Classe IIDS IIS “A. Einstein”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di educazione alimentare
Advertisements

I nutrienti Macronutrienti Micronutrienti
ALIMENTAZIONE.
Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato "Ercole Rosa”
Carboidrati - zuccheri - glucidi
_________ __ ___________ _________ __ ___________
I glucidi Idrati di carbonio o zuccheri o carboidrati
Istituto Comprensivo Montecorvino Pugliano classe 2A L’alimentazione.
Gli alimenti I PRINCIPI NUTRITIVI
Prof. Paolo Polidori Università di Camerino
Alimenti – energia – dieta equilibrata.
ALIMENTAZIONE Alimenti Nutrizione
CARBOIDRATI Altri nomi: zuccheri glucidi saccaridi FUNZIONI:
LA RELAZIONE DI LABORATORIO
Amido.
Gli zuccheri.
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
LE REAZIONI CHIMICHE.
VIVERE SANO :3.
LA CLASSIFICAZIONE DEI COMPOSTI CHIMICI
Laboratorio di BIOLOGIA RICERCA delle BIOMOLECOLE
Lic. Scientifico “A. Meucci”
Nutrirsi è rispettare se stessi
COME DEVE ESSERE L'ALIMENTAZIONE
Laboratorio sull’analisi degli alimenti presso il liceo Giordano Bruno
MODULO 2 UNITÀ I GLUCIDI.
Riconoscimento delle proteine negli alimenti Classe IIDS IIS “A
I carboidrati Carboidrati o zuccheri (o glucidi) sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno e rappresentano una base fondamentale della nostra alimentazione.
ORGANISMO VIVENTE MATERIA ENERGIA CRESCITA RIPRODUZIONE
LE PROTEINE.
“I PRINCIPI NUTRITIVI”
Cibo e nutrienti.
Cibo e nutrienti.
LE BIOMOLECOLE.
La funzione degli alimenti
ESPERIMENTI PER CAPIRE MEGLIO …
I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA!
COSA SONO I TUBERI ??? IL Tubero è un fusto sotterraneo , adatto alla conservazione di amidi, presente in alcune piante , come ad esempio la patata .
I PRINCIPI NUTRITIVI e le loro funzioni
Le sostanze zuccherine
Christian Rando & Moreno Vanzini
Principi nutritivi energetici
Le molecole della vita.
Estrazione del DNA del kiwi e della banana
LA CHIMICA NASCOSTA NELLA VITA QUOTIDIANA
C n (H 2 O) n n > 4 Carboidrati  nutrienti che forniscono la metà di energia dell’alimentazione umana media.
I glucidi Schemi delle lezioni glucidi.
PROGETTO DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E TECNOLOGIA
AMILASI della SALIVA.
ESTRAZIONE del DNA.
I PRINCIPI NUTRITIVI I principi nutritivi sono contenuti negli alimenti e sono sostanze chimiche necessarie al nostro organismo per svolgere le funzioni.
I grassi (o lipidi) Come i carboidrati i grassi sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno ma in proporzioni diverse. Caratteristiche: Forma di riserva.
7.1 I glucidi.
I GLUCIDI Raffaele Leone.
ALLA RICERCA DELL’AMIDO
GLI ALIMENTI.
Cap. 14 L’alimentazione.
CARBONIZZARE LO ZUCCHERO
L’amido: una sostanza di riserva (parte seconda) allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE
CHIMICA 2015\2016.
La chimica Organica.
Scienze I principi nutritivi appunti Appunti gita.
I Carboidrati.
ESTRAZIONE DEL DNA.
GITA AL MUSEO DI TREVIGLIO -TABELLATABELLA -REAGENTI CHIMICIREAGENTI CHIMICI -CON CHI ERO IN GRUPPOCON CHI ERO IN GRUPPO FINE.
PRINCIPI NUTRITIVI.
Ricerca dell’amido negli alimenti
Gita a Treviglio Siamo andati a Treviglio in gita per una lezione di approfondimento sui principi nutritivi, svoltasi attraverso l’ effettuazione di.
Classe IB Liceo Classico A. Gatto Prof.ssa A. Di Bartolomeo.
Transcript della presentazione:

Classe IIDS IIS “A. Einstein” Gli zuccheri semplici Ricerchiamo glucosio e fruttosio, due diffusi zuccheri semplici, negli alimenti Classe IIDS IIS “A. Einstein”

