TOTAL UALITY FOOD C O N S U L T A N T S

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I sistemi di controllo e tutela delle produzioni Bio
Advertisements

Università degli Studi di Palermo
D.Lgs n. 74 Aggiornato dal D.Lgs. 67/2000 Attuazione della direttiva 84/450/CEE, come modificata dalla direttiva 97/55/CE in materia di pubblicità
WORKSHOP: LA NUOVA NORMATIVA EUROPEA PER LAGRICOLTURA BIOLOGICA Cosa cambia e quali prospettive per gli operatori italiani: il campo di applicazione R.
UNIVERSITA’ degli STUDI di BOLOGNA
A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale VERSO.
RITRACCIABILITA’ NELLA FILIERA AGROALIMENTARE
Castelnuovo R Esperienze di audit USDA/FSIS
IL CONTROLLO UFFICIALE TRA ISPEZIONE E SUPERVISIONE
CAPO II – USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ART
UNSIDER Milano,23 settembre 2010.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
La tutela dei dati personali
"La Gestione della Qualità nella Fisica Sperimentale" Bari, 26-28/1/2005 M. Circella, Introduzione al Corso LA Gestione della Qualità nella Fisica Sperimentale.
Futuro Cereali nelle Marche
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore.
BRC GLOBAL STANDARD FOOD
CERTIFICATI EMESSI IN OLTRE 100 PAESI Produttori certificati Produttori certificati Fonte: Global - July 2009 (opzioni 1 + opzioni 2 e associati)
Milano, 10 Luglio SEMINARIO LA RIFORMA DELL'AUTOTRASPORTO Milano, 10 Luglio 2006 LA RIFORMA DELL'AUTOTRASPORTO. IL FILO ROSSO CHE LEGA RESPONSABILITÀ,
Azioni di innovazione e ricerca a supporto del Piano Sementiero (PRIS1): risultati definitivi del sottoprogetto a carattere generale Area tematica 1 ELABORAZIONE.
TRACCIABILITA’ e RINTRACCIABILITA’ nel SETTORE SUINI
TRACCIABILITA’ e RINTRACCIABILITA’ nel SETTORE TACCHINI
Definizione di rintracciabilità
Benvenuti..
RINTRACCIABILITA’ DEGLI ALIMENTI
Dott.ssa Antonella Covatta
L’impatto della tracciabilità
Dr. Daniele Dondarini CNA Regionale Emilia Romagna
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
I PRODOTTI BIOLOGICI Frutti naturali, prodotti alimentari e prodotti biologici.
Il marchio AGRIQUALITA’
1 Irene Annunzi - Dipartimento di Produzioni Animali Seminario 18 maggio 2006 LINDUSTRIA ALIMENTARE La regolamentazione volontaria a supporto della qualità
Proposte interpretative per le aziende della Distribuzione Moderna
ACQUACOLTURA IN ORBETELLO
D.L.196 del 30 giugno 2003 codice in materia di protezione dei dati personali Scuola elementare statale IV Circolo di Lodi.
Elaborazione di un Sistema di Rintracciabilità AITA Triveneto 31/12/2004: pronti per la rintracciabilità Giuseppe Ciozzani - Nestlè Italiana S.p.A. Verona,
Analisi della qualità nella filiera dellacquacoltura e della pesca nella Provincia di Grosseto e valutazioni preliminari alla costituzione di un marchio.
Nuovo codice doganale comunitario, un’opportunità ?
Relativo al metodo di produzione biologico di prodotti agricoli e all’indicazione di tale metodo sui prodotti e sulle derrate alimentari Dai “considerando”:
DEMATERIALIZZAZIONE DEGLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI PER LA MOVIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI DELLA SPECIE BOVINA Milano, 10 marzo 2014.
Ruolo degli OSA nella Informazione della Catena Alimentare.
INCONTRO DIBATTITO: «Acqua: Risorsa o Rischio per la Salute?» RELAZIONE “I CONTROLLI SULL’ACQUA DESTINATA AL CONSUMO UMANO: IL RUOLO DELL’AZIENDA SANITARIA»
Indirizzo normativo Regolamento 178/02 Alimenti e mangimi
Principali Aspetti della Qualità di un Prodotto Alimentare
Rintracciabilità di filiera
Sicurezza alimentare: aspetti istituzionali e normativi
L’organizzazione dei controlli ufficiali sulla sicurezza alimentare ai sensi del Reg.CE n.882/2004 L’organizzazione dei controlli ufficiali sulla sicurezza.
Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari
Tracciabilità e Rintracciabilità
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO.
FEEDING THE WORLD, PROTECTING QUALITY May 2015 – Milan Marchi geografici, DOP e IGP nel diritto comunitario Dr. Volker Schoene Rechtsanwalt Colonia/Germania.
L’ETICHETTATURA ALIMENTARE
9.3 Sicurezza e qualità alimentari
SC IGIENE ALLEVAMENTI e PRODUZIONI ZOOTECNICHE ATTIVITA’ 2012 La Struttura complessa Igiene Allevamenti Produzioni Zootecniche svolge attività di controllo.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
L’autocontrollo nelle imprese alimentari
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI VETERINARI NEL SISTEMA SANITARIO PUBBLICO NAZIONALE Dott. Alberto Marzollo.
1 Decreto Legislativo 6 novembre 2007, n° 193 “attuazione della direttiva 2004/41/CE relativa ai controlli di sicurezza alimentare e applicazione dei regolamenti.
SISTEMA DI TRACCIABILITA’ DEL PESCATO SCIACCA 03/12/2008 Calogero Di Bella Area Sorveglianza Epidemiologica Istituto Zooprofilattico Sperimentale “A. Mirri”
FORMAZIONE La responsabilità del fabbricante e la sicurezza del prodotto Incontro con il top management delle Aziende Associate ANASTA Corso di Formazione.
. L’ATTESTAZIONE DI CAPACITA’ FINANZIARIA PER I CENTRI REVISIONE AUTO Napoli, 14/12/2013 – relatore dott. Pasquale Falzarano.
1 La valorizzazione della carne del Montefeltro Allevatori Marchigiani Soc. Coop. Consortile Agricola 18 ottobre 2007 Istituto Statale Arte – Urbino (PU)
Le attività propedeutiche all’etichettatura Ruolo dei Controlli Qualità in azienda Dr. Andrea Lovo –  limentaria S.r.l.
ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE 10 GIUGNO 2011 Festa sicura Spv Area b Dr,ssa Giovanna Lasagna.
Dott.ssa Lucia Pampanella Università degli Studi di Perugia 1Servizio di Prevenzione e Protezione CLASSIFICAZIONE DELLE CAPPE DI SICUREZZA BIOLOGICHE (CBS)
Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria Corso di Diritto dei mercati agroalimentari Docente titolare: Dott. Roberto.
1 ATTIVITÀ DI VERIFICA E FORMAZIONE “CHEMICALS” REGOLAMENTI REACH E SDS.
Dai diritti alle autorizzazioni: gli strumenti per la gestione del patrimonio vitivinicolo nazionale.
Ambiente,Cibo e Salute: a tutela del consumatore Camera di Commercio Via S. Aspreno, Napoli Dott. Antonio Limone Commissario IZSM Portici Istruzioni.
L’HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) è un sistema di controllo della produzione degli alimenti che ha come scopo la garanzia della sicurezza.
Transcript della presentazione:

