Le tecnologie didattiche nella scuola MENU Le tecnologie didattiche nella scuola Lucia Ferlino, CNR – Istituto per le Tecnologie Didattiche Genova Roma,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
Advertisements

Discipline e TIC Modulo 3.
Collegio dei docenti congiunto 19 Maggio 2009 PUNTO 1 : Istituzione del gruppo di lavoro dIstituto G.L.I. di lavoro dIstituto G.L.I. La qualità dellintegrazione.
Monitoraggio degli istituti scolastici calabresi
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”

MonForTic Modulo 3 Discipline e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli ottobre 2003.
La ricerca guidata in Internet
Gruppo Regionale di Supporto dell'Area Progettuale "ICT nelle scuole": PROGETTUALITÀ E PROCESSI INNOVATIVI Francesca Scalabrini-Gruppo Regionale di Supporto.
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
Scuola Primaria di Soragna Istituto Comprensivo di San Secondo P.se
TIC e modelli di apprendimento
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA NELLA SCUOLA:PRESENTE E FUTURO Mario Fierli
Intervento di Giuseppe Tacconi
ISTITUTI COMPRENSIVI DI MAJANO E DI FAGAGNA
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
0 Ricerca e sperimentazione sulluso di tecnologie didattiche nella Scuola in Ospedale Vincenza Benigno CNR - Istituto Tecnologie Didattiche.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
La nostra scuola MULTIMEDIALITÀ PERCHÉ? OPEN DAY 2003.
1 Introduzione alle TD e alla progettazione di interventi formativi Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche Corso di Tecnologie didattiche.
PROGETTO Ge8: un esempio di progetto collaborativo a scuola Francesca Pozzi ITD-CNR.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2001/2002 Introduzione di Tecnologie Didattiche.
PIANO NAZIONALE I. S. S. Presidio Provincia di Pescara.
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
I contenuti del percorso di formazione
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
I CARE IMPARARE COMUNICARE E AGIRE IN UNA RETE EDUCATIVA PIANO NAZIONALE DI FORMAZIONE E RICERCA INSEGNANTI E GENITORI INSIEME PER LA CORRESPONSABILITÀ.
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Incontri di primavera del CTRH Le procedure per il passaggio degli alunni disabili al successivo grado distruzione Brescia, 6 aprile 2009.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
TECNOLOGIA DISABILITA ED INCLUSIONE SCOLASTICA DUE VARIABILI ED UN PROCESSO PER TRASFORMARE LE TEORIE IN PRASSI Fossalta di Piave, 11 ottobre 2008.
®La Repubblica Ambienti di telematica e didattica M ne t.
CORSO ON LINE LAPSUS “dallaprima”
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
LE MAPPE PER INSEGNARE.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
1 Premessa Il PERCHÈ Il CHE COSA Il COME Coinvolgimento delle Provincie Costituzione di cabine di regia Centralità del ruolo dei Dirigenti Condivisione.
Marcella Ferrari & Paola Palladino
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
Suggerimenti per la stesura della Relazione finale
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Integrazione Scolastica e Sociale
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Sistema di Istruzione & processi innovativi Legge 28 marzo 2003 n° 53 D. M. 61 del 22 luglio 2003 C. M. 68 esplicativa.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Dott.ssa Francesca Borzillo
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Telematica e didattica.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Incontro conclusivo Introduzione.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
03/02/2016La scuola di tutti1 La Scuola secondaria di I grado dell'Istituto comprensivo di Gandino Modelli, proposte, prospettive Per conoscere la scuola.
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

Le tecnologie didattiche nella scuola MENU Le tecnologie didattiche nella scuola Lucia Ferlino, CNR – Istituto per le Tecnologie Didattiche Genova Roma, 16 maggio 2002 Corso di Formazione LA CONNESSIONE IN RETE LOCALE E GEOGRAFICA Aspetti tecnici e normativi Aspetti tecnici e normativi ( 22 aprile – 16 maggio 2002) Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio CNR - Area della Ricerca di Roma Tor Vergata

Le tecnologie didattiche nella scuola MENU LA CONNESSIONE IN RETE LOCALE E GEOGRAFICA - Aspetti tecnici e normativi Le tecnologie didattiche nella scuola Una riflessione: educare al o con il computer? Una proposta: Essediquadro, ovvero gli strumenti disponibili on line e off line

Le tecnologie didattiche nella scuola MENU LA CONNESSIONE IN RETE LOCALE E GEOGRAFICA - Aspetti tecnici e normativi Educare al o con il computer? Quando si parla di innovazione, ci si riferisce: Alla didattica, al che cosa di un insegnare e di un apprendere che si esplicitano entro molteplici modelli e Al con che cosa insegnare e apprendere, cioè agli strumenti utili allinsegnamento/apprendimento.

