Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 2 – Etica e comunicazione della CSR – Azzoni Copyright.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Oscar bilancio di sostenibilità” Criteri di valutazione
Advertisements

IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
Il ruolo della comunicazione nella Responsabilità Sociale d’Impresa
CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI E TECNOLOGICI
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
1 22 maggio 2012 Protocollo dintesa sulla responsabilità sociale dimpresa e lutilizzo di indicatori ambientali, sociali e di governance Ritorno al futuro:
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
K. A. Merchant A.Riccaboni
La comunicazione finanziaria di Fiorenzo Tagliabue
La comunicazione per la gestione delle crisi
Copyright The McGraw-Hill Companies srl Lofferta di moneta Capitolo 9.
Il metodo START.
Deontologia del Cause Related Marketing
Tesi di laurea di Michela Broglia
MAPPA DI CONOSCENZA DELLA RSI. Luogo di lavoro Comunità Ambiente Mercato Etica Imprenditoriale Responsabilità Sociale dImpresa.
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
Programmazione e controllo - managerial accounting per le decisioni aziendali 3/ed Ray H. Garrison, Eric W. Noreen, Peter C. Brewer, Marco Agliati, Lino.
Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione dImpresa? Gorizia Auditorium della Cultura Friulana Via Roma 5 Ore 9.00 – venerdì 24 ottobre.
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
Mario Molteni Milano, 4 dicembre 2007
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Rresponsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
La marca del distributore
La gestione della marca
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
Il piano di marketing strategico
Capitolo 13 Le decisioni di lancio di nuovi prodotti
di una strategia di marketing
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
Insegnamento: Corporate identity ed etica d'impresa (2010/2011) UNITÀ DI APPRENDIMENTO: ETICA DIMPRESA: MODELLI E STRUMENTI OPERATIVI DIAPOSITIVE.
La CSR nel COMMERCIO: quali pratiche e quali vantaggi
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
CSR Manager network – RSI e piano strategico
Evoluzioni del marketing
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 7 – Relazioni pubbliche internazionali – Valentini.
Sodalitas Social Innovation
Marketing Il concetto di marketing.
Marketing e responsabilità sociale
L’evoluzione concettuale e operativa di RP e corporate communication
Gli obiettivi e le funzioni della finanza aziendale
CAMPOBASSO MAGGIO 2009A cura di Marco Livia LIMPRESA E LETICA LA RESPONSABILITA SOCIALE DIMPRESA PER COSTRUIRE IL BENE COMUNE.
La comunicazione interna
I public affairs e il lobbying
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 8– Comunicazione di marketing – Fiocca e Gambetti.
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 1 – Evoluzione concettuale e operativa – Invernizzi.
scenario, attuale dibattito culturale, orientamenti
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
Relatore: Prof. Giampaolo Azzoni Correlatore: Prof. Edoardo Fittipaldi
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY:
Sponsorizzazioni e partnership Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti 1 LE SPONSORIZZAZIONI E LE PARTNERSHIP.
IdeaEtica per Bilancio Sociale Territoriale 2007 Comitato Provinciale Comasco Assemblea provinciale delle Cooperative aderenti al Sistema Legacoop 24 febbraio.
Ascolto fiducia, responsabilità: la best practice Solvay Milano, 28 settembre 2007 Dal Dire al Fare Il Salone della responsabilità Sociale d’Impresa Lisa.
Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Processi di marketing e processi d’impresa.
Marketing mix e piano di marketing
Responsabilità sociale delle imprese: perché e come cogliere un’opportunità strategica Varese 21 settembre 2006 Manlio De Silvio.
Il bilancio sociale come strumento di gestione della RSI Associazione Dottori Commercialisti di Genova Dott. Paolo Palombelli Genova, 22 marzo 2005.
Responsabilità Sociale di Impresa Corso Internazionale Italia-Polonia-Ungheria Centro Studi Cisl Firenze marzo 2007 Relatore: Pighi Bruno Responsabile.
La scuola informa sulla legalità: promozione dell’impresa etica e legalità ambientale Fare impresa in modo etico Responsabilità sociale d’impresa: gli.
ISO COME STRUMENTO DI GOVERNANCE
| RETE “MUSA” Polo Qualità di Napoli – USR Campania laboratorio di ricerca-azione: Responsabilità.
Roma, 14 febbraio 2006 Lucia Briamonte PROGETTO INEA RESPONSABILITA’ SOCIALE: implicazioni ed applicazioni per le imprese del settore agricolo ed agroalimentare.
REPORT INTEGRATO: Cosa chiedono gli Analisti Finanziari?
L A CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY COME STRUMENTO DI MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE NELLA PA ANTONIO ASTONE
Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Strumenti e vantaggi della Responsabilità Sociale.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
Madrid 17 de junio de 2008 Hispacoop Experiencias de RSE en las cooperativas de consumo El desarrollo de la RSE en las cooperativas de consumo Marco Lami.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Transcript della presentazione:

Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 2 – Etica e comunicazione della CSR – Azzoni Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Capitolo 2 Etica e comunicazione della Corporate Social Responsibility di Giampaolo Azzoni

Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 2 – Etica e comunicazione della CSR – Azzoni Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Limportanza della CSR Obiettivi preventivi o riparativi Obiettivi generativi Greenwashing

Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 2 – Etica e comunicazione della CSR – Azzoni Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Una definizione di CSR lintegrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con gli stakeholder (Libro Verde Commissione CE, 2001)

Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 2 – Etica e comunicazione della CSR – Azzoni Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Gli stakeholder

Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 2 – Etica e comunicazione della CSR – Azzoni Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl La CSR oltre il diritto La filantropia Il Cause Related Marketing = unazione di marketing in cui imprese e organizzazioni non prot formano una partnership al ne di promuovere unimmagine, un prodotto o un servizio traendone reciprocamente benecio La Business ethics

Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 2 – Etica e comunicazione della CSR – Azzoni Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Levoluzione della CSR Il dibattito sulla CSR si apre nei 70 Maggiore sviluppo e articolazione del dibattito tra Radici storiche della CSR: 1. Le virtù civiche territoriali 2. Listituzionalismo 3. La dottrina sociale della Chiesa cattolica

Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 2 – Etica e comunicazione della CSR – Azzoni Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Il management della CSR Gli stakeholder al centro del processo di gestione dellorganizzazione

Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 2 – Etica e comunicazione della CSR – Azzoni Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl I ritorni della CSR Verso i dipendenti – aumenta del di appartenenza e della motivazione Verso i mercati - arricchisce del brand di connotazioni positive Verso le istituzioni e la società – rafforza la licenza ad operare Verso gli investitori – apre laccesso al credito e finanza etica

Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 2 – Etica e comunicazione della CSR – Azzoni Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl I vantaggi della CSR Sviluppo sociale equo e sostenibile Gestione della reputazione e del rischio Tenere conto dellinsieme delle risorse Comprensione dellambiente Imparare dagli stakeholder Informare, educare e influenzare gli stakeholder (AccounAbility)

Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 2 – Etica e comunicazione della CSR – Azzoni Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Dalla CSR al CSV Creating Shared Value insieme delle politiche e delle pratiche operative che rafforzano la competitività di unazienda le condizioni economiche e sociali delle comunità in cui opera

Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 2 – Etica e comunicazione della CSR – Azzoni Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl La CSR per il professionista di RP CSR è sostenibilità, riguardo ai contenuti; coinvolgimento degli stakeholder, riguardo al metodo; costruzione di valore condiviso, riguardo alle nalità strategiche.

Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 2 – Etica e comunicazione della CSR – Azzoni Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Le P della CSR 1. Planet 2. Profit 3. People

Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 2 – Etica e comunicazione della CSR – Azzoni Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Management della CSR Definizione di un primo orientamento strategico Analisi e pianificazione Rafforzamento delle capacità di coinvolgimento Attuazione del coinvolgimento Rendicontazione (AccounAbility) Principio di inclusività

Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 2 – Etica e comunicazione della CSR – Azzoni Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl CSR e RP lorganizzazione comunicativa rivendica la sua leadership interpretando la Sostenibilità come opportunità trasformativa, in una continua rendicontazione agli stakeholder delle proprie politiche e dei propri comportamenti economici, ambientali e sociali, rafforzandone la posizione competitiva (Accordi di Stoccolma)

Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 2 – Etica e comunicazione della CSR – Azzoni Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl I compiti del professionista di RP Coinvolgere e impegnare gli stakeholder Interpretare le aspettative sociali Assicurare la partecipazione degli stakeholder Promuovere e sostenere la rendicontazione unica

Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 2 – Etica e comunicazione della CSR – Azzoni Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Strumenti per la CSR Volontariato dimpresa Bilancio sociale CorporateRegister.com Global Reporting Initiative Bilancio integrato Codici etici e di condotta Certificazioni e linee guida internazionali

Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 2 – Etica e comunicazione della CSR – Azzoni Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Corporate governance e CSR Linclusività degli stakeholder si estende al governo dellorganizzazione