AUTISMO: STRATEGIE - RISORSE E “ATTEGIAMENTO CULTURALE” Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo C.T.S. Centro Territoriale di Servizi per le disabilità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Bisogni Educativi Speciali secondo l’ICF:
Advertisements

D.S.A. CONOSCERLI PER OPERARE Dalla normativa alla didattica
RITARDO NELL’APPRENDIMENTO
F 84 Sindromi da alterazione globale dello sviluppo • F84
PROBLEMI SOCIALI ED EMOTIVI COLLEGATI ALLA DISLESSIA
La diagnosi neuropsicologica: definizione e utilizzo
Gli esiti del maltrattamento sui bambini
PRENDERSI “CURA”.
Incontro con qualche tipo di Ostacolo o di Rallentamento nei Processi di Apprendimento che dovrebbero svolgersi in ambito scolastico familiare sociale.
Abilità Sport Strada chiesa Famiglia Capacità Conoscenze Competenze Scuola Società cittadino uomo.
Centro Oncologico “ Ettore M.S. Conti” di Terracina e di Gaeta
Salute Mentale e Disabilità Pisa - venerdi 10 dicembre 2010 PROGETTO NUOVI SPAZI DI VITA PROGETTO NUOVI SPAZI DI VITA.
Disturbi dell’Apprendimento: Intelligenza e Apprendimento
U.O.A. di NPI I disturbi di apprendimento Dott.ssa Paola Cavallo
Abstract seminario sui disturbi di apprendimento
Disturbo dell’attenzione e Iperattivita’ ADHD
BES BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005 La famiglia e il disturbo mentale grave. Un esempio.
Alcuni aspetti dell’educazione e formazione dell’adulto
Il processo di APPRENDIMENTO si compone principalmente di 3 fasi:
Depressione in gravidanza e allattamento Annunziata Mastrogiacomo
PROTOCOLLO DI RETE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)
PEDAGOGICO-DIDATTICI
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
LA DIRETTIVA DEL MIUR SUI (BES) BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Nelle classi spesso si presentano problemi di comportamento
PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO 3
Indicatori di rischio dei
IL PUPAZZO JONATHAN UN PERCORSO DI LAVORO Insegnante specializzata
L’intervento educativo-psicologico nella prospettiva Biopsicosociale
BES.
INCLUSIONE SCOLASTICA
FORMAZIONE/SPERIMENTAZIONE NELLA PROVINCIA DI FORLÌ-CESENA A.S Progetto Regionale per i Disturbi dello Spettro Autistico 0/6 anni Rita Silimbani.
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
Il sostegno al familiare
CRITERI PER L'INDIVIDUAZIONE DEGLI ALUNNI CON BES 1. gli alunni certificati in base alla Legge 104/92; 2. gli alunni certificati in base alla Legge 170/2010;
Come si presenta dal punto di vista dei sintomi e segni Ipermotricità.iper-reattività.impulsività Iperattività.disattenzione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE DISTURBI DELL’ APRRENDIMENTO A.A. 2010/11 - I SEMESTRE Dott.ssa.
LA NORMATIVA La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla.
CIRC. 27/12/2012 “STRUMENTI D’INTERVENTO PER ALUNNI CON
ALUNNI CON B. E. S. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Riabilitazione “Non esistono dati per sostenere che un metodo riabilitativo sia migliore di altri. Ciò che è certo è che il b. con s. di Down ha bisogno.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione specializzazione per le attivita’ di sostegno Laboratorio sui DISTURBI DELL’ APpRENDIMENTO.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
Docente neo-immessa in ruolo: prof.ssa Rosa Amato
una sindrome comportamentale causata da un disordine dello sviluppo
LA DISABILITA’ MENTALE
prof.ssa Giovanna Mirra
ADHD in adolescenza: evoluzione del disturbo
CENTRO SERVIZI AUTISMO
I BISOGNI EDUCATIVI Dr.ssa Francesca Loffredo Psicloga Età Evolutiva.
Lo sportello psico-pedagogico
PAI Piano Annule di Inclusione
Carmela Cristallo Assessorato alle Politiche di Promozione
RILEVAZIONE BES Modulo 2 Gruppo di lavoro: Martire Giuliana Oliverio Miranda Posa Annarita Tiano Caterina.
Sindrome Autistica “Cos’è” ? “Come si manifesta”?
BES: parliamone insieme
INCLUSIONE E BES.
1 AUTISMO: STRATEGIE - RISORSE E “ATTEGIAMENTO CULTURALE” Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo C.T.S. Centro Territoriale di Servizi per le.
“La rete dell’inclusione inizia a scuola: Il Centro Servizi Autismo come risorsa per la sensibilizzazione e la documentazione” 1.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
DISTRUBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO (DSM IV) SINFROME DA ALTERAZIONE GLOBALE DELLO SVILUPPO PSICOLOGICO (ICD 10) Chiarimenti diagnostici.
1 CENTRO SERVIZI AUTISMO C.T.S. Centro Territoriale di Servizi per le disabilità U.S.T. XIV Emilia Romagna c/o V Circolo – PIACENZA
Maternità psichica- processo evolutivo e momento di responsabilità collettiva: il percorso nell’Ambulatorio dello psicologo D.ssa Anna Franca Distretto.
Formazione docenti Mercoledì 16 marzo 2016 C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Spunti operativi per una scuola interculturale docenti:
ELEMENTI DI PSICOPATOLOGIA (A-K) PROF. DAVIDE DÈTTORE Curriculum: L-24 In Scienze e Tecniche Psicologiche Anno di corso: 2 anno CFU: 9 Obiettivi specifici.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Transcript della presentazione:

AUTISMO: STRATEGIE - RISORSE E “ATTEGIAMENTO CULTURALE” Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo C.T.S. Centro Territoriale di Servizi per le disabilità U.S.P. - V Circolo - PIACENZA

2 PREMESSA LA SINDROME AUTISTICA NON E’ PIU’ CONSIDERATA UN DISTURBO DI NATURA PSICHIATRICA Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo (V Circolo PC)

3 COMORBILITA’…. Nelle Linea Guida 2011 per i trattamenti dell’autismo emanata dall’Istituto Superiore di Sanità si legge: Racc. n. 7 “È consigliato l’uso della terapia cognitivo comportamentale (Cognitive behavior therapy, CBT) per il trattamento della COMORBILIITÀ con i disturbi d’ansia nei bambini con sindrome di Asperger o autismo ad alto funzionamento. La terapia cognitivo comportamentale, rivolta a bambini e genitori, può essere utile nel migliorare le capacità di gestione della rabbia […]” ANCHE NELLE FORME DI AUTISMO CON SINTOMATOLOGIA PIU’ RICONDUCIBILE ALLE TRADIZIONALI PATOLOGIE PSICHIATRICHE SI PARLA DI “COMORBILITÀ CON…” e NON di “PROBLEMI DI…..” Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo (V Circolo PC)

4 e…. Vulnerabilità! SINDROME AUTISTICA ADHD (iper attività) DSA (Dislessia….) EPILESSIA e ALTERAZIONI DELLO SVILUPPO DI ALTRA MATRICE NEUROBIOLOGICA (Es. bambini nati PRE – TERMINE) sono riconosciuti e trattati come Disordini E Disfunzioni Evolutive CHE POSSONO ESSERE FONTE DI VULNERABILITÀ PSICHIATRICA MA NON SONO “MALATTIE MENTALI” Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo (V Circolo PC )

5 Perché coinvolge il DSM e DP ? (Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche) Perché i SINTOMI che tra poco andremo osservando, stravolgono le normali capacità di relazione e adattamento all’ambiente e generano rispetto a..: Sviluppo emotivo e psicologico del Sé Livello di integrazione e inclusione scolastica e sociale Difficoltà di controllo dell’umore (depressione – euforia - rabbia) Disistima Fobie Ansia da prestazione Impulsività ……….. Paura Impotenza Pregiudizio Insofferenza Derisone Esclusione ………. Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo (V Circolo PC)

