Tutti gli alunni dell’Istituto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

EVENTO “TUTTI A SCUOLA!”
PROGETTO INTERCULTURA
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
“Cooperare per l’unità nella diversità”
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
Dallassioma cartesiano del Cogito, ergo sum alla consapevolezza che la conoscenza della lingua del paese ospitante costituisce la base per un cittadinanza.
Premio Innovascuola A scuola di Innovazione Premio per i migliori oggetti didattici digitali Edizione 2011.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2004/2005 Scuola Media Ferraris.
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PROGETTO GENTE DI MARE DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo.
Insieme per una scuola MIGLIORE
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
Obiettivi per gli insegnanti:
Gli alunni delle classi-ponte dell’ Istituto Comprensivo
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Attività in eTwinning Dalla classe alla rete Direzione Didattica 1° Circolo Lauria – Potenza Ins. Carmina Ielpo.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
PRIMI INTERVENTI PER l’INSERIMENTO DI UN ALUNNO STRANIERO o ROM ISCRIZIONE in segreteria COLLOQUIO CON LA FAMIGLIA SCELTA DELLA SEZIONE o CLASSE Il dirigente.
Istituto Cinque Giornate
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE S CUOLA DELL ’ INFANZIA E S CUOLA PRIMARIA Linda Agostini.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Classico, Liceo.
8° CIRCOLO 2014/ maggio 2015: presentazione del progetto 2014/2016 in conferenza stampa.
Gli insegnanti presentano la scuola media: 30/11/2015 Scuola Primaria Via Polesine ore 17 01/12/2015 Scuola Primaria Via Vallarsa ore 17.
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
Infanzia viale Tiziano Secondaria 1° via Caportano
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
ISTITUTO COMPRENSIVO “F. DE PISIS” FERRARA PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DELL’ALUNNO IMMIGRATO.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
1di 17Pag. La pietra del Furlo e la sua lavorazione Istituto Comprensivo “E. Mattei”, Acqualagna Scuola Secondaria di I grado.
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
Transcript della presentazione:

Tutti gli alunni dell’Istituto Finalità Riconoscere e valorizzare le differenze all’ interno di un percorso di formazione alla cittadinanza planetaria vista come una nuova dimensione della convivenza civile. Obiettivi Rafforzare lo spirito di cittadinanza europea valorizzando nel contempo il patrimonio culturale e l’ identità di appartenenza specifica Rendere la Scuola capace di interagire in modo da valorizzare forme di originalità. Favorire l’ interazione culturale. Promuovere la dimensione multiculturale dell’ istruzione attraverso differenze e somiglianze nei modi di conoscere nelle diverse culture. Prestare attenzione alla psicologia transculturale: rapporto tra sviluppo psicologico e diversità delle culture, per favorire educazione all’ ascolto e al rispetto degli altri, al fine di rimuovere pregiudizi, superare etnocentrismo, creare antitodi a sentimenti xenofobi. Conoscere e Confrontare tradizioni popolari. Conoscere gli elementi di contatto e le influenze della cultura di appartenenza sulla cultura globale. La conoscenza delle tradizioni relative al porto e al mare come veicolo di incontro fra culture differenti. Riflettere su Ravenna Capitale Europea della cultura e del suo ruolo all’ interno dell’ emigrazione e del vecchio e del nuovo colonialismo. Attività Il progetto interculturale si rivolge agli alunni dell’ Istituto attraverso: Accoglienza. Supporto linguistico. Educazione interculturale. Potenziamento linguistico. Laboratori di attività didattiche e ricreative per conoscere, produrre e riconoscere i vari prodotti culturali. Attività didattiche che permettano agli alunni di conoscere aspetti culturali locali (navigazione, vela, mosaico…). Visite nel territorio : uscite programmate per constatare la presenza di tracce di altre culture (arte, cultura…). Utilizzo di nuove tecnologie per comunicare con altri studenti d’ Europa con approfondimento della conoscenza delle lingue straniere. Adesione al progetto eTwinning. PROGETTO INTERCULTURA E GLOBALIZZAZIONE DESTINATARI: Tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo del Mare TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico Segue…

Tutti gli alunni dell’Istituto ESPERTI ESTERNI FIV/CONI/FIPSAS LEGA NAVALE SEZ. RAVENNA CIRCOLO VELICO RAVENNATE CIRCOLO VELICO SUB DELPHINUS MUSEO DEL MARE MUSEO DIDATTICO S. PIETRO IN CAMPIANO RAVENNA ANTICA CASA DELLE CULTURE VILLAGGIO GLOBALE ASS. TERRA MIA RISORSE INTERNE Docenti Scuola dell’infanzia Docenti Scuola Primaria Docenti Scuola Secondaria di 1° Grado Personale ATA PROGETTO INTERCULTURA E GLOBALIZZAZIONE DESTINATARI: Tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo del Mare TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico SPAZI E TEMPI PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO Spazi: aula, lab. informatica, lab. pittura, biblioteca, aula magna, palestra, eventuali uscite sul territorio. Tempi: Ogni scuola ed ogni classe parteciperà al progetto secondo la propria programmazione, potendo scegliere tra le varie proposte, tenendo conto delle caratteristiche e delle esigenze del gruppo di alunni. Le attività potranno essere svolte in corso d’ anno con cadenze diverse.