Catalogazione La catalogazione si occupa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Per cercare i libri di autore-ente scegli la ricerca per liste.
Advertisements

TIZIANA GRANDE MAURO AMATO
Responsabilità per opere e espressioni Pino Buizza
Per cercare un libro descritto da una keywords scegli la ricerca per liste.
Archivio Cé necessità di immagazzinare in modo permanente grandi quantità di dati. Esempio: anagrafe dei cittadini di un comune.
L’uso dei database in azienda
Chiara Carlucci - Tecnologo Documentazione specializzata in materia di Vocational Education and Training (VET) Verona, Job Orienta, 26 novembre 2010 Struttura.
Le nuove regole di catalogazione (Reica)
Basi di dati. Vantaggi degli archivi digitali Risparmio di spazio: sono facilmente trasferibili e duplicabili Risparmio di tempo: si può accedere ai dati.
Dal concetto di ricerca agli OPAC (passando per la biblioteca tradizionale)
SBN e le nuove regole di catalogazione
Catalogazione e controllo di autorità Linee di evoluzione per le Regole italiane di catalogazione 21 novembre Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana,
Cataloghi Una biblioteca senza catalogo non potrebbe definirsi tale: il catalogo infatti è lo strumento centrale che la biblioteca utilizza per soddisfare.
RICA= Regole italiane di catalogazione per autore
Terminologia Bibliothekswissenschaft Bibliothéconomie Library economy
Le competenze del bibliotecario
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
Progettazione: analisi delle raccolte esistenti Una volta definito il profilo istituzionale della biblioteca e presa consapevolezza del contesto allinterno.
La mediazione catalografica
La mediazione catalografica C.a segnatura Punto di accesso-----Wandruska, Adam Gli Asburgo / Adam Wandruska ; traduzione di Wanda Peroni Bauer.
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
Strategia della ricerca bibliografica Ricerca bibliografica Complesso delle attività necessarie a reperire nell'universo bibliografico quei documenti che.
La biblioteca La biblioteca può essere definita come una raccolta di documenti finalizzata alluso, di conseguenza organizzata in funzione dellinformazione.
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
Progettare le collezioni Le collezioni di una biblioteca non sono semplici accumuli di libri (il concetto mi sembra sia stato chiarito già nellintroduzione);
Progettazione di una base di dati
Modello E-R Generalizzazioni
DBMS ( Database Management System)
Elaborato finale Tesi Tesina
La bibliografia costituita da tutte le fonti (cartacee, multimediali, elettroniche) che si sono usate direttamente e indirettamente consente al lettore.
Implementare un modello di dati
Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche Scolastiche di Foggia
Formati e software di gestione per i record bibliografici Integrazione dellinformazione e qualità degli OPAC Napoli, 1 marzo 2002 Rosa Maiello Università
Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche Scolastiche
Fernanda Canepa, Genova 15 ottobre 2008 Introduzione alle nuove REgole Italiane di CATalogazione.
Introduzione a Oracle 9i
LA CLASSIFICAZIONE DIMENSIONI DEL CONCETTO DI CLASSIFICAZIONE (Marradi, ) classificazione a: operazione intellettuale con cui l’estensione di.
Sistemi di Elaborazione delle Informazioni Mod.I.
Biblioteca come standardizzazione Daniela Fiaschi, Pisa 14/10/2005.
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di una base di dati Programma del Corso.
La ricerca bibliografica
Analisi del documento bibliografico Sono possibili diversi tipi di analisi: Formale (la rappresentazione fisica dei dati bibliografici) Letteraria (l'opera.
Valorizzazione delle raccolte Valorizzare qualcosa significa aggiungere valore, per cui valorizzare le raccolte non può che significare una cosa: fare.
L’analisi bibliografica. Selezione Selezione degli elementi necessari e sufficienti per l’individuazione e la caratterizzazione del documento Analisirappresentazione.
Catalogo: cosa è? Il catalogo è lo strumento principe di mediazione fra la biblioteca e il lettore; registra e comunica le.
Robotica Lezione 4. 2 Attributi dell’Intelligenza Pensiero Capacita’ a risolvere problemi Apprendimento e Memoria Linguaggio Intuizione e Creativita’
Proprietà intellettuale
Catalogazione FRBR e REICAT.
Procedure Trascrizione degli elenchi Compilazione delle maschere e immissione dei dati Identificazione dei singoli item Indicizzazione.
La norma ISO 2384 Lingua e Traduzione Spagnola I – Mod. B a.a. 2009/2010.
LABORATORIO BIBLIOGRAFIA E SCRITTURA Dott.ssa Elena Musiani Corso A-L.
Progettazione di una base di dati Ciclo di vita di un sistema informativo Studio di fattibilità definisce le varie alternative possibili, i relativi costi.
“Il bollettino filatelico” 15 aprile 1915 I giornalisti sbagliano!
Catalogazione  Descrizione  Intestazione. In un catalogo si effettuano quindi le seguenti attività (autonome ma anche interdipendenti) - descrizione.
RICI – Ricerca sull’Inchiesta della Congregazione dell’Indice
La biblioteca La biblioteca può essere definita come “una raccolta di documenti finalizzata all’uso, di conseguenza organizzata in funzione dell’informazione”.
La produzione del testo - 1 -
Funzionalità del DBMS relazionale l Funzioni per –definizione della base di dati –inserimento / rimozione /aggiornamento di informazioni deve soddisfare.
Le basi di dati.
1 “ Le Basi di Dati ”. 2 Parte 5: Tabelle –Creazione di una tabella –Indici e chiavi primarie –Relazioni e integrità referenziale Basi di Dati Struttura.
Ada Manfreda Biblioteche virtuali e digitali. La catalogazione e gli standard Modulo formativo di 'Biblioteconomia' tenuto nell'ambito del Piano formativo.
Perché Metalib e SFX? Integrazione delle risorse digitali –periodici elettronici –banche dati –risorse di rete selezionate –E-Prints –pubblicazioni FUP.
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) Un database è un insieme di record (registrazioni) e di file (archivi) organizzati per uno.
Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Conclusioni Le nuove Regole italiane di.
STRATEGIE DI RICERCA DI DOCUMENTAZIONE GIURIDICA IN BIBLIOTECA INTRODUZIONE A BANCHE DATI GIURIDICHE E AMBIENTALI Dott.ssa Pinuccia Montanari.
Voi ch’ascoltate o rime sparse i lai lasciatevi ordinare in tanti byte
Catalogazione La catalogazione si occupa
Transcript della presentazione:

