Lombardia La storia 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I giardini Pensili I giardini Pensili
Advertisements

I regni romano-barbarici
Re dei Franchi e Imperatore del Sacro Romano Impero
La caduta dell‘impero romano d‘occidente
La crisi del 4.secolo d.C..
Il Feudalesimo Prerequisiti: - decadenza dell’Impero romano
STORIA ROMANA NASCITA ESPANSIONE FINE DI UN IMPERO.
La Chiesa di Roma 313: editto di Milano (cristianesimo legittimo nell’impero) I patriarcati sono le chiese più importanti: Roma,
Carlo Magno diventa imperatore Del Sacro Romano Impero
NAPOLI Napoli sconvolgeva tutti, le sue dimensioni erano almeno tre volte quelle di Roma, era la più grande metropoli dEuropa dopo Parigi, situata in una.
Inquadramento Storico - Territoriale
COSA FAREMO CASTELLO SARDEGNA CARLO MAGNO IMPERO CAROLINGIO
La monarchia parlamentare in Inghilterra.
L’impero romano in crisi
Carlo Magno.
Dopo l’impero: Oriente e Occidente
Gli Alamanni.
Il popolo ebraico.
di Gianfranco Semeraro
Il 17 marzo 2011 lItalia unita ha compiuto 150 anni.
Gli Assiri: un popolo guerriero
Gioco-Test sulle vicende di Franchi, Sassoni e Svevi
Civiltà fluviali.
Lombardia “Una regione per fare”.
Alla conquista dell’Italia
Un po' alla volta si fecero meno duri
La Lombardia.
La nascita di Roma 753 a.c..
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
REGNI ROMANO BARBARICI BIZANTINI LONGOBARDI FRANCHI
Occidente e Oriente: due storie diverse
I LONGOBARDI CHI SONO? popolo guerriero originario della Scandinavia
Linea del tempo Greci (VIII sec. A.C.) Magna Grecia
Maestro Andrea I Babilonesi Le leggi scritte.
FRANCHI RE Varie tribù che obbedivano ad un capo guerriero: il
L'impero di Carlo Magno.
DA MARCO AURELIO ALL’AVVENTO DEL MEDIOEVO
Capitolo 1. La crisi dell’Impero romano
I Germani e la caduta dell’Impero Romano d’Occidente
I sette re di Roma I sette re di Roma non erano tutti romani,ma anche etruschi. Per questo i re etruschi da alcuni cittadini romani non erano apprezzati.
Tracce dell’Impero Romano nel territorio
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
La civiltá die Cretesi Intorno al 2500 a.C. sull´isola di Creta, la piú vasta della isole greche, si sviluppó una grande civiltá. La posizione di Creta.
Capitolo 3. Dopo l’Impero: Oriente e Occidente
MEDIOEVO Orientale con capitale Costantinopoli
LA LOMBARDIA. La Lombardia venne originariamente occupata dagli etruschi e dagli umbri. Nel 400 a.C. subentrarono i Galli e poi nel III secolo iniziarono.
Terra e Mare Compreso il nomos della terra e il nomos del marelo dobbiamo ora applicare alla nostra nazione. Medioevo.
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
L’ascesa di Roma Pellegrinetti Enrica.
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze
La nascita dell’Europa
DIOCLEZIANO.
L’Europa nel IX-X secolo
I Franchi , il Papato e Carlo Magno
storia La crisi & e la decadenza imperiale
LEZIONE 1 Il Regno franco.
INTRODUZIONE In fianco alla chiesa di SAN MARINO si trova un chiostro nel quale i monaci benedettini coltivavano erbe officinali per la cura degli abitanti.
ONORIO TRASFERISCE LA CAPITALE
ROMA: I 7 RE p La fase monarchica durò dal 753 a.C. al 509 a.C.
Dalle città stato all’impero
LE ORIGINI DEI LONGOBARDI
A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA I NORMANNI IN ITALIA.
I Longobardi in Italia 493 Teodorico re del Regno ostrogoto in Italia
Nel I millennio a.C. si affermarono 3 grandi civiltà:
Diocleziano 1. Le origini
Dalla crisi dell’Impero Romano ai Regni Romano-Germanici
Il periodo storico di Costantino
TARDA ANTICHITÀ LA FINDE DELL’IMPERO D’OCCIDENTE E LA FORMAZIONE DEI REGNI ROMANO-GERMANICI.
Transcript della presentazione:

