E LA TELEPRENOTAZIONE Roma, 12 maggio 2004 ASTOI Associazione Tour Operator Italiani.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

Secret of success.
. VANTAGGI E CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO PAGHE ON LINE.
Sikam Win.
Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
Il FURTO D’IDENTITÀ Dijana Kryezi IV A SIA.
Alcuni dati sulla diffusione dei cellulari di nuova generazione secondo i dati emersi al 3Gsm World Congress 2006 di Lisbona. di Giulio Boresa In tre.
PERCHE UN EVENTO RAGGIUNGA IL SUCCESSO CI VOGLIONO I PARTNERS GIUSTI: PROFESSIONISTI INSIEME La Worlds Image nasce dallincontro di esperti del settore.
Informatica Modulo 6 – Voce via internet. VoIP Con Voice over IP (Voce tramite protocollo Internet), acronimo VoIP, si intende una tecnologia che rende.
La tecnologia può migliorare la nostra vita!
Agire Digitale Roma, 25 gennaio TM Agenda Il Gruppo eBay I servizi di eBay per le imprese e i professionisti eBay e larga banda.
RETI INFORMATICHE.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
GESTIONE STRATEGICA DEL DISTRETTO TURISTICO
Un Tour Operator per il Meridione dItalia. Idea Progetto Il turismo è una delle grandi risorse del Meridione dItalia. Lincuria dei nostri governanti rischia.
Master MATITSistemi informativi - Es.3 Agenzia Viaggi 1 AGENZIA VIAGGI.
Capitolo 2 Differenze fondamentali tra beni e servizi
Corso di Marketing Operativo 2009/2010
L'open source a scuola... di Paola Travostino.
Fibra Ottica, Wireless e Satelliti
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Sistemi informativi.
SISTEMI INFORMATIVI INTERORGANIZZATIVI
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
Lezione: “Destination Management” a.a. 2009/10
AUTOMAZIONE DELLE ATTIVITA DUFFICIO Codice documento Titolo Pag. 1 / Tot Sottotitolo gg Mese aaaa Operazioni Posizioni organizzative TempoTempo Flusso.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
Nashe Viaggi. Il Progetto Formare dei professionisti nel settore dei viaggi, che sviluppino una propria clientela, esperienza e solidità economica. Creare.
. CONTABILITA' ONLINE GESTIONE DOCUMENTALE. COME FUNZIONA (IN BREVE) GESTIONE DOCUMENTI Consiste nella pubblicazione fisica dei documenti delle aziende.
NEFESY Software per la gestione avanzata di booking e ticketing
GLI UFFICI APERTI AL PUBBLICO Canale Alfa Srl – Copyright 2013
SICUREZZA DEI DATI Panaro Emilia IV A SIA.
Ll veloce motore di ricerca per trovare, confrontare, prenotare al miglior prezzo: voli, alberghi, vacanze e crociere. Il giro del mondo in lowcost.
LA TUA VACANZA DA SOGNO AGENZIA VIVERE & VIAGGIARE DI MONDOVÌ
Information-intensive
LAlfa System, azienda conosciuta nel mercato dellospitalità come leader di settore di soluzioni informatiche, non snatura le proprie caratteristiche.
Partite insieme a noi per un viaggio nel mare dei numeri del Vostro Business liberi da ogni limite…
Tavolo II Il ruolo delle imprese per lo sviluppo del turismo Innovazione, aggregazione e stagionalità
MODULO 5. Reception e agenzia Lezione 25 Le agenzie di viaggio.
Il mondo cambia. Ci sono nuove opportunità di guadagno?
Relazioni interaziendali
Relazioni interaziendali
CRS CRS Compagnie aeree
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Chiunque abbia detto che non si può comprare la felicità semplicemente non sapeva dove andare a fare shopping!
L’information tecnology nel comparto assicurativo Prof. Claudio Cacciamani
Alvino F. (2003), Scelte di valore e politiche di sviluppo delle aziende di tour operating, ed. Giappichelli. Capitolo II “Il processo del valore nella.
Progetto No-Wire. Il progetto No-Wire nasce dalla volontà di sfruttare le nuove tecnologie per la trasmissione e ricezione dei dati informatici, al fine.
Provvedimento contro eDreams Servizi di ADV online Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato 16 febbraio 2011 Corso di Laurea Triennale in Scienze.
LA SOLUZIONE PER LA GESTIONE DEGLI APPUNTAMENTI DI Poste Italiane
Politiche di aggregazione e franchising come nuove formule competitive emergenti nel settore turistico. Scenario di riferimento, trend e casi aziendali.
MASeC: un’infrastruttura ad agenti mobili per l’e-commerce Diego Ruotolo Università degli studi di Bologna, A.A
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
Hotel Italia buongiorno!
Butik Viaggi Il vostro viaggio.. la nostra mission..
Le soluzioni per la gestione dei canali di vendita elettronici GPnet - web solutions è la nuova linea di soluzioni web specificatamente pensata per fornire.
Sono state queste le motivazioni che ci hanno spinto a considerare cosa potevamo fare noi per i nostri clienti e soprattutto come potevamo fare per generare.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
Innovazione e sviluppo tecnologico nell’Unione Reno Galliera “Progetto S.I.Ed.ER”- Seminario tecnico formativo 11 febbraio 2016 – Hotel Centergross.
Organizzato da: Italo: start-up e canali di vendita Giacomo Troiano responsabile Sistemi per il Mercato Direzione Sistemi Informativi NTV.
Antonio Barreca Responsabile Ufficio Affari Europei Federturismo Confindustria Bruxelles 1.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica distributiva Concetto molto diverso rispetto alle imprese manufatturiere Si può parlare.
19 Novembre 2011 Osservatorio Nazionale Imprese Viaggi e Turismo Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo Le opportunità e i cambiamenti.
Transcript della presentazione:

E LA TELEPRENOTAZIONE Roma, 12 maggio 2004 ASTOI Associazione Tour Operator Italiani

ASTOI - FEDERTURISMO ASTOI, aderente al Sistema Federturismo- Confindustria, è composta da 70 tra i più importanti Tour Operator italiani tra cui Alpitour - Club Mediterranee - Hotelplan - Valtur - Ventaglio -Teorema - ecc.

