Relazione Conclusiva anno scolastico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

A tutto il personale.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Monitoraggio degli istituti scolastici calabresi
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
La qualità come miglioramento continuo:
Documento finale Verso la pratica del bilancio sociale Gruppo territoriale CO – LC – VA – SO Conduttore: Patrizia Gelmetti.
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
Scuola Secondaria di Primo Grado
Rete scuole XIV - XV Distretto. Attività 2006/07 Dalla didattica delle discipline alla didattica delle competenze Dalla didattica delle discipline alla.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
PROGETTO QUALITÀ “dal vecchio al nuovo…”
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAMELI AUTOVALUTAZIONE DEI DOCENTI SUL SERVIZIO SCOLASTICO a. s. 2011/2012 Distribuiti 77questionari, restituiti 73 Valeria Poliseno.
RELAZIONE FINALE Prof.ssa Silvana AMODIO 19 GIUGNO 2010
REPORT Questionario personale Docente
IL PROGETTO I CARE & L I.C. N. ROMEO L istituto scolastico N. Romeo aderisce al progetto I Care-La provincia di Napoli verso il successo formativo promosso.
Le Funzioni strumentali Le aree di competenza Il profilo Le azioni
RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE CLASSI PRIME
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
ROSALBA MARONE E ORSOLA FISCARELLI
Relazione Conclusiva anno scolastico
RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE CLASSI SECONDE
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
Incarichi Funzionali Orientamento/continuità/formazion e Finalità: Creare unidentità di circolo per conoscerci e collaborare positivamente Anno scolastico.
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
La diffusione degli strumenti e la collaborazione Docenti – INVALSI Il progetto EDALAB-PON. Strumenti di supporto per l’accertamento in ingresso delle.
ALUNNI CON DISABILITA’
Aggiornamento del sito d’Istituto I traguardi operativi stabiliti all’inizio dell’anno scolastico riguardavano: aggiornamento di quanto già pubblicato.
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
«Autonomia. Punto e a capo.» Roma, 29 Aprile ITIS “Galileo Galilei” Autonomia e autovalutazione: quali connessioni virtuose?
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO DOCENTI FINALITA’: Prendere in considerazione i principali elementi che caratterizzano.
Organizzazione interna Scuola Secondaria di 1° grado “LUIGI PIETROBONO”
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 Personale ATA.
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
Scuola Secondaria di I Grado “Dante Alighieri” Caserta Monito. RAV
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
MASTER DSA LUMSA 6 settembre 2012
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
ORGANI COLLEGIALI. 2 Chi è il rappresentante di classe o di sezione? Cosa fa? A che serve? Cosa possono fare i genitori nella scuola? E’ importante che.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO 1.
Relazione finale FF.SS. Area : -1 A : MARIA CENTONZE -1 B: LUCIA PINCA- ANNAMARIA MELLI- MARIA MANIS - 1D: ANTONELLA DE MATTEIS - 3 C (BENESSERE): AURORA.
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

Relazione Conclusiva anno scolastico 2009-2010 8° Circolo Didattico San Pio X Relazione Conclusiva anno scolastico 2009-2010 Insegnante Milena Mancini collaboratore D.S.

Mansioni attribuite dal D.S. Sostituzione del D.S. nelle sue funzioni durante la contemporanea assenza del docente vicario. Collaborazione con il D.S. e il docente vicario nelle sostituzioni giornaliere dei docenti assenti. Orario dei laboratori della scuola e della palestra, in collaborazione con il docente vicario. Vigilanza sull’uso del materiale di consumo e dei sussidi didattici e segnalazione del fabbisogno. Attività di collaborazione con il D.S. per l’organizzazione delle attività collegiali e didattiche della scuola primaria. Coordinamento dei consigli di interclasse con delega al controllo e archiviazione della documentazione. Coordinamento delle attività del POF in collaborazione con i docenti destinatari di FF.SS. Diffusione della comunicazione all'interno e all'esterno della scuola. Manutenzione sito web della scuola Coordinamento banca dati.

