L A CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY COME STRUMENTO DI MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE NELLA PA ANTONIO ASTONE 12.05.05.

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L A CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY COME STRUMENTO DI MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE NELLA PA ANTONIO ASTONE

2 C OMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE (2002) RELATIVA ALLA RESPONSABILITÀ SOCIALE DELLE IMPRESE Le amministrazioni pubbliche, Commissione inclusa, devono integrare i principi della responsabilità sociale delle imprese nel proprio sistema di gestione e praticarle nei confronti delle proprie parti interessate. La Commissione invita anche le amministrazioni pubbliche a livello nazionale, regionale e locale ad esaminare le loro prassi al fine di integrarvi concetti di natura sociale ed ambientale. ” “ “ ”

3 L E RACCOMANDAZIONI DELL’ EUROPEAN MULTISTAKEHOLDER FORUM SULLA CSR (2004) La Pubblica Amministrazione dovrà esaminare le proprie procedure, conoscere i propri impatti sociali, ambientali ed economici e divulgare le best practices sul proprio ruolo, per esempio nei confronti dei dipendenti e dei consumatori. Attenzione speciale dovrà essere rivolta in progetti di ricerca sull’integrazione dei criteri sociali ed ambientali nelle attività di “public procurement”, e sui relativi impatti. ” “ “ ”

4 P ERCHÉ UN APPROCCIO ALLA CSR DA PARTE DELLA PA?  La natura degli STAKEHOLDERS della PA.  La nuova esigenza di strumenti di GOVERNANCE da parte della PA.

5 L A PA COME STRUTTURA MULTISTAKEHOLDERS  La Pubblica Amministrazione si trova al centro di un sistema di relazioni più complesso rispetto al settore privato, ove maggiori sono le esigenze informative per ogni singola categoria di “stakeholder“.  Aumenta la tendenza a rapporti più diretti tra organi di governo e cittadini-elettori.

6 L A CSR COME STRUMENTO DI GOVERNANCE DELLA PA  La PA è chiamata ad illustrare, in maniera trasparente, le DECISIONI politiche che avranno impatti di natura economico, ambientale e sociale.  Gli strumenti di CSR possono essere di supporto alle nuove esigenze di governance delle PA, fornendo supporto nella definizione delle logiche di programmazione e delle strategie volte al miglioramento continuo.

7 G LI STRUMENTI DI CSR Attraverso gli strumenti di CSR, le PA possono condividere con i cittadini e gli altri stakeholders:  le decisioni assunte;  le azioni realizzate e i risultati ottenuti;  le risorse utilizzate;  gli impatti prodotti nel proprio territorio di riferimento.

8 G LI STRUMENTI DI CSR CSR Bilancio Sociale Bilancio Ambientale Bilancio di Mandato Bilancio di Genere Bilancio Territoriale Sistemi di Gestione socio-ambientali Codici Etici Agenda 21

9 I L BILANCIO SOCIALE NELLA PA È un documento volontario mediante il quale una organizzazione a carattere pubblico rendiconta in modo trasparente ai propri stakeholders circa le scelte, i processi messi in atto ed i relativi risultati a fronte degli obiettivi dichiarati. Deve essere inteso come un strumento di controllo gestionale e di comunicazione.

10 L E CARATTERISTICHE DEL BILANCIO SOCIALE Il bilancio sociale  Deve essere redatto a fronte di un processo di rendicontazione sistematico e strutturato.  Deve essere integrato nel sistema di programmazione e controllo dell’ente pubblico, anche attraverso il riferimento diretto al Piano Esecutivo di Gestione.

11 I NFORMAZIONI CONTENUTE NEL BILANCIO SOCIALE  Mission.  Valori.  Indicatori relativi ai rapporti con gli stakeholder.  Attività sociali della PA.  Valore aggiunto e benefici creati dalla PA per gli stakeholders.  Pratiche di CSR adottate dalla PA.  Attività di coinvolgimento degli stakeholders.

12 Il bilancio sociale deve contenere informazioni:  accessibili,  comprensibili,  trasparenti,  neutrali,  verificabili. L E INFORMAZIONI CONTENUTE NEL BILANCIO SOCIALE

13 A LCUNI RIFERIMENTI PER I BILANCI SOCIALI NELLA PA  GBS - La Rendicontazione Sociale nel Settore Pubblico.  GRI - SECTOR SUPPLEMENT FOR PUBLIC AGENCIES.

14 I L VALORE DEL BILANCIO SOCIALE PER LA PA  Il cittadino e gli altri stakeholders, attraverso un continuo processo di “dialogo” sul bilancio stesso e sulle performance raggiunte, ottengono informazioni sull’operato dell’Ente grazie alle quali la sua deliberazione diventa più consapevole e perciò più efficace.  Da strumento di accountability (“rendere conto”) si sta trasformando in strumentazione e logica di programmazione, in controllo dei costi, in strumento per il raggiungimento dell’efficacia nella gestione.