Index per l’inclusione

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Index per l’inclusione Questionario docenti Scuola infanzia Usini

Sono stati compilati questionari su 6 distribuiti pari al 100%. Raccolta dati Sono stati compilati questionari su 6 distribuiti pari al 100%.

A1) Costruire comunità

A1. 1 Ognuno si sente benvenuto a scuola.

A1. 2 Gli alunni si aiutano l’un l’altro.

A1. 3 Gli insegnanti collaborano tra loro.

A1. 4 Gli insegnanti e gli alunni si trattano con rispetto.

A1. 5 C’è collaborazione tra gli insegnanti e le famiglie.

A1. 6 Gli insegnanti e il Consiglio d’Istituto collaborano positivamente.

A1. 7 Tutte le comunità locali sono coinvolte nell’attività della scuola.

A2) Affermare valori inclusivi

A2. 1 Gruppo insegnante, Consiglio d’Istituto, alunni e famiglie condividono una filosofia inclusiva.

A2. 2 Tutti gli alunni sono valorizzati in modo uguale.

A2. 3 Il gruppo insegnante cerca di rimuovere gli ostacoli all’apprendimento e alla partecipazione in ogni aspetto della vita scolastica.

A2. 4 La scuola si impegna a ridurre ogni forma di discriminazione.

B1) Sviluppare la scuola per tutti

B1. 1 La selezione del personale e le carriere sono trasparenti.

B1. 2 I nuovi insegnanti vengono aiutati ad ambientarsi nella scuola.

B1. 3 La scuola promuove l’accoglienza di tutti gli alunni.

B1. 4 La scuola rende le proprie strutture fisicamente accessibili a tutte le persone.

B1. 5 Tutti gli alunni vengono aiutati ad ambientarsi nella scuola.

B1. 6 La scuola organizza i gruppi-classe in modo che tutti gli alunni vengano valorizzati.

B2) Organizzare il sostegno alle diversità

B2. 1 Tutte le forme di sostegno sono coordinate.

B2. 2 Le attività di formazione aiutano gli insegnanti ad affrontare le diversità degli alunni.

B2. 3 Le politiche rivolte ai Bisogni Educativi Speciali sono inclusive.

B2. 4 Viene utilizzata la normativa sull’individualizzazione per ridurre gli ostacoli all’apprendimento e alla partecipazione di tutti gli alunni.

B2. 5 Il sostegno agli alunni stranieri che imparano l’italiano è coordinato con il sostegno all’apprendimento degli altri alunni.

B2. 6 Gli ostacoli alla frequenza sono ridotti

B2. 7 Il bullismo viene contrastato

C1) Coordinare l’apprendimento

C1. 1 L’insegnamento è progettato tenendo presente le capacità di apprendimento di tutti gli alunni.

C1. 2 Le lezioni stimolano la partecipazione di tutti gli alunni.

C1. 3 Le lezioni sviluppano una comprensione della differenza.

C1. 4 Gli alunni sono attivamente coinvolti nelle attività di apprendimento.

C1. 5 Gli alunni apprendono in modo cooperativo.

C1. 6 La valutazione contribuisce al raggiungimento degli obiettivi educativi per tutti gli alunni.

C1. 7 La disciplina in classe è improntata al mutuo rispetto.

C1. 8 Tutti gli insegnanti collaborano nella progettazione, insegnamento e valutazione.

C1. 9 Tutti gli insegnanti di sostegno promuovono l’apprendimento e la partecipazione di tutti gli alunni.

C1. 10 Le attività di studio a casa contribuiscono all’apprendimento di tutti.

C1. 11 Tutti gli alunni prendono parte alle attività esterne alla scuola.

C2) Mobilitare risorse

C2. 1 Le differenze tra gli alunni vengono utilizzate come risorsa per l’insegnamento e l’apprendimento.

C2. 2 Le competenze degli insegnanti sono utilizzate al meglio.

C2. 3 Le risorse della comunità sono conosciute e utilizzate.

C2. 4 Le risorse della scuola sono equamente distribuite così da sostenere l’inclusione.