Sostituzione del D. S. nelle sue funzioni… Collaborazione con il D. S Sostituzione del D.S. nelle sue funzioni… Collaborazione con il D.S. e il docente vicario… Tutte le volte che si è reso necessario ho sostituito il D.S. nelle sue funzioni e ho collaborato con il docente vicario nella risoluzione di ogni tipo di problema, rendendomi sempre disponibile. Questo è stato possibile grazie al clima democratico che c’è stato all’interno dello staff e con il personale di segreteria. La volontà di intenderci e di mediare sempre ha caratterizzato il lavoro di sinergia tra i collaboratori del D.S. e i colleghi. Come collaboratori del D.S. abbiamo superato i confini stabiliti dai settori di competenza e ogni intervento è stato realizzato con l’obiettivo di rendere al massimo dell’efficienza i nostri contributi, mettendo a disposizione l’una dell’altra, competenze, esperienza, idee, materiale, la disponibilità del tempo anche extrascolastico Importante elemento di valutazione è stata l’opinione delle colleghe, di cui sempre ci siamo fatte portavoce presso il D.S.

Orario dei laboratori della scuola e della palestra, in collaborazione con il vicario I prospetti orario della palestra e dei laboratori di informatica sono stati approntati nel rispetto dei criteri stabiliti dal collegio, tenendo conto dei tempi di apprendimento degli alunni più piccoli e, dove e quando è stato possibile, considerando le esigenze dei colleghi. Anche quest’anno l’ora di informatica destinata agli alunni, dove è stato possibile, (vista la nuova organizzazione delle classi prima e la priorità normativa delle sostituzioni brevi) ha visto compresenti due docenti per dare l’opportunità di dividere la classe in due gruppi, quindi mettere i bambini in condizione di interagire realmente con il pc. Per il monitoraggio dell’utilizzo dei laboratori sono stati adottati i registri già in uso lo scorso anno scolastico. Per l’ingresso nei laboratori si è resa necessaria la collaborazione con la segreteria. Per quanto riguarda il laboratorio scientifico non è stato elaborato l’orario, in attesa che emergessero esigenze e opportunità organizzative da considerare. In realtà il laboratorio è stato poco frequentato, anche perché (questo è emerso dal confronto con i colleghi) non tutti sono stati in grado di utilizzare il materiale e gli strumenti presenti, alcuni dei quali erano ancora da “montare/organizzare” Inoltre la permanenza in laboratorio è consentita ad un numero di alunni molto esiguo (8/10 max bambini) e quindi era sempre necessaria la presenza di due docenti .

Vigilanza sull’uso del materiale e dei sussidi didattici Mi sono preoccupata di verificare periodicamente il funzionamento delle attrezzature presenti nei laboratori multimediali, duplicando all’occorrenza software didattico, suggerendo siti di interesse e dando il mio contributo nel suggerire nuovo materiale per arricchire il patrimonio presente nella nostra scuola. Mi sono preoccupata dell’organizzazione dei corsi di formazione sulle TIC, dalla tabulazione dei curricola degli aspiranti esperti, ai contatti con l’esperto selezionato; dalla predisposizione del materiale informativo per acquisire la disponibilità alla frequenza del corso, alla calendarizzazione degli incontri e predisposizione degli strumenti cartacei e informatici necessari.

Organizzazione delle attività collegiali e didattiche della scuola primaria Quest’anno le FF.SS. sono state individuate per interclasse e sono state definite nei ruoli e nei compiti. A mio avviso si sono rivelate molto utili per meglio organizzare le attività funzionali all’insegnamento e, soprattutto, il loro ruolo è stato fondamentale ai fini della comunicazione all’interno della scuola e per raggiungere meglio tutti gli operatori della comunità scolastica. Oltre a collaborare con il D.S. nel predisporre l’ordine del giorno delle varie attività collegiali, rendendomi il più possibile portavoce delle esigenze dei colleghi, che mi sono sempre preoccupata di “ascoltare” in tempo utile. Ho pensato potesse essere importante fornire alle FF.SS. e ai Presidenti di interclasse il materiale normativo relativo all’o.d.g. qualche giorno prima di ogni incontro, affinché ogni riunione potesse essere condotta al meglio, fornendo ai docenti e alla nostra utenza indicazioni utili e informazioni corrette e coerenti con la normativa vigente e con le nostre scelte organizzative. Particolare attenzione è stata posta alla ricognizione delle esigenze e delle problematiche emerse nei verbali stilati nei consigli di interclasse, all’archiviazione della documentazione prodotta.

