Esame di Stato Alle ore 1530 del 22 giugno 1997 la MN Minerva si trova nel tirreno centrale in posizione 40°12’N 010°06’E e riceve una richiesta di soccorso da una nave che si trova sul rilevamento 065° distanza 18 nm. Tale unità nel messaggio di soccorso dichiara di avere una Pv = 190° ed una Vp = 2,5 Kn. Considerando che la propria velocità massima è pari a 12 nodi e che in zona è presente una corrente (Dc 120° - Ic 1,5 Kn), determinare: 1)Pv e Vp di soccorso 2)Rv e Ve di soccorso 3)TOA e Ora del soccorso 4)Lato del soccorso 5)Coordinate del punto di soccorso
1) Squadrare il foglio e riportare le coordinate iniziali della propria nave con l’orario 40°12’N 010°06’E
2) Decidere la scala delle distanze e delle velocità 40°12’N 010°06’E 1 cm = 1 nm = 1 kn = 1’
3) Posizionare il bersaglio (con le squadrette) 40°12’N 010°06’E 1 cm = 1 nm = 1 kn = 1’ Rlv 065 – 18 nm
4) Inserire il vettore proprio del bersaglio ed il vettore corrente, per poi determinare il vettore effettivo del bersaglio 40°12’N 010°06’E 1 cm = 1 nm = 1 kn = 1’ Rlv 065 – 18 nm VpB Vc VeB (166°-3,3kn)
5) Allungare il vettore EFFETTIVO del bersaglio 40°12’N 010°06’E 1 cm = 1 nm = 1 kn = 1’ Rlv 065 – 18 nm VpB Vc VeB (166°-3,3kn)
6) Traslare il rilevamento sulla CUSPIDE del vettore EFFETTIVO del bersaglio 40°12’N 010°06’E 1 cm = 1 nm = 1 kn = 1’ Rlv 065 – 18 nm VpB Vc VeB (166°-3,3kn)
7) Mettere il vettore corrente sulla propria posizione 40°12’N 010°06’E 1 cm = 1 nm = 1 kn = 1’ Rlv 065 – 18 nm VpB Vc VeB (166°-3,3kn) Vc
8) Con apertura di compasso 12 cm (12 Kn è la nostra velocità massima), a partire dalla cuspide del vettore corrente appena disegnato, intersecare la parallela al rilevamento 40°12’N 010°06’E 1 cm = 1 nm = 1 kn = 1’ Rlv 065 – 18 nm VpB Vc VeB (166°-3,3kn) Vc
9) Unire la cuspide della corrente con l’intersezione disegnata in precedenza e determinare il VETTORE PROPRIO della nave 40°12’N 010°06’E 1 cm = 1 nm = 1 kn = 1’ Rlv 065 – 18 nm VpB Vc VeB (166°-3,3kn) Vc Pv 076 – Vp 12Kn
10) Unire il punto di partenza con la cuspide del vettore proprio e determinare il VETTORE EFFETTIVO nave 40°12’N 010°06’E 1 cm = 1 nm = 1 kn = 1’ Rlv 065 – 18 nm VpB Vc VeB (166°-3,3kn) Vc Pv 076 – Vp 12Kn Pv 080 – Vp 12,8Kn
11) Allungare il proprio vettore EFFETTIVO fino ad intercettare quello del bersaglio. Tale incrocio è il punto di incontro tra le due navi 40°12’N 010°06’E 1 cm = 1 nm = 1 kn = 1’ Rlv 065 – 18 nm VpB Vc VeB (166°-3,3kn) Vc Pv 076 – Vp 12Kn Pv 080 – Vp 12,8Kn
12) Misurare lo spazio tra il punto iniziale della propria nave ed il punto di incontro e determinare il TOA (time of approach – tempo al soccorso). Per l’orario previsto del soccorso basta sommare l’orario iniziale al TOA 40°12’N 010°06’E 1 cm = 1 nm = 1 kn = 1’ Rlv 065 – 18 nm VpB Vc VeB (166°-3,3kn) Vc Pv 076 – Vp 12Kn Pv 080 – Vp 12,8Kn 17,6 Nm TOA = 17,6 / 12,8 = = 1h 22m 30s Ora del soccorso = 16h 52m 30s
13) Portare la parallela al meridiano sul punto di incontro e determinare e appartamento ( ) 40°12’N 010°06’E 1 cm = 1 nm = 1 kn = 1’ Rlv 065 – 18 nm VpB Vc VeB (166°-3,3kn) Vc Pv 076 – Vp 12Kn Pv 080 – Vp 12,8Kn = +3,1 = 17,5 nm
14) Determinare la , la e la del punto di incontro 40°12’N 010°06’E 1 cm = 1 nm = 1 kn = 1’ Rlv 065 – 18 nm VpB Vc VeB (166°-3,3kn) Vc Pv 076 – Vp 12Kn Pv 080 – Vp 12,8Kn = +3,1 = 17,5 nm x = 40°15’.1N = /cos = 17,5/cos (40°15’.1) = +22’,9 x = 010°28’.9E