Project Management e “progetti” formativi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sviluppo e Gestione Progetti
Advertisements

EVMS Earned Value Management Systems Proposta di costituzione di un gruppo di approfondimento nell’ambito del PMI Rome Italy Chapter) Massimo Casinelli.
Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
CORSO ITS MODA E CALZATURA
Project Management come contratto di servizio
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Professionale.
GESTIONE DELL’INNOVAZIONE E DEI PROGETTI
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Il modello delle competenze per la gestione del personale
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
16/17 Novembre 2007 Hotel de Ville,Avellino Il Governo clinico nel paziente cardiopatico cronico Franco Ingrillì Centro di riferimento Regionale per lo.
Organizzazione Aziendale e Formazione Continua
Applicazione delle metodologie di Project Management in ambito pubblico Arch. Eugenio Rambaldi Presidente ISIPM – Istituto Italiano di Project Management.
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
Enrico Dellarciprete, PMP - Framework PMBOK – Linee guida CNIPA sulla qualità delle forniture ICT Linee guida CNIPA sulla qualità delle forniture ICT.
TECHNICAL COMPETENCES
E-Business Management School Comunità di Pratica ECONOMICS OF INNOVATION Modelli organizzativi a supporto della Gestione della Conoscenza: le Comunità
Responsabili: dottori Laura Kluzer e Fabio Manfredi-Selvaggi
Conclusione e valutazione 
Gestire il progetto Stefano Gheno Pescara, 12 aprile 2013.
La definizione di progetto
Competenze di Project Management Ing. Claudio Nidasio Napoli, 07 Novembre 2002 Introduzione al Project Management Regione Campania.
Area: la gestione dei progetti complessi
costo del ciclo di vita dei prodotti nei settori ad alta tecnologia
Project Management come contratto di servizio Il Caso: contratto di Project Management per TOTAL ITALIA S.p.A. Seminario del Corso di Gestione Aziendale.
Organizzazioni e teoria organizzativa
L'alternanza scuola - lavoro.
Prof. Francesco Filippi
Il ruolo delle Risorse Umane
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
POLO (vecchio modello)
Posizione di Telecom Italia sullAnno Indice Organizzazione del Progetto Anno 2000 Aree di Presidio Piano di Adeguamento Test di Interoperabilità
Corso di Economia e Gestione delle imprese Prof. Edoardo Sabbadin
Better Software 2009 Progetto.Produco.Rilascio 7 Maggio 2009 Maurizio Mesenzani Le competenze del Project Manager Le competenze del Project Manager Firenze.
Il Gruppo di Lavoro. Le 7 variabili del modello OBIETTIVO METODO RUOLI LEADERSHIP COMUNICAZIONE CLIMA SVILUPPO.
10 - La gestione per progetti
CHIUSURA PROGETTO COACHING & PERFORMANCE BOARD VENDITE
Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI.
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
DALL’ORGANIZZAZIONE BUROCRATICA ALLA GESTIONE PER PROCESSI ATTRAVERSO IL COINVOLGIMENTO DELLE RISORSE UMANE.
SEMINARIO I.F.T.S. PROGETTISTI E GESTORI DI ATTIVITA’ FORMATIVE
CHE COS' È UN PROGETTO? Con il termine progetto si intende una sequenza si attività delimitate da un inizio e una fine, vincolate dal tempo, dalle risorse,
Fasi del Project Management
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
Tecniche di gestione gruppi e conduzione riunioni
Che cos’è un progetto? È un’impresa: -complessa -unica
Che cos’è un progetto? È un’impresa: -complessa -unica
Fse C1 - azioni di sistema formazione continua: dalla pianificazione al controllo NUOVE COMPETENZE PER COMPETERE Francesca Gazzola Formazione Unindustria.
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
RUO – Sviluppo Organizzativo e Pianificazione 10 Marzo 2010 Aree Territoriali Controllo Interno.
5. I sub-sistemi aziendali Il sistema delle persone
Sezione F Pianificazione di progetto
Le tecniche del project management
L’A. come strumento funzionale Orientamento all’offerta
1 qualità e appropriatezza Mario Ronchetti Formarsi alla logica e agli strumenti del governo clinico Forum P.A. 9 maggio 2005 – Roma.
PRINCIPI ED APPLICAZIONI DEL PROJECT MANAGEMENT
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua 20 Aprile.
1 U.S.R Campania – Polo Qualità di Napoli e PMI SIC insieme Project Management Skills for Life ® Novembre 2015.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Alimena – 03 aprile 2014 Il Bilancio Sociale: verso la costruzione delle aree di rendicontazione.
Obiettivi di progetto Gli obiettivi di un progetto sono sintetizzati con l’acronimo S.M.A.R.T. (Types of performance, developmental, and special project.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
Dott. Amedeo Amadeo Quali competenze deve avere un Direttore generale di azienda sanitaria? In verità non si sa o non si capisce bene.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DI E.N.Bi.Form. «L’Ente che vive il presente, costruisce il futuro e fa crescere le persone» 1.
ROMA 24 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE Le competenze professionali del Project Manager nella PA secondo leggi e norme nazionali OFFICINA MODERNIZZAZIONE.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - PROJECT E PORTFOLIO MANAGEMENT PER LA MODERNIZZAZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Inserire il Titolo.
Transcript della presentazione:

