TuTest a.s. 2012/2013 F.S. per Orientamento in uscita

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Spiegati agli Studenti del Liceo Ginnasio “V. Lanza” di Foggia
Advertisements

Les compétences de citoyenneté dans l’Europe de la connaissance
ORIENTAMENTO.
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
UN PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL FEMMINILE BISOGNO DI FORMAZIONE La prevalente componente femminile nei licei a indirizzo pedagogico e linguistico, mette.
La ricerca guidata in Internet
INTEGRAZIONE, COMPENSAZIONE, RECUPERO UN PERCORSO DI RICERCA-AZIONE ALLI.T.A.S. GIORDANO BRUNO GIORDANO BRUNO DI PERUGIA funzione obiettivo: prof.ssa Francesca.
Intervista al “genio della porta accanto”
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Questionario ATA. Esoddisfatto in relazione a: Impegno/serietà degli studenti a scuola.
Le competenze professionali
Questionario per lo studente sulla qualità dellofferta educativa della scuola a.s.2006/07 (210 studenti) Sezione qualità apprendimento (dom )
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione Seminario di Studio di Approfondimento.
Corso di Comunicazione d’impresa
Area sostegno ai processi innovativi
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
Pensiero Scientifico: strategie di sviluppo dallinfanzia al superiore Conferenza Provinciale Permanente per lOrientamento 26 ottobre 2006.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
Prof.ssa Dina Guglielmi SdF
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
GLI STRUMENTI PER LA DIAGNOSTICA Marco Mariani Università degli Studi di Bologna Roma, 23 giugno 2005.
1 3 maggio 2012TuTest Università degli Studi di Torino Progetto TuTest test orientativi per gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore Bologna Bologna,
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
PROGETTO Supporto psicologico e di ascolto Tipologia C
2 Il Modello ISPEF di Master Universitario ©Copyright I.S.P.E.F. Tutti i diritti sono riservati Tutti i Master ISPEF.
DIDATTICA PER COMPETENZE
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DI SANTAGATA DI MILITELLO «Sciascia Fermi» SEMINARIO OCSE-PISA 28 FEBBRAIO 2012 A cura della prof.ssa Teresa Nicolosi.
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
RESTITUZIONE DATI SNV (SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE) 2013 Istituto VTIS00400D.
Anno scolastico IV I. C. – PADOVA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO G. Zanella Risultati prove di uscita maggio 2012.
DESCRIZIONE ESSENZIALE dei percorsi progressi educativi seguiti raggiunti.
Scuola Media Statale di Calolziocorte (Lecco)
La valutazione Che cosa Come.
Seminario 1 marzo 2013 “L’Istituto Comprensivo: una scuola di comunità” Gruppo di lavoro AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Coord. U. La Rosa Documentazione a.
dalle abilità alle competenze
INDAGINE SULLA DISPERSIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI COMO
PROGETTO ARTE. La nostra scuola ti offre, oltre allo studio della lingua inglese per l'intero percorso scolastico, due ulteriori sperimentazioni: ● PNI.
Per una definizione condivisa di
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
AUTOVALUTAZIONE/QUALITA’
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Organizzazione Aziendale
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
AMOS ABILITA’ E MOTIVAZIONE ALLO STUDIO: PROVE DI VALUTAZIONE PER RAGAZZI DAGLI 8 AI 15 ANNI.
Conoscenze, abilità, competenze
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
A1. Le tipologie di occupazioni: l’esagono di Holland
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
Istituto Comprensivo Ivrea 1
SOSTENERE I FIGLI NEL PROCESSO DI SCELTA SALONE DELL’ORIENTAMENTO 28 novembre 2015 Arsenale di Verona.
Principali risultati per la provincia di Terni Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali per il 2007 Sistema Informativo Excelsior.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
I laboratori di Matematica ITCG “E. Fermi”, Pontedera.
ESAME DI STATO CLASSI III SCUOLA SECONDARIA I GRADO “MEDA FERRARIN” ESITI PROVE DI ITALIANO E DI MATEMATICA Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s.
Transcript della presentazione:

TuTest a.s. 2012/2013 F.S. per Orientamento in uscita Prof.ssa Bergese Micaela

Il TuTest attivo nell’a. s Il TuTest attivo nell’a.s. 2012/2013 è uno strumento in parte rinnovato rispetto alle precedenti edizioni: - è un unico questionario, rivolto sia agli studenti di IV sia di V delle scuole secondarie di secondo grado; - è finalizzato alla valutazione degli atteggiamenti nei confronti dello studio, delle competenze trasversali cruciali per affrontare il percorso universitario e di alcuni aspetti disciplinari di base;

Motivazione e strategie di studio Comprensione testi Matematica - è articolato in cinque sezioni: Motivazione e strategie di studio Comprensione testi Matematica Abilità informatiche Interessi professionali

Motivazione e strategie di studio Motivazione allo studio Strategie elaborative capacità di adattare il metodo di studio Organizzazione del tempo Tecniche espositive Soluzione di problemi

2) Comprensione testi Capacità critica Comprensione

3) Matematica Numeri ed algoritmi Spazio – figure Funzioni e relazioni Dati e previsioni

4) Abilità informatiche Abilità informatiche di base Uso della rete

5) Interessi professionali Area di interessi Realistici Area di interessi Investigativi Area di interessi Artistici Area di interessi Sociali Area di interessi Intraprendenti Area di interessi Convenzionali

Questa sezione si ispira alla teoria degli interessi di Holland (1959;1966,1973), punto di riferimento nell’ambito delle teorie sugli interessi considerati variabili determinanti nella riuscita scolastica e professionale e nelle scelte di orientamento. L’autore ritiene che le persone possiedano preferenze per certe attività rispetto ad altre, e che, con il tempo, queste preferenze diventino forti interessi che contribuiscono a determinare le competenze delle persone. I risultati della sezione Interessi professionali sono uno stimolo per riflettere sugli interessi principali con riferimento alle attività lavorative e alle abilità professionali che lo studente ritiene di possedere. Per riflettere su questo punto occorre considerare soprattutto le aree con punteggio maggiore. In particolare lo studente dovrà leggere la descrizione corrispondente all’area con il punteggio più alto e integrare le informazioni con le descrizioni delle aree che seguono subito dopo, attribuendo minore rilevanza alle aree con punteggi bassi.

Area di interessi Realistici Preferisci attività realistiche, concrete, che hanno a che fare con cose materiali e possiedi abilità meccaniche e competenze tecniche, ma puoi non disporre di abilità sociali. Ti piacerebbe lavorare a contatto con realtà concrete, con la natura, e con compiti che consentano di rafforzare le competenze tecniche, privilegiando ricompense e valori materiali. Area di interessi Investigativi Preferisci attività investigative (di ricerca e raccolta dati) e ritieni di possedere abilità scientifiche, ma puoi mancare di attitudini al comando. Ti piacerebbe lavorare a contatto con realtà che stimolino l’impegno in attività intellettuali e con compiti che consentano di sviluppare competenze scientifiche.

Area di interessi Artistici Preferisci attività creative e ritieni di possedere abilità artistiche, ma puoi mancare di abilità impiegatizie. Ti piacerebbe lavorare a contatto con attività artistiche, libere e poco sistematiche attraverso l’uso dell’immaginazione. Area di interessi Sociali Preferisci attività sociali e educative e ritieni di possedere le abilità interpersonali e personali necessarie per questo tipo di attività, ma puoi mancare di abilità meccaniche e scientifiche. Ti piacerebbe lavorare a contatto con attività che implichino un agire “sugli altri” per informarli, educarli, guarirli, aiutarli al fine di sviluppare competenze interpersonali ed educative.

Area di interessi Intraprendenti Preferisci attività nelle quali poter usare capacità imprenditoriali e ritieni di possedere abilità di comando e di persuasione verbale, ma puoi mancare di abilità scientifiche. Ti piacerebbe lavorare a contatto con attività che implichino un agire “sugli altri” per raggiungere obiettivi personali o prefissati da un’organizzazione al fine di sviluppare competenze gestionali ed esprimere la tua indipendenza. Area di interessi Convenzionali Preferisci attività convenzionali e ritieni di possedere abilità amministrative e matematiche, ma puoi mancare di abilità artistiche. Ti piacerebbe lavorare a contatto con attività legate alla manipolazione sistematica di dati e con compiti che consentano di rafforzare competenze commerciali e amministrative.