RIFLESSI APPRENDIMENTO CONDIZIONATO
Studi sull’apprendimento per prove ed errori AUTORI COMPORTAMENTISTI EDWARD L. THORNDIKE (1874-1949) Stati Uniti Studi sull’apprendimento per prove ed errori LEGGE DELL’EFFETTO
CONDIZIONAMENTO OPERANTE AUTORI COMPORTAMENTISTI BURRHUS F. SKINNER (1904-1990) Stati Uniti Studi sui RINFORZI CONDIZIONAMENTO OPERANTE
TERAPIE DEL COMPORTAMENTO ATTUALITÀ Il comportamentismo è presente anche nella psicologia contemporanea. In particolare… … nel campo della psicoterapia … come argomento di studio nella preparazione degli psicologi TERAPIE DEL COMPORTAMENTO … nel campo dell’apprendimento
? Riflettiamo Geni si nasce o si diventa? I nostri comportamenti sono innati o acquisiti? Il voto a scuola… Punizione o salvezza futura? Privilegiamo l’intelligenza o la convenienza? Riflettiamo Nei gemelli contano di più i geni o il contesto di vita?