Coordinamento delle attività del POF collaborazione con i docenti FF Coordinamento delle attività del POF collaborazione con i docenti FF.SS. (1) Sempre all’insegna del clima collaborativo che ha caratterizzato l’operato delle figure di sistema, mi sono rapportata con le altre FF.SS. per meglio organizzare le attività dell’offerta formativa della scuola, in orario curricolare ed extracurricolare. Per l’elaborazione dei progetti extracurricolari, il monitoraggio e la verifica è stata adottata la modulistica già esistente e positivamente collaudata lo scorso anno. Mi sono resa disponibile a fornire la modulistica e le indicazioni utili per la compilazione; ho raccolto la documentazione e con il DSGA ho provveduto all’archiviazione. Anche quest’anno sono stati seguiti, monitorati e sostenuti i momenti di valutazione degli alunni, fornendo ai colleghi il supporto necessario per la realizzazione delle schede di valutazione e per la compilazione della certificazione dei traguardi di competenza per le classi quinte.

Coordinamento delle attività del POF collaborazione con i docenti FF Coordinamento delle attività del POF collaborazione con i docenti FF.SS. (2) In collaborazione con la segreteria è stato predisposto un prospetto delle attività curricolari, extracurricolari, di formazione e delle attività funzionali all’insegnamento, per informare i colleghi e per ottimizzare l’organizzazione del personale di supporto alle attività e la predisposizione della strumentazione e dei materiali necessari. Le stesse procedure organizzative sono state adottate in occasione dell’organizzazione delle attività PON, delle manifestazioni natalizie e delle manifestazioni conclusive della attività progettuali. A tal proposito le difficoltà sono emerse nel momento in cui si sono rese necessarie le “eccezioni” all’interno della predisposizione generale dell’organizzazione. Questo ha comportato spesso disorientamento nell’utenza e soprattutto problematiche non facilmente superabili nella gestione delle situazioni. Sono intervenuta anche nell’organizzazione e nella gestione delle prove INVALSI che quest’anno hanno visto la partecipazione di tutte le classi seconde e quinte. Con il personale di segreteria mi sono occupata del controllo del materiale arrivato e relativa verifica in piattaforma, dell’organizzazione delle giornate destinate alle prove, del supporto ai somministratori e della diffusione del materiale normativo/informativo.

Diffusione della comunicazione all'interno e all'esterno della scuola Rispetto al passato, anche nel rispetto della nuova normativa (D.Lgs. 150/09 - Brunetta) le iniziative finalizzate a promuovere la comunicazione interna ed esterna sono state più numerose e nelle intenzioni anche più capillari. Sono state scritte numerose circolari interne (di cui c’è traccia nel protocollo interno), messe alla firma e in circostanze di urgenza anche portate nelle classi. Ogni novità normativa è stata riprodotta in fotocopia, messa a disposizione dei docenti e in qualche circostanza fornita come materiale per la discussione in interclasse. Le comunicazioni,sono state sempre formalizzate per iscritto e nei tempi congrui. Lo stesso sito della scuola ha rappresentato un cardine della diffusione delle informazioni e della comunicazione. Sono stati realizzati materiali di propaganda per le manifestazioni dei Laboratori, per i PON d’Istituto, per le proposte formative per docenti e per promuovere ogni iniziativa della scuola (brochure delle iscrizioni alla classe prima, manifesti pubblicitari, giornalino, spot televisivo).

Manutenzione sito web della scuola Coordinamento banca dati Ho curato il sito web della scuola, rinnovando la struttura di alcune pagine, aggiornandolo periodicamente (generalmente due volte al mese) con notizie utili, a scopo divulgativo-informativo, e proponendo lavori e attività dei nostri alunni, a scopo espositivo. Sempre nel rispetto della nuova normativa (D.Lgs. 150/09 - Brunetta) i settori di interesse del sito della scuola sono aumentati; infatti si richiede la diffusione e la pubblicizzazione del codice disciplinare, dei provvedimenti disciplinari e dell’operazione trasparenza per evidenziare i tassi di assenza mensili all’interno dell’istituzione scolastica, oltre che la pubblicizzazione della documentazione relativa alla gestione finanziaria e al reclutamento del personale esterno esperto per la realizzazione del POF. Infatti, il sito web rappresenta un fondamentale punto di riferimento, non solo per pubblicizzare le nostre iniziative, ma anche per ottemperare agli obblighi di trasparenza e pubblicizzazione. Il nostro sito rappresenta anche un prezioso archivio, La stessa modulistica che si utilizza per il lavoro di progettazione, monitoraggio, verifica e altro, è scaricabile dal sito. L’archivio didattico attivato nella nostra scuola, vuole rispondere all’esigenza di non disperdere esperienze significative e qualificanti realizzate nelle classi e all’interno dei progetti d’Istituto, ma di custodirle nel tempo, in una memoria storica, affinché possano tornare utili anche per la strutturazione di successivi progetti e unità di apprendimento.