Catalogazione La catalogazione si occupa dell’insieme delle procedure e delle tecniche tesi ad un’adeguata rappresentazione delle risorse documentarie per mezzo delle rispettive registrazioni; dei processi di allestimento dei cataloghi e delle relative tecniche per allestirli, mantenerli e aggiornarli; porta avanti l’indagine teorica sui principi e i criteri che sovrintendono tali processi

Catalogazione E’ un attività intellettuale e tecnica che si occupa della rappresentazione simbolica di un complesso di documenti sotto forma di registrazioni, redatte secondo norme standardizzate al fine dell’allestimento del catalogo.

Catalogo per autori e titoli Cutter (1876) Mettere in grado una persona di trovare un libro di cui conosca l’autore o il titolo Mostrare che cosa possiede la biblioteca di un determinato autore Aiutare nella scelta di un libro, relativamente alla sua edizione.

Catalogo per autori e titoli Principi di Parigi (1961) Secondo questi principi perché un catalogo alfabetico per autore possa essere efficace deve poter accertare 1. Se la biblioteca possiede un particolare libro, individuato attraverso il suo autore e il suo titolo se l’autore non compare, attraverso il solo titolo se autore e titolo sono insufficienti all’identificazione, un conveniente sostituto del titolo

Catalogo per autori e titoli Principi di Parigi (1961) 2. Quali opere di un particolare autore la biblioteca possiede 3. Quali edizioni di una particolare opera esistano nella biblioteca.

Catalogo per autori e titoli Principi di Parigi (1961) Per assolvere a queste funzioni il catalogo deve avere: almeno una scheda per ogni libro catalogato

Catalogo per autori e titoli Principi di Parigi (1961) più di una scheda ogni volta che sia necessario o per le caratteristiche del libro o nell’interesse di chi usa il catalogo, ovvero quando l’autore è conosciuto con più di un nome o con forme diverse del nome; quando il nome dell’autore è stato accertato, ma non figura sul frontespizio

Catalogo per autori e titoli Principi di Parigi (1961) quando alla creazione del libro hanno collaborato più persone quando il libro è attribuito a vari autori quando il libro contiene un’opera con titoli vari.