Project Management e “progetti” formativi " A una nave non basta uno buono nocchiero se non sono bene ordinati gli altri instrumenti che la conducono. " Francesco Guicciardini (1483-1540)  -  Ricordi politici e civili Project Management e “progetti” formativi Relatore: Eugenio Rambaldi presidente@isipm.org

niente esiste prima di questo progetto; "L'uomo è, dapprima, un progetto che vive se stesso soggettivamente, invece di essere muschio, putridume o cavolfiore; niente esiste prima di questo progetto; niente esiste nel cielo intelligibile; l'uomo sarà innanzitutto quello che avrà progettato di essere“ (Jean Paul Sartre)

"....... ciò non vuol dire che gli altri progetti non vadano gestiti!" "La vita è ciò che ti accade mentre stai facendo altri progetti!” - John Lennon - "....... ciò non vuol dire che gli altri progetti non vadano gestiti!" - ISIPM -

Siamo tutti Project Manager! Tutti noi nella nostra vita gestiamo due tipologie di attività: Attività ripetitive Fare colazione Andare al lavoro Portare i figli a scuola …. Attività non ripetitive o Progetti Sposarsi Comprare casa Organizzare un viaggio all’estero Uno dei suoi “famosi” progetti Mia Nonna Anche la mia vecchia nonnina, sapeva gestire piccoli ma … buonissimi … progetti ed era quindi, senza saperlo, una brava “project manager”.

Entrambi sono eseguiti da persone e con vincoli di risorse ma: Progetti e operazioni Il lavoro di una organizzazione è composto da progetti e da operazioni. Entrambi sono eseguiti da persone e con vincoli di risorse ma: - Operazioni: caratterizzate da lavoro ripetitivo, continuativo, seriale, ricorrente. - Progetti: caratterizzati da lavoro non-ripetitivo, temporaneo, unico, non-ricorrente

Progetto Ma che cos’è un progetto? “Uno sforzo temporaneo intrapreso per creare un prodotto o un servizio unico” Definizione del PMI - Project Management Institute

Project Management Ma che cos’è il Project Management? “Gestione sistemica di un’impresa complessa, unica e di durata determinata, rivolta al raggiungimento di un obiettivo chiaro e predefinito mediante un processo continuo di pianificazione e controllo di risorse differenziate e con vincoli interdipendenti di costi-tempi-qualità” Definizione di Russel D. Archibald, 1994

Project Management: Le tre variabili Performance (requisiti) "Il Project Management è la pianificazione, l'organizzazione, il monitoraggio e il controllo di tutte gli aspetti di un progetto e di tutte le motivazioni che implicato il sicuro raggiungimento degli obiettivi di progetto entro tempi, costi ed criteri di performance prestabiliti" (APM) Target SCOPE Cost (Limiti di Budget) Date attese

PMBok: Aree di Conoscenza (Knowledge Areas) Il PMI individua 9 Aree di Conoscenza per il Project Management: Project SCOPE Management Ambito Project TIME Management Tempo Project COST Management Costo Project QUALITY Management Qualità Project INTEGRATION Management Project HUMAN RESOURCE Management Risorse Umane Project COMMUNICATIONS Management Comunicazioni Project RISK Management Rischi Project PROCUREMENT Management. Approvvigionamenti

