TuTest a.s. 2012/2013 F.S. per Orientamento in uscita Prof.ssa Bergese Micaela
Il TuTest attivo nell’a. s Il TuTest attivo nell’a.s. 2012/2013 è uno strumento in parte rinnovato rispetto alle precedenti edizioni: - è un unico questionario, rivolto sia agli studenti di IV sia di V delle scuole secondarie di secondo grado; - è finalizzato alla valutazione degli atteggiamenti nei confronti dello studio, delle competenze trasversali cruciali per affrontare il percorso universitario e di alcuni aspetti disciplinari di base;
Motivazione e strategie di studio Comprensione testi Matematica - è articolato in cinque sezioni: Motivazione e strategie di studio Comprensione testi Matematica Abilità informatiche Interessi professionali
Motivazione e strategie di studio Motivazione allo studio Strategie elaborative capacità di adattare il metodo di studio Organizzazione del tempo Tecniche espositive Soluzione di problemi
2) Comprensione testi Capacità critica Comprensione
3) Matematica Numeri ed algoritmi Spazio – figure Funzioni e relazioni Dati e previsioni
4) Abilità informatiche Abilità informatiche di base Uso della rete
5) Interessi professionali Area di interessi Realistici Area di interessi Investigativi Area di interessi Artistici Area di interessi Sociali Area di interessi Intraprendenti Area di interessi Convenzionali
Questa sezione si ispira alla teoria degli interessi di Holland (1959;1966,1973), punto di riferimento nell’ambito delle teorie sugli interessi considerati variabili determinanti nella riuscita scolastica e professionale e nelle scelte di orientamento. L’autore ritiene che le persone possiedano preferenze per certe attività rispetto ad altre, e che, con il tempo, queste preferenze diventino forti interessi che contribuiscono a determinare le competenze delle persone. I risultati della sezione Interessi professionali sono uno stimolo per riflettere sugli interessi principali con riferimento alle attività lavorative e alle abilità professionali che lo studente ritiene di possedere. Per riflettere su questo punto occorre considerare soprattutto le aree con punteggio maggiore. In particolare lo studente dovrà leggere la descrizione corrispondente all’area con il punteggio più alto e integrare le informazioni con le descrizioni delle aree che seguono subito dopo, attribuendo minore rilevanza alle aree con punteggi bassi.
Area di interessi Realistici Preferisci attività realistiche, concrete, che hanno a che fare con cose materiali e possiedi abilità meccaniche e competenze tecniche, ma puoi non disporre di abilità sociali. Ti piacerebbe lavorare a contatto con realtà concrete, con la natura, e con compiti che consentano di rafforzare le competenze tecniche, privilegiando ricompense e valori materiali. Area di interessi Investigativi Preferisci attività investigative (di ricerca e raccolta dati) e ritieni di possedere abilità scientifiche, ma puoi mancare di attitudini al comando. Ti piacerebbe lavorare a contatto con realtà che stimolino l’impegno in attività intellettuali e con compiti che consentano di sviluppare competenze scientifiche.
Area di interessi Artistici Preferisci attività creative e ritieni di possedere abilità artistiche, ma puoi mancare di abilità impiegatizie. Ti piacerebbe lavorare a contatto con attività artistiche, libere e poco sistematiche attraverso l’uso dell’immaginazione. Area di interessi Sociali Preferisci attività sociali e educative e ritieni di possedere le abilità interpersonali e personali necessarie per questo tipo di attività, ma puoi mancare di abilità meccaniche e scientifiche. Ti piacerebbe lavorare a contatto con attività che implichino un agire “sugli altri” per informarli, educarli, guarirli, aiutarli al fine di sviluppare competenze interpersonali ed educative.
Area di interessi Intraprendenti Preferisci attività nelle quali poter usare capacità imprenditoriali e ritieni di possedere abilità di comando e di persuasione verbale, ma puoi mancare di abilità scientifiche. Ti piacerebbe lavorare a contatto con attività che implichino un agire “sugli altri” per raggiungere obiettivi personali o prefissati da un’organizzazione al fine di sviluppare competenze gestionali ed esprimere la tua indipendenza. Area di interessi Convenzionali Preferisci attività convenzionali e ritieni di possedere abilità amministrative e matematiche, ma puoi mancare di abilità artistiche. Ti piacerebbe lavorare a contatto con attività legate alla manipolazione sistematica di dati e con compiti che consentano di rafforzare competenze commerciali e amministrative.