IL COMPORTAMENTO UMANO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO DI PSICOLOGIA SOCIALE Prof. Salvatore Sasso sasso
Advertisements

Apprendimento e condizionamento
Le teorie dell’apprendimento e la Didattica speciale
La  russa: i presupposti
Apprendimento e memoria
I processi cognitivi L’Apprendimento
La psicologia nel tempo Fondamenti epistemologici della psicologia
Le teorie dello sviluppo
Psicologia e Psicologia Cognitiva
L’APPRENDIMENTO.
Università della Calabria
TEORIE, PROCESSI, MECCANISMI
Introduzione alla Psicologia COGNITIVA
Cenni storici Eleonora Bilotta.
L’apprendimento le principali teorie
Apprendimento Eleonora Bilotta.
L’apprendimento: le principali teorie
La scuola Epistemologico-genetica
A cura di Eleonora Bilotta
La nascita della psicologia scientifica
La nascita della psicologia scientifica
Gli argomenti di questo incontro la valenza radicale della competenza teorie della conoscenza e dellapprendimento teoria e pratica della conoscenza D.
APPRENDIMENTO ASSOCIAZIONISMO: STIMOLO – RISPOSTA Pavlov
MODELLI DI APPRENDIMENTO
NASCITA DELLA PSICOLOGIA
CORSO DI STORIA DELLA PEDAGOGIA
Cos’è la psicologia Alcune definizioni:
CORSO di STUDI INTERFACOLTÀ per EDUCATORI PROFESSIONALI
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
L’aggressività.
IVAN PAVLOV ( ) Alcune notizie sulla vita: Famiglia religiosa
Scienze cognitive e computabilità: le origini
CERA UNA VOLTA UN MAESTRO… Comè possibile appassionarsi al fare scuola e alla ricerca educativa… W. Fornasa Università di Bergamo.
Psicologia Generale Primo Corso
Modelli Pluralistici Integrati
Definizione di Psicologia
IL METODO DI STUDIO LA METACOGNIZIONE: riflessione sul proprio modo di conoscere GLI STILI COGNITIVI: il proprio specifico modo di apprendere, riflettere,
Introduzione alla PSICOLOGIA.
MENTE E APPRENDIMENTO.
Psicologia Generale Parte 1 Lo sviluppo storico della psicologia
Skinner e il condizionamento operante
IL MONDO INTERNO.
SVILUPPO COGNITIVO E APPRENDIMENTO IN ADOLESCENZA
Comportamento animale
Psicoterapie.
MINIBASEBALL E MINISOFTBALL
Condizionamento Psicologia Anno 2004/5 1a C S.Sociali F.Bisazza
Psicologia Generale Riepilogo (1).
Alla scoperta del comportamento umano:
L’APPRENDIMENTO.
Modelli di insegnamento Insegnante comportamentista Prof. F
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
Skinner: a fresh appraisal (Cambridge, 1964) Freud: determinazione esperienze infantili (limitazione all’infanzia incompleta, problemi recupero esperienze.
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Pavlov e il condizionamento classico.
SVILUPPO DEL LINGUAGGIO secondo le più importanti teorie
LABORATORIO di PSICOLOGIA
Le teorie dello sviluppo psicologico
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
Apprendimento.
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
LA DIDATTICA LABORATORIALE
La gestalt Scuola di origine tedesca Principali autori: Koffka, Köhler, Wertheimer, Koffka e Levin Principale ambito di studio: psicologia della percezione.
Il significato dell'esperienza nella psicopedagogia Docente: Vinicio D'Intino Prova orale del concorso a cattedra D.M. 82/2012 (classe di concorso A036)
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Didattica inclusiva della matematica IIS Federico Caffè maggio 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Introduzione Insegnamento capovolto & Apprendimento.
Apprendimento.
Condizionamento operante
L’APPRENDIMENTO Per apprendimento si intende un processo psicologico che comporta una modificazione del comportamento per effetto dell’esperienza.
APPRENDIMENTO Processo psicologico che comporta una modificazione più o meno durevole del comportamento per effetto dell’esperienza.
Transcript della presentazione:

IL COMPORTAMENTO UMANO

La Psicologia si è occupata sin dall’antichità dell’ANIMA cioè della PSICHE Ma nella seconda metà dell’800 in Russia e in Nord America c’è una spinta rivoluzionaria nelle scuole di Psicologia COMPORTAMENTO Nuovo oggetto di studio della Psicologia

Gli studiosi di psicologia desiderano un OGGETTO DI STUDIO con ricadute pratiche misurabile di facile definizione COMPORTAMENTO COMPORTAMENTISMO

Il COMPORTAMENTO si pone in opposizione alla COSCIENZA (anima, psiche) da sempre studiata dalla psicologia COMPORTAMENTO COSCIENZA con ricadute pratiche misurabile di facile definizione non porta risultati concreti e visibili a tutti difficile da misurare empiricamente difficile da definire

Sono considerati inconoscibili Verranno recuperati dalla Psicologia Dinamica mente coscienza introspezione mondo interno psiche Vengono rinchiusi dai comportamentisti nella BLACK BOX (scatola nera) Sono considerati inconoscibili

COMPORTAMENTISMO SKINNER WATSON THORNDIKE PAVLOV Tra gli studiosi del Comportamentismo i quattro più importanti sono SKINNER WATSON THORNDIKE PAVLOV

nello studio del COMPORTAMENTO AUTORI COMPORTAMENTISTI JOHN B. WATSON (1878-1958) Stati Uniti “Padre” del comportamentismo RIGORE SCIENTIFICO nello studio del COMPORTAMENTO

APPRENDIMENTO CONDIZIONATO AUTORI COMPORTAMENTISTI IVAN P. PAVLOV (1849-1936) Russia Esperimenti sui RIFLESSI APPRENDIMENTO CONDIZIONATO

Studi sull’apprendimento per prove ed errori AUTORI COMPORTAMENTISTI EDWARD L. THORNDIKE (1874-1949) Stati Uniti Studi sull’apprendimento per prove ed errori LEGGE DELL’EFFETTO

CONDIZIONAMENTO OPERANTE AUTORI COMPORTAMENTISTI BURRHUS F. SKINNER (1904-1990) Stati Uniti Studi sui RINFORZI CONDIZIONAMENTO OPERANTE

TERAPIE DEL COMPORTAMENTO ATTUALITÀ Il comportamentismo è presente anche nella psicologia contemporanea. In particolare… … nel campo della psicoterapia … come argomento di studio nella preparazione degli psicologi TERAPIE DEL COMPORTAMENTO … nel campo dell’apprendimento

? Riflettiamo Geni si nasce o si diventa? I nostri comportamenti sono innati o acquisiti? Il voto a scuola… Punizione o salvezza futura? Privilegiamo l’intelligenza o la convenienza? Riflettiamo Nei gemelli contano di più i geni o il contesto di vita?