Ing. Alberto Soldani I VARI MODI DI FARE QUALITÀ

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Tecna Dati S.a.s. V. Cremagnani 13/ VIMERCATE MI – tel fax –
Advertisements

Food & Beverage Manager
Paolo Pedrinelli Carrara
UNI EN ISO 9001 : 2008 ISO Mondo Europa EN Italia UNI CODICE EDIZIONE
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale A cura del PROGETTO QUALITA VERSO...
A.s. 2004/2005 MISSION A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
Q REQUISITO ISO 9000:2000 Esigenza o aspettativa che può essere
La documentazione nel Sistema Gestione Qualità
AZIENDA PRODUTTRICE DI SERVIZI IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CAPITALI PERMANENTI CAPITALE PROPRIO CAPITALE DI TERZI.
K. A. Merchant A.Riccaboni
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 11 luglio 2002 G.B. Rossi: Considerazioni sulla qualità nei.
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Tipologie di cambiamento.
La gestione del personale
Gestione della Qualità
L’Activity Based Management
Provveditorato agli Studi di Palermo
EFQM in pratica Udine – 29 novembre Galvene S.p.A. - zincatura a caldo Il percorso evolutivo di Galvene 1994 – certificazione UNI EN ISO 9002 Misura.
Levoluzione dei modelli di gestione per la qualità: dalla conformità allEccellenza Gallarate, 18/10/2007 Italo Benedini Segretario Generale AICQ.
I Principi dellEccellenza Livorno, 18 – 19 ottobre 2012.
Management della Qualità INTRODUZIONE AI CONCETTI DEL TQM
Requisiti dei sistemi di gestione della qualità ISO 9001:2000 e applicazione al sistema scolastico ing. Carlo Bonadonna Lead auditor SQS © Copyright.
POLO (vecchio modello)
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
PROGETTO “QUALITA’ ORGANIZZAZIONE E SICUREZZA”
Marketing dei Servizi: Il Marketing Sanitario Maria De Luca
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
Stabilire un legame molto stretto tra
La qualità dei servizi A cura dell’Ufficio Comunicazione, Marketing e Assicurazione qualità.
L’autovalutazione della scuola
1 Il concetto generale di SGQ applicato alla scuola Lugano, 22 marzo 2006 Divisione della formazione professionale – Team Qualità
LE ATTESE DEL CLIENTE NOI IL CLIENTE B D A
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
Il modello dell’EFQM (European Foundation of Quality Management) leadership gestione del perso- nale strategia e politiche risorse sistemi operativi soddisfa-
La qualità nell’istruzione superiore europea Carla Salvaterra Incontro di approfondimento sul processo di Bologna Roma maggio
A cura di Daniela Nieri e Vincenzo Tedesco in preparazione della visita on site relativa al PEF (Procedura External Feedback) del 22 dicembre 2011 Sintesi.
PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE NELLE POLITICHE FORMATIVE E SOCIALI Indagare la customer satisfaction Fonte: Tanese, Negro, Gramigna (a cura di) (2003), La.
Sistemi di Gestione per la Qualità
Cometa Comunicazioni 1 Massimo Pintore Progetto sviluppo organizzativo di Cometa Comunicazioni Srl.
La Qualità Redatto da: Baiardo Silvia Veronese Alessandro.
B-Le norme e la certificazione
1 qualità e appropriatezza Mario Ronchetti Formarsi alla logica e agli strumenti del governo clinico Forum P.A. 9 maggio 2005 – Roma.
Qualità E’ un concetto multidimensionale Diversi approcci alla qualità (da Evers 1997) non vanno visti necessariamente come alternativi.
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
Corso di Laurea in Scienza dei Materiali Qualità & Certificazione 14 Marzo 2005 Modulo 1 Fondamenti di Gestione per la Qualità: Mercato, Qualità, Certificazione.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua 20 Aprile.
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
Strumenti per la Qualità : Il Modello EFQM per l'Eccellenza www. aicqna.com D ott. V incenzo M azzaro Presidente A.I.C.Q.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Tecnologie Fisiche Innovative Sistemi di Qualità, collaudi e controlli Prof. Eliana Grossi.
Hotel Italia buongiorno!
Principi di Buona Pratica di Laboratorio
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
Lezioni del corso GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO la manutenzione anno accademico anno accademico prof. ing. Gaetano Galante Corsi.
Dott.ssa M.Assunta Ceccagnoli EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI QUALITA’IN SANITA’
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
SISTEMI DI QUALITA’ INTEGRATI: GMP e ISO 9001
UNI EN ISO 9001:2008. Cronistoria della ISO : MIL-Q-9858 (USA): prima norma di sistema qualità 1969: Norme degli alleati AQAP: principio della.
1 IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITA’ AZIENDALE G.Attioli- Il Sistema Qualità
P REMI PER LA Q UALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri – Management & Certificazione della Qualità La nascita dei premi per la qualità è legata alla lotta per.
DIPARTIMENTO DISTU METODI QUANTITATIVI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA’ Laurea Magistrale in: Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità DOCENTE EMILIO.
Dott. Amedeo Amadeo Quali competenze deve avere un Direttore generale di azienda sanitaria? In verità non si sa o non si capisce bene.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
La rete di servizi Perché parliamo di rete? Cos’è una “rete organizzativa”? Chi sono gli attori della rete? Come funziona una rete?
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Attese Percezione A > P NON è soddisfatto Detrattori A = P È soddisfatto Passivi A < P È MOLTO soddisfatto Promotori.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Struttura organizzativa Risorse umaneMezzi Procedure Vincoli normativi INPUTOUTPUT AMBIENTE Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/20151.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
TQM Consult SpA XXXIX Congresso Nazionale U.G.D.C.TREVISO, marzo 2001 LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI LA QUALITA’ DEI.
Transcript della presentazione:

Ing. Alberto Soldani I VARI MODI DI FARE QUALITÀ ATTRAVERSO FARE QUALITÀ -DIFFUSIONE E -RADICAMENTO DEI VALORI SOCIALIZZAZIONE -SUPPORTI E STIMOLI PUBBLICI -LE PERSONE -LE STRATEGIE -IL MIGLIORAMENTO -I PROCESSI ORGANIZZATIVI -L’ORGANIZZAZIONE FORMALE -UN PRIMO COORDINAMENTO TRA LE FUNZIONI AZIENDALI -L’AFFIDABILITÀ -SPC -LE ISPEZIONI SVILUPPO DELLE METODOLOGIE PER LA QUALITA’ I VARI MODI DI FARE QUALITÀ ESTENSIONE DEL TQM IN NUOVI SETTORI: SCUOLE, SANITÀ, PUBBLICA AMM.NE E NELLA STESSA NORMATIVA ISO PREMI NAZIONALI PER TQM E SVILUPPO MONDIALE ISO 9000 PRIME CAMPAGNE NAZ. PER LA QUALITÀ SISTEMI DINAMICI DI QUALITÀ (TO) RINFORZO DEI LEGAMI CON SICUREZZA ED AMBIENTE ASSICURAZIONE DI QUALITÀ 1° CONTROLLO TOTALE DI QUALITÀ CONTROLLO STATISTICO DI QUALITÀ AFFIDABILITÀ MANUUTENIBILITÀ ISPEZIONE 1920 1930 1940 1950 1960 1970 1980 1985 1990 1995 COLLAUDO FINALR PRODUZIONE PROGETTO ALTRE FUNZIONI ORGANIZZAZIONE DELL’AZIENDA GESTIONE DELL’AZIENDA AREE VIA VIA COINVOLTE GOVERNI GOVERNI ED ENTI SOVRANAZIONALI L’INTERA SOCIETÀ CIVILE DELLE NAZIONI Evoluzione dell’orizzonte della Qualità e relativa metodologia Ing. Alberto Soldani

prestazioni aziendali aspettative del Cliente la “Formula” della Qualità Il Fornitore (Azienda) deve fornire un prodotto in grado di assicurare in modo continuo la rispondenza alle prestazioni dichiarate a seguito della conoscenza della Qualità (Q) attesa dal Cliente prestazioni aziendali aspettative del Cliente Q = P = A Ing. Alberto Soldani

Q < 1 Q = 1 Q > 1 la “Formula” della Qualità: i casi possibili Il Cliente si sente ovviamente insoddisfatto della Qualità, perché le prestazioni del prodotto sono inferiori alle sue aspettative; Q < 1 Il Cliente si sente soddisfatto della Qualità, perché le prestazioni del prodotto corrispondono alle sue aspettative; Q = 1 Il Cliente si sente più che soddisfatto e piacevolmente sorpreso dalla Qualità, perché le prestazioni del prodotto superano le sue aspettative, ma non deve pagare per ciò che non ha chiesto. Q > 1 Ing. Alberto Soldani

