PIANO DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO DEI DOCENTI. Nell'ambito dei processi di riforma e di innovazione della scuola, la formazione costituisce una leva strategica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” Bari, 13 novembre 2010 ore 10.00
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
P.O.F. Linee Guida ANNO SCOLASTICO
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
STAR BENE MANGIANDO UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE anno scolastico 2005/06 I anno.
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
La Riforma: obiettivi e strumenti
PON DIDATEC Il progetto.
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
ANITEL Tutor e-learning associazione - Lo Statuto TAVOLA ROTONDA Incontro tecnico ANITEL - INDIRE 14 luglio 2004 Ordine del Giorno 1-Ruolo e professionalità
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Maurizio Piscitelli Dirigente Tecnico MIUR
Scuola Secondaria di 1° grado
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Istituto Cinque Giornate
Obbligo di istruzione – linee guida Decreto 22 agosto 2007 Decreto 22 agosto 2007 Liceo Ginnasio Statale Mario Cutelli - Catania Collegio Docenti 27/02/08.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Obiettivi per gli insegnanti:
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
DAI PROGRAMMI ALLE INDICAZIONI
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
ANSAS Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Piano Poseidon "Apprendimenti di base" 2 Piano Poseidon “Apprendimenti di base” Ministero.
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
PIANO DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO DEI DOCENTI. Nell'ambito dei processi di riforma e di innovazione della scuola, la formazione costituisce una leva strategica.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
A a.s. 2015/2016. PREMESSA Al fine di promuovere la formazione docente, la Legge 107/2015 prevede l’introduzione di una card che verrà utilizzata per.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Una delle finalità principali della Legge del 13 luglio 2015, n
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
Verso un distretto educativo territoriale Presentazione e condivisione dell’iniziativa Asola, 3 febbraio 2016 Luisa Bartoli, Dirigente Scolastico IC Asola.
Seminario nazionale di Proteo Fare Sapere. Fonti normative  Legge n. 107/2015, commi 7 e 124  Nota MIUR n. 35 del 7 gennaio 2016 (“Indicazioni e orientamenti.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
Piano Triennale Offerta Formativa
Docenti- tutor formati dall'USR-ER. Prof. Monica Fabbri, docente di italiano e latino ( Liceo Classico.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
Transcript della presentazione:

PIANO DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO DEI DOCENTI

Nell'ambito dei processi di riforma e di innovazione della scuola, la formazione costituisce una leva strategica fondamentale per lo sviluppo professionale dei docenti, per il necessario sostegno agli obiettivi di cambiamento e per un'efficace politica delle risorse umane. La formazione in quanto risorsa strategica per il miglioramento della scuola, è un diritto/dovere di tutto il personale scolastico; pertanto, la nostra scuola programma attività di aggiornamento e formazione, in quanto funzionali all’attuazione dell’autonomia e alla crescita professionale dei docenti. Dalla analisi dei bisogni formativi del personale docente emerge l’esigenza di organizzare attività di formazione relative alla seguente area tematica: Area metodologico-didattica  Strategie didattiche innovative e laboratoriali per il recupero e il potenziamento.  Uso delle TIC applicate all’insegnamento. Gli obiettivi prioritari che si intendono perseguire, attivando corsi di formazione e aggiornamento per il personale docente della nostra scuola sono: Rafforzare le competenze psicopedagogiche. Adeguare la mediazione didattica alle esigenze formative della società odierna attraverso l'acquisizione di nuove strategie in campo socio-didattico. Rafforzare le competenze progettuali, valutative, organizzative e relazionali in riferimento alla qualità del servizio scolastico.

Per realizzare tali obiettivi si agirà sulle seguenti fondamentali linee: Organizzare corsi interni, sia predisposti dall'istituto che da scuole in rete, per favorire uno sviluppo professionale proattivo. Favorire la partecipazione a corsi esterni inerenti la didattica innovativa e/o che rispondano ad esigenze formative del sistema scolastico nel suo complesso. Organizzare incontri formativi in collaborazione con l’ ASP di Mazara del Vallo. Organizzare incontri formativi in collaborazione con l’Università degli studi di Palermo. Si farà ricorso, volta per volta e secondo le esigenze, alle risorse sotto indicate: Personale docente interno alla scuola che abbia acquisito competenze in determinati settori affini alle esigenze sopra evidenziate; soggetti esterni che offrano la possibilità di mettere in opera un'attività di consulenza mediante seminari, incontri-dibattito, ecc; formazione a distanza e apprendimento in rete; utilizzazione della biblioteca di istituto come luogo di formazione e di autoaggiornamento continui, previo arricchimento della stessa; adesione a reti di formazione tra scuole che operino con modalità di ricerca-azione e che approfondiscano metodologie e strategie didattiche innovative.

