Iran.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CINA.
Advertisements

L‘India.
L’AUSTRALIA Capitale:Canberra Moneta:dollaro australiano
L'Asia sud-occidentale
L’Africa Il continente Le isole La storia Il clima Il Marocco.
2° Operatore/trice commerciale
L’ISLAM E L’ESPANSIONE ARABA
ARABIA SAUDITA POSIZIONE: Si trova in medio oriente Confina:
Afghanistan, Territorio
IRAN L’ Iran è un paese mediorientale, di 70mln di abitanti circa, con una superficie di kmq. La capitale è Tehran, ma vi sono città grandi.
FRANCIA.
AUSTRALIA Perlotti Isabel Corrà Chiara.
Eccomi qui...finalmente! Il Messico si presenta come un vasto altopiano elevato fino a metri. Ai suoi margini, lungo la costa dell'Oceano Pacifico,
Bandiera: Cartina: Iraq.
CINA.
L’ASIA Asia è la più vasta parte del continente eurasiatico.
Messico Sss S Giacomo Zanni.
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
IL MEDIO ORIENTE.
VIAGGIO SAN PIETROBURGO- MOSCA
LIECHTENSTEIN.
La spagna La forma del territorio spagnolo è tozza e poco articolata. Possiamo distinguervi 3 regioni geografiche: L'altopiano centrale della Meseta: vasto.
TERRITORIO La Carisea presenta per la maggiar parte del territorio pianure alluvionali. La parte centrale è formata da numerose colline,spostandosi sempre.
Anno scolastico 2012/2013 francesco e metello
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
LA FRANCIA Demi Andrea Luna.
L’ Arabia saudita Dati Arabia Saudita: Superficie: km²
Polonia.
Nacque così la civiltà babilonese che durò dal 2000°a.C. al 1375 a.C.
Barcellona.
Claudia Marinoni 3^ B Scuola Secondaria I grado “G. B. Rubini”
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
MAROCCO.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
Il Messico.
UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini.
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini
L'attuale bandiera dell'Iran venne adottata il l l l l uuuu gggg llll iiii oooo , ed è un riflesso dei cambiamenti.
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
Francia.
Stati Uniti d'America.
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
ITALIA 1=L'Italia e un paese piccolo con una superficie di km²
La libia دولة ليبيا.
ETRUSCHI.
Asia.
Il regno Unito Sara M..
La Storia Monarchia governata dal 1941 dallo scià Reza Pahlavi che, sostenuto dagli USA, promosse negli anni sessanta la modernizzazione del paese. Nel.
L’ Algeria Ordinamento politico : repubblica
All’islam (religione/cultura) afferisce circa un miliardo e seicentomila persone, diffuse in quasi tutti i Paesi del mondo (l’Islam è religione predominante.
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
Polonia Sara M..
La Grecia Sara M..
Repubblica Ceca Sara M..
MAROCCO.
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCILIO SESSA AURUNCA LA SPAGNA - IL PORTOGALLO
FRANCIA Prende il nome dai franchi, un popolo di origine germanica che nel medioevo occupò l’ Europa centrale.
Attualità e primavere arabe in Libia
Nel I millennio a.C. si affermarono 3 grandi civiltà:
INDIA Governo: Repubblica Federale Capitale: New Delhi
Il paesaggio slovacco è principalmente montuoso, con i Carpazi che si estendono in quasi tutta la parte settentrionale della nazione, il monte più significativo.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Reykjavík Forma di governo: Repubblica Moneta: Corona islandese Lingua: Islandese Religione: Protestante.
La Grecia. Superficie: 131,957 km² Popolazione: 11˙216˙000 ab. Densità: 85 ab/km² Capitale: Atene Ordinamento dello Stato: Repubblica Lingua: Greco.
Presentazione di Rebecca
NOTIE GENERALI La Turchia europea ha più o meno le dimensioni della Lombardia ed è divisa dalla Turchia asiatica dallo stretto del Bosforo e dallo.
Francia.
@Notizie generaliNotizie cartinaLa
Profilo costiero molto articolato, con insenature, ampi golfi e innumerevoli isole. Territorio ricco di acque interne, con circa laghi e una fitta.
Transcript della presentazione:

Iran

Posizione e grandezza Cartina

Paesaggio e clima Il suo territorio, uno dei più montuosi al mondo, è dominato da un vasto altopiano centrale, la cui altitudine media è di 1200 m. L’altopiano è delimitato a nord dai monti Elburz e a sud dalla catena dei monti Zagros. Il clima, all’interno, è continentale e arido ( ad est deserti); caldo e umido lungo le coste. La vegetazione all’interno è molto scarsa.

