L’articolazione del POF
Il Piano dell’Offerta Formativa come insieme integrato di progetti Il Progetto di d’istituto (ex PEI oggi POF) Programmazioni dei dipartimenti disciplinari Progetti delle commissioni: accoglienza, orientamento, ampliamento dell’offerta formativa, rapporti con l’extrascuola ecc. Programmazioni dei consigli di classe Programmazione del singolo docente
Le finalità del piano dell’offerta formativa Ricerca delle strategie più efficaci per il raggiungimento degli obiettivi scolastici Predisposizione di percorsi diversificati per i diversi livelli e stili di apprendimento Realizzazione di percorsi formativi capaci di potenziare gli insegnamenti curricolari con progetti di ampliamento dell’offerta formativa e integrazione scuola-territorio
L’articolazione del P.O.F.: analisi delle finalità e dei bisogni Analisi delle finalità formative e professionali dell’indirizzo di studi Esame dei bisogni e delle risorse del territorio: contesto socio-economico e culturale Diagnosi delle competenze degli studenti (progetti di accoglienza) Analisi delle risorse umane e strumentali della scuola (la rilevazione delle competenze e dei bisogni del personale)
L’articolazione del P. O. F L’articolazione del P.O.F.: definizione degli obiettivi educativi e didattici Definizione degli obiettivi educativi della scuola: curvatura del profilo dello studente in uscita alla luce delle esigenze del territorio e dei bisogni degli alunni Definizione degli obiettivi didattici generali e specifici da parte dei dipartimenti disciplinari Precisazione dei “nuclei fondanti” e dei “saperi essenziali” delle varie aree disciplinari Articolazione modulare dei percorsi di apprendimento
L’articolazione del POF: organizzazione delle attività Definizione dei curricoli dei corsi e dell’orario scolastico Definizione dell’ampliamento dell’offerta formativa e degli interventi compensativi Definizione delle attività relative a progetti speciali e a sperimentazioni Progettazione dei rapporti tra scuola ed extrascuola (stage aziendali, musei, biblioteche, cinema, teatro, viaggi d’istruzione) Pianificazione dell’uso degli spazi attrezzati e degli strumenti
L’articolazione del POF : definizione dei metodi e dei criteri di valutazione Definizione dei metodi didattici in uso nella scuola e modalità d’uso degli strumenti e degli spazi attrezzati. Determinazione delle funzioni, dei criteri (griglie di indicatori descrittori) e degli strumenti di valutazione (tipologie, numero di prove, tempi ecc.) Definizione dei metodi didattici in uso nella scuola e modalità d’uso degli strumenti e degli spazi attrezzati. Determinazione delle funzioni, dei criteri (griglie di indicatori descrittori) e degli strumenti di valutazione (tipologie, numero di prove, tempi ecc.)
Metodologie Lezione frontale (propedeutica, espositiva e rielaborativa) Lezione attiva e partecipata La discussione guidata, “brainstorming” e “problem solving” La scoperta guidata, il lavoro di progetto e la ricerca personale Lavori di gruppo (cooperative learning) e didattica laboratoriale
Verifica e valutazione La valutazione come elemento comune a tutti i momenti della progettazione scolastica Valutazione diagnostica Valutazione formativa Valutazione sommativa Valutazione dell’efficacia dell’intervento educativo Valutazione di sistema
Prove di verifica: classificazione A stimolo aperto e risposta aperta A stimolo chiuso e risposta aperta (prove semistrutturate) A stimolo chiuso e risposta chiusa (prove strutturate)
Prove di verifica:tipologie strutturate Vero-falso Completamenti Corrispondenze Quesiti a risposta multipla Quesiti a risposta aperta Prove di comprensione della lettura Saggio breve Colloquio strutturato e semistrutturato Riflessione libera semistrutturate
Analisi delle competenze in Piano di accoglienza Conoscenze disciplinari Abilità linguistiche e logico matematiche Soggetti coinvolti: dip. disciplinari, consigli di classe Analisi delle competenze in ingresso e dei bisogni Sfera emotiva e relazionale Percezione delle discipline motivazione attenzione Percezione della scuola