Letteratura Italiana 8 CFU

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Eugenio Montale il male di vivere.
Advertisements

Un libro scritto da due terapeuti di coppia dopo oltre 25 anni di esperienza. Un libro sullamore e su come realizzarlo. Su come aiutare le coppie in crisi.
Il sentiero Rilke 28 marzo 2012.
IL SOSTEGNO PSICOLOGICO NELLA PROCREAZIONE ASSISTITA Una proposta psicocorporea Fabio Carbonari psicologo psicoterapeuta Direttore Istituto Reich.
Promoting Social Skills: le unità didattiche italiane della guida
Giuseppe Ungaretti
PRESENTAZIONE Come insegnante di Trattamento Testi e Dati collaboro con i colleghi per creare lavori in Power Point su argomenti relativi a Italiano,
Il Romanticismo.
Salvatore Quasimodo Alle Fronde dei salici.
Giovanni Pascoli la poesia delle piccole cose.
Il "piccolo tempo" di Giovanni Pascoli.
Rita Fadda ha osservato come la formazione scorra parallela alla vita dell’uomo; finchè e dove c’è vita c’è anche formazione. “La nostra vita - scrive.
Istituzioni culturali Sistemi normativi di relazione....che svolgono funzioni di produzione e riproduzione di valori cognitivi estetici etici religiosi.
LAVORO DI CIRO PANICO II A anno scolastico 2007/2008.
Letteratura Italiana 8 CFU L-11 EA (GRUPPO A-DER)
Romanticismo e Neoclassicismo
Cosa ci ha insegnato Baudelaire? 1.La letteratura (la letterarietà) si riconosce attraverso il riferimento a una tradizione. La letteratura (la letterarietà)
I bambini nelle tre religioni monoteiste
GIOSUE CARDUCCI.
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
Dialogando con il Padre nostro.
Non c'è spina senza rosa Dagli scritti Spirituali vol.1 Di Chiara Lubich – elaborato da Anna Lollo
LA SCUOLA POETICA SICILIANA
Madre Teresa di Calcutta
DECADENTISMO  Periodo di crisi, da “krino” (giudicare, esaminare ); e cosa si giudica? Novecento Ottocento L’ amore per il proprio popolo, per la patria,
IL DOLCE STIL NOVO La poesia d’amore
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria,
L'AMORE.
Ufficio catechistico Vairano Scalo 14 Dicembre 2011 Secondo incontro a cura di don Angelo Testa.
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
IL DECADENTISMO e Gabriele D’Annunzio.
Il mio rapporto con la matematica
Facile é giudicare persone che sono esposte a causa delle circostanze.
Parrocchia di Trecate.
La bellezza nella scienza
Lezione di perseveransa
Università degli Studi di Padova Facoltà di Scienze della Formazione
I TIPI DI FAMIGLIA La famiglia allargata si è sviluppata in modo particolare nel periodo post-industriale, cioè a partire dagli ultimi anni del Novecento,
GIACOMO LEOPARDI (1798, RECANATI – 1837, NAPOLI)
CURRICOLO VERTICALE DI SCIENZE UNA NECESSITA’ PIU’ CHE UNA ESIGENZA!!
LA LETTURA.
ATTIVITA’ PEDAGOGICA MAIEUTICA
Giovanni Pascoli ….
LA DIVINA COMMEDIA di Dante Alighieri.
Giuseppe Parini dall’Accademia dei Trasformati alle ultime Odi
La scrittura e la memoria La letteratura sulla Resistenza
Ed è subito sera di Salvatore Quasimodo
Chi non ha mai detto la frase:
IL DECADENTISMO Quando e dove nasce?
Sui campi e sulle strade
Giovanni Verga.
Bildungsroman Particolare tipo di racconto in cui viene seguita la storia di un personaggio lungo il complesso arco della sua vita intellettuale, morale.
Questa sì che è felicità, la forza lieta di vivere
BILANCIO CRITICO DI FOSCOLO UN AUTORE FRA DUE SECOLI.
EUGENIO MONTALE.
UMBERTO SABA.
A cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda
GABRIELE D’ANNUNZIO.
Pier Paolo Pasolini o della Modernità
Letteratura Italiana 8 CFU a.a Apollonia Striano.
Friedrich Nietzsche Vita e opere. La nascita della Tragedia.
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
La poesia neoterica e Catullo
William Shakespeare. Quattrocento anni fa Un’immagine giovanile di William Shakespeare. Il 23 aprile 1616 (corrispondente al 3 maggio nel calendario gregoriano,
Nacque a Torino il 19 dicembre 1883 da Fausto Gozzano e Diodata Mautino. La sua città natale era Agliè, dove trascorreva anche le sue vacanze. Lì.
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
DANTE ALIGHIERI CHE FICO LA VITA Nasce a Firenze nel 1265 (tra il 14 maggio e il 13 giugno) da una famiglia della piccola nobiltà cittadina Il nome:
L’altra faccia della fine dell’Ottocento
La scuola siciliana Classe III B Prof. Giovanni Godio.
IL DOLCE STIL NOVO.
Transcript della presentazione:

Letteratura Italiana 8 CFU Apollonia Striano

Guido Gozzano 1 Nasce a Torino nel 1883, da una famiglia della buona borghesia che possedeva alcune ville nella zona di Agliè, nel Canavese (Piemonte), dove soggiornò a più riprese. S’iscrisse a Legge, ma abbandonò gli studi di Diritto ed iniziò a seguire, presso la Facoltà di Lettere di Torino, le lezioni di Arturo Graf.