Servizio e Qualità: di cosa stiamo parlando Risultato di un processo svolto da un Fornitore per soddisfare le esigenze di un Cliente Qualità del Servizio: adeguatezza ai requisiti L’insieme delle caratteristiche del servizio che ne determinano la capacità di soddisfare le esigenze espresse e implicite del Cliente Scopo di un Sistema Qualità in Azienda: Rimanere sul mercato accrescendo la propria competitività e redditività Ing. Alberto Soldani

Qualità Eccellenza Garanzia del livello della prestazione La Qualità nell’Aeroporto: chiarire e semplificare alcuni concetti Qualità non è Eccellenza .. ma è Garanzia del livello della prestazione Fare Qualità è: dire cosa si fa fare quello che si dice dimostrarlo Ing. Alberto Soldani

Il Modello concettuale della Qualità: gli Scostamenti Esigenze personali Opinioni prevalenti e influenza dei media Esperienza e comparazioni Servizio atteso Scostamento 5 Cliente Servizio percepito Scostamento 1 Scostamento 4 Prestazioni effettive Comunicazioni esterne verso i Clienti Fornitore Scostamento 3 Specifiche di Qualità del Servizio Scostamento 2 Percezione delle aspettative dei Clienti da parte del Management Ing. Alberto Soldani

Airport activities: EU Directive breakdown HANDLING AIRPORT INFRASTRUC- TURES COMMERCIAL ACTIVITIES THROUGH CENTRALIZED INFRASTRUC- TURES RAMP PAX CARGO PAX & CARGO TERMINALS,RUNWAYS, APRONS, & OTHER APT INFRASTRUCTURES CONCESSIONAIRES & DIRECTLY PROVIDED COMMERCIAL SERVICES Activities: Handling services provided exclusively by the Airport Operator through centralized infrastructures and plants Activities: Handling services provided by Airlines (self handling) or other competing suppliers which may include the Airport Operator Activities: Planning, designing, building, maintaining & developing the Airport infrastructures & plants Activities: Managing commercial services provided directly or through concessionaires including retail sales, duty-free shops, security, ticketing, car rental, car parking, refuelling, catering, bank & exchange, etc. One provider (the Airport Operator) Many providers Ing. Alberto Soldani

Before After More capacity More competition EU Directive 96/67 After the Airport Operator is the only (or the main) Handling Agent More Airlines on self-handling and Handling Companies operating contemporarily Airport semi-monopoly (higher prices) but capacity optimization and easier Quality control Lower prices but capacity reduction and risk of decrease in service Quality and airport image More capacity More competition

“ If you are attracted by quality land here. ” An example of Quality Policy : Vienna Airport “ If you are attracted by quality land here. ” EUROPE’S BEST ADDRESS To deliver quality and to demand quality is the mission of every member of our staff

Where does an Airport measure its performance ? Comparing European Airports “Key Services”, the ACI Airport Quality Working Group defines the following “Top 15s”: Access to the Airport (infrastructure) Ground transportation (cars,buses,taxis,train) Car parks Check-in Signage for passengers FIDS Security, Passport and Custom controls Gates and waiting areas Shops Bars and Restaurants Transferring procedures Facility maintenance (Ventilation, electricity, small repairs) Cleanliness (especially washrooms) Baggage delivery and carts Terminal capacity (physical capacity) Benchmarking is a tool that allows you to assess the differences between your enterprise (or a part of it) and the best-practice performers. This is what the Airports measure more frequently.

I I I I I I I I the Quality control chain Quality Control Self-control Internal Quality Assurance Internal Quality Audits External Quality Audits Quality Control I I I I I I I I Service Provider Dept. Quality Manager Corp. Quality Control Certification Body

QUALITA’ come ASSICURAZIONE del LIVELLO di GARANZIA della PRESTAZIONE Area dell’eccellenza LIVELLO DI QUALITA’ Livello dell’ eccellenza Area del miglioramento volontario miglioramento continuo Livello di certificazione (di solito, all’inizio, quello della concorrenza) Area del miglioramento necessario Livello della legge Area della Qualità “Igienica” SERVIZI FORNITI DALL’AZIENDA Ing. Alberto Soldani

Il Modello dei Processi Responsabilità della Direzione CLIENTE CLIENTE Gestione delle Risorse Gestione dei Processi Attività Input Output A P C D Misure, analisi e Miglioramento …che si può anche rappresentare Ing. Alberto Soldani

il Concetto di Processo Azienda TRASFORMAZIONE facendo uno zoom INPUT OUTPUT misurazione il Concetto di Processo facendo uno zoom Azienda Processo B Processo A Processo E INPUT OUTPUT Processo D Processo C Processo F Ing. Alberto Soldani

organizza e responsabilizza Il ciclo della Qualità ESEGUI produci controlla AGISCI riesamina migliora VERIFICA correggi previeni PIANIFICA politica e obiettivi organizza e responsabilizza DOCUMENTA regole attività Ing. Alberto Soldani