COMPUTER I primi Tour Operator si dotano di sistemi computerizzati per la gestione delle prenotazioni

TELETUR LAssociazione Tour Operator dà vita al Consorzio TELETUR che firma con la società ETG (European Teleprocessing Group) un contratto per la distribuzione in via telematica dei prodotti turistici alle Agenzie di Viaggi

FINE DI TELETUR I notevoli costi della Rete Trasmissione Dati e il troppo lento avvio del Progetto TELETUR portano due anni dopo alla chiusura delliniziativa. Evidentemente i tempi non sono ancora maturi ma ormai il seme della teleprenotazione è lanciato

VIDEOTEL Forti del successo francese del MINITEL, alcuni Tour Operator e una Compagnia di Navigazione (Moby Lines) iniziano a distribuire il prodotto attraverso VIDEOTEL. Ma lallora Gestore Monopolista Telefonico non crede nello strumento e non lo sostiene decretando, di fatto, lo spegnersi delliniziativa che pur stava dando i primi risultati.

CRS Computerized Reservation System I Tour Operator iniziano ad utilizzare i canali telematici che le Compagnie Aeree usano per vendere i posti in aereo. Nascono così gli accordi con i CRS: SIGMA - AMADEUS - SABRE - WORLDSPAN La teleprenotazione nelle Agenzie Viaggi diventa una realtà

INTERFACCIA COMUNE ASTOI La varietà di modalità nella teleprenotazione che i Tour Operator presentano sui CRS induce lASTOI, in accordo con SABRE, a sviluppare una INTERFACCIA COMUNE affinché le Agenzie Viaggi abbiano ununica modalità di teleprenotazione indipendente dal Tour Operator utilizzato.

Lulteriore vantaggio tecnico è rappresentato dal fatto che i computer dei Tour Operator e quello del CRS SABRE si sarebbero scambiati solo le stringhe dei dati e non lintera videata, essendo lInterfaccia Comune installata sia a casa del T.O. sia in SABRE

LInterfaccia Comune ASTOI, coperta da copyright, fu completata in pochi mesi ma non fu mai utilizzata per il suo vero scopo e servì solo ad alcuni come guida per lo sviluppo del software gestionale proprietario. Questo errore strategico si paga ancora oggi con la difficoltà di sviluppare un PORTALE dei TOUR OPERATOR, data leterogeneità dei software utilizzati

STATO DELLARTE Lutilizzo di Internet è ormai diffuso tra i Tour Operator che lo usano per distribuire il prodotto alle Agenzie Viaggi, ma di questi solo alcuni raggiungono percentuali significative di teleprenotazione: i migliori vanno dal 27% al 55% del totale prenotato; una seconda fascia totalizza dall 1% all11%, ma esiste una terza fascia di Operatori medi e piccoli che non offrono un servizio di teleprenotazione. In ogni caso le vendite via Internet hanno superato, anche largamente, quelle via CRS, ma è ancora il telefono lo strumento più usato.

Il pubblico ha la possibilità di informarsi sui siti dei Tour Operator, ma viene rimandato alle Agenzie quando deve confermare una prenotazione. Al contrario le Compagnie Aeree favoriscono il rapporto diretto con lutente finale, strutturando siti web dove chiunque può acquistare un volo utilizzando la carta di credito per pagare

CONSIDERAZIONI Evidentemente è più facile vendere un prodotto semplice quale un posto in aereo che non un prodotto complesso come un pacchetto vacanza composto da un volo, un albergo e altri servizi collaterali

I Tour Operator si affidano ancora massicciamente alla stampa e alla distribuzione di cataloghi cartacei con costi notevoli che sono sempre meno sopportabili, data la compressione del margine operativo dovuto ad un mercato ipercompetitivo dove spesso è il prezzo a determinare le scelte dellutente.

OTTIMISMO Sono proprio i Tour Operator che possono trarre i maggiori benefici dalluso di Internet : riorganizzare il lavoro collegandosi direttamente ai partners a monte e a valle della catena per dar vita ad una ECONOMIA DI RETE dove Fornitori, Tour Operator, Agenzie Viaggi e Clienti cooperino alla realizzazione del prodotto migliore che dia a ciascuno il giusto vantaggio.

NECESSITA Dato che linformazione sul prodotto turistico necessita di un ampio corredo di dati ed immagini, i Tour Operator avrebbero bisogno che le Agenzie Viaggi e lutenza finale potessero disporre di Banda Larga a tariffa flat contenuta. In una Agenzia Viaggi tipo lavorano mediamente 3/4 persone a contatto con il pubblico e ciascuno dovrebbe avere una connessione ad Internet always on

Vorrebbero poi poter contare su personale preparato alluso delle nuove tecnologie ed un allargamento del pubblico navigante; in Italia abbiamo 13 milioni di navigatori contro i 26 milioni della Germania. A queste condizioni i Tour Operator potrebbero investire maggiori risorse, umane ed economiche, sul versante Internet e conseguire quei risultati di economicità e bontà organizzativa che sono imprescindibili per un sicuro sviluppo aziendale

. Grazie per l attenzione Alfredo Parisi Roma, 12 maggio 2004