Pur essendo esteso oltre cinque volte quello dell’Italia, il territorio dell’Iran è in gran parte improduttivo, data la sua aridità. Inoltre è un territorio ad elevato rischio sismico.

Tipico paesaggio iranico

Monti Elburz

Deserto di Lut

La popolazione Ca. 81 milioni di abitanti, con una densità abitativa di ca. 48 ab/Km 2(Italia 205 ab/km2) E’ una popolazione giovane molto giovane composta in buona parte da individui che non superano i 40 anni. Negli ultimi anni la popolazione è quasi raddoppiata.

Città Il tasso di urbanizzazione è del 69%; La capitale Teheran è una grande metropoli di 8,5 milioni di ab. Si trova alle pendici dei monti Elburz, nel nord del paese.

Monti Elburz sullo sfondo: in primo piano Teheran, la capitale

Il monumento Āzādī di trova a ovest della capitale e sovrasta con la sua tipica forma a "Y" rovesciata l'intera città; ne costituisce quasi una porta d'ingresso. Imponente e alto 45 metri, l'Āzādī fu costruito nel 1971 per commemorare il 2500°anniversario dell'Impero persiano.

Città Un centro culturale è Isfahan, nel centro del Paese, noto per i suoi giardini molto curati nonché per le moschee dalle cupole verdi e azzurre ornate di arabeschi.

La moschea del ?, Isfahan

La cupola arabescata nella moschea del venerdì, Isfahan

Il grande cortile interno della moschea del venerdì, Isfahan

La cultura Pur avendo caratteristiche comuni agli altri Stati del Medioriente, l’Iran presenta molte peculiarità: la lingua ufficiale dell’Iran è il farsi, una lingua indoeuropea diversa dall’arabo Il culto prevalente è l’islam sciita, una confessione islamica minoritaria Il Paese è molto legato al suo grandioso passato storico; a partire dal VI secolo a.C. la Persia, antico nome dell’Iran, era a capo di un impero immenso

Le rovine di Persepoli, il maestoso palazzo fatto erigere da Dario nel Vi sec. a.c.

Brevi cenni storici Fino al 1979 l’Iran era una monarchia, controllata dal sovrano, lo scià, con in mano un potere pressoché totale e dispotico; gli oppositori venivano incarcerati ed uccisi. Fino a quel momento la popolazione, pur non godendo della libertà, aveva assorbito la cultura occidentale ( soprattutto americana), imitandone i costumi e le usanze.

Nel 1979 una rivoluzione popolare, guidata dall’anziano ayatollah ( capo religioso sciita) Khomeini rovesciò la monarchia e scaccio lo scià. Inizialmente la popolazione credette al sogno di libertà e le donne sperarono di ottenere maggiori diritti.

In realtà ben presto la neonata repubblica islamica, sorta dopo il crollo della monarchia, mostrò il suo carattere di fondamentalismo islamico. La legge dello Stato divenne la sharia, la legge del Corano e le donne videro peggiorare drasticamente la loro situazione, costrette com’erano, ad esempio, ad indossare il burka.

Lo scià Reza Pahlavi, prima del 1979

La rivoluzione del 1979 e lo ayatollah Khomeini

Le donne in Iran oggi, tra burka e modernità video

 Nel nuovo clima creato dagli attentati dell'11 settembre 2001 l'Iran è fortemente osteggiato dagli Stati Uniti, che accusano il regime di sostenere il terrorismo islamico e di mirare agli armamenti nucleari.