Come fa liPod ad avere tanto successo e come fa a mantenerlo? Kiro MateraCamp 3 maggio 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura del Rapporto
Advertisements

Un oggetto multifunzionale: la PlayStation
I VIDEOGIOCHI Piano di marketing.
DIREZIONE DEL MARKETING
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
Il ciclo di vita del prodotto
Pubblicità e Marketing Il ciclo di vita del prodotto
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
I bisogni di formazione e le risposte di Iris in un decennio di attività a cura di Marina Medi Milano, 24 febbraio 2011.
Introduzione al corso Istituzioni di Economia Parte II Istituzioni di Economia CLES.
LE LEGGI DELL’INNOVAZIONE AZIENDALE
EVOLUZIONE DELLA VENDITA
Corso di Economia Politica 1
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
L’analisi di attrattività del mercato
di una strategia di marketing
LE FORME DI MERCATO.
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
IL DISTRETTO DELLA RUBINETTERIA DEL PIEMONTE NORD ORIENTALE
1 Lobiettivo dellimpresa vs la visione La visione dellimpresa riguarda le modalità di sviluppo e il tipo di contributo innovativo che essa si prefigge.
Progetto Imprese x Innovazione Valerio Aisa Wrap SpA -Gruppo Indesit Company Roma, 17 Giugno 2005.
AvMap: linnovazione continua. Indice Presentazione aziendale Linnovazione per AvMap Le innovazioni di AvMap Conclusione.
Come migliorare il servizio. GN Netcom in numeri: -137 anni di telecomunicazione alle spalle -GN Netcom è il n. 1 nella produzione e commercializzazione.
Roma - 7 marzo 2007 Matteo Spatola direttore vendite
App Iphone - IPAD Studio di fattibilità
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
LA DIVERSIFICAZIONE Edoardo Sabbadin.
Il caso Mivar Le strategie di costo
ePages s.r.l. semplificata
Operare in un mondo di BOLLE Spunti di riflessione di management Giugno 2008.
Verifica di Apprendimento Il marketing operativo
Stefano Piperno (*) Federica Givone (**)
Marketing, comunicazione e pubblicità
Internet Il web 1.0.
Strategie di marketing web oriented: Chiquita e ilmio10elode
A cura di Crotti Nicole, Ortiz Guido e Valcamonica Loris
MOBILITÀ PROTETTA: IL BUONO, IL BRUTTO & IL CATTIVO FONTE: TOSHIBA EUROPE GMBH.
Il marketing è talmente importante che non può essere considerato come una funzione separata… Esso è l’intera impresa considerata dal punto di vista del.
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
Nuovo PC Flybook. PC ideale per chi lavora in movimento Il massimo della Tecnologia e della Multimedialità racchiuse nel più piccolo spazio al mondo Design.
Software Insieme dei programmi residenti nella memoria del computer o nei supporti di memorizzazione Modulo 1.
Il caso Apple: gli effetti dell’innovazione
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
A cura di Raul Amadori. Funzioni Oltre a permettere di giocare con titoli dedicati, la PlayStation consente anche l'ascolto di CD audio e video, in seguito.
Giovanni Penno 19 febbraio 2005 ELEMENTI DI MARKETING.
VENDERE IN MICROMARKETS B 2. 2 I “Micromarkets” Sofisticate divisioni di vendita stanno analizzando e combinando le montagne di dati oggi disponibili.
Lezioni di Economia Aziendale
Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti
Relatore: Antonio Margoni Correlatore: Maurizio Ettore Maccarini
Matrice del Boston Consulting Group (Matrice BCG)
Le strategie di prezzo Maria De Luca
Vi siete mai chiesti quanta importanza hanno,
Cos’è il marketing È la funzione tecnica dello scegliere che cosa vendere, a chi vendere e programmare le azioni conseguenti I possibili approcci: Imprese.
Zopo Smartphone Dual Sim Android Recensione Completa Presented by BeSmartphone.
Capitolo 14 La gestione commerciale ed il marketing Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
FUNZIONI OPERATIVE PRIMARIE Produzione Vendita CLASSIFICAZIONE DELLE FUNZIONI DI GESTIONE Finanza FUNZIONI DI SUPPORTO Approvvigio- namenti (logistica)
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Un sistema operativo è un componente del software di base di un computer la cui funzione è quella di gestire le sue risorse hardware e software,fornendo.
LE POLITICHE DI PREZZO. PREZZO Il prezzo può essere considerato come la parte principale dell’onere supportato dal consumatore per il soddisfacimento.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica del prezzo Difficoltà nella percezione e nella valutazione della prestazione il prezzo.
GLI STRUMENTI DELLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA. Può essere definita come il processo manageriale volto a sviluppare e mantenere una corrispondenza efficace.
PORTAFOGLIO DI ATTIVITA’ MATRICE BCG Boston Conulting Group.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Il marketing: la politica di prodotto 12 Marketing, gamma,
I HAVE A DREAM SI PUO’ AVERE UN SOGNO Congresso UNACMA Bologna 25 ottobre 2008.
1 Le leve del marketing mix: il prezzo A cura di Fabrizio Bugamelli.
Transcript della presentazione:

