Romagnolo ieri e oggi FINALITA Assumere atteggiamenti responsabili e positivi nei confronti del territorio DESTINATARI Alunni di una prima classe della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Via Belice - LECCE PROGETTO DIGISCUOLA
I linguaggi della sicurezza
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
TECNOLOGIA E INFORMATICA
LABORATORIO SCIENTIFICO
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
. PROGETTO “ARS DOCENDI” Il progetto si basa su una didattica attiva ed orientante che ha lo scopo di promuovere l’apprendimento: didattica.
La programmazione per competenze
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
SOCIOLOGIA E GEOGRAFIA URBANA
Istituto per l’industria e l’artigianato “Andrea Scotton”
ISTITUTO SUPERIORE DI II GRADO “A. VOLTA” ESPERIENZE DI LABORATORIO
Motivazione L’alimentazione è un bisogno fondamentale per lo sviluppo e la crescita dell’individuo.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
1.Affermare una nuova consapevolezza del mangiare sano ai fini di una sicurezza della salute 2.Conoscere, leggere, interpretare i modelli di consumi forniti.
Insegnamento della geografia in francese per 2 classi terze
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTECCHIO E BIBBIANO (REGGIO EMILIA)
Università della Calabria Dipartimento di Scienze dellEducazione Cattedra di Didattica Generale La formulazione di un obiettivo Fase operativa: Suddivisione.
Corso di formazione S E T
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Scopo del Progetto Lubecca Roma- La Strada della Pace Costruzione di un sistema integrato di funzioni – Rivolto a chi? Destinatari Su Cosa? Oggetto del.
La programmazione per competenze
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza:
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
La costa " Romagnolo - Sperone - Bandita " : recupero di un ambiente
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE
Istituto Magistrale MARCONI DIMENSIONE Scientifica DESTINARI del Progetto Classe II sez. A Sperimentazione Linguistica - n. 25 alunni - Classe II sez.
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Dalla carta ….alla carta
Obbligo formativo a 16 anni
Costruiamo e coloriamo la pace Forum delle culture anno 2009/2010
PAROLIAMO… IN LABORATORIO PROGETTO DI CONSOLIDAMENTO E POTENZIAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA CLASSI II A-B A.S INS.: SELLITTO G. LUONGO.
TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PROGETTO GENTE DI MARE DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo.
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
COMPETENZE Scuola media B. Croce
EDUCAZIONE PERMANENTE Realizzato con il contributo
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014
Discipline coinvolte: Trattamento testi e dati, Matematica
2° Corso di formazione AIIG/RomaNatura IL REGNO DELLE PIANTE: VEGETAZIONE E PAESAGGIO Progettare un percorso di educazione ambientale nelle Aree Naturali.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
DESCRIZIONE DELL’ESPERIENZA IL CONTESTO
Verifica e Valutazione competenze
Perché le TIC nella Didattica
Liceo Scientifico Statale “J. Da Ponte” PROGRAMMA DI FISICA DEL BIENNIO P.N.I.
Dalla “Carta nazionale delle professioni museali” di ICOM Italia – Conferenza permanente delle Associazioni Museali italiane 4.3 AMBITO: RICERCA, CURA.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
TITOLO LEZIONE N.B: USARE SEMPRE LO STESSO CARATTERE MS REFERENCE SANS SERIFE AUTORE: DOCENTE ANNAMARIA DEZIO.
Unità di apprendimento
PROGETTO CENTRALINA METEO L’I.P.S.I.A. “E.Medi” entra nel sito web meteorete.it.
Transcript della presentazione:

Romagnolo ieri e oggi FINALITA Assumere atteggiamenti responsabili e positivi nei confronti del territorio DESTINATARI Alunni di una prima classe della S.M.S.S. PERTINI

OBIETTIVI Conoscere il paesaggio distinguendo gli elementi che lo caratterizzano, apprezzandone la bellezza, i colori, i mutamenti nel tempo per saperlo valorizzare. Sapere acquisire comportamenti ecologici verso le risorse del territorio. Sapere sviluppare le capacità di osservazione e descrizione.

OBIETTIVI Sapere acquisire informazioni e dati e metterli in relazione. Saper ricercare, saper classificare le diverse specie animali, vegetali e minerali presenti nel territorio. Saper individuare gli interventi delluomo sullecosistema, comprendendone vantaggi e svantaggi.

OBIETTIVI Saper acquisire un metodo di lavoro autonomo.

CONCETTI

CONTENUTI Studio del territorio dal punto di vista: °geografico °storico °socio-economico °scientifico °artistico °urbanistico

ATTIVITA Riprese fotografiche e cinematografiche del litorale, dellabitato e delