LA CONTABILITA’ AMBIENTALE L’ESPERIENZA LIFE-CLEAR

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La programmazione e il bilancio comunale A cura di Bruno Pierozzi Dip
Advertisements

Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
Programmazione, gestione e controllo delle PA dr. Carlo Vermiglio
Sistema Gestione Progetti
La nuova impostazione della relazione previsionale e programmatica - 1 La relazione previsionale e programmatica è lo strumento di programmazione idoneo.
1 L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n e L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n.
Il bilancio degli enti locali
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
IL PROGETTO CHAMP Competenze locali sui sistemi di gestione integrata per la lotta ai cambiamenti climatici Maria Berrini - Ambiente Italia Siena, Aprile.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
Il sistema della programmazione
ASS. PROMOZIONE SOCIALE
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE LO SVILUPPO SOSTENIBILE
La P.A. delineata dal D.lgs n. 150/2009
12 maggio 2004 Forum P.A. Fiera di Roma Quarta Giornata degli Innovatori Rendere conto ai cittadini: approcci e metodologie per lutilizzo del bilancio.
Roma, 12 maggio 2005 – FORUM P.A. SISTEMA DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO Scopo dellEnte (definito dalle norme) Mission Pianificazione strategica (di medio/lungo.
Responsabilità e trasparenza Bilancio Sociale 2009 Il punto di vista dei portatori di interessi CAMEC 19 aprile 2011 Comune della Spezia.
Trasparenza svelata: lesperienza della Provincia di Pordenone Marina Del Giudice Provincia di Pordenone Auditorium della Regione Autonoma Friuli Venezia.
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
I Bilanci Ambientali La Contabilità Ambientale CLEAR
Sustainable Public Budgeting Pianificazione e Politiche Pubbliche Sostenibili - Valutazione degli impatti ambientali, economici e sociali Riccardo Pozzi.
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Area Programmazione e Controllo
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
“Noi, o troveremo una strada o ne costruiremo una.” (Annibale)
Relatore: Gaetano Marini
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
Gli amministratori ed i dirigenti quali soggetti
BANCA DATI DEI PROGETTI DELLE CITTA RISERVATARIE
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
Area Innovazione Sociale 1 1 IV ConferenzaPAR Bologna, 20 gennaio 2012 Raffaele Tomba Il Bilancio sociale di ambito distrettuale Agenzia sanitaria e sociale.
G. Gamba – Vice Presidente della Provincia di Torino
Cremona 29 Maggio Forum Energia La Valutazione Ambientale Strategica applicata al Piano Energetico della Provincia di Cremona La Valutazione Ambientale.
Progetto Bilancio Ambientale Locale. Bilancio Ambientale Locale.
Il Decreto Legislativo n° 150/2009
Il Sistema Informativo del Controllo di Gestione Provincia di Livorno.
Comune di Reggio Emilia Il Bilancio Ambientale del Comune di Reggio Emilia Il Piano dei Conti fisici e monetari Grosseto 28 marzo 2003 Relazione a cura.
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
1 Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
Direzione Generale Presidenza Area Programmazione e Controllo Settore Strumenti della programmazione regionale e locale IL MODELLO DI PROGRAMMAZIONE REGIONALE.
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
Integrazione dei sistemi di gestione
l’accountability negli Enti Locali
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Sintesi delle novità introdotte
- 1 - Dal bilancio ambientale al bilancio di sostenibilità Roma 10 maggio 2005.
L’Amministrazione Finanziaria
Programmazione, gestione e controllo delle PA dr. Carlo Vermiglio
EUROPROJECT INTERNATIONAL
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 06 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 2/5 aprile 2008.
INTERREG III B - Medocc Napoli, 27/28 novembre 2002.
Alfredo Alessandrini Direttore Generale Provincia di Parma Il Bilancio Sociale per rendere conto ai cittadini delle scelte e dei risultati dell’amministrazione.
LA STRUTTURA DEL BILANCIO
Economia politica per il quinto anno
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Analisi della governance rispetto alla Direttiva 60/2000 Andrea Calori Poliedra – Politecnico di Milano 1 Workshop locale – Sacca di Goro ottobre.
Servizio Assistenza Distrettuale Strumenti per la programmazione integrata sociale e sanitaria Servizio Assistenza Distrettuale, Medicina Generale, Pianificazione.
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA - I DOCUMENTI ALLEGATI AL BILANCIO DI PREVISIONE PRIMA DEL D.LGS. 118/2011 -
1 PIANO DEGLI OBIETTIVI DEI DIRETTORI REGIONALI PROGRAMMA OPERATIVO.
P r o g e t t o Governance PERCORSI PER LA COOPERAZIONE ISTITUZIONALE Lavello, 26 giugno 2003.
I L P IANO DELLA P ERFORMANCE Agosto 2012 Comune di PIENZA.
Uso sostenibile dei fumiganti per il contenimento dei patogeni terricoli in orticoltura (SUSTUSE) Un progetto LIFE+ Paola Colla Centro di Competenza per.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Funzione e modalità di definizione dei centri di responsabilità P.E.GDott.ssa Paola Contestabile.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
I sistemi di Programmazione negli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Comune di Marcallo con Casone Consiglio Comunale del 28 Aprile
Transcript della presentazione:

