Romagnolo ieri e oggi FINALITA Assumere atteggiamenti responsabili e positivi nei confronti del territorio DESTINATARI Alunni di una prima classe della S.M.S.S. PERTINI
OBIETTIVI Conoscere il paesaggio distinguendo gli elementi che lo caratterizzano, apprezzandone la bellezza, i colori, i mutamenti nel tempo per saperlo valorizzare. Sapere acquisire comportamenti ecologici verso le risorse del territorio. Sapere sviluppare le capacità di osservazione e descrizione.
OBIETTIVI Sapere acquisire informazioni e dati e metterli in relazione. Saper ricercare, saper classificare le diverse specie animali, vegetali e minerali presenti nel territorio. Saper individuare gli interventi delluomo sullecosistema, comprendendone vantaggi e svantaggi.
OBIETTIVI Saper acquisire un metodo di lavoro autonomo.
CONCETTI
CONTENUTI Studio del territorio dal punto di vista: °geografico °storico °socio-economico °scientifico °artistico °urbanistico
ATTIVITA Riprese fotografiche e cinematografiche del litorale, dellabitato e delle attività economico- commerciali. Raccolta e campionatura di terreno, conchiglie, piante, acqua. Classificazione e catalogazione dei materiali attraverso rappresentazioni grafiche, erbario, schede, e avvio alla creazione di un laboratorio- museo. Ricerca e studio di foto, documenti, manoscritti, testi che documentano il cambiamento del territorio.
ATTIVITA Proposte di recupero e valorizzazione per una migliore fruizione della costa e del mare. Sensibilizzazione e coinvolgimento attivo degli abitanti, degli enti pubblici e privati. Elaborazione di un codice di comportamento ecologico da affiggere presso i punti chiave del quartiere (negozi, chiese, centri comunali, spiagge,…).
METODOLOGIA Metodo della ricerca -azione Brain storming Metodo sperimentale Cooperative-learning Metodo induttivo-deduttivo Lezione frontale
PRODOTTI Videocassetta Cd rom sulle fasi salienti delle attività Creazione di un fascicolo: Romagnolo ieri e oggi Guida turistica pieghevole dal titolo Passeggiando in un borgo marinaro
VALUTAZIONE Confronto fra questionario di conoscenza iniziale e finale. Osservazione dellimpegno, dellinteresse e della partecipazione. Qualità dei prodotti realizzati. Monitoraggio sul grado di apprezzamento del progetto da parte dei soggetti coinvolti: alunni, genitori, docenti.
- Rispetto ambientale - Recupero della costa palermitana
QUADERNO DI RICERCA MOSTRA FOTOGRAFICA CD MULTIMEDIALE