TEMATICA/ARGOMENTIFORMATORI/RELATORI CORSO DI ALFABETIZZAZIONE LINGUA INGLESEDocenti partecipanti al progetto Erasmus Plus PERCORSO MED La Media Education è un’attività, educativa e didattica, finalizzata a sviluppare nei giovani una informazione e comprensione critica circa la natura e le categorie dei media, le tecniche da loro impiegate per costruire messaggi e produrre senso, i generi e i linguaggi specifici. Misure di accompagnamento alle indicazioni nazionali in rete con le scuole di Mazara del Vallo. Personale interno o della rete già formato. SPERIMENTAZIONE del metodo analogico di Bortolato all’interno del curricolo verticale per la scuola dell’infanzia e primaria. Docenti. Gruppi di lavoro. FORMAZIONE E- TWINNING Referente regionale e responsabile area pedagogica Sicilia CORSO per l’utilizzo del registro digitale e di altri software per la gestione informatizzata dell’attività didattica e delle attività funzionali all'insegnamento Gruppi di lavoro interni all’istituto. FORMAZIONE Sicurezza ( Decreto Legislativo n° 81/2008 integrato dal D.Lgs.n° 106/2009). Enti accreditati FORMAZIONE IN PRESENZA

TEMATICA/ARGOMENTIFORMATORI/RELATORI STRATEGIE DIDATTICHE INNOVATIVE E LABORATORIALI PER IL RECUPERO E IL POTENZIAMENTO Rete di scuole “Insieme per aiutarli” Scuola capofila: Nosengo (Petrosino) Docenti FORMAZIONE SICUREZZA Rete di scuole “Scuola domani” Scuola capofila: IPSEOA (Trapani) Docenti del circolo

USR SICILIA M ISURE DI ACCOMPAGNAMENTO Denominazione della rete: “I media a scuola per la promozione della cittadinanza attiva” Scuole della rete IV C IRCOLO “G. B. Q UINCI “ I STITUTO I STRUZIONE S ECONDARIA DI I G RADO “G. G RASSA ” III C IRCOLO “B. B ONSIGNORE ” I STITUTO C OMPRENSIVO “A. C ASTIGLIONE ” L ICEO CLASSICO - SCIENTIFICO “A DRIA - BALLATORE ” PERCORSO DI FORMAZIONE PER NUMERO 5 DOCENTI Nello scegliere la tipologia di laboratori da realizzare abbiamo pensato alla lingua italiana, alla Musica, all’Arte e Immagine e alla Tecnologia che rappresentano un ambito onnicomprensivo attraverso cui spaziare nei curricola e poter utilizzare i vari linguaggi espressivi attraverso i media che si pongono come risorsa simbolica per la comunicazione. ATTIVITÀ DI FORMAZIONE un seminario di apertura (4 ore) nel quale verranno illustrati le potenzialità, le criticità e le competenze richieste per un uso dei media nel contesto scolastico in linea con le Indicazioni nazionali e ispirato ai principi e alla metodologia della Media Education Il percorso formativo si svolge in 40 ore in presenza, 12 ore in presenza con docente universitario e 18 ore con esperto di laboratorio mediale MED e prevede lo sviluppo di una o più delle seguenti competenze mediali (l’una non necessariamente propedeutica all’altra). Durata attività formative : gennaio-febbraio. Il prodotto finale è costituito dalla realizzazione di un tg, in riferimento alla verticalizzazione del curricolo e per classi aperte.

PROGETTO SPORT DI CLASSE Avviso pubblico per l’assegnazione dell’incarico di Tutor Sportivo Scolastico nell’ambito del progetto nazionale Sport di Classe per l’anno scolastico 2014/2015, ai sensi della nota ministeriale n° 6263 del 3 Novembre 2014 L’obiettivo del progetto è la valorizzazione dell’educazione fisica e sportiva nella scuola primaria per le sue valenze trasversali e per la promozione di stili di vita corretti e salutar i Il Tutor avrà il compito di partecipare alle attività del Centro Sportivo Scolastico (CSS) per la scuola primaria, fornendo supporto organizzativo/metodologico/didattico, secondo le linee programmatiche dettate dall’Organismo Nazionale per lo Sport a Scuola MIUR - CONI - CIP.