Le tecnologie didattiche nella scuola MENU LA CONNESSIONE IN RETE LOCALE E GEOGRAFICA - Aspetti tecnici e normativi Ci si aspetta un cambiamento serio e motivato, forse un po più strutturato rispetto ai timidi tentativi, che risalgono alla metà degli anni ottanta Computer a scuola: laboratori attrezzati o realtà isolate? Educare al o con il computer?

Le tecnologie didattiche nella scuola MENU LA CONNESSIONE IN RETE LOCALE E GEOGRAFICA - Aspetti tecnici e normativi Computer per il disabile Un ausilio per: lautonomia la comunicazione lapprendimento Educare al o con il computer?

Le tecnologie didattiche nella scuola MENU LA CONNESSIONE IN RETE LOCALE E GEOGRAFICA - Aspetti tecnici e normativi Come fare del computer un uso didattico efficace? imparare ad usarlo come strumento non basta oltre ad usarlo bisogna capirne le potenzialità educative, imparare a subordinare laspetto tecnologico (tra laltro in continua evoluzione) allaspetto funzionale. Educare al o con il computer?

Le tecnologie didattiche nella scuola MENU LA CONNESSIONE IN RETE LOCALE E GEOGRAFICA - Aspetti tecnici e normativi Educare al computer soprattutto in funzione di riuscire ad educare con il computer, per migliorare la didattica e così migliorare lapprendimento. Educare al o con il computer?

Le tecnologie didattiche nella scuola MENU LA CONNESSIONE IN RETE LOCALE E GEOGRAFICA - Aspetti tecnici e normativi Lapproccio del docente può essere duplice: prevalentemente tecnologico prevalentemente didattico. Educare al o con il computer?

Le tecnologie didattiche nella scuola MENU LA CONNESSIONE IN RETE LOCALE E GEOGRAFICA - Aspetti tecnici e normativi Lapproccio prevalentemente tecnologico: linsegnante impara ad utilizzare lo strumento con buoni risultati, ma rimane molto ancorato al mezzo, agli aspetti tecnologici. Educare al o con il computer?

Le tecnologie didattiche nella scuola MENU LA CONNESSIONE IN RETE LOCALE E GEOGRAFICA - Aspetti tecnici e normativi Lapproccio prevalentemente didattico: linsegnante concentra lattenzione su di un uso operativo di alcuni programmi. Educare al o con il computer?

Le tecnologie didattiche nella scuola MENU LA CONNESSIONE IN RETE LOCALE E GEOGRAFICA - Aspetti tecnici e normativi Lapproccio didattico, più pragmatico si è spesso dimostrato lapproccio vincente e, in questo caso, educare con il computer viene prima di educare alluso del computer. Educare al o con il computer?

Le tecnologie didattiche nella scuola MENU LA CONNESSIONE IN RETE LOCALE E GEOGRAFICA - Aspetti tecnici e normativi Il computer è un mezzo che può contribuire ad apprendere più rapidamente. Per ogni livello scolare si possono inventare occasioni di apprendimento contestualizzate, che possono verificarsi in ambiente ludico, esercitativo, di simulazione, di valutazione, ecc. Educare al o con il computer?

Le tecnologie didattiche nella scuola MENU LA CONNESSIONE IN RETE LOCALE E GEOGRAFICA - Aspetti tecnici e normativi Certo le cose cambiano a seconda di quanti sono i computer e di dove essi sono collocati. Educare al o con il computer?

Le tecnologie didattiche nella scuola MENU LA CONNESSIONE IN RETE LOCALE E GEOGRAFICA - Aspetti tecnici e normativi La situazione migliore potrebbe essere la classe-laboratorio con un certo numero di macchine, variabile, tale comunque da instaurare un rapporto alunni/computer non inferiore a 2-3:1. In tale situazione è possibile organizzare degli interventi educativi più strutturati e conformi alla programmazione didattica Educare al o con il computer?

Le tecnologie didattiche nella scuola MENU LA CONNESSIONE IN RETE LOCALE E GEOGRAFICA - Aspetti tecnici e normativi In questo scenario educativo, dominato dallintroduzione del computer, nuovo mezzo per eccellenza, parlare di innovazione scolastica significa ragionare su come utilizzare al meglio tale ausilio (le funzioni ed i contenuti) e ragionare su chi può trarne beneficio (i protagonisti, alunni e docenti), ed individuare le possibili occasioni educative. Educare al o con il computer?