LA CONTABILITA’ AMBIENTALE L’ESPERIENZA LIFE-CLEAR Rovigo, 16 Maggio 2003 Relatori: M. Chiara Bagatin Barbara Likar

Il programma LIFE Strumento finanziario per l'ambiente per contribuire al miglioramento, aggiornamento e sviluppo della politica comunitaria nel settore dell'ambiente e della gestione ambientale, in particolare nel settore dell'integrazione dell'ambiente nelle altre politiche, nonché allo sviluppo sostenibile LIFE

Il Progetto CLEAR All’interno del Programma LIFE, la Comunità Europea ha finanziato il Progetto CLEAR (City and Local Environmental Accounting and Reporting), che ha i seguenti obiettivi fondamentali: produrre ed approvare il Bilancio Ambientale da parte dei 18 enti locali partecipanti redigere dei “principi contabili” che, sulla base dei risultati della sperimentazione dei partners, siano di supporto alla redazione del Bilancio Ambientale negli altri enti locali italiani.

ECOLOGIA è lo studio del posto in cui si vive Oíkos = casa (o “posto per vivere”) lógos = discorso ECOLOGIA è lo studio del posto in cui si vive nómos = gestione ECONOMIA è la gestione del posto in cui si vive

La contabilità ambientale Nasce dalla ricerca di “strumenti” semplici e chiari, da mettere a disposizione dei decisori pubblici, per rilevare, contabilizzare, gestire e comunicare, i COSTI e i BENEFICI ambientali di tutte le loro azioni sul territorio, da affiancare agli strumenti già esistenti e previsti per legge; questi “strumenti” per la verifica della realizzazione delle politiche di ciascuna Amministrazione, sono: gli indicatori fisici, che illustrano lo stato dell’ambiente le spese ambientali, stanziate e sostenute

La metodologia: dal contare al rendicontare Raccolta dati ambientali Bilancio Ambientale Contabilità ambientale La programmazione strategica e la valutazione di efficacia Il presidio gestionale, normativo ed informativo I dati CONTARE CONTABILIZZARE RENDICONTARE Collegare le descrizioni ed i processi e creare un sistema contabile interno Raccogliere informazioni pertinenti e veritiere Dare conto degli esiti in relazione alle politiche ed alle azioni

Le competenze ambientali degli enti locali

I protagonisti Stakeholders ASM Rovigo S.p.A. Comune di Rovigo A.R.P.A.V. SITA S.p.A. Polesine Acque S.p.A. Provincia di Rovigo Stakeholders

i Gli indicatori fisici Un indicatore è la rappresentazione sintetica di una realtà più complessa. Un parametro o una specie (chimica, fisica o biologica) che abbia una stretta relazione con un fenomeno ambientale e che sia in grado di fornire informazioni sulle caratteristiche di un evento nella sua globalità, nonostante ne rappresenti solo una parte, viene utilizzato come indicatore.

