Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 2 – Etica e comunicazione della CSR – Azzoni Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Capitolo 2 Etica e comunicazione della Corporate Social Responsibility di Giampaolo Azzoni
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 2 – Etica e comunicazione della CSR – Azzoni Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Limportanza della CSR Obiettivi preventivi o riparativi Obiettivi generativi Greenwashing
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 2 – Etica e comunicazione della CSR – Azzoni Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Una definizione di CSR lintegrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con gli stakeholder (Libro Verde Commissione CE, 2001)
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 2 – Etica e comunicazione della CSR – Azzoni Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Gli stakeholder
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 2 – Etica e comunicazione della CSR – Azzoni Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl La CSR oltre il diritto La filantropia Il Cause Related Marketing = unazione di marketing in cui imprese e organizzazioni non prot formano una partnership al ne di promuovere unimmagine, un prodotto o un servizio traendone reciprocamente benecio La Business ethics
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 2 – Etica e comunicazione della CSR – Azzoni Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Levoluzione della CSR Il dibattito sulla CSR si apre nei 70 Maggiore sviluppo e articolazione del dibattito tra Radici storiche della CSR: 1. Le virtù civiche territoriali 2. Listituzionalismo 3. La dottrina sociale della Chiesa cattolica
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 2 – Etica e comunicazione della CSR – Azzoni Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Il management della CSR Gli stakeholder al centro del processo di gestione dellorganizzazione
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 2 – Etica e comunicazione della CSR – Azzoni Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl I ritorni della CSR Verso i dipendenti – aumenta del di appartenenza e della motivazione Verso i mercati - arricchisce del brand di connotazioni positive Verso le istituzioni e la società – rafforza la licenza ad operare Verso gli investitori – apre laccesso al credito e finanza etica
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 2 – Etica e comunicazione della CSR – Azzoni Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl I vantaggi della CSR Sviluppo sociale equo e sostenibile Gestione della reputazione e del rischio Tenere conto dellinsieme delle risorse Comprensione dellambiente Imparare dagli stakeholder Informare, educare e influenzare gli stakeholder (AccounAbility)
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 2 – Etica e comunicazione della CSR – Azzoni Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Dalla CSR al CSV Creating Shared Value insieme delle politiche e delle pratiche operative che rafforzano la competitività di unazienda le condizioni economiche e sociali delle comunità in cui opera
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 2 – Etica e comunicazione della CSR – Azzoni Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl La CSR per il professionista di RP CSR è sostenibilità, riguardo ai contenuti; coinvolgimento degli stakeholder, riguardo al metodo; costruzione di valore condiviso, riguardo alle nalità strategiche.
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 2 – Etica e comunicazione della CSR – Azzoni Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Le P della CSR 1. Planet 2. Profit 3. People
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 2 – Etica e comunicazione della CSR – Azzoni Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Management della CSR Definizione di un primo orientamento strategico Analisi e pianificazione Rafforzamento delle capacità di coinvolgimento Attuazione del coinvolgimento Rendicontazione (AccounAbility) Principio di inclusività
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 2 – Etica e comunicazione della CSR – Azzoni Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl CSR e RP lorganizzazione comunicativa rivendica la sua leadership interpretando la Sostenibilità come opportunità trasformativa, in una continua rendicontazione agli stakeholder delle proprie politiche e dei propri comportamenti economici, ambientali e sociali, rafforzandone la posizione competitiva (Accordi di Stoccolma)
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 2 – Etica e comunicazione della CSR – Azzoni Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl I compiti del professionista di RP Coinvolgere e impegnare gli stakeholder Interpretare le aspettative sociali Assicurare la partecipazione degli stakeholder Promuovere e sostenere la rendicontazione unica
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 2 – Etica e comunicazione della CSR – Azzoni Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Strumenti per la CSR Volontariato dimpresa Bilancio sociale CorporateRegister.com Global Reporting Initiative Bilancio integrato Codici etici e di condotta Certificazioni e linee guida internazionali
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 2 – Etica e comunicazione della CSR – Azzoni Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Corporate governance e CSR Linclusività degli stakeholder si estende al governo dellorganizzazione