La curiosità
La curiosità Madre della sapienza
Secondo la psicoanalisi classica nel periodo di latenza del bambino Si acquisiscono capacità e conoscenze
La curiosità Ancora di salvezza Si evolve e cresce come il ciclo della vita Il giusto stimolo al progresso
« L’uomo libero è colui che ha la capacità di pensare» CURIOSTA’ Non bisogna dare nulla per scontato
«Si è curiosi nella misura in cui si è istruiti» ( J.J. Rousseau) CURIOSITA’ In ambito scolastico SUCCESSO NELL’APPRENDIMENTO Rapporto tra docente e alunno Scuola come luogo di ricerca e confronto
L’insegnante deve : CAPIRE CHE OGNI BAMBINO HA LE SUE ESIGENZE PUNTARE E VALORIZZARE LE CAPACITA’ DEL BAMBINO RENDERLO PROTAGONISTA NELL’ATTIVITA’ EDUCATICA STIMOLARLO PER PRODURRE CIO’ CHE GLI E’ RICHIESTO
COSA USARE PER STIMOLARE CURIOSITA’ E RICERCA? Più attività manuali : lavori, elaborati Più uscite a carattere educativo : gite Utilizzo di metodi d’insegnamento «moderni» Attività didattiche ma che comprendano anche la creatività
NEL PROCESSO DELLA SOCIALIZZAZIONE Ciò che è giusto Ciò che è ingiusto AL BAMBINO SI INSEGNA Comportamenti legittimi Comportamenti illegittimi LA CURIOSITA’ E’ INUTILE LA CURIOSITA’ E’ INOPPORTUNA
Incertezza ed esperienze negative CURIOSITA’ Incertezza ed esperienze negative IN PASSATO LA CENSURA Difesa intesa Affermazione di un modello culturale come
Chiave principale per vivere i cambiamenti della vita CURIOSITA’ Chiave principale per vivere i cambiamenti della vita ATTIVITA’ MENTALE E COGNITIVA