Etichette alimentari: aspetti legali, scientifici e di marketing - Convegno 4 marzo 2003 TOTAL UALITY FOOD C O N S U L T A N T S Convegno AITA sezione Triveneto 27 novembre 2003 IL QUADRO GIURIDICO DELLA RINTRACCIABILITA’ DEI PRODOTTI ALIMENTARI Relatore: Dott. Massimo Buonavita Unità Legale di Total Quality Food Consultants

DEFINIZIONE DI RINTRACCIABILITA’: Etichette alimentari: aspetti legali, scientifici e di marketing - Convegno 4 marzo 2003 DEFINIZIONE DI RINTRACCIABILITA’: “la possibilità di ricostruire e seguire il percorso di un alimento, di un mangime, di un animale destinato alla produzione alimentare o di una sostanza destinata o atta ad entrare a far parte di un alimento o di un mangime attraverso tutte le fasi della produzione, della trasformazione e della distribuzione” (Art.3 N°15 REG. CEE/UE n°178 / 2002)

FINALITA’ DELLA RINTRACCIABILITA’: (TAVOLA 1) Etichette alimentari: aspetti legali, scientifici e di marketing - Convegno 4 marzo 2003 FINALITA’ DELLA RINTRACCIABILITA’: (TAVOLA 1) 1 - GARANTIRE LA SICUREZZA DEL CONSUMATORE Nelle note introduttive al REG. 178 / 2002 si legge che lo scopo della rintracciabilità è: “…poter procedere a ritiri mirati e precisi … evitando così disagi più estesi e ingiustificati quando la sicurezza degli alimenti sia in pericolo”

