LA CONTABILITA’ AMBIENTALE L’ESPERIENZA LIFE-CLEAR Rovigo, 16 Maggio 2003 Relatori: M. Chiara Bagatin Barbara Likar
Il programma LIFE Strumento finanziario per l'ambiente per contribuire al miglioramento, aggiornamento e sviluppo della politica comunitaria nel settore dell'ambiente e della gestione ambientale, in particolare nel settore dell'integrazione dell'ambiente nelle altre politiche, nonché allo sviluppo sostenibile LIFE
Il Progetto CLEAR All’interno del Programma LIFE, la Comunità Europea ha finanziato il Progetto CLEAR (City and Local Environmental Accounting and Reporting), che ha i seguenti obiettivi fondamentali: produrre ed approvare il Bilancio Ambientale da parte dei 18 enti locali partecipanti redigere dei “principi contabili” che, sulla base dei risultati della sperimentazione dei partners, siano di supporto alla redazione del Bilancio Ambientale negli altri enti locali italiani.
ECOLOGIA è lo studio del posto in cui si vive Oíkos = casa (o “posto per vivere”) lógos = discorso ECOLOGIA è lo studio del posto in cui si vive nómos = gestione ECONOMIA è la gestione del posto in cui si vive
La contabilità ambientale Nasce dalla ricerca di “strumenti” semplici e chiari, da mettere a disposizione dei decisori pubblici, per rilevare, contabilizzare, gestire e comunicare, i COSTI e i BENEFICI ambientali di tutte le loro azioni sul territorio, da affiancare agli strumenti già esistenti e previsti per legge; questi “strumenti” per la verifica della realizzazione delle politiche di ciascuna Amministrazione, sono: gli indicatori fisici, che illustrano lo stato dell’ambiente le spese ambientali, stanziate e sostenute
La metodologia: dal contare al rendicontare Raccolta dati ambientali Bilancio Ambientale Contabilità ambientale La programmazione strategica e la valutazione di efficacia Il presidio gestionale, normativo ed informativo I dati CONTARE CONTABILIZZARE RENDICONTARE Collegare le descrizioni ed i processi e creare un sistema contabile interno Raccogliere informazioni pertinenti e veritiere Dare conto degli esiti in relazione alle politiche ed alle azioni
Le competenze ambientali degli enti locali
I protagonisti Stakeholders ASM Rovigo S.p.A. Comune di Rovigo A.R.P.A.V. SITA S.p.A. Polesine Acque S.p.A. Provincia di Rovigo Stakeholders
i Gli indicatori fisici Un indicatore è la rappresentazione sintetica di una realtà più complessa. Un parametro o una specie (chimica, fisica o biologica) che abbia una stretta relazione con un fenomeno ambientale e che sia in grado di fornire informazioni sulle caratteristiche di un evento nella sua globalità, nonostante ne rappresenti solo una parte, viene utilizzato come indicatore.
Indicatori fisici: come scegliere? Definizione impegni, politiche, attività Definizione ambiti di rendicontazione Piano dei conti Protagonisti: amministratori, stakeholders Definizione priorità dell’ente Bilancio Ambientale Scelta indicatori fisici
(come, dove, quanto l’Amministrazione impegna le sue risorse) CONTI FISICI Indicatori fisici per competenza e ambito di rendicontazione CONTI MONETARI Individuazione e riclassificazione spese ambientali dell’Ente per competenza e ambito di rendicontazione PIANO DEI CONTI (come, dove, quanto l’Amministrazione impegna le sue risorse)
La Spesa Ambientale € “Sono da considerare ambientali le spese sostenute per attività di prevenzione, riduzione, eliminazione e monitoraggio dell’inquinamento, ripristino ambientale e gestione sostenibile del territorio.”
Pianificazione e controllo All’interno del processo di PIANIFICAZIONE E CONTROLLO che l’ente locale già attua nell’ambito del quadro normativo esistente della propria autonomia finanziaria ed organizzativa è possibile affiancare la metodologia CLEAR per l’individuazione della spesa ambientale.
Le Spese Ambientali Come individuarle nel Bilancio dell’ente locale: analizzando le singole voci di spesa e tenendo conto di quelle che, rientrando nella definizione data, siano: riscontrate e chiaramente identificabili abbiano ricadute positive dirette in termini ambientali non siano il risultato di stime soggettive
Il processo PROGRAMMA DI GOVERNO Relazione Previsionale POLITICHE AMBIENTALI DI LEGISLATURA Relazione Previsionale e Programmatica Politiche ambientali di medio periodo
Bilancio di Previsione Annuale Conto Consuntivo Ambientale Previsionale (conterrà le attività da realizzare nell’anno e gli stanziamenti relativi) Conto Consuntivo Bilancio Ambientale Consuntivo (conterrà le spese sostenute e i dati ambientali dell’anno chiuso)
Le Spese Ambientali Come riportarle nel Bilancio Ambientale: riclassificando le voci individuate secondo l’elenco delle competenze ambientali dell’ente locale Altri piani ed attività di gestione ambientale 8 Informazione e partecipazione 7 Energia 6 Risorse idriche 5 Rifiuti 4 Verde pubblico, privato e sistemi naturali 3 Mobilità sostenibile 2 Sviluppo urbano 1
Elementi di successo (1): creare una rete “intersettoriale” all’interno dell’ente, possibilmente coordinata dalla Direzione Generale E’ fondamentale capire che il Bilancio Ambientale non è una “questione” dell’Ufficio Ambiente PERCHE’ le competenze sono trasversali a più uffici l’ottica della “sostenibilità” deve arrivare a pervadere tutte le scelte che si compiono in un’amministrazione
Elementi di successo (2): mantenere per il Bilancio Ambientale lo stesso iter previsto per i documenti obbligatori dell’ente, sia in termini di “tempi” che di “atti amministrativi” CIO’ ASSICURA la crescita nella cultura della sostenibilità per tutta la struttura, dagli Amministratori fino all’ultimo degli operatori l’avvio di un processo “partecipato” la standardizzazione delle procedure, con conseguente riduzione della complessità
Elementi di successo (3): utilizzare gli strumenti già a disposizione: obiettivi del Piano Esecutivo di Gestione Annuale (coerenza tra i documenti) “voci” di spesa del Piano Esecutivo di Gestione COSTRUIRE UN PEG AMBIENTALE
Per informazioni Responsabili del Comune di Rovigo: Dott.ssa Maria Chiara Bagatin: chiara.bagatin@comune.rovigo.it Dott.ssa Barbara Likar: barbara.likar@comune.rovigo.it Siti internet: www.clear-life.it www.comune.rovigo.it Coordinamento generale: SCS Azioninnova: tel. 051/4162811 Gianluca Principato: g.principato@scsazioninnova.com Andrea Caldelli: a.caldelli@scsazioninnova.com