I ponti e i fiumi della Bosnia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La presenza dei fiumi in Italia è legata a quelle delle montagne.
Advertisements

LA SERBIA.
Bagnoli Irpino Arte e Cultura.
Po il più importante fiume italiano
Inquadramento Storico - Territoriale
Piccola guida turistica
Viaggio distruzione anno scolastico 2009/2010 Friuli Venezia Giulia/Slovenia.
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
L’impero romano in crisi
L’impero bizantino.
IL FIUME GRUPPO 4 Roberta Benato Enrica Cattai Marilena Di Chicco
“Le civiltà fluviali”.
Presentato da Willi Fagioli 6b FvS
IL TICINO.
Il Danubio Il Danubio
La Francia INTRODUZIONE:
FIUME BRENTA E FIUME ADDA
All the rivers go to sea.
LA PIANURA È una distesa di terra che non supera i 300mt di altitudine
Direzione Didattica '' A. Manzoni''
La riserva naturale Tevere-Farfa Regionale Nazzano
IL FIUME BASENTO.
Lombardia La storia 1.
IL Nilo Di Yasmine Tazzoute.
LA PIANURA È una distesa di terra che non supera i 300mt di altitudine
VILLA ADRIANA.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
Molto tempo fa la terra era abitata da un unico popolo e tutte le persone parlavano la stessa lingua. Tutte queste persone si incamminarono con le.
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
LAZIO Onofrei Stefana.
Occidente e Oriente: due storie diverse
Nacque così la civiltà babilonese che durò dal 2000°a.C. al 1375 a.C.
                                 GLI EGIZIANI.
PROGETTO COMENIUS BRIDGES IN EUROPE: REAL AND IMAGINED PONTI SUL FIUME TEVERE.
9 novembre 2014 Dedicazione della basilica Lateranense a Roma Dedicazione della basilica Lateranense a Roma Musica: “Andiamo alla Casa di Dio” (sinagoga.
Analisi di fonti iconografiche
Navigli Lombardi , Matteo Cappello.
Complesso conventuale di S.Maria dell’ Assunta
Autore:Filippo Lippi Secolo: Vangelo: (Vangelo di Luca) l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, 27 a.
NORVEGIA Ale e Marco.
L’ascesa di Roma Pellegrinetti Enrica.
Monaco Una presentazione di Amelie Henjes. Contenuto informazioni generali varie attrazioni turistiche - Marienplatz - Frauenkirche - Deutsches Museum.
Natale La nascita di Gesù.
GITA IN EUROPA.
Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
L'africa del Sahel DOVE:
Wiesbaden Foglio nr Io ho scelto Wiesbaden perche è la capitale dell‘ Assia e io trovo la città molto interessante.
Introduzione ai Sistemi Informativi Geografici
ITALIA.
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
storia La crisi & e la decadenza imperiale
Il fiume Sarno è molto bello, alla sorgente, MA….
Bremerhaven und das Wattenmeer!. Bremerhaven è una città tedesca di quasi abitanti situata sulla costa del Mare del Nord, unica altra città nel.
Ungheria Sara M..
La Grecia Sara M..
FIRENZE Storia della città
La Germania. Una comparazione Germania: 80,5 milioni abitantiItalia: 60,6 milioni abitanti Germania: ca km² Italia: ca km².
FRANCIA Prende il nome dai franchi, un popolo di origine germanica che nel medioevo occupò l’ Europa centrale.
Ricerca basata sulle principali caratteristiche del Danubio
I PONTI E I FIUMI DELLA BOSNIA ED ERZEGOVINA.
N. RAWANE STEFANO NAVJOT CECILIA SARAJEVO VISEGRAD MOSTAR MILJACKA DRINA NERETVA PONTE LATINO PONTE DI VISEGRAD STARI MOST PONTE VRBENJA PONTE FESTINA.
La Bosnia e le sue bellezze
BOSNIA-ERZEGOVINA Ideato da: Vincenzo Siano Giacomo Schibuola
Alberto Sulpizio Chiara Silvestri Dario Shkodra Godwin Cadiry.
Il paesaggio slovacco è principalmente montuoso, con i Carpazi che si estendono in quasi tutta la parte settentrionale della nazione, il monte più significativo.
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Betlemme Betlemme ("Bayt Lahem") significa "Città del pane" (dall'ebraico, "Lekhem" = "Pane") E’ una città della Cisgiordania palestinese, a circa 10km.
A.s – ‘16 Classe IIE. BOSNIAEDERZEGOVINA BOSNIA ED ERZEGOVINA La Bosnia ed Erzegovina si trova nei Balcani occidentali; confina con la Serbia ad.
21 marzo 2012 Gli alunni delle classi quarte della scuola Aldo Moro in gita scolastica a Mantova.
Transcript della presentazione:

