Come realizzo il percorso?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività didattica condotta in cooperative learning
Advertisements

Gruppo epsilon Ambiente dapprendimento con TD Realizzazione di un ipertesto.
Due giorni per Milano 22/23 Ottobre Cosa si è cercato di fare alla due giorni nei lavori di gruppo ? Un lavoro di emersione e raccolta: 1.Sulla.
Scuola Primaria di Lapedona Classe quarta
STRUTTURARE IL PROPRIO VISSUTO ATTRAVERSO CODICI DIVERSI
Percorso di formazione Programmare e valutare per UDA
3° CIRCOLO SCUOLA PRIMARIA.
La programmazione per competenze
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
IL LABORATORIO DI FISICA
Programmazione per Obiettivi
Finalità del programma educativo Fornire opportunità educative ai soggetti in età evolutiva (ragazzi) al fine di costruire una mente multiculturale essere.
È il contratto formativo che lega progettazione e valutazione, conferendo senso ad entrambe le regole per giocare Il contratto formativo in classe: le.
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
Luce e buio, luce e ombra, luce e colori...
Quadri di Riferimento per la Matematica
La costituzione del gruppo
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
Cosa è la geometria? La scienza che studia come rappresentiamo lo spazio In questo senso, la geometria del bambino è diversa da quella dell’adulto Così.
Orientamento tirocinio III anno Studentessa: VALENTE VALERIA A.A. 2007/2008.
SEMINARIO COMPETENZE E CONTESTI Gruppo: INTERCULTURA Colico, Oliviero, Firpo, Pedrelli, Ricci, Lombardo, Baglini, Cirla 8-9 Settembre 2009.
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Servizio Nazionale di Valutazione: il mandato Art. 1, c. 5, Legge 25 ottobre 2007, n. 176: dallanno scolastico 2007/08 il Ministro della Pubblica Istruzione.
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Cooperazione Internazionale Sud Sud Gli Ambasciatori dei Diritti Umani - profilo e ruolo -
ATTIVITA’ DI LABORATORIO A.S. 2009/2010
Progetto di Formazione
Microrete QuiPrato Scuola Polo I. C. Convenevole di Prato Liceo Scientifico "C. Livi di Prato IPSCTPSS "F. Datini di Prato VIVES 2001/2002 CURRICOLO DI.
“NON UNO DI MENO” Il curricolo implicito per una didattica inclusiva
La didattica centrata sull’alunno:verso metodologie e proposte condivise Presentato a EXPO Padova 2010 Ins .Castro Chiara IC Zelarino.
LE MAPPE PER INSEGNARE.
PROF.ssa AMODIO SILVANA
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento INDIRIZZO: Scienze Motorie – 4° Modulo ANALISI DEL CONTESTO Analisi della scuola:
Percorso 1 ORAL INTERACTION
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
ambienti di apprendimento
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
Scuola primaria di Lucignano“F.Dini”
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014

Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Gruppo psi Ambiente d’apprendimento con TD Laboratorio di navigazione in Internet.
Competenza nella ricerca
Dirigente Scolastico Lombardia
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Nucleo: Dati e previsioni
Lo sfondo integratore 9 novembre 2011.
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
Costruire un curricolo
Come si scrive (parte prima)
Come scrivere una relazione
Gruppo di lavoro – Commissione Consapevolezza ed espressione culturale identità storico-artistica Nome docenteFirmaData Garbesi Rossi Vacchi Pullano Cilli.
LAPBOOK SULL’ ACQUA E SUGLI AMBIENTI NATURALI LAGO E MARE
____________________________ Stefano Scarcella Prandstraller Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa Il focus group E’
UdA svolta in modalità flipped Titolo : Convincimi! LSSA – LST Fermi Mantova Docenti: Breviglieri Elisabetta, Cigarini Mara, Fiozzi Daria, Intini Nazarena,
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
La mia storia inizia così
Laboratori del Sapere Scientifico Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema.
RICERCHE E CONFERENZE dei bambini. GRUPPI di bambini che lavorano ad ARGOMENTI diversi di DIVERSA COMPLESSITA’ Partire dalle CURIOSITA’ e dagli INTERESSI.
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
L’ANALISI DEI BISOGNI DI FORMAZIONE Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Transcript della presentazione:

Come realizzo il percorso? gruppo docenti Zelarino, IC Parolari a.s. 2010-11ins Castro, Fazi, Mauro

Prima fase : descrizione dell’attività Titolo Argomento Obiettivo formativo Contesto gruppo docenti Zelarino, IC Parolari a.s. 2010-11ins Castro, Fazi, Mauro

La classe in vacanza disegni-grafici-foto gruppo docenti Zelarino, IC Parolari a.s. 2010-11ins Castro, Fazi, Mauro

Luoghi –paesaggi –ambienti geografici Presentazione percorso gruppo docenti Zelarino, IC Parolari a.s. 2010-11ins Castro, Fazi, Mauro

Trovare strategie per risolvere situazioni Porsi domande Trovare strategie per risolvere situazioni Indagare e interpretare la realtà gruppo docenti Zelarino, IC Parolari a.s. 2010-11ins Castro, Fazi, Mauro

per recuperare esperienze dei bambini nei periodi di vacanza: - settembre, accoglienza inizio anno - gennaio, rientro vacanze natalizie - vacanze extra con la famiglia -carnevale -pasqua -previsione vacanze estive: diario di bordo gruppo docenti Zelarino, IC Parolari a.s. 2010-11ins Castro, Fazi, Mauro

Input: dove siete stati in vacanza? Sequenza 1 Descrizione narrata Input: dove siete stati in vacanza? Raccolta dei luoghi delle vacanze : mappa Cosa fa il docente Lancia e raccoglie le informazioni stimolando il ricordo dell’esperienza Cosa fanno gli studenti Verbalizzano le proprie esperienze e posizionano nella mappa il proprio testo gruppo docenti Zelarino, IC Parolari a.s. 2010-11ins Castro, Fazi, Mauro

Sequenza 2 Descrizione narrata Raggruppiamo sulla mappa per ambienti geografici: montagna-mare- collina- città- lago Cosa fa il docente Stimola alla ricerca degli elementi caratterizzanti degli ambienti e dei luoghi e all’etichetta della categoria Cosa fanno gli studenti Si confrontano e discutono sugli elementi specifici del luogo vissuto e procedono ad una classificazione utilizzando una simbologia convenzionale e non gruppo docenti Zelarino, IC Parolari a.s. 2010-11ins Castro, Fazi, Mauro

Approfondiamo i luoghi di mare: Sequenza 3 Descrizione narrata Approfondiamo i luoghi di mare: si sceglie un argomento da cui iniziare, i pesci Cosa fa il docente Fa il regista della situazione, modera e modula gli interventi degli alunni, scansiona e controlla i tempi di lavoro Cosa fanno gli studenti A coppie i bambini scelgono un ramo della mappa indicano tutto quello che sanno sull’argomento scelto e cosa vorrebbero sapere Le coppie scoppiano e si riaccoppiano, confrontano il loro lavoro , elaborano altri “saperi” e formulano nuove domande Gli elaborati vengono di nuovo scambiati questa volta per una fase di revisione e risposta Il gruppo classe si riunisce per la discussione e si raccolgono le idee emerse. gruppo docenti Zelarino, IC Parolari a.s. 2010-11ins Castro, Fazi, Mauro

Abbiamo deciso di iniziare dai pesci Mappa iniziale gruppo docenti Zelarino, IC Parolari a.s. 2010-11ins Castro, Fazi, Mauro

Prima integrazione dei saperi gruppo docenti Zelarino, IC Parolari a.s. 2010-11ins Castro, Fazi, Mauro

Nuova riorganizzazione ed intergrazione gruppo docenti Zelarino, IC Parolari a.s. 2010-11ins Castro, Fazi, Mauro

Cosa fanno gli studenti Sequenza 4 Descrizione narrata Approfondimento sul mondo dei pesci 1 So che…. 2 vorrei sapere: visione filmato http://cicloacqua.altervista.org/mare/pesci.html 3 Integrazione della propria mappa 4 Discussione e raccolta delle idee 5 Nuovo Problema: Ma i granchi sono pesci? E le meduse? Cosa fa il docente Lancia l’idea centrale Sceglie il filmato come mediatore iconico 4.favorisce la discussione, raccoglie impressioni, osservazioni e parole chiave Cosa fanno gli studenti 1 costruiscono la mappa individuale 2 guardano il filmato: una prima volta per visione complessiva, la seconda volta per raccogliere idee utili per rispondere le loro domande 3 integrano e correggono la propria mappa gruppo docenti Zelarino, IC Parolari a.s. 2010-11ins Castro, Fazi, Mauro

gruppo docenti Zelarino, IC Parolari a. s gruppo docenti Zelarino, IC Parolari a.s. 2010-11ins Castro, Fazi, Mauro