Elaborazione Piano Integrato annualità 2010-2011 In continuità con le precedenti edizioni di PI di Istituto, anche quest’anno sono stata membro del GOP per l’elaborazione del Piano Integrato annualità 2010-2011. Il GOP è stato costituito dal D.S., dai collaboratori del D.S. e dal DSGA. Sono state tabulate le schede di autodiagnosi elaborate nei consigli di interclasse, dal personale ATA e dai genitori, digitando in piattaforma la sintesi riepilogativa, espressione della volontà di tutti i componenti della comunità scolastica. Sulla base delle esigenze emerse sono stati elaborati i piani integrati, privilegiando i percorsi di potenziamento per gli alunni (percorsi C1) che in parte ripropongono gli obiettivi dell’offerta extracurricolare, apprezzata dalla nostra utenza, e in parte propongono percorsi nuovi per sperimentare la formazione che i docenti hanno realizzato negli ultimi anni, come la lingua inglese e il potenziamento cognitivo. Per quanto riguarda l’aggiornamento dei docenti sono stati proposti percorsi di potenziamento in matematica e un percorso per il riconoscimento tempestivo dei DSA. L’intera progettazione è stata, infine, inserita in piattaforma, associando al progetto le voci finanziarie.

Raccordo con il D.S. e le funzioni Strumentali Nell’assolvere alle mie mansioni mi sono mossa su un sentiero di lavoro diretto alla valorizzazione non solo della scuola ma soprattutto all’ “utilizzo” delle risorse umane e professionali il più proficuo possibile. In ogni momento ho cercato la collaborazione delle altre figure di sistema e in certe circostanze ho chiesto anche solo per un semplice consiglio… l’operato di un gruppo è sempre più completo, esaustivo e rappresentativo della singola voce. Allo stesso tempo mi sono resa disponibile e credo di avere contribuito con il mio lavoro alla realizzazione di tutti quei processi messi in moto dalla nostra scuola, alcuni anche molto ambiziosi.

Sintesi: diagramma di Swor Rilevare con lucidità i punti di forza e le criticità di un processo significa dare un contributo concreto nell’ottica del miglioramento continuo FORZE Collegio professionalmente qualificato, preparato, grande contributo professionale all’interno delle classi. POF molto ricco e variegato, quindi grandi opportunità formative per gli alunni. Scuola molto presente sul territorio e proiettata ad accogliere le istanze formative dell’utenza e le proposte che il territorio offre. Presenza di una buona dotazione tecnologica, informatica e scientifica. Buona parte dell’utenza disponibile ad accogliere proposte innovative e a collaborare. DEBOLEZZE Offerta formativa extracurricolare troppo variegata, non sempre concentrata sugli aspetti caratterizzanti del nostro POF e spesso sopraggiunta in tempi non congrui con una riflessione progettuale adeguata. Scarso utilizzo delle esperienze professionali pregresse che spesso si sono qualificate come ottime pratiche. Opportunità formative e di crescita professionale che la scuola offre ma che pochi spesso colgono. OPPORTUNITA’/RISORSE Definire i punti cardine della nostra offerta formativa e concentrare le risorse professionali e finanziarie promuovendo attività coerenti e maggiormente collegate tra loro. Collegio professionalmente qualificato e preparato da motivare, incentivare e valorizzare maggiormente, per una più sentita partecipazione a tutte le iniziative della scuola. DIFFICOLTA’ Carenza di spazi per realizzare attività differenziate e incontri tra docenti finalizzati allo scambio e all’autovalutazione. Non sempre le comunicazioni formali e il materiale postato sul sito vengono esaminati