Processi di Project Management Gruppi di processi di Project Management Ciclo di Deming Processi di Monitoraggio e Controllo Plan Do Processi di Pianificazione Da cui Processi di Avvio Processi di Chiusura Act Check Processi di Esecuzione

Progetti: Successi e Fallimenti Motivi di successo Chiari obiettivi di progetto Un impegno esplicito della direzione Un Committente Un Responsabile (leader) Informazioni e buona comunicazione Risorse adeguate e forte motivazione Un sistema di Pianificazione e Controllo Cause di fallimento Obiettivi poco chiari Scarsa comunicazione tra gli interessati Gestione inefficace del progetto Basse prestazioni nella produzione Mancanza di leadership Mancanza di risorse

Gli attori del Project Management Gli attori interni Il Top Management dell’organizzazione Il Project Manager Il Committente interno (se progetto interno) Gli enti/funzioni coinvolti o interessati I membri del Team di Progetto appartenenti alla organizzazione Il PMO - Project Management Office Gli attori esterni Il Committente esterno (se progetto esterno) I membri del Team di Progetto esterni alla organizzazione I fornitori

Chi è il Project Manager Mission Garantire la realizzazione di progetti di medio-grandi dimensioni con l’obiettivo di massimizzare i risultati operativi ed economici del progetto e la soddisfazione del committente-cliente. Attività Gestisce la realizzazione del prodotto/servizio Integra, gestendole, le diverse competenze necessarie alla realizzazione della soluzione Organizza il lavoro per la realizzazione del progetto Programma le attività operative necessarie alla realizzazione dei progetti esecutivi Risponde ai requisiti tecnologici dell’organizzazione fornendo alla direzione presentazioni e proposte formali di messaging Verifica “day by day” la gestione dei progetti Verifica le performance (ASSINFORM)

Il Project Manager …. un fenomeno! Caratteristiche tecniche: Esperienza in aree specialistiche inerenti al progetto Conoscenza e linguaggio di base per trattare con gli specialisti Confidenza con le potenzialità dei sistemi informatici adottati Caratteristiche gestionali: Conoscenza delle tecniche di Project Management Conoscenza di metodologie contrattuali e di aspetti legali dell’attività commerciale Buona conoscenza delle metodologie di pianificazione e controllo Conoscenza della legislazione e normativa sulla sicurezza del personale Impegno costante ad operare in un’ottica di qualità globale e di soddisfazione del cliente Caratteristiche relazionali: Attitudine ad operare in team Buon negoziatore e mediatore Capacità di leadership Capacità di valutazione dei collaboratori Capacità di sviluppare il potenziale individuale e di gruppo Ottime relazioni con ambiente interno superiore e con il cliente Caratteristiche personali : Flessibilità, spirito di adattamento, predisposizione all’iniziativa Ambizione, capacità di comunicare e di coordinare Propensione alla risoluzione dei problemi Capacità organizzative Ma ne esistono ancora?

Project Manager: Un grande comunicatore

Le domande del Project Manager Processi Output Quando fare? Chi fa? Quanto costa? Come fare? Chi fa cosa? Con che cosa fare? Cosa Fare? ------------------- Mettiamole in ordine e in sequenza Cosa Fare ? WBS Chi fa ? OBS Matrice WBS/OBS Chi fa cosa ? Risorse Reticolo Logico Con che cosa fare? Come fare ? Gantt Quando fare? Budget Quanto costa?

Training Course Development Es. WBS Training Course Training Course Development 1 - Requirements Definition and High level design 2 - Development Primo livello di scomposizione 3 - Final Production and Deployment

Es. WBS Training Course Secondo livello di scomposizione 1 - Requirements Definition and High level design 1.01 - Hold requirements meeting 1.02 - Define segment 1.03 - Define audiences and objectives 1.04 - Define needed formats 1.05 - Define different course purposes 1.06 - Define need for offline vs. online versions Secondo livello di scomposizione 1.07 - Identify overlap with other materials 1.08 - Define deployment method 1.09 - Scope implementation of requirements 1.10 - Review, update, approve requirements 1.11 Identify Remainder of Team

Dalla WBS al Gantt Task elementari per Gantt 1 - Requirements Definition and High level design 1.01 - Hold requirements meeting Task elementari per Gantt

