La curiosità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LABORATORIO SCIENTIFICO
Advertisements

LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Scuola Elementare V Circolo Didattico Molfetta
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Il processo di apprendimento non è accumulo nella mente di una serie di dati acquisiti a ttivare la partecipazione d dellalunno al processo che rende.
Presentazione di esperienze di ricerca curricolare Maria Piscitelli.
Insegnamento della geografia in francese per 2 classi terze
Partecipazione Consegnati: 12 Ritirati: 100% Astenuti: 0%
PROGETTO: BUONO PER TE SOSTENIBILE PER IL PIANETA
ISTITUTI COMPRENSIVI DI MAJANO E DI FAGAGNA
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
Questionario di valutazione per il gruppo di lavoro SCUOLA dellINFANZIA Giugno 2007.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Come è cambiato oggi il concetto di conoscenza?
PIANO NAZIONALE I. S. S. Presidio Provincia di Pescara.
a cura di Renza Rosiglioni, Patrizia Dal Santo,
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
1 Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti Il C.I.D.I. è un'Associazione professionale di categoria accreditata e qualificata dal Ministero dell'Istruzione.
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
Matematica e Multimedialità
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Laboratorio di linguaggi comunicativi
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
IL CURRICOLO: MOTIVAZIONE E ORIENTAMENTO I motivi di una scelta Lorientamento è un processo unitario che si inserisce nel contesto educativo come una modalità
DESCRIZIONE ESSENZIALE dei percorsi progressi educativi seguiti raggiunti.
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Progettazione educativa
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
LINEE GUIDA PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA.
Progetto Formazione Istituto Comprensivo di Subiaco (RM)
CAPIRE LA RIFORMA per … CIRCOLARITA DEL PROCESSO FORMATIVO PER PROMUOVERE COMPETENZE Le comunicazioni di oggi Paolo Gallici Giuliana Massaro.
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
dalle abilità alle competenze
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
L’alunno si avvale degli strumenti di conoscenza acquisiti per leggere, interpretare, modificare la realtà naturale, sociale,
CLASSI TERZE PRIMARIA ALFIERI
Scuola dell’Infanzia.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Università degli Studi di Macerata
Prende in considerazione i possibili soggetti e le relative relazioni in una situazione didattica: il sapere, l’insegnante, l’allievo. di Guy Brousseau.
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
? 1,5,8, 6,9 3 ! RITMO, STRUTTURA NUMERI: CONSIDERAZIONI SPERIMENTALI PER LO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO MATEMATICO E DELLE STRUTTURE LOGICHE NEL BAMBINO DELLA.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
Competenza degli alunni in matematica
Unità di Apprendimento
L’attività sportiva 2008/2009 p er gli alunni della secondaria di I grado del 'Istituto Comprensivo “Carlo Alberto Dalla Chiesa di Prata P.U. Referente.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Perché le TIC nella Didattica
La metacognizione : una “strategia” per la didattica ?
DIOCESI DI ANAGNI – ALATRI Ufficio Scuola Pastorale Scolastica
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
Dalla lezione precedente…
Istituto Comprensivo di via Anna Botto
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
LA DIDATTICA LABORATORIALE
nella Scuola dell’Infanzia
Innovazione (tecnologica) nella scuola Laura Zocco 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16.
L’elogio del conflitto 15 Marzo 2016 V Circolo Didattico E. De Amicis Gabriella Guarnieri, Pedagogista Clinico
Psicologia dell’età evolutiva ISIS EUROPA Prof.ssa Annamaria Caputo.
Workshop n. 3 Dalla comprensione del manuale di storia alla produzione del testo storico A cura di Paolo Coppari e Maria Catia Sampaolesi.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
Transcript della presentazione:

La curiosità

La curiosità Madre della sapienza

Secondo la psicoanalisi classica nel periodo di latenza del bambino Si acquisiscono capacità e conoscenze

La curiosità Ancora di salvezza Si evolve e cresce come il ciclo della vita Il giusto stimolo al progresso

« L’uomo libero è colui che ha la capacità di pensare» CURIOSTA’ Non bisogna dare nulla per scontato

«Si è curiosi nella misura in cui si è istruiti» ( J.J. Rousseau) CURIOSITA’ In ambito scolastico SUCCESSO NELL’APPRENDIMENTO Rapporto tra docente e alunno Scuola come luogo di ricerca e confronto

L’insegnante deve : CAPIRE CHE OGNI BAMBINO HA LE SUE ESIGENZE PUNTARE E VALORIZZARE LE CAPACITA’ DEL BAMBINO RENDERLO PROTAGONISTA NELL’ATTIVITA’ EDUCATICA STIMOLARLO PER PRODURRE CIO’ CHE GLI E’ RICHIESTO

COSA USARE PER STIMOLARE CURIOSITA’ E RICERCA? Più attività manuali : lavori, elaborati Più uscite a carattere educativo : gite Utilizzo di metodi d’insegnamento «moderni» Attività didattiche ma che comprendano anche la creatività

NEL PROCESSO DELLA SOCIALIZZAZIONE Ciò che è giusto Ciò che è ingiusto AL BAMBINO SI INSEGNA Comportamenti legittimi Comportamenti illegittimi LA CURIOSITA’ E’ INUTILE LA CURIOSITA’ E’ INOPPORTUNA

Incertezza ed esperienze negative CURIOSITA’ Incertezza ed esperienze negative IN PASSATO LA CENSURA Difesa intesa Affermazione di un modello culturale come

Chiave principale per vivere i cambiamenti della vita CURIOSITA’ Chiave principale per vivere i cambiamenti della vita ATTIVITA’ MENTALE E COGNITIVA