Un merluzzo può essere considerato un oggetto della matematica? Problemi, metodi e concetti dellEconomia Aziendale – attività 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

1 Paolo Lorenzi - 15/05/2008 PISA 2009 Risultati nelle competenze matematiche e scientifiche Paolo Lorenzi –
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
ORIENTAMENTO.
Percorsi, strumenti e metodi per una cittadinanza agita A cura di Marilena Salvarezza, Sondrio 4 febbraio 2010.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Liceo Scientifico: le novità della riforma
Una storia che parte da lontano
Cosa mi ha lasciato questo corso……..
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
GRUPPO 1 Aspetto Didattico-Progettuale Necessità di collocare lattività del SET nel Curricolo in modo integrato con le discipline di studio specifiche.
L’albero della conoscenza La V di Gowin
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Un Progetto eTwinning tra Il L.S.S. A. Einstein e la Sackville School the red rose of the duchy.
.... un’altra opportunità: diventare imprenditore ….
Liceo Luigi Pietrobono
OCSE Obiettivo: comparare gli effetti delle pratiche educative per migliorare la qualità degli apprendimenti nei diversi sistemi educativi Monitoraggio.
Pensiero Scientifico: strategie di sviluppo dallinfanzia al superiore Conferenza Provinciale Permanente per lOrientamento 26 ottobre 2006.
1 La formazione specialistica ed il ruolo di coordinamento di FISM CD FISM.
La costituzione del gruppo
A questo progetto hanno partecipato 18 ragazzi delle classi quarte, 10 dellindirizzo economico e 8 dellindirizzo informatico. Le aziende e gli enti pubblici.
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
Progetto Qualità ”Ricerca e innovazione nella scuola"
Movimento Studenti Azione Cattolica
SCHEDA DIDATTICA DOMANDA STIMOLO: L’attività parte da una particolare domanda, frutto delle osservazioni fatte dagli studenti durante gli incontri precedenti.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Introduzione alla PSICOLOGIA.
Gli ambiti dellautonomia come espansione della libertà dinsegnamento e strumento per il successo formativo.
Ambito tecnico-scientifico Ambito medico-sanitario Ambito economico-commerciale.
Nel momento in cui il guardiano ha fissato la sua attenzione sulla numerosità dellinsieme dei leoni, allo scopo di informare il capogruppo, è iniziata.
La bellezza nella scienza
La 2. Prova scritta nel liceo pedagogico e sociale.
Piano dellOfferta Formativa A.S. 2013/2014. Piano dellOfferta Formativa identità culturale progettazione curricolare, extracurricolare, educativa organizzativa.
Indagine Ocse-Pisa alle Taddia rilevazione nelle classi II a.s – 09 discipline coinvolte: italiano – matematica - scienze.
Indicazioni Nazionali
Il ruolo della Matematica Mimmo Iannelli Corso di Matematica e Statistica I 15 Settembre 2014 Università degli studi di Trento Facoltà di Scienze M.F.N.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
Discipline coinvolte: Trattamento testi e dati, Matematica
Istituto di istruzione superiore La scuola come laboratorio di ricerca didattica.
Intervista al genio della porta accanto
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Linee guida per l’elaborazione di una Literature Review
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
Laboratorio di Laboratorio di Progettazione e valutazione dei percorsi didattici.
Classe 1°A Liceo Scientifico “G. Marconi” PESARO La Matematica e i mezzi di Informazione.
Conoscenze, abilità, competenze
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
1 Saggio breve argomentativo. 2 Sulle sue tracce… Definizione di saggio filosofico Come si costruisce un’argomentazione Metodo per realizzare un saggio:
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
SEMINARIO REGIONALE RETE LES PUGLIA Esperienze a confronto Liceo“Bianchi-Dottula”- BARI, 6 novembre 2015 INTRODUZIONE alla TEMATICA A cura di Erminia Paradiso.
novembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di Tutti i Santi 1 novembre.
Certificazione delle competenze Primo ciclo di istruzione (C.M. 13/02/2015)
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
CERTIFICARE PROGETTARE INSEGNARE PER COMPETENZE
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
L’organizzazione del discorso storico 1) Individuare l’ambito di interesse 2) La periodizzazione 3) Il livello di analisi 1)Individuare l’ambito di interesse.
Transcript della presentazione:

Un merluzzo può essere considerato un oggetto della matematica? Problemi, metodi e concetti dellEconomia Aziendale – attività 1

Un modello è una rappresentazione semplificata della realtà Un modello si realizza selezionando i DATI [ elementi e relazioni ] che si ritengono rilevanti per la soluzione di uno specifico PROBLEMA

Per indagare e conoscere la realtà luomo ha riconosciuto e si è posto problemi

Per indagare e conoscere la realtà luomo ha riconosciuto e si è posto problemi ha applicato metodi/regole

Per indagare e conoscere la realtà luomo ha riconosciuto e si è posto problemi ha applicato metodi/regole ha conquistato conoscenza

Cose del mondo Problema Metodo Conoscenza Problema Metodo Conoscenza Problema Metodo oscenza La via lattea ma Metodo Cono

Albert Einstein ammoniva: La conoscenza è cosa morta Come i gabbiani lasciano le loro orme sulla sabbia, così le discipline imprimono le loro tracce sulla carta

Selezione di problemi – metodi – argomenti operata un uno o più campi disciplinari

Consapevole della diversità dei metodi utilizzati dai vari ambiti disciplinari e sia in grado di valutare i criteri di affidabilità dei risultati in essi raggiunti Il piano di studi dei licei riformati prevede che alla fine del quinquennio lo studente sia:

Riconoscere, nei diversi campi disciplinari studiati, i criteri scientifici di affidabilità delle conoscenze e delle conclusioni che vi afferiscono Il piano di studi degli itc riformati prevede che alla fine del quinquennio lo studente sappia:

Cosa dobbiamo ricordare di quanto abbiamo detto?

Le discipline devono essere viste come dei folletti che saltellano per il mondo

Le discipline possono essere viste come dei folletti che saltellano per il mondo Il loro spirito vitale risiede nellenergia, nella curiosità, nella determinazione, nella vivacità del loro carattere

Le discipline possono essere viste come dei folletti che saltellano per il mondo Il loro spirito vitale risiede nellenergia, nella curiosità, nella determinazione, nella vivacità del loro carattere Le conoscenze sono le loro tracce

Quale meraviglia manifestano quando percepiscono un nuovo problema, quale attenzione dimostrano quando ne circoscrivono lambito!

E che dire della precisione che esibiscono quando scavano per trovare la soluzione

E importante farsi contagiare dai trilli di gioia che accompagnano la cattura di nuove questioni, cattura che avviene grazie alle conoscenze possedute