GESTIONE ED ORGANIZZAZIONE NEL TRASPORTO AEREO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ing. Aer. ROBERTO DANIEL PINZIN
Advertisements

Seminario: "La nuova frontiera della sicurezza: i sistemi di gestione"
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
TRASPORTO AEREO, FERROVIARIO, MARITTIMO E AUTONOLEGGIO
LA CERTIFICAZIONE DI CONFORMITA’ DEL SERVIZIO RILIEVI IN MARE The International Propeller Club Port of Genoa 16/05/2009.
OMOLOGAZIONE DGAA – DIREZIONE GENERALE DEGLI ARMAMENTI AERONAUTICI
AUTORITA' CERTIFICATIVA
MANTENIMENTO DELLA AERONAVIGABILITÀ CONTINUA
GLI ORGANI AZIENDALI.
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
CERTIQUALITY Via. G. Giardino, 4 - MILANO – Nuovi schemi Certiquality per lambiente e la sicurezza Giornate di formazione ed addestramento.
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
Gestione della Qualità
I PRINCIPALI REQUISITI RICHIESTI PER LE IRRORATRICI La Direttiva Europea 2009/127/CE (recepita con il DL n.124/2012) costituisce un emendamento della Direttiva.
Le potenzialità del Single European Sky per il comparto aerospaziale italiano Roma, 6 Luglio 2010.
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI
PROGETTO:Verona Aziende Sicure 2006 Verona, 23 marzo 2007 APPALTI E MANUTENZIONE Teoria e pratica.
Provveditorato agli Studi di Palermo
Il Sistema Integrato AMbiente E SIcurezza SIAMESI
IL RIORDINO NORMATIVO:
LEGISLAZIONE DELL’ AVIAZIONE CIVILE
Supervisione e Gestione Sassuolo, 27 Novembre 2008.
Security & Safety - GCSL - Supporto Formativo CHIEF OPERATING OFFICE e CHIEF NETWORK AND SALES OFFICE Fabbisogno formativo in materia di igiene e sicurezza.
ENTE NAZIONALE per lAVIAZIONE CIVILE. Y2K Ing. Carmine Cifaldi.
Stabilire un legame molto stretto tra
INAIL, Piazzale Pastore,6 Roma, 23 Aprile 2013
senza l’autorizzazione scritta della società X-Consulting Srl
IL SERVIZIO DI INGEGNERIA CLINICA dell’Ospedale di Niguarda
1 of 12Venezia, 6 ottobre 2001Italian Air Cargo Market Conference.
Il subappalto nei servizi di handling
La qualità dei servizi A cura dell’Ufficio Comunicazione, Marketing e Assicurazione qualità.
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI NORME TECNICHE.
SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE E MODELLO EX D. L.GS. 231/01
Organizzazione internazionale del Lavoro
IL PROCESSO DI ASSISTENZA AEROPORTUALE Misurazione della performance
Progettazione, Costruzione ed Immissione in Commercio delle Unità da Diporto Il Codice della Nautica da Diporto – D.Lgs 18 Luglio 2005 n. 171 M. Dogliani.
legati alle nuove tecnologie
Ogni cosa che facciamo influisce sull’ambiente
Le PMI e gli obblighi ambientali: piano formativo
ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO
Società di Handling Aeroportuale Società di Handling Aeroportuale
QUALITÀ ISO 9001: Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare le normative ISO per la certificazione della qualitàInternoBase /11/2013.
La Regolamentazione ENAC per l’HEMS
FLY LEONARDO srl sede: largo olgiata 15, is 53/A4 – Roma telefono : fax:
A.C.A.O. Aero Club Adele Orsi
INDICE Introduzione Cosa si intende per Sistema di Gestione Perché adottare un Sistema di Gestione in azienda Logica e struttura Sistema di Gestione e.
FTM International Inc..
RISCHI ED ASSICURAZIONI NELL’IMPIEGO DEI DRONI DRONITALY – 25 OTTOBRE 2014.
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO.
Esperienza presso un Servizio di Ingegneria Clinica Manutenzione delle apparecchiature elettromedicali   Buongiorno a tutti! Sono Elena Favaretto, sono.
Rossi Marco ITIS Zuccante classe 5 ISA A.S. 2012/2013 CONTROLLO STATISTICO DELLA QUALITA’
B-Le norme e la certificazione
Il sistema di gestione qualità in una compagnia aerea Politecnico di Milano ingegneria dei trasporti 11 dicembre 2003 Ing. Francesco Banal Quality Manager.
Qualità E’ un concetto multidimensionale Diversi approcci alla qualità (da Evers 1997) non vanno visti necessariamente come alternativi.
NORMATIVA TECNICA DELLA DGAA
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
Gestione del Traffico Aereo (ATM) ed Aeroporti Workshop ACARE Italia – Università Napoli - 14 Luglio 2006 Luigi IODICE.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua 20 Aprile.
Torna alla prima pagina Istituto Tecnico Logistica e Trasporti “Marcantonio Colonna” Via S. Pincherle, 201 – Roma Tel – Fax
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
IPSIA A. Ferrari - Maranello
I.M.O. - International Maritime Organization – Le PUBBLICAZIONI
International Civil Aviaton Organization 1 UFFICIO ISPETTIVO AEROPORTUALE ITALIA SETTENTRIONALE.
Abiti da Volo e da Terra Aprile La GW&F Company, ha deciso di cogliere la sfida progettando divise professionali da lavoro del personale aeroportuale,
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. I Sistemi di Gestione Ambientale (SGA) Norma Iso Emas Ecolabel Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
Comunicazione sociale d’impresa: SA8000
Secondo le modalità di programmazione Costi tecnici (o parametrici), riferiti a f.p. di cui si può oggettivamente misurare le quantità consumate per un.
ANMB e Sistema di Gestione Qualità : CERTIFICAZIONE NORME ISO Febbraio 2011 Dott.ssa Daniela Pierluigi.
Transcript della presentazione:

GESTIONE ED ORGANIZZAZIONE NEL TRASPORTO AEREO

OBIETTIVI SICUREZZA REGOLARITA’ EFFICIENZA

ORIGINI STORICHE Affidabilita’ del Trasporto marittimo Problematiche assicurative (LLOYD) Nascita dei primi “Registri Navali” Con la nascita del trasporto aereo il sistema e’ stato allargato all’aviazione civile (in Italia il registro navale – RINA - ha contemplato anche la sorveglianza degli aeromobili)

PRINCIPI NORMATIVI CERTIF. DEGLI AEROMOBILI CERTIF. PERSONALE CERTIF. PROCEDURE CERTIF. ORGANIZZAZIONI

International Civil Aviation Organization Data di nascita: 7 Dicembre 1944 Sede: Montreal Obiettivi principali: Assicurare l’ordinato sviluppo dell’Aviazione Civile Internazionale Promuovere la sicurezza del volo nella Navigazione Aerea Internazionale

Documenti di Riferimento Annessi (standards and recommended practices) Procedures for Air Navigation Services (PANS) Supplementary Procedures (SUPPS) Manuali Circolari

Federal Aviation Administration Autorità Federale per l’Aviazione Civile U.S.A. Promulgatrice delle norme FAR Emette norme di riferimento inerenti il progetto, la costruzione, il collaudo e l’impiego della maggioranza di tipologie di aa/mm nel mondo Di fatto e’ il riferimento normativo del mondo occidentale

Joint Aviation Authorities Autorità Congiunta per l’Aviazione Civile Stato giuridico: fondazione Creata e sviluppata a similitudine della FAA Supporto di omologazione progetto “Airbus” Transizione all’European Aviation Safety Agency