Le tecnologie didattiche nella scuola MENU LA CONNESSIONE IN RETE LOCALE E GEOGRAFICA - Aspetti tecnici e normativi Il computer può avere una serie di funzioni, collegate al software che viene utilizzato da un lato, e da chi lo sta usando dallaltro. Una funzione applicativa: quando si usa il computer per produrre qualcosa, organizzare dei dati, delle informazioni Una funzione didattica: quando si usa per imparare; in questo caso media dei contenuti, favorendo lapprendimento. Educare al o con il computer?

Le tecnologie didattiche nella scuola MENU LA CONNESSIONE IN RETE LOCALE E GEOGRAFICA - Aspetti tecnici e normativi Ma quali contenuti? Ovviamente educativi, riferiti alle diverse discipline: è il caso del software didattico. Emerge la necessità di documentarsi, prima di scegliere Educare al o con il computer?

Le tecnologie didattiche nella scuola MENU LA CONNESSIONE IN RETE LOCALE E GEOGRAFICA - Aspetti tecnici e normativi La necessità: documentarsi, prima di scegliere La prima risposta nel 1985: la Biblioteca del Software Didattico, per documentarsi, conoscere, valutare, insomma per non comprare a scatola chiusa. La seconda risposta nel 1999: Essediquadro, un servizio telematico, di informazioni sui prodotti multimediali per la didattica, sull'uso ragionato di quei prodotti nell'ambito delle diverse discipline… Educare al o con il computer?

Le tecnologie didattiche nella scuola MENU LA CONNESSIONE IN RETE LOCALE E GEOGRAFICA - Aspetti tecnici e normativi Essediquadro Essediquadro: quale software? I servizi offerti da SD 2 : Informazioni sul software didattico Orientamento alluso di software didattico Aggiornamento docenti sul tema software didattico

Le tecnologie didattiche nella scuola MENU LA CONNESSIONE IN RETE LOCALE E GEOGRAFICA - Aspetti tecnici e normativi Essediquadro La home page di Essediquadro

Le tecnologie didattiche nella scuola MENU LA CONNESSIONE IN RETE LOCALE E GEOGRAFICA - Aspetti tecnici e normativi Essediquadro La banca dati: Menu per la ricerca del software

Le tecnologie didattiche nella scuola MENU LA CONNESSIONE IN RETE LOCALE E GEOGRAFICA - Aspetti tecnici e normativi Essediquadro Banca dati: Esito tipo di una ricerca

Le tecnologie didattiche nella scuola MENU LA CONNESSIONE IN RETE LOCALE E GEOGRAFICA - Aspetti tecnici e normativi Essediquadro Banca dati: un esempio di scheda

Le tecnologie didattiche nella scuola MENU LA CONNESSIONE IN RETE LOCALE E GEOGRAFICA - Aspetti tecnici e normativi Essediquadro Link al servizio di valutazione di INDIRE

Le tecnologie didattiche nella scuola MENU LA CONNESSIONE IN RETE LOCALE E GEOGRAFICA - Aspetti tecnici e normativi Essediquadro Gli approfondimenti

Le tecnologie didattiche nella scuola MENU LA CONNESSIONE IN RETE LOCALE E GEOGRAFICA - Aspetti tecnici e normativi Essediquadro Approfondimenti: Un esempio di Percorso didattico

Le tecnologie didattiche nella scuola MENU LA CONNESSIONE IN RETE LOCALE E GEOGRAFICA - Aspetti tecnici e normativi Essediquadro Approfondimenti: Un esempio di Percorso didattico

Le tecnologie didattiche nella scuola MENU LA CONNESSIONE IN RETE LOCALE E GEOGRAFICA - Aspetti tecnici e normativi Essediquadro Approfondimenti: Le analisi di settore

Le tecnologie didattiche nella scuola MENU LA CONNESSIONE IN RETE LOCALE E GEOGRAFICA - Aspetti tecnici e normativi Essediquadro Approfondimenti: Un esempio di analisi

Le tecnologie didattiche nella scuola MENU LA CONNESSIONE IN RETE LOCALE E GEOGRAFICA - Aspetti tecnici e normativi Essediquadro Approfondimenti: Esperienze didattiche

Le tecnologie didattiche nella scuola MENU LA CONNESSIONE IN RETE LOCALE E GEOGRAFICA - Aspetti tecnici e normativi Essediquadro Approfondimenti: Unesperienza duso di Edusex

Le tecnologie didattiche nella scuola MENU LA CONNESSIONE IN RETE LOCALE E GEOGRAFICA - Aspetti tecnici e normativi Essediquadro Approfondimenti: Materiali on-line

Le tecnologie didattiche nella scuola MENU LA CONNESSIONE IN RETE LOCALE E GEOGRAFICA - Aspetti tecnici e normativi Essediquadro Materiali on-line: Linglese come seconda lingua