Lombardia La storia 1

Gli etruschi vissero nel 1 millennio a. c nella Pianura Padana

i romani Romani : vissero nel 3° secolo a.C in Lombardia Sul finire del III secolo a.C. i Romani iniziarono la conquista della Pianura Padana. Diffusero l'uso del latino, delle loro leggi, dei loro costumi e realizzarono numerose opere di urbanistica. In questo periodo fiorirono i commerci e l'agricoltura, sorsero e si ingrandirono città e paesi. Negli ultimi secoli dell'Impero, Milano accrebbe notevolmente la sua importanza tanto che divenne una delle sede della tetrarchia ( cioè un tipo di governo che risale alla antica Grecia,in cui si divide il proprio regno in quattro parti) al tempo di Costantino. A Milano, lo stesso imperatore, nel 313 d.C., emanò un editto, chiamato Editto di Costantino o Editto di Milano, nel quale concedeva a tutti la libertà di professare la propria religione.

Negli ultimi anni dell'Impero romano, la relativa vicinanza con il confine danubiano favorì numerose incursioni di popoli barbarici nel territorio lombardo; con il definitivo crollo dell'Occidente, si alternarono al suo possesso Ostrogoti e Bizantini

I LONGOBARDI Nel 569 i Bizantini furono sopraffatti da una popolazione germanica proveniente dall'attuale Scandinavia, i Longobardi, il cui dominio durò fino al 774. La Lombardia divenne il centro del loro regno e la capitale fu posta a Pavia. Il primo periodo della dominazione longobarda fu terribile per i romani, gli antichi abitanti dell'Impero, che a lungo furono oggetto di persecuzioni.

I FRANCHI Nel 774 il re dei Franchi, Carlo Magno, fu chiamato in Italia dal papa che era minacciato dai Longobardi. Carlo fece prigioniero il re longobardo Desiderio, dando inizio al dominio dei Franchi in Lombardia, divise le terre in feudi e le affidò all'amministrazione di nobili di sua fiducia, chiamati "vassalli", che governarono il territorio in suo nome.

Questa era la storia della Lombardia, ma ora scendiamo nei particolari . uno dei più grandi palazzi di Bergamo è il palazzo Frizzoni, questa è la sua storia …..

Palazzo Fizzoni

Palazzo Frizzoni fu costruito dall’architetto Vantini tra il 1833 e il 1840, per volontà della famiglia Frizzoni. In antichità, dove oggi c’ è la sede del comune, era situato una chiesa e un convento. I Frizzoni erano una famiglia di cacciatori di origine Svizzera, infatti il loro stemma comprendeva due frecce incrociate. Col tempo divennero abili commercianti e si stabilirono in Bergamo, commerciando cioccolato e piume per i cappelli. Essendo una famiglia agiata fecero costruire un palazzo e demolirono il convento e la chiesa che vi si trovava. Di fronte al palazzo vi era un giardino immenso dove si svolgeva un mercato con circa tante bancarelle, quindi avevano scelto un posto adatto alle loro esigenze. Nonostante fossero ricchissimi, decisero di donare una parte dei loro averi all’ ospedale lì vicino, che a quel tempo aveva il compito di ospitare e curare le persone, che venivano da un lungo viaggio. Sulla soglia della morte Enrico nel suo testamento lasciò il palazzo alla città di Bergamo come sede del Comune.

Presenta Irene B.