Federal Aviation Regulations Normativa FAR 25 (aamm oltre i 5670 Kg) Costituisce la base di “ispirazione” alla quasi totalita’ dei regolamenti di progettazione impiegati in campo mondiale Altri regolamenti importanti: FAR23, FAR27, FAR29, FAR91, FAR141

EASA European Aviation Safety Agency Autorita’ EUROPEA sovranazionale Attualmente attiva per: Gestione Prescrizioni di Aeronavigabilita’ Certificazione Ditte di Manutenzione Approvazione schemi di riparazione

AUTORITA’ NAZIONALE ENAC (ENTE NAZIONALE AVIAZIONE CIVILE) Nato dalla fusione fra RAI (Registro Aeronautico Italiano) e DGAC (Direzione Generale Aviazione Civile)

Regolamentazioni Nazionali CODICE DELLA NAVIGAZIONE DOCUMENTI E CIRCOLARI ENAC REGOLAMENTI JAR-OPS1,3 REGOLAMENTO EASA Part 145 CIRCOLARE 41/23100/M3

Odierni Documenti di Riferimento Tecnico Operativo Joint Aviation Requirements EASA Requirements JAR- OPS 1 amndt 6 EASA Part 145 Regolamenti Nazionali

ORGANIZZAZIONE JAR OPS 1 ACCOUNTABLE MANAGER POST HOLDERS (GROUND, FLIGHT, TRAINING, MAINTENANCE) MANAGERS (QUALITY, SAFETY, SECURITY) Discorso generale sulle regole del volo strumentale, le procedure di precisione e non di precisione, necessità delle minime

ACCOUNTABLE MANAGER Ha la responsabilita’ finanziaria dell’impresa Garantisce all’autorita’ il reperimento delle risorse economiche Non deve necessariamente avere competenze aeronautiche I suoi poteri devono essere verificabili

FLIGHT OPERATIONS POST HOLDER E’ il responsabile delle Operazioni di volo Esperienza aeronautica documentata Accettato da ENAC Responsabile della stesura dell’O.M. Da lui dipendono: Piloti, AAV, Ufficio Navigazione, Ufficio Tecnico Operativo

TRAINING POST HOLDER Responsabile dell’addestramento continuativo del personale di compagnia Esperienza aeronautica documentata Accettato da ENAC Da lui dipendono: GI, TRI, TRE,

GROUND OPERATIONS POST HOLDER Responsabile delle operazioni di terra Esperienza nel settore documentata Accettato da ENAC Responsabile della stesura del G.O.M. Fra le piu’ importanti aree: controllo e gestione degli scali ed annessi servizi

MAINTENANCE POST HOLDER Responsabile della gestione della AERONAVIGABILITA’ CONTINUA degli aeromobili Accettato da ENAC Responsabile della stesura del M.M.E.

QUALITY MANAGER Responsabile della Qualita’ Aziendale Verifica il rispetto delle procedure mediante Audit Accettato da ENAC Responsabile della stesura del Q.M. Risponde direttamente all’A.M.

SAFETY MANAGER Responsabile della Sicurezza Volo Monitorizza l’andamento dei “trend” (uso del QAR, BASIS ecc) Accettato da ENAC Responsabile della stesura dell’”Accident Prevention and Safety Manual” Risponde direttamente all’A.M.

SECURITY MANAGER Responsabile della Sicurezza delle operazioni in aree aeroportuali e a bordo dei velivoli (Security) Accettato da ENAC Responsabile della stesura del “Security Manual” Risponde direttamente all’A.M.

TECNICO OPERATIVO Collegamento funzionale fra Operazioni Volo e Direzione Tecnica Gestione documentazione di impiego Diffusione di informative ai naviganti Analisi prestazioni di decollo e di rotta Analisi aeroportuali Fattibilita’ voli

NAVIGAZIONE Gestione documentazione di rotta (Route Manual) Analisi di rotta Piani di Volo Gestione FMS

DOCUMENTAZIONE DI IMPIEGO OPERATIVA OPERATIONS MANUAL AIRPLANE FLIGHT MANUAL AIRCRAFT OPERATING MANUAL NORMAL, ABNORMAL, EMERGENCY CHECK LIST QUICK REFERENCES CHARTS AIRPORT REFERENCE PERFORMANCE MINIMUM EQUIPMENT LIST

DOCUMENTAZIONE TECNICA AIRPLANE MAINTENANCE MANUAL OVERHAUL MANUAL PARTS CATALOG SERVICE BULLETINS AIRWORTHINESS DIRECTIVES STRUCTURAL REPAIR MANUAL DOCUMENTAZIONE ACCESSORI (MOTORI, IMPIANTI ecc)

OPERATIONS MANUAL RIFLETTE E RISPETTA I CONTENUTI DI TUTTE LE REGOLAMENTAZIONI E’ REQUISITO ESSENZIALE PER OTTENERE L’Aircraft Operator Certificate.

OPERATIONS MANUAL O.M. Part –A- Operations Manual, General/Basic O.M. Part –B- Aircraft Operating Matters Type Related O.M. Part –C- Route And Airport Instructions And Informations O.M. Part –D- Training Manual

OMOLOGAZIONE DI TIPO Attestazione del riconoscimento della rispondenza ai requisiti di progetto, costruzione, collaudo, manutenzione ecc stabiliti dalla norma (FAR25, JAR25, ecc)

NAVIGABILITA’ MANTENIMENTO DEI REQUISITI DI OMOLOGAZIONE DI BASE ATTESTATA MEDIANTE IL C.N. DIPENDENTE DA: CORRETTO IMPIEGO (LIMITATIONS) MANUTENZIONE (PROGRAMMA) RINNOVO PERIODICO DEL CN (TRE ANNI)

ORGANIZZAZIONE EASA PART 145 SOSTITUISCE LA “VECCHIA” JAR 145 (dal 28/11/2004) BASE NORMATIVA PER LA CERTIFICAZIONE DELLE DITTE DI MANUTENZIONE AERONAUTICA OBBLIGATORIA PER LA MANUTENZIONE SU VELIVOLI DA TRASPORTO QUASI TOTALE IDENTITA’ CON LA JAR 145 SIMILITUDINE ORGANIZZATIVA CON LA JAR OPS 1

ORGANIGRAMMA secondo EASA PART 145 ACCOUNTABLE MANAGER (V. JAR OPS 1) QUALITY MANAGER (V. JAR OPS 1) MAINTENANCE MANAGER: E’ il responsabile della funzione “Maintenance”; sovrintende, organizza, controlla e gestisce il personale tecnico addetto al servizio Planning / Engineering ed il personale di manutenzione (Meccanici, Tecnici)

MANUTENZIONE MANUTENZIONE DI BASE Elevato livello di complessita’. Obbligatorieta’ di una struttura protetta per la sua effettuazione MANUTENZIONE DI LINEA Semplicita’ esecutiva. Possibilita’ di effettuazione “sul campo”

PERSONALE DI MANUTENZIONE MECCANICI QUALIFICATI CERTIFYING STAFF – MECCANICI DI LINEA CERTIFYING STAFF – TECNICI DI LINEA CERTIFYING STAFF - BASE

DOCUMENTAZIONE MANUALI DI MANUTENZIONE DEI COSTRUTTORI PUBBLICAZIONI DELLA AUTORITA’ (AD) NORME ESECUTIVE DI LAVORO INTERNE (RAPPORTO DI LAVORO)

MANUALISTICA DI RIFERIMENTO EASA PART 145 M.O.E.: MAINTENANCE ORGANISATION EXPOSITION REGOLAMENTO TECNICO RAI

DICHIARAZIONE DI MANUTENZIONE DICHIARAZIONE DI CONTROLLO AGGIUNTIVO (A.I.I.) O DOPPIO CONTROLLO C.R.S. CERTIFICATE OF RELEASE TO SERVICE