Come fa liPod ad avere tanto successo e come fa a mantenerlo? Kiro MateraCamp 3 maggio 2008

Perchè un iPod? e non... un Creative un Sony

un po di storia 23 ottobre 2001 HD 5 GB Grande come un pacchetto di caramelle Connessione Firewire Solo per Mac iPod 1G

un po di storia 2002 HD GB Ghiera sensibile al tocco Anche per Windows iPod 2G

un po di storia 2003 HD 40 GB Dock connector Spessore ridotto Pulsanti dedicati multimediali iPod 3G

un po di storia 2004 HD 40 GB Autonomia 12 ore Spessore ridotto Pulsanti integrati nella ghiera iPod 4G

un po di storia 2005 HD 60 GB Aggiunti i video Schermo più ampio Spessore ridotto iPod 5G

un po di storia 2006 HD 80 GB Si riduce prezzo Aumenta autonomia Aumenta brillantezza dello schermo Spessore ridotto Aggiunti i giochi iPod 5.5G

un po di storia 2007 HD 160 GB Si riduce prezzo Nuova interfaccia grafica Schermo a LED Spessore ridotto e batteria fino a 40 ore iPod Classic

EVOLUZIONE 1G G G G G 2005 Classic 2007 Cosa è accaduto in questi 7 anni?

Aumentata la gamma Soddisfatti i vari segmenti di mercato Aumentate le prestazioni e innovazioni Ridotti i prezzi grazie alle economie di scala Cavalcato londa mediatica

Decollo del fenomeno iPod nel 2007 si raggiungono 100 milioni di unità vendute iPod diventa moda Diventa sinonimo di lettore MP3 Entra nella zona di interesse dei Media Diventa un passepartout verso il mercato della musica, dei video, dei giochi e dei podcast Molte società producono accessori sotto la licenza Made for iPod

Come è stato possibile tutto questo? Qual è il segreto? Cultura Mac Cura del Design Marketing leggendario Cose semplici per i bisogni essenziali

Cultura Mac Capacità di occupare una nicchia Sensazione di appartenere a una famiglia Simbolo di appartenenza Elementi difficilmente replicabili Filosofia di vita

Cura del Design Design semplice ma estremamente curato Bello da vedere e mostrare Packaging molto definito Innovazione nel design Padre del design degli iPod Vincitore di numerosi premi e riconoscimenti Ritenuto uno dei possibili successori di Steve Jobs

Marketing leggendario La celebre campagna Think Different Get a Mac Le pubblicità Apple sono sempre dirette, prendono in considerazione i sentimenti e le sensazioni dei clienti, spingono alla riflessione, sono semplici da seguire e danno spazio alla creatività e innovazione

Cose semplici per i bisogni essenziali Un unico portale per molti servizi: iTunes Facile reperibilita di musica, video, podcast e giochi....in futuro anche programmi per iPod Prezzi abbordabili con molteplici metodi di pagamento Accessibilità gratuita per tutti Modelli ben definiti Interfaccia grafica semplice Interazione con il computer e altri dispositivi Niente radio, microfono, memoria espandibile, speaker

Le politiche orientate al prodotto 1 Ampiezza della gamma di produzione con modelli ben delineati 2 Differenziazione della gamma rispetto a quelle dei concorrenti 3 Alto tasso di innovatività sia per il rinnovamento dei prodotti che per il tasso di ricambio 4 Utilizzo di oggetti di richiamo, come la musica per la vendita degli iPod

Ciclo di vita del prodotto vendite e prodotti tempo introduzionesviluppomaturitàdeclino vendite Lobiettivo è evitare la fase di declino

Ciclo di vita del prodotto vendite e prodotti tempo introduzionesviluppomaturitàdeclino vendite rivitalizzazione I n t r o d u c e n d o n u o v i p r o d o t t i c o n i n n o v a z i o n i s i r i v i t a l i z z a i l p r o d o t t o r i l a n c i a n d o l e v e n d i t e e c a v a l c a n d o l o n d a

Matrice del portafoglio prodotti STELLE (STAR) ENIGMI (QUESTION MARK) VACCHE DA MUNGERE (CASH COW) CANI (DOGS) alto basso alto bassa Tasso annuale reale di crescita del mercato Quota di mercato relativa

Matrice del portafoglio prodotti STELLE (STAR) ENIGMI (QUESTION MARK) VACCHE DA MUNGERE (CASH COW) CANI (DOGS) alto basso alto bassa Tasso annuale reale di crescita del mercato Quota di mercato relativa

2008 Memoria Flash 32 GB Totalmente touch screen Funzioni teoricamente illimitate WiFi Assistente digitale Il futuro è in ascesa WiFi + multi-touch + memoria + sensori

GRAZIE