Strategie – Risorse - “Atteggiamento Culturale” del PASSATO Per decenni nell’autismo, i saperi/progetti/obiettivi sono stati condizionati, da interpretazioni psicodinamiche che hanno alimentato STIGMA e prodotto STRUMENTI E STRATEGIE inadeguati e controproducenti a tutto danno della qualità di vita di chi ne è affetto e di chi a vario titolo gli sta vicino Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo (V Circolo PC)

Strategie – Risorse - “Atteggiamento Culturale” del PASSATO Alcuni esempi Colpevolizzazione della relazione madre-bambino ( la mamma si dimostra “fredda” o comunque inadeguata) Approccio Interpretativo dei bisogni, dei comportamenti e dei vissuti emozionali (IL BAMBINO “NON VUOLE”, “REAGISCE AD UN TRAUMA”…) “Mitizzazione” dei soggetti che manifestavano livelli eccellenti di prestazione in campo artistico, musicale, matematico… Pietismo Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo (V Circolo PC)

Strategie – Risorse - “Atteggiamento Culturale“ Nuovi Sviluppi: Progressivamente queste interpretazioni Psico-Dinamiche sono state sostituite/integrate da Approcci educativi, relazionali, cognitivo/comportamentali e modelli di intervento, più rispettosi delle CAUSE NEURO-BIOLOGICHE che, come dicevamo, sono ora riconosciute alla base della Sindrome Autistica Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo (V Circolo PC)

Strategie – Risorse - “Atteggiamento Culturale“ Nuovi Sviluppi: Gli Approcci educativi, relazionali, cognitivo/comportamentali e modelli di intervento recenti, Sono caratterizzati da: Maggiore fiducia e attenzione per la famiglia Approccio descrittivo: ricerca di soluzione e non di colpe e responsabili Valorizzazione delle differenze Cultura dell’inclusione Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo (V Circolo PC )

INTEGRAZIONE E INCLUSIONE SCOLASTICA E SOCIALE Quale modalità di relazione? Con gli approcci educativi, relazionali, cognitivo/comportamentali Tra operatori, familiari e soggetto : TI AIUTO… MA NON MI SOSTITUISCO A TE HO FIDUCIA… MA CONTROLLO IL CONTESTO E I TUOI “SEGNALI” PER NON SOVRACCARICARTI DI STIMOLI E RICHIESTE NON GIUDICO…, MA ANALIZZO LE CAUSE DI UNA TUA DIFFICOLTA’ E IL TUO COMPORTAMENTO PER INDIVIDUARE STRATEGIE CHE ESTINGUANO LA CONFLITTUALITA’ E SOLLECITINO AUTONOMIA E COMPETENZE Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo (V Circolo PC)

Strategie – Risorse “Atteggiamento Culturale" “LIMITI”: degli approcci educativi, relazionali, cognitivo/comportamentali È necessario mettere in discussione il proprio SAPERE e il proprio “SAVOIR FAIRE” E’ necessario apprendere STRATEGIE impegnative… DI COMUNICAZIONE E CONDIVISIONE tra operatori (griglie di osservazione, elaborazione di dati, work-shop…) Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo (V Circolo PC)

Strategie – Risorse “Atteggiamento Culturale" RISORSE: degli approcci educativi, relazionali, cognitivo/comportamentali QUESTA PARTECIPAZIONE ATTIVA E INCLUSIVA ALLA VITA DELLA SCUOLA E DELLA COMUNITA’ PORTA BENEFICIO PROFESSIONALE E UMANO A TUTTI COLORO CHE VI CONTRIBUISCONO ….. Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo (V Circolo PC)

Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo C.T.S. Centro Territoriale di Servizi per le disabilità U.S.P. V Circolo - PIACENZA Grazie!!!