I principi della gestione per la Qualità Elaborazione UNI su: ISO 9000:2000 I principi della gestione per la Qualità PRINCIPI SIGNIFICATO Organizzazione orientata al cliente Le organizzazioni dipendono dai clienti e dovrebbero pertanto capire le loro esigenze presenti e future, rispettare i loro requisiti e mirare a superare le loro stesse aspettative Leadership I dirigenti e i capi reparto stabiliscono unità di intenti, indirizzi e l'ambiente interno dell'organizzazione. Essi favoriscono l'ambiente adatto al pieno coinvolgimento del personale nel perseguimento degli obiettivi dell'organizzazione Coinvolgimento del personale Le persone, a tutti i livelli, costituiscono l'essenza dell'organizzazione ed il loro pieno coinvolgimento permette di mettere le loro abilità al servizio dell'organizzazione Approccio ai processi Un risultato desiderato si ottiene con maggior efficienza quando le relative attività e risorse sono gestite come un processo Approccio sistemico della gestione Identificare, capire e gestire un sistema di processi interconnessi per perseguire determinati obiettivi contribuisce all'efficacia ed efficienza dell'organizzazione Miglioramento continuo Il miglioramento continuativo è un obiettivo permanente dell'organizzazione Approccio a dati reali nel prendere le decisioni Le decisioni efficaci si basano sull'analisi, logica ed intuitiva, di dati ed informazioni reali Rapporti di mutuo beneficio con i fornitori Un rapporto di reciproco beneficio fra l'organizzazione ed i propri fornitori migliora la capacità di entrambi a creare valore Ing. Alberto Soldani Riservato - Proprietà ed elaborazione di Alberto Soldani

Operational Instructions the Quality System structure QP Quality Policy Quality Manual QS Documents QS Registrations Internal Audits Non Conformities Preventive and Corrective Actions Quality System Procedures Administration and Operations Procedures QS Back Office Procedures (i.e.: Training, Purchasing, Contracts, Maintenance, etc.) Passengers Area Ramp Area Operational Instructions Ing. Alberto Soldani

+ + = a Quality Process Description Flow-Chart Procedure and Process Indicators START Phase 1 ? logic-graphic description Phase 2 NO YES ? Phase 3 NO YES Phase N END Quality Planning Instructions + Control documentary description Ing. Alberto Soldani

QUALITA’: perché ISO 9000 in Aeroporto ? per dare strutturazione ai dati e ai documenti di produzione per sviluppare la cultura del controllo (che non esiste nei monopoli) All’interno dell’Azienda per definire standard operativi certi per rispondere ai complaint con dati oggettivi e dimostrabili per costruire un Sistema Qualità convalidato da un ente esterno autorevole All’esterno dell’Azienda Ing. Alberto Soldani

La tipologia dei dati Sondaggi Rilevazioni Dati strutturali Dati soggettivi = Qualità percepita Informazioni dinamiche confronto Dati oggettivi = Qualità erogata Informazioni semi stabili Ing. Alberto Soldani

le Caratteristiche del Servizio Ing. Alberto Soldani il Servizio è influenzato dallo specifico rapporto con il Cliente gap tra aspettative e percezione il Servizio difettoso non può essere riparato prima che venga erogato non è possibile ricorrere all’ispezione finale prima della consegna la Qualità del Servizio dipende fortemente dal personale che lo eroga professionalità, atteggiamenti, motivazioni L’Aeroporto è una tipica Azienda di Servizi

The first impression is once Service Companies peculiarity: “the moment of Truth” The first impression is once (no second chance) Ing. Alberto Soldani

i termini tecnici della Carta dei Servizi Fattore Categoria generale di riferimento della misurazione (ad es.: puntualità, sicurezza, informazione, ecc.) Indicatore Parametro che misura il livello di performance rispetto al Fattore considerato Unità di misura Grandezza metrica (o rapporto di grandezze) che consente la quantificazione dell’Indicatore Standard Valore minimo assunto dall’Indicatore che viene garantito al consumatore dall’Azienda che pubblica la Carta Oggettivo cioè risultante da una misurazione Soggettivo cioè risultante da una opinione Campione Statisticamente rappresentativo Ing. Alberto Soldani

Ing. Alberto Soldani