Passi per la pianificazione – Quadro Riassuntivo Passo 1 : WBS - Cosa fare ? Passo 2 : OBS - Chi fa ? Passo 3 : Assegnazione responsabilità – Chi fa cosa? Passo 5 : Reticolo logico – Come Fare? Work Package: Scelta Sala Descrizione: deve essere scelta una sala per 200 persone, di gran lusso, con caminetto, stile primi del 900. In Responsabile : capo delle P.R. Chi paga: lo sponsor Costo : Lit. 12.000.000 Prodotti d’input : specifiche dello sponsor, analisi invitati Prodotti d’output : offerte, documento di analisi offerte, contratto Passo 4 : Descrizione dettagliata Attività 1 Attività 2 Attività 3 Attività 4 Attività 5 Passo 6 : Piano dei tempi – Quando? Dal flussogramma sopra rappresentato si evidenzia un aspetto che troppo spesso viene trascurato dai project manager, non tanto in fase di pianificazione quanto in quella di controllo, e cioè che il Gantt è il risultato (output) finale di una serie di step precisi e sequenziali che non dovrebbero essere in alcun modo sottovalutati o saltati. Purtroppo è sempre più difficile per i project manager di alcuni settori (IT, ricerca, web) poter rispettare con rigore la sequenza indicata, in quanto le informazioni in possesso ed i tempi limitati messi a loro disposizione per pianificare costringono ad elaborare un piano in maniera meno “scientifica”, basandosi soprattutto su buon senso ed esperienza personale. Ciò comporta il definire la baseline attraverso modelli molto poco strutturati o, in casi estremi, assenti (il Gantt come input!). Tale scelta verrà pagata a caro prezzo durante il controllo sull’avanzamento del piano, in quanto verrà a mancare la possibilità di ottenere in automatico, dai sistemi di PM, tutta una serie di informazioni preziose per l’analisi delle performance e per il calcolo delle stime a finire. BASELINE Passo 7 : Piano delle risorse - Quale impegno? Passo 8 : Piano dei costi/ricavi - Quanto costa?

PERCHE’ LA CERTIFICAZIONE DEI PROJECT MANAGER IL PROJECT MANAGEMENT COME FATTORE DI SUCCESSO IL RUOLO DEL PROJECT MANAGER È DETERMINANTE PER IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI , NON SOLTANTO NELLE AZIENDE FORNITRICI MA SOPRATTUTTO NELLE ORGANIZZAZIONI COMMITTENTI, SIA PRIVATE CHE PUBBLICHE (PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CENTRALE E LOCALE, RICERCA SCIENTIFICA, SCUOLA, UNIVERSITA’. ETC.) IL SUCCESSO DEL PROJECT MANAGER RICHIEDE UN APPROCCIO ALTAMENTE PROFESSIONALE E L’UTILIZZO DI METODOLOGIE DI GESTIONE CONSOLIDATE E VERIFICATE IN AMBITO INTERNAZIONALE.

Certificazione Base di PM di ISIPM www.isipm.org Avvio Pianificazione Controllo Esecuzione Chiusura Leadership Negoziazione TeamWorking / Team Building Problem Solving Orientamento al risultato Conflitti e Crisi Motivazione Etica Conoscenze di contesto Progetto Project Managemt Program Management Processi di PM Approccio sistemistico e Integrazione Contesto e Stakeholder Fasi del progetto (ciclo di vita) Criteri di Successo del Progetto Strategie di progetto, Requisiti ed Obiettivi Sviluppo e Valutazione del Progetto Conoscenze comportamentali ELEMENTI DI CONOSCENZA Strutture gerarchiche di progetto Gestione Rischi e Opportunità di progetto Gestione Ambito progetto e Deliverable Gestione Configurazione e Modifiche Gestione dei Costi di Progetto Gestione delle Risorse di progetto Gestione dei Tempi di progetto Valutazione dell’avanzamento Gestione Contratti e Acquisti di progetto Documentazione e Reportistica Gestione Qualità di Progetto Sistema Qualità Sicurezza, salute e ambiente Finanza e Aspetti Legali Strutture Organizzative e progetti Gestione processi di Cambiamento (Change Management) Gestione delle Comunicazioni Standard e Normative Conoscenze Manageriali di Base Conoscenze Tecniche e metodologiche