Mandato # 1 Definite il quesito (o i quesiti) utili per la scelta di un intervento efficace Tipologia del paziente Intervento (o interventi) –Confronto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ESAME DI DOCUMENTAZIONE ED INFORMAZIONE SCIENTIFICA
Advertisements

Analisi obiettivi Identificazione obiettivi Prerequisiti Stesura obiettivi Test criteri Identificazione strategie Selezione/preparazione materiale didattico.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
COME VALUTARE UN PROGETTO DI MOBILITA’
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
LA RICERCA Larticolo 33, 1º comma, della Costituzione sancisce: "Larte e la scienza sono libere e libero ne è linsegnamento". Larticolo 33, 1º comma, della.
Segmentazione, scelta dei mercati obiettivo e posizionamento
Evidence Based Medicine
Linee guida e profili di cura
16/17 Novembre 2007 Hotel de Ville,Avellino Il Governo clinico nel paziente cardiopatico cronico Franco Ingrillì Centro di riferimento Regionale per lo.
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
Strumento con cui linsegnante riconsidera, in riferimento ad ogni singolo alunno Punti di partenza e di arrivo Processi di apprendimento Difficoltà
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico 2011/ TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE.
gli esiti registrati i processi che hanno determinato tali esiti. VALUTARE… Che cosa? VALUTARE… Che cosa?
PDBudget Adattivo Marzia Adorni, Arianna Limonta, Paolo Losi, Francesco Tisato Università degli Studi di Milano Bicocca – 17 Novembre ‘04.
I DIARI DI BORDO PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena
COSTRUTTIVA 1Bologna 28 novembre sul curricolo della lingua italiana Riflettuto le prove Invalsi dei due ordini di scuola Analizzato e ripensato.
GRIGLIA PER LA LETTURA DI UN LAVORO SCIENTIFICO
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: Medline CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI- NAPOLI Prof.ssa.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: è meglio Google o Pubmed? CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: i motori di ricerca e la gestione dellinformazione biomedica CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE.
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione La valutazione.
Insegnamento della geografia in francese per 2 classi terze
La P.A. delineata dal D.lgs n. 150/2009
Ricerca bibliografica ed Evidence Based Practice
Il contributo della ricerca bibliografica online
Corso pratico di EBM n Introduzione alle principali fonti EBM Paolo Gardois Torino, 28 marzo 2003.
PubMed: le funzioni avanzate
Lo studio guidato e la ricerca bibliografica
Conoscere luomo per valorizzare latleta: la valutazione funzionale integrata LE ALTERNATIVE SCIENTIFICHE AL DOPING C o r s o a n n u a l e d i a g g i.
Screening. Il termine screening, è un anglicismo utilizzato in medicina, per indicare una strategia (protocollo) di indagini diagnostiche, utilizzate.
Modulo 1 Sorveglianza degli incidenti stradali e domestici attraverso i dati PS A cura di: Assunta De Luca, Sara Farchi, Stefano Genio, Gabriella Guasticchi,
1 Informazione ed informatizzazione del Medico di Famiglia Una proposta.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Per effettuare ricerca in Google Scholar digitare:
SISTEMA LETTURISTI GAS, ELETTRICITA’, ACQUA
Elaborato finale Tesi Tesina
METODOLOGIA L’APPROCCIO BASATO SULLE EVIDENZE
Le attività della Cabina di Regia
DIRITTI A SCUOLA Le attività della Cabina di Regia.
SCS SGR - Sistema Gestione Rifiuti Software gestionale per la gestione di raccolta, conferimento, smaltimento dei rifiuti.
Il software di fatturazione tutto ciò che cercavi a portata di clic !
I Pazienti che desiderano visionare il mio curriculum vitae possono scrivermi allindirizzo mail:
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
12. Dalla pianificazione strategica ai piani operativi
Ministero dell’Interno Diagnosticare per intervenire insieme a cura del Laboratorio di Sociologia e del Cantiere d’Innovazione sul Benessere Organizzativo.
Azienda Ospedaliera Universitaria Vittorio Emanuele, Ferrarotto e Santo Bambino Catania L’Elaborazione di Raccomandazioni Cliniche: Il percorso aziendale.
La ricerca bibliografica
Per una definizione condivisa di
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
Dalla home page di Aisberg… aisberg.unibg.it
Corso Formazione neo assunti
1 Accademia della Crusca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Insegnare italiano. Scrittura e oralità: norma, usi e pratiche didattiche Firenze,
Introduzione all’utilizzo della letteratura scientifica: analizzare il contesto, individuare il problema e ricercare una risposta a cura di Erika Milanesio,
1 Good Practice 2005 Riunione Iniziale Milano, 3 maggio 2005.
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
SEZIONE DEL LAVORO E ARGOMENTI
La scrittura di “servizio”
Dms24 -> Barcode e Barcode Server. Il modulo Barcode abilita l’utente ad avere una schermata dove poter vedere un’immagine (anche scansionarla direttamente)
Le dimensioni dello stato di salute in Italia
CLEXi. PREPARAZIONE, GESTIONE E MONITORAGGIO PAES.
POTENZIAMENTO COMPRENSIONE
Strumento per la presa in carico integrata: UVM
Corso rapido e pratico: Il quesito clinico pediatrico e la sua risoluzione Sabato 9 ottobre Aula Informatica – Polo Formazione Ausl di Bologna.
Studio guidato Ricerca bibliografica Corsi di Laurea delle Professioni sanitarie Corso di Laurea in Infermieristica Universit à degli Studi di Torino.
1 Milano, 8 marzo 2011 Good Practice 2011 Audit. 2 Il Good Practice Audit Il secondo sotto-progetto si pone due obiettivi: 1.Valutare e confrontare le.
Come Orientarsi. 2 Se ti colleghi da fuori Azienda: Senza password: medico-sicentifica-on-linehttp://
Corso formazione 2 incontro Le prove di italiano e la didattica per competenze I.C. «Fratelli Cervi» 2 marzo 2016 ore Orietta Simona Di Bucci Felicetti.
Esercitazione TST a.a. 2015/2016 Guida operativa.
Università del Piemonte Orientale Facolta’ di Medicina e Chirurgia CI Sanità Pubblica, Medicina del Lavoro ed EBM MODULO EBM Presentazione del corso.
Transcript della presentazione:

Mandato # 1 Definite il quesito (o i quesiti) utili per la scelta di un intervento efficace Tipologia del paziente Intervento (o interventi) –Confronto con placebo –Confronto fra trattamenti Outcome Elaborate la strategia di ricerca Effettuate una ricerca di studi primari su Medline Selezionate 10 abstract rilevante al vostro quesito

Mandato # 2 Ricerca sulle basi-dati –definite una strategia di ricerca per identificare, in MEDLINE, gli abstract più pertinenti al vostro quesito –applicatela utilizzando PUBMED –Leggete gli abstract e selezionate i 10 più rilevanti

Mandato # 3 Lettura articoli –leggete gli articoli selezionati attraverso la ricerca MEDLINE –identificate quelli più validi e utilie al vostro quesito –compilate una scheda di estrazione dei risultati più utili