FINALITA’ DELLA RINTRACCIABILITA’: (TAVOLA 2) Etichette alimentari: aspetti legali, scientifici e di marketing - Convegno 4 marzo 2003 FINALITA’ DELLA RINTRACCIABILITA’: (TAVOLA 2) 2 – FORNIRE INFORMAZIONI AL CONSUMATORE Nelle stesse note introduttive al REG. 178 / 2002 si legge anche che lo scopo della rintracciabilità è “…fornire informazioni ai consumatori…” IN MOLTI CASI LA RINTRACCIABILITA’ E’ PARTE INTERANTE DELL’ETICHETTATURA

L’ATTUALE QUADRO GIURIDICO DELLA RINTRACCIABILITA’ Etichette alimentari: aspetti legali, scientifici e di marketing - Convegno 4 marzo 2003 L’ATTUALE QUADRO GIURIDICO DELLA RINTRACCIABILITA’ ESEMPI DI COMPARTI ATTUALMENTE NORMATI: CARNI BOVINE; - PRODOTTI ITTICI; - ORTOFRUTTICOLI FRESCHI; - LATTE FRESCO; ORGANISMI GENETICAMENTE MODIFICATI - BIOTERRORISM ACT

L’ATTUALE QUADRO GIURIDICO DELLA RINTRACCIABILITA’ Etichette alimentari: aspetti legali, scientifici e di marketing - Convegno 4 marzo 2003 L’ATTUALE QUADRO GIURIDICO DELLA RINTRACCIABILITA’ INDICAZIONI PER LE CARNI BOVINE: numero che identifica l'animale o il lotto di animali; - paese e numero approvazione impianto di macellazione; - paese e numero di approvazione laboratorio di sezionamento; - paese di nascita; - paese/i di ingrasso; altre informazioni facoltative (come sistema di allevamento, razza degli animali, tipo di alimentazione ecc.) QUESTE INFORMAZIONI DI RINTRACCIABILITA’ DEVONO O POSSONO ESSERE ESPRESSE ANCHE NELL’ETICHETTATURA

L’ATTUALE QUADRO GIURIDICO DELLA RINTRACCIABILITA’ Etichette alimentari: aspetti legali, scientifici e di marketing - Convegno 4 marzo 2003 L’ATTUALE QUADRO GIURIDICO DELLA RINTRACCIABILITA’ INDICAZIONI PER I PRODOTTI ITTICI: la denominazione commerciale della specie; il metodo di produzione; - la zona di cattura. QUESTE INFORMAZIONI DI RINTRACCIABILITA’ DEVONO ESSERE ESPRESSE ANCHE NELL’ETICHETTATURA

L’ATTUALE QUADRO GIURIDICO DELLA RINTRACCIABILITA’ Etichette alimentari: aspetti legali, scientifici e di marketing - Convegno 4 marzo 2003 L’ATTUALE QUADRO GIURIDICO DELLA RINTRACCIABILITA’ INDICAZIONI PER GLI ORTOFRUTTICOLI FRESCHI: Va obbligatoriamente indicato il luogo di origine inteso come paese; in via facoltativa si può indicare il luogo di origine inteso come regione, provincia o località; QUESTE INFORMAZIONI DI RINTRACCIABILITA’ DEVONO O POSSONO ESSERE ESPRESSE ANCHE NELL’ETICHETTATURA

L’ATTUALE QUADRO GIURIDICO DELLA RINTRACCIABILITA’ Etichette alimentari: aspetti legali, scientifici e di marketing - Convegno 4 marzo 2003 L’ATTUALE QUADRO GIURIDICO DELLA RINTRACCIABILITA’ INDICAZIONI PER IL LATTE FRESCO: Va obbligatoriamente indicato il luogo di mungitura del latte crudo, inteso come paese; in via facoltativa si può indicare il luogo di mungitura anche come regione, provincia o località; QUESTE INFORMAZIONI DI RINTRACCIABILITA’ DEVONO O POSSONO ESSERE ESPRESSE ANCHE NELL’ETICHETTATURA

L’ATTUALE QUADRO GIURIDICO DELLA RINTRACCIABILITA’ Etichette alimentari: aspetti legali, scientifici e di marketing - Convegno 4 marzo 2003 L’ATTUALE QUADRO GIURIDICO DELLA RINTRACCIABILITA’ INDICAZIONI PER GLI ORGANISMI GENETICAMENTE MODIFICATI: gli operatori hanno l’obbligo di assicurare la trasmissione dei dati sulla presenza di OGM in ogni fase di commercializzazione dei prodotti; - Va obbligatoriamente indicata la presenza di OGM; QUEST’ULTIMA INFORMAZIONE DEVE ESSERE ESPRESSA ANCHE NELL’ETICHETTATURA

