Come realizzo il percorso? gruppo docenti Zelarino, IC Parolari a.s. 2010-11ins Castro, Fazi, Mauro
Prima fase : descrizione dell’attività Titolo Argomento Obiettivo formativo Contesto gruppo docenti Zelarino, IC Parolari a.s. 2010-11ins Castro, Fazi, Mauro
La classe in vacanza disegni-grafici-foto gruppo docenti Zelarino, IC Parolari a.s. 2010-11ins Castro, Fazi, Mauro
Luoghi –paesaggi –ambienti geografici Presentazione percorso gruppo docenti Zelarino, IC Parolari a.s. 2010-11ins Castro, Fazi, Mauro
Trovare strategie per risolvere situazioni Porsi domande Trovare strategie per risolvere situazioni Indagare e interpretare la realtà gruppo docenti Zelarino, IC Parolari a.s. 2010-11ins Castro, Fazi, Mauro
per recuperare esperienze dei bambini nei periodi di vacanza: - settembre, accoglienza inizio anno - gennaio, rientro vacanze natalizie - vacanze extra con la famiglia -carnevale -pasqua -previsione vacanze estive: diario di bordo gruppo docenti Zelarino, IC Parolari a.s. 2010-11ins Castro, Fazi, Mauro
Input: dove siete stati in vacanza? Sequenza 1 Descrizione narrata Input: dove siete stati in vacanza? Raccolta dei luoghi delle vacanze : mappa Cosa fa il docente Lancia e raccoglie le informazioni stimolando il ricordo dell’esperienza Cosa fanno gli studenti Verbalizzano le proprie esperienze e posizionano nella mappa il proprio testo gruppo docenti Zelarino, IC Parolari a.s. 2010-11ins Castro, Fazi, Mauro
Sequenza 2 Descrizione narrata Raggruppiamo sulla mappa per ambienti geografici: montagna-mare- collina- città- lago Cosa fa il docente Stimola alla ricerca degli elementi caratterizzanti degli ambienti e dei luoghi e all’etichetta della categoria Cosa fanno gli studenti Si confrontano e discutono sugli elementi specifici del luogo vissuto e procedono ad una classificazione utilizzando una simbologia convenzionale e non gruppo docenti Zelarino, IC Parolari a.s. 2010-11ins Castro, Fazi, Mauro
Approfondiamo i luoghi di mare: Sequenza 3 Descrizione narrata Approfondiamo i luoghi di mare: si sceglie un argomento da cui iniziare, i pesci Cosa fa il docente Fa il regista della situazione, modera e modula gli interventi degli alunni, scansiona e controlla i tempi di lavoro Cosa fanno gli studenti A coppie i bambini scelgono un ramo della mappa indicano tutto quello che sanno sull’argomento scelto e cosa vorrebbero sapere Le coppie scoppiano e si riaccoppiano, confrontano il loro lavoro , elaborano altri “saperi” e formulano nuove domande Gli elaborati vengono di nuovo scambiati questa volta per una fase di revisione e risposta Il gruppo classe si riunisce per la discussione e si raccolgono le idee emerse. gruppo docenti Zelarino, IC Parolari a.s. 2010-11ins Castro, Fazi, Mauro
Abbiamo deciso di iniziare dai pesci Mappa iniziale gruppo docenti Zelarino, IC Parolari a.s. 2010-11ins Castro, Fazi, Mauro
Prima integrazione dei saperi gruppo docenti Zelarino, IC Parolari a.s. 2010-11ins Castro, Fazi, Mauro
Nuova riorganizzazione ed intergrazione gruppo docenti Zelarino, IC Parolari a.s. 2010-11ins Castro, Fazi, Mauro
Cosa fanno gli studenti Sequenza 4 Descrizione narrata Approfondimento sul mondo dei pesci 1 So che…. 2 vorrei sapere: visione filmato http://cicloacqua.altervista.org/mare/pesci.html 3 Integrazione della propria mappa 4 Discussione e raccolta delle idee 5 Nuovo Problema: Ma i granchi sono pesci? E le meduse? Cosa fa il docente Lancia l’idea centrale Sceglie il filmato come mediatore iconico 4.favorisce la discussione, raccoglie impressioni, osservazioni e parole chiave Cosa fanno gli studenti 1 costruiscono la mappa individuale 2 guardano il filmato: una prima volta per visione complessiva, la seconda volta per raccogliere idee utili per rispondere le loro domande 3 integrano e correggono la propria mappa gruppo docenti Zelarino, IC Parolari a.s. 2010-11ins Castro, Fazi, Mauro
gruppo docenti Zelarino, IC Parolari a. s gruppo docenti Zelarino, IC Parolari a.s. 2010-11ins Castro, Fazi, Mauro