Indicatori fisici: come scegliere? Definizione impegni, politiche, attività Definizione ambiti di rendicontazione Piano dei conti Protagonisti: amministratori, stakeholders Definizione priorità dell’ente Bilancio Ambientale Scelta indicatori fisici

(come, dove, quanto l’Amministrazione impegna le sue risorse) CONTI FISICI Indicatori fisici per competenza e ambito di rendicontazione CONTI MONETARI Individuazione e riclassificazione spese ambientali dell’Ente per competenza e ambito di rendicontazione PIANO DEI CONTI (come, dove, quanto l’Amministrazione impegna le sue risorse)

La Spesa Ambientale € “Sono da considerare ambientali le spese sostenute per attività di prevenzione, riduzione, eliminazione e monitoraggio dell’inquinamento, ripristino ambientale e gestione sostenibile del territorio.”

Pianificazione e controllo All’interno del processo di PIANIFICAZIONE E CONTROLLO che l’ente locale già attua nell’ambito del quadro normativo esistente della propria autonomia finanziaria ed organizzativa è possibile affiancare la metodologia CLEAR per l’individuazione della spesa ambientale.

Le Spese Ambientali Come individuarle nel Bilancio dell’ente locale: analizzando le singole voci di spesa e tenendo conto di quelle che, rientrando nella definizione data, siano: riscontrate e chiaramente identificabili abbiano ricadute positive dirette in termini ambientali non siano il risultato di stime soggettive

Il processo PROGRAMMA DI GOVERNO Relazione Previsionale POLITICHE AMBIENTALI DI LEGISLATURA Relazione Previsionale e Programmatica Politiche ambientali di medio periodo

Bilancio di Previsione Annuale Conto Consuntivo Ambientale Previsionale (conterrà le attività da realizzare nell’anno e gli stanziamenti relativi) Conto Consuntivo Bilancio Ambientale Consuntivo (conterrà le spese sostenute e i dati ambientali dell’anno chiuso)

Le Spese Ambientali Come riportarle nel Bilancio Ambientale: riclassificando le voci individuate secondo l’elenco delle competenze ambientali dell’ente locale Altri piani ed attività di gestione ambientale 8 Informazione e partecipazione 7 Energia 6 Risorse idriche 5 Rifiuti 4 Verde pubblico, privato e sistemi naturali 3 Mobilità sostenibile 2 Sviluppo urbano 1

Elementi di successo (1): creare una rete “intersettoriale” all’interno dell’ente, possibilmente coordinata dalla Direzione Generale E’ fondamentale capire che il Bilancio Ambientale non è una “questione” dell’Ufficio Ambiente PERCHE’ le competenze sono trasversali a più uffici l’ottica della “sostenibilità” deve arrivare a pervadere tutte le scelte che si compiono in un’amministrazione

Elementi di successo (2): mantenere per il Bilancio Ambientale lo stesso iter previsto per i documenti obbligatori dell’ente, sia in termini di “tempi” che di “atti amministrativi” CIO’ ASSICURA la crescita nella cultura della sostenibilità per tutta la struttura, dagli Amministratori fino all’ultimo degli operatori l’avvio di un processo “partecipato” la standardizzazione delle procedure, con conseguente riduzione della complessità

Elementi di successo (3): utilizzare gli strumenti già a disposizione: obiettivi del Piano Esecutivo di Gestione Annuale (coerenza tra i documenti) “voci” di spesa del Piano Esecutivo di Gestione COSTRUIRE UN PEG AMBIENTALE

Per informazioni Responsabili del Comune di Rovigo: Dott.ssa Maria Chiara Bagatin: chiara.bagatin@comune.rovigo.it Dott.ssa Barbara Likar: barbara.likar@comune.rovigo.it Siti internet: www.clear-life.it www.comune.rovigo.it Coordinamento generale: SCS Azioninnova: tel. 051/4162811 Gianluca Principato: g.principato@scsazioninnova.com Andrea Caldelli: a.caldelli@scsazioninnova.com