L’ATTUALE QUADRO GIURIDICO DELLA RINTRACCIABILITA’ Etichette alimentari: aspetti legali, scientifici e di marketing - Convegno 4 marzo 2003 L’ATTUALE QUADRO GIURIDICO DELLA RINTRACCIABILITA’ BIOTERRORISM ACT: gli operatori che esportano negli Stati Uniti hanno ora l’obbligo di registrare le proprie aziende e propri prodotti presso la Food and Drug Administration (FDA) In assenza di tale registrazione, giustificata da motivi di sicurezza nazionale, i prodotti vengono bloccati nella dogana di arrivo ogni nuova spedizione di prodotti verso gli Stati Uniti va anticipata da un preavviso (“prior notice”) che varia a seconda del mezzo di trasporto utilizzato

L’ATTUALE QUADRO GIURIDICO DELLA RINTRACCIABILITA’: SINTESI Etichette alimentari: aspetti legali, scientifici e di marketing - Convegno 4 marzo 2003 L’ATTUALE QUADRO GIURIDICO DELLA RINTRACCIABILITA’: SINTESI NEI COMPARTI: CARNI BOVINE; - PRODOTTI ITTICI; - ORTOFRUTTICOLI FRESCHI; - LATTE FRESCO; ORGANISMI GENETICAMENTE MODIFICATI LA RINTRACCIABILITA’ VA INDICATA NELL’ETICHETTATURA

IL FUTURO GIURIDICO DELLA DELLA RINTRACCIABILITA’ Etichette alimentari: aspetti legali, scientifici e di marketing - Convegno 4 marzo 2003 IL FUTURO GIURIDICO DELLA DELLA RINTRACCIABILITA’ ART.18 REG CEE / UE n° 178 del 2002 A partire dal 1° gennaio del 2005 la rintracciabilità sarà disposta in tutte le fasi della produzione, della trasformazione e della distribuzione degli alimenti, dei mangimi, degli animali destinati alla produzione alimentare e di qualsiasi altra sostanza destinata o atta a entrare a far parte di un alimento o di un mangime.

IL FUTURO GIURIDICO DELLA DELLA RINTRACCIABILITA’ Etichette alimentari: aspetti legali, scientifici e di marketing - Convegno 4 marzo 2003 IL FUTURO GIURIDICO DELLA DELLA RINTRACCIABILITA’ I FUTURI OBBLIGHI PER LE AZIENDE (TAVOLA 1): 1 - individuare chi abbia fornito un alimento, un mangime, un animale destinato alla produzione alimentare o qualsiasi sostanza destinata o atta a entrare a far parte di un alimento o di un mangime. 2 - disporre di sistemi e di procedure che consentano di mettere a disposizione delle autorità competenti, che le richiedano, le informazioni al riguardo. 3 - disporre di sistemi e procedure per individuare le imprese alle quali hanno fornito i propri prodotti.

IL FUTURO GIURIDICO DELLA DELLA RINTRACCIABILITA’ Etichette alimentari: aspetti legali, scientifici e di marketing - Convegno 4 marzo 2003 IL FUTURO GIURIDICO DELLA DELLA RINTRACCIABILITA’ I FUTURI OBBLIGHI PER LE AZIENDE: (TAVOLA 2) 4 - Le informazioni al riguardo vanno messe a disposizione delle autorità competenti che le richiedano. 5 - Gli alimenti o i mangimi che sono immessi sul mercato della Comunità o che probabilmente lo saranno devono essere adeguatamente etichettati o identificati per agevolarne la rintracciabilità, mediante documentazione o informazioni pertinenti secondo i requisiti previsti da disposizioni più specifiche.

IL FUTURO GIURIDICO DELLA DELLA RINTRACCIABILITA’ Etichette alimentari: aspetti legali, scientifici e di marketing - Convegno 4 marzo 2003 IL FUTURO GIURIDICO DELLA DELLA RINTRACCIABILITA’ LE COMPETENZE NECESSARIE: 1 – LEGALI (per interpretare e attuare le numerose normative specifiche sulla rintracciabilità ed i loro frequenti legami con l’etichettatura) 2 – SCIENTIFICHE (Per poter garantire la predisposizione di adeguate procedure di rintracciabilità in entrata e in uscita di alimenti e mangimi) 3 –DI MARKETING (Per esplicitare in modo efficace nell’etichettatura e nella pubblicità e corretto l’uso di procedure e garanzie superiori e ulteriori rispetto a quanto prescritto dalla legge)

