Cittadini si nasce o si diventa?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Percorsi, strumenti e metodi per una cittadinanza agita A cura di Marilena Salvarezza, Sondrio 4 febbraio 2010.
Advertisements

1.1 denominazione del progetto
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
INCIPIT Dall’esperienza al problema:
Istituto per l’industria e l’artigianato “Andrea Scotton”
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Castel di Sangro a.s 2010/2011. PREMESSA Questo progetto-laboratorio ha lo scopo di rendere consapevole lalunno dellenorme utilita che puo avere il.
GRUPPO 3 INSEGNANTE TUTOR E PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI MONTECATINI 8-9 APRILE 2005.
COMPITI PRATICI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
quale responsabilità educativa?
SEMINARIO LOBBLIGO DI ISTRUZIONE: IL LAVORO DELLA RETE DELLE SCUOLE PADOVANE Padova, 23 maggio 2008 USP PADOVA.
Scuola Secondaria di Primo Grado
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
UN NUOVO INSEGNAMENTO : OPPORTUNITÀ E PROBLEMI Convegno provinciale Lecco 6 ottobre 2009 Maria Rosa Raimondi.
IO PICCOLO CITTADINO Percorso educativo e didattico Scuola dell'Infanzia plesso “ S.P.C.” Sez.B Ins.ti Di Pilla, Liberatore Anno scolastico
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
FINALITA Sviluppare il senso dellidentità personale, essere consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti, saperli controllare ed esprimerli.
LA COSTITUZIONE TIENE BANCO!
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
(.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
La “Scuola SottoSopra”
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010 Scuole Secondarie di 1° grado Gossolengo – Rivergaro (PC)
1 Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti Il C.I.D.I. è un'Associazione professionale di categoria accreditata e qualificata dal Ministero dell'Istruzione.
Anno scolastico Ti piace frequentare la tua scuola?
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
QUESTIONARIO ALUNNI classi 1° sede di Casei Gerola
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
LE FINALITA E IL METODO. GLI ATTORI COINVOLTI Il progetto ha coinvolto studenti: Della scuola primaria Della scuola secondaria di primo grado Della scuola.
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010. PIÙ SI LEGGE, PIÙ SI SVILUPPA LINTELLIGENZA Jim Trelease Il progetto Leggere per essere nel mondo, presentato.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
L’approccio cooperativo: più efficaci insieme
CONCLUSIONE PROGETTI PON OBIETTIVO C-1-FSE ; OBIETTVO F-1-FSE Si sono conclusi qualche settimana fa i progetti PON programmazione 2013/14.
Anno scolastico 2014/2015. Favorire il processo di alfabetizzazione motoria attraverso il potenziamento del movimento. Consolidare e sviluppare.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
LA SCUOLA SI CONFRONTA CON IL BULLISMO
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Anno scolastico 2014/2015. Favorire il processo di alfabetizzazione attraverso il potenziamento del movimento. Consolidare e sviluppare le potenzialità.
Scuola democratica presenta...
Gruppo Supervisori Cimetta Franca, Odorico Adriana, Passone Nicoletta, Pesce Mara, Pontello Enrica, Valeri Marilena, Vidic Emanuela.
COMPETENZE E DISABILITÁ
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
Percorsi didattici e comunità di apprendimento
La scuola ha un problema solo: i ragazzi che perde Don Milani Titolo.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
Da «capaci e meritevoli» al «successo formativo»:
PER UN’EDUCAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA
I pari come tutors? Riflessioni sul progetto MOF:
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
LA SCUOLA CHE SOGNO SI HA UN BUON APPRENDIMENTO SCOLASTICO QUANDO IN CLASSE REGNA L’ORDINE E LA SERENITÀ PROPOSTE EDUCATIVE PER IL BENESSERE EMOTIVO DEGLI.
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado
LA VERIFICA. La verifica del nostro agire e/o dei nostri comportamenti può e deve caratterizzarsi come uno strumento importante nella propria crescita.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
e Senza Zaino una scuola – comunità Istituto Comprensivo di Gallicano Lucca Firenze 03/12/2012.
Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR.
Promuovere la solidarietá attraverso feste e manifestazioni.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
Io bambino… piccolo cittadino
Transcript della presentazione:

Cittadini si nasce o si diventa? Classe: 5A/B/C/D Scuola: B. Croce Anno scolastico: 2010/2011 Insegnante: Pezzella Anna Guida Rosanna Proto Paolo

Motivazione Formare i giovani ad una cittadinanza responsabile,per motivarli e prepararli ad una partecipazione attiva e consapevole allo sviluppo della società democratica. L’importanza delle “regole.”necessarie alla convivenza in una democrazia esigente. E ‘ dunque anche nel contesto di questo peculiare insegnamento che possono essere ricondotte le esperienze positive o negative vissute direttamente dai ragazzi in famiglia,a scuola o da essi conosciute nell’ambiente o attraverso i mass e i personal media.

Finalità Consolidare e potenziare le abilità linguistiche Conoscere diritti e doveri sanciti dalla nostra Carta Costituzionale per diventare “CITTADINO CONSAPEVOLE.”

Obiettivi specifici Conoscere gli aspetti storici che hanno permesso la nascita della Costituzione Italiana. Conoscere la struttura della Costituzione. Conoscere l’ordinamento della Repubblica Attivare strategie volte a recuperare e potenziare abilità linguistiche e comunicative

Metodologia Organizzazione di lavori collettivi atti a favorire l’autocontrollo ,l’aiuto reciproco e la responsabilità personale.

Tempi: Uso del computer Ricerche su internet Schede operative Utilizzo di libri disponibili in biblioteca. Tempi: Novembre – Febbraio.

Risultati attesi Comprendere/conoscere le regole fondamentali della vita sociale, civile, politica. Riconoscere ed assumere comportamenti responsabili; Comprendere e rispettare norme comportamentali; Migliorare la relazionalità con i docenti/compagni delle rispettive classi

Verifiche periodiche, differenziate a seconda delle difficoltà.