Catalogo per autori e titoli Principi di Parigi (1961) Già dunque nella conferenza di Parigi emergono due funzioni importanti a cui deve assolvere il catalogo come strumento di informazione, ovvero Fornire informazioni sulle opere Fornire informazioni sui contenitori, sugli oggetti fisici, ovvero sulle pubblicazioni

Catalogo per autori e titoli Funzione relazionale. Malinconico (1979) Consentire la localizzazione fisica di un oggetto (una pubblicazione determinata) Collegare le singole manifestazioni (traduzioni, edizioni, etc.) di un’opera particolare Collegare tutte le opere che sono prodotte da un unico agente responsabile, che hanno cioè un’origine comune, personale o istituzionale che sia.

FRBR = Functional Requirements for Bibliographic Record Emanati dall’IFLA nel 1998 e tradotti in italiano nel 2000 con il titolo Requisiti funzionali per record bibliografici consistono nel tentativo di elaborare un modello concettuale che permetta di identificare i requisiti minimi della descrizione e che definisca teoricamente le finalità della registrazione catalografica.

FRBR = Functional Requirements for Bibliographic Record Concetti fondamentali di questo approccio sono Entità bibliografica (oggetti di interesse primario per gli utenti delle informazioni Attributo = proprietà o caratteristiche sulla base delle quali è possibile individuare le entità, ma anche gli strumenti attraverso i quali gli utenti formulano interrogazioni o interpretano risposte, quando cercano informazioni su una particolare entità. Relazione bibliografica = associazione fra entità bibliografiche che hanno caratteristiche comuni.

FRBR = Functional Requirements for Bibliographic Record Le entità individuate sono divise in tre gruppi: prodotti di un’attività artistica o intellettuale (opera, espressione, manifestazione, item o documento) entità responsabili del contenuto intellettuale o artistico, della produzione fisica, della diffusione e della tutela di questi prodotti (persone, enti) entità che fungono da soggetti dell’attività artistica o intellettuale (concetto, oggetto, evento, luogo).

FRBR = Functional Requirements for Bibliographic Record opera (una precisa creazione intellettuale o artistica); espressione (realizzazione artistica o intellettuale di un’opera in forma alfanumerica, musicale, sonora, etc.); manifestazione (materializzazione fisica dell’espressione di un’opera; item o documento (singolo esemplare di una manifestazione)

FRBR = Functional Requirements for Bibliographic Record Obiettivo la possibilità di collegare entità astratte come l’opera (e le sue diverse espressioni) ed entità concrete come la manifestazione di un’opera (il suo farsi cioè pubblicazione) e i singoli documenti legati ad una particolare manifestazione (gli esemplari).

FRBR = Functional Requirements for Bibliographic Record L’obiettivo cioè è verificare la possibilità di far risaltare i collegamenti per esempio di un’opera che nel corso del tempo ha avuto più edizioni o che è stata pubblicata in varie forme ( sintesi, traduzioni o anche versioni teatrali o cinematografiche), o che eventualmente circola su supporti diversi. Allo stesso modo si tenta di far risaltare anche i collegamenti fra queste entità e le persone o gli enti che sono in relazione ( realizzata da; prodotta da; posseduta da, etc.)

FRBR = Functional Requirements for Bibliographic Record Principi generali (2° paragrafo) L’interesse dell’utente l’uso comune (il catalogo deve raccordarsi al linguaggio prevalente degli utenti) la presentazione, cioè la necessità che la forma prescelta dei nomi dell’entità siano basate sul modo con cui ciascuna entità descrive se stessa accuratezza

FRBR = Functional Requirements for Bibliographic Record sufficienza e necessità (si devono indicare solo gli elementi necessari a soddisfare l’utente e indispensabili a identificare l’identità significatività (gli elementi indicizzati devono essere significativi dal punto di vista bibliografico) economia (scegliere quando è possibile le soluzioni più semplici ed economiche standardizzazione integrazione, cioè l’opportunità che le descrizioni per qualunque tipo di materiali siano basate su regole comuni.

FRBR = Functional Requirements for Bibliographic Record Il catalogo deve consentire di: trovare una singola risorsa trovare insiemi di risorse che rappresentino: tutte le risorse che appartengono alla stessa opera; tutte le risorse che appartengono alla stessa espressione;

FRBR = Functional Requirements for Bibliographic Record tutte le risorse che appartengono alla stessa manifestazione; tutte le opere ed espressioni di una determinata persona, famiglia o ente; tutte le risorse su un determinato soggetto; tutte le risorse definite con altri criteri (linguistico, cronologico, geografico, fisico, etc.)

FRBR = Functional Requirements for Bibliographic Record identificare una risorsa bibliografica selezionare una risorsa bibliografica appropriata alle necessità dell’utente ottenere l’accesso all’esemplare descritto navigare in un catalogo.