I ponti e i fiumi della Bosnia Drina Neretva Miljacka Il ponte di Visegrad Festina Lente Vrbanja , Latino Il ponte di Mostar

PRESENTAZIONE ELABORATA DA… ANDREA DERIVI ELETTRA PISANO ALICE RIZZO MARTINAROSSO

Il ponte di Visegrad Il più famoso ponte è “IL PONTE DI VISEGRAD” progettato dall’architetto Mimar Koca Sinan nel 1571. Ha 11 archi in muratura,è lungo 179,5 m. Lo fece costruire per rendere omaggio alla sua terra natale e per avere un maggior controllo sulla regione.

Il fiume Drina È lungo 346 km , nasce dai fiumi Tara e Piva nei pressi del Montenegro ed è il più grande affluente del fiume Sava. In passato segnava il confine naturale tra l’impero Romano d’occidente e quello d’oriente. Oggi segna il confine tra Bosnia e Serbia.

I suoi ponti sono : - > il ponte Festina Lente Il fiume Miljacka La Miljacka è il principale fiume dio Sarajevo, attraversa la capitale in tutta la sua lunghezza . Non è balneabile o navigabile perché è profondo pochi centimetri , è nota per il suo odore particolare e le sue acque marroni . I suoi ponti sono : - > il ponte Festina Lente il ponte Latino il ponte Vrbanja

Il Festina Lente In latino significa “Affrettati lentamente”, è stato inaugurato nel 2012. Gli architetti sono: Adnan Alagic, Amila Hrustic e Bojan Kanik. E’ alto 38 m. Nella parte centrale c’è una sorta di nodo con all’interno delle panchine. Il ponte è pavimentato con lastre di alluminio. Era considerato un elemento fondamentale nella cultura ottomana. Il ponte di Sarajevo

Il ponte Latino Fu costruito nel 1798. Collegava il quartiere dei cristiani al resto della città. In passato veniva chiamato PONTE GAVRILLO PRINCIP. Esso è il ponte più triste della storia di sarajevo. Il ponte di vrbanja

Neretva La Neretva ( Narenta in italiano ) è lungo 225 km.La sorgente si trova a 1320 m di altitudine nelle alpi Dinariche,è uno dei fiumi più freddi del mondo ed è caratterizzato da acque estremamente pulite e da flore e faune delicate. Il fiume sfocia nel’adriatico e i suoi affluenti di destra sono:il RAKITNICA, il RAMA e il TREBIZ. Quelli di sinistra sono:il BUNA, il BREGAVA.

Mostar Mostar è una città di 111.186 abitanti. Il suo nome deriva dal suo “PONTE VECCHIO” e dalle torri sulle due rive, dette “CUSTODI DEL PONTE”. Fu fondata nel XV secolo dai turchi ottomani. A partire dal 29 ottobre 1918 la capitale divenne Zagabria, nel 1° dicembre 1918 fu formato un nuovo stato unitario detto “Regno dei serbi,croati e sloveni” denominato più avanti regno di Jugoslavia.

THE END