LA RINTRACCIABILITA’ COME GRANDE OPPORTUNITA’ COMUNICATIVA Etichette alimentari: aspetti legali, scientifici e di marketing - Convegno 4 marzo 2003 LA RINTRACCIABILITA’ COME GRANDE OPPORTUNITA’ COMUNICATIVA Il marketing potrà vantare la presenza di procedure di rintracciabilità particolarmente rigorose nell’etichettatura, presentazione e pubblicità dei prodotti. Per esempio: PER GLI ORTOFRUTTICOLI FRESCHI: se dimostrabile, si potrà vantare che provengono da una determinata regione, provincia o zona geografica, e non solo che sono di origine italiana. PER LE CARNI BOVINE: in presenza di un adeguato sistema di rintracciabilità dei mangimi, si potrà vantare e certificare il tipo di alimentazione degli animali. PER IL LATTE FRESCO: se dimostrabile, si potrà affermare che è stato munto in stalle situate nella stessa regione in cui è stato confezionato.

LA RINTRACCIABILITA’ COME GRANDE OPPORTUNITA’ COMUNICATIVA Etichette alimentari: aspetti legali, scientifici e di marketing - Convegno 4 marzo 2003 LA RINTRACCIABILITA’ COME GRANDE OPPORTUNITA’ COMUNICATIVA SOLTANTO L’UNIONE DI SPECIFICHE COMPETENZE LEGALI, SCIENTIFICHE E DI MARKETING PERMETTERA’ DI GARANTIRE LA RINTRACCIABILITA’: 1 - soddisfacendo i complessi obblighi giuridici, 2 - predisponendo le adeguate procedure tecniche, 3 - sfruttando le opportunità comunicative, 4 - realizzando un’etichettatura corretta e completa dal punto di vista legale, e al tempo stesso efficace da quello di marketing

UN MODELLO PER LA RINTRACCIABILITA’ Etichette alimentari: aspetti legali, scientifici e di marketing - Convegno 4 marzo 2003 TOTAL QUALITY FOOD: UN MODELLO PER LA RINTRACCIABILITA’ Le normative sulla rintracciabilità da un lato comportano per le aziende alimentari numerosi e complessi obblighi, dall’altro apriranno grandi opportunità comunicative. Questo complesso quadro di obblighi ed opportunità potrà essere rispettato e sfruttato soltanto se si possiedono simultaneamente le adeguate competenze di tipo: 1 - LEGALE 2 - SCIENTIFICO 3 - DI MARKETING

TOTAL QUALITY FOOD: UN MODELLO PER LA RINTRACCIABILITA’ Etichette alimentari: aspetti legali, scientifici e di marketing - Convegno 4 marzo 2003 TOTAL QUALITY FOOD: UN MODELLO PER LA RINTRACCIABILITA’ Per questo, TOTAL QUALITY FOOD, azienda leader nel settore dei servizi di consulenza alle imprese alimentari e nella realizzazione della conformità di prodotto e di etichetta, dispone di: Un’UNITA’ LEGALE, diretta da un giurista esperto in diritto alimentare; Un’UNITA’ SCIENTIFICA, diretta da un food technologist; Un’UNITA’ DI MARKETING, diretta da un esperto di comunicazione e marketing di prodotto ed impresa

UN MODELLO PER LA RINTRACCIABILITA’ Etichette alimentari: aspetti legali, scientifici e di marketing - Convegno 4 marzo 2003 TOTAL QUALITY FOOD: UN MODELLO PER LA RINTRACCIABILITA’ Grazie all’unione delle sue competenze legali, scientifiche e di marketing, Total Quality Food potrà assistere le aziende alimentari a: 1 - Rispettare gli obblighi giuridici, anche e soprattutto quando legati all’etichettatura. 2 - Assistere l’azienda nell’implementazione delle procedure di rintracciabilità. 3 - Comunicare in modo legalmente corretto e commercialmente efficace gli elementi di rintracciabilità che risultino differenzianti rispetto ai concorrenti.

IL “VISTO SI STAMPI” DELLA RINTRACCIABILITA’ Etichette alimentari: aspetti legali, scientifici e di marketing - Convegno 4 marzo 2003 IL “VISTO SI STAMPI” DELLA RINTRACCIABILITA’ Con Il VISTO SI STAMPI legale, TOTAL QUALITY FOOD si assume la responsabilità di tutte le indicazioni riportate sull’etichetta, comprese quelle relative alla rintracciabilità.

Etichette alimentari: aspetti legali, scientifici e di marketing - Convegno 4 marzo 2003 Total Quality Food