Cosa sono gli zuccheri semplici? Gli zuccheri semplici o monosaccaridi sono una categoria di biomolecole che compongono e fanno funzionare il nostro organismo. I principali monosaccaridi sono il glucosio, il fruttosio e il galattosio. Ci sono poi i disaccaridi ( es. lattosio) ed i polisaccaridi ( es. amido e cellulosa)

Il monosaccaride più importante è il Glucosio L’energia del nostro organismo

Le funzioni del Glucosio La sua funzione principale è quella di produrre energia nelle cellule tramite la sua ossidazione ( respirazione cellulare) Attraverso la glicolisi una molecola di glucosio viene demolita e il suo prodotto verrà utilizzato per la respirazione cellulare. Lo sai che...? La coca cola contiene molti zuccheri. Quando la bevi questi zuccheri vengono immediatamente assimilati e ti danno un senso di eccitazione ed energia, ma anche molte calorie! Non eccedere con le bibite!

Riconoscimento di alcuni zuccheri Con questo esperimento si verifica la presenza di alcuni zuccheri semplici (glucosio e fruttosio) in determinati cibi. Per fare ciò si devono utilizzare i reagenti Fehling A e B. (pronti all’uso) Se i cibi trattati avranno un precipitato rosso mattone allora la presenza di uno di questi zuccheri sarà verificata.

Vetreria e materiali 10 Provette numerate Portaprovette Becher Bacchetta di vetro Pipetta Pasteur Pipetta e propipetta Cilindro graduato Mortaio e pestello Pentolino Becco Bunsen (fornellino)

Alimenti utilizzati Latte Pane Insalata Uovo (albume) Carne Fagioli Mela Patata Olio Acqua (detto anche “bianco”) è utilizzata per verificare la colorazione del reagente diluito senza alcuna reazione, perché l’acqua è una sostanza inorganica.

Procedimento Sminuzzare finemente i cibi e inserirli nelle rispettive provette numerate con aggiunta di acqua (4 cm circa per entrambi); Aggiungere 3 ml di Fehling A e B in ogni provetta e mescolare; Riscaldare a bagnomaria nel pentolino; Aspettare alcuni minuti e osservare la reazione avvenuta( un precipitato rosso mattone indica la presenza di questi zuccheri)

L’obiettivo raggiunto è… due esempi Olio: Non ha reagito perché è un grasso e non presenta zuccheri Mela: Ha reagito perché è ricca di fruttosio

Quali zuccheri, semplici o complessi, negli alimenti? Reazione sì Reazione no Carne Olio Uovo Insalata (cellulosa) Pane (amido) Patata (amido) Mela (fruttosio) Latte (lattosio) Fagioli (amido) Lo sai che…? Il fruttosio è usato come dolcificante perché, pur dando le stesse calorie degli altri zuccheri, è più dolce , quindi ne basta un quantità minore.

Precipitato rosso mattone   RISULTATI Alimenti Prima Dopo il riscaldamento Precipitato rosso mattone Mela Verdino Arancione Si ( fruttosio) Patata Verde acqua Verdognolo No Carne Rosa pallido Rosato Pane Si ( glucosio) Latte Viola Rosso mattone Olio Verde acceso Giallo intenso Fagioli Blu Uovo (albume) Azzuro Azzurrino Insalata Verde Acqua Non ha reagito

Per confrontare… Mela Patata Carne Pane Latte Olio Fagioli Uovo Insalata Acqua Glucosio Fruttosio

Commento dei risultati Mela: contiene fruttosio, quindi ci aspettavamo reazione positiva Pane: contiene amido che è un polisaccaride, ma il riscaldamento potrebbe scindere la catena liberando molecole di glucosio, quindi ciò potrebbe spiegare la positività della reazione. Inoltre, una presenza di glucosio potrebbe essere dovuta all’aggiunta di questo zucchero per iniziare il processo di lievitazione. Latte: contiene lattosio che è un disaccaride, ma il riscaldamento potrebbe causare la separazione dei due monosaccaridi che lo costituiscono (glucosio+galattosio), con positività della reazione.

Approfondimento L'amido é un polisaccaride complesso insolubile in acqua, utilizzato come riserva nelle cellule vegetali. É formato da catene di glucosio. Il lattosio é lo zucchero contenuto naturalmente nel latte. É un disaccaride composto da glucosio e galattosio. Alcune persone sono intolleranti al lattosio perché non producono l’enzima che lo scinde nei due monosaccaridi durante la digestione. Il fruttosio é uno zucchero monosaccaride contenuto principalmente nella frutta.