1 POSITIONING ATTUALE 5 5
2 AREE DA ESPLORARE POSITIONING Individuare il positioning Considerazioni sul positioning dei concorenti Elementi differenzianti della mia marca oggi (…. e domani). I benefit che danno più vantaggio competitivo devono essere scelti con il criterio - dellunicità, - della pertinenza e - della rilevanza. Devono essere espressi in modo vivo e preciso. Diversità IDEA (ingredienti, processo, habitat, servizi, garanzia, storia, know-how, brevetti, referenze, partecipazione dellazienda nellinvenzione della categoria di prodotto) Individuare dei benefit funzionali o emozionali
3 FONTI POSITIONING Le ricerche di brand image e di brand equity La segmentazione di prezzo Ricerca sui comportamenti dei consumatori Mapping sulla pubblicità dei concorrenti In ordine dimportanza
4 TRAPPOLE Invertire lordine dimportanza delle fonti Es.: Iniziare dallanalisi della pubblicità. POSITIONING Avere fonti inadeguate Es.: Sopravvalutare limportanza dellultimo focus group effettuato Confondere i propri desideri con la realtà Dimenticare che qui stiamo facendo il punto sul positioning attuale non stiamo ancora definendo gli obiettivi di positioning