Gozzano 2 Di salute cagionevole, non ebbe mai una vera occupazione: partecipò significativamente alla vita intellettuale di Torino, agli inizi ‘900, approfondendo la sua passione filosofica con letture attente di Nietzsche, Schopenhauer. I primi tentativi come poeta lo posero di fronte al modello di d’Annunzio.

Gozzano 3 La raccolta d’esordio, La via del rifugio (1907), esprime una prospettiva estetica ben diversa: già il titolo allude al desiderio di trovare nell’esperienza poetica il modo per estraniarsi dalle passioni e dalle aspirazioni mondane, uno spazio libero e marginale rispetto agli impegni politici, ai dibattiti culturali, più in animati.

Gozzano 4 Il poeta stesso valuta la vita con amaro distacco (“un gioco affatto/degno di vituperi”); pratica una sistematica sospensione dei desideri (“Un desiderio? Sto/supino nel trifoglio/ e vedo un quatrifoglio /che non raccoglierò”). Prevalgono gli accenti patetico-sentimentali ma vi sono anche soluzioni originali nella sua lettura della quotidianità.

Gozzano 5 Intreccia una stretta relazione con la scrittrice Amalia Guglielminetti; Per i continui peggioramenti della sua salute, G alterna lunghi periodi al mare, in Liguria e in montagna, e nelle ville di famiglia. 1911: I colloqui. È il libro più importante in cui i componimenti sono disposti secondo una disposizione precisa.

Gozzano 6 Il giovenile errore, in cui racconta episodi del suo vagabondaggio sentimentale; Alle soglie, in cui aleggia il tema della morte; Il reduce, dove al desiderio d’amore e al confronto con la morte succede indifferente rassegnazione.

Farfalle Dopo Colloqui pubblicò in riviste alcuni componimenti poetici; elabora una sorta di religione della natura, espressa nel poema in endecasillabi sciolti Le Farfalle. Epistole entomologiche, che rimase incompiuto. La vita delle farfalle è un microcosmo guidato da una tensione vitale che sembra poter insegnare vie di salvezza per lo stanco spirito moderno.

Farfalle È questa l’ultima opera di G, che muore nel 1916. Secondo il critico Spagnoletti, è un tenero gesto simbolico, un segno di fragile resistenza alla violenza della storia.

I temi 1 Quali temi attraversano la poesia di G? Uno struggente fondo romantico, un giovanile desiderio di amore, felicità. La formazione di G. era stata dannunziana, come era accaduto per tutti gli intellettuali della sua generazione. Eppure quel modello straordinario si rivela fittizio rispetto alle reali esperienze di vita del poeta.

I temi 2 G sperimenta la malattia, relazioni sentimentali deludenti, menzogne, malinconia. I romantici sogni iniziali si trasformano in passione per ciò che si perde e cancella, per le vite appartate e ombrose, per gli interni borghesi, le atmosfere casalinghe, la normalità quieta della provincia.

Temi 3 Egli stesso non si percepisce che come esile soggetto umano, “un coso con due gambe/ detto guidogozzano”, che arriva a vergognarsi di essere un poeta. Non ci sono amori per attrici, dive, principesse, donne fatali ma rapporti normali, forse privi di sentimento ma reali, con “cuoche, “cameriste”, “crestaie”. Con G. si rovescia il sublime poetico

Temi 4 contemporaneo, nutrito di artificio e spettacolarità. Il poeta non può essere certo di nulla né identificarsi in niente definitivamente: prevale su tutto il senso di inappartenenza, di perdita. Si sente esteta gelido, sempre altrove, incapace di vere scelte, pronto a lasciarsi trascinare.

Temi 5 Da un punto di vista formale ha osservato Montale che proprio “facendo cozzare l’aulico col prosaico”, piegando il linguaggio più alto della grande tradizione con toni e contenuti borghesi, ha raggiunto risultati enormi. A tale scopo si serve di citazioni di classici per ricavarne frasi assimilabili alla quotidianità

Temi 6 Sottopone le forme chiuse e tradizionali della metrica a variazioni molteplici, in una voluta ripetitività, monotonia. Il poeta lega tutto: rimpianto, tristezza, fragilità e ironia, che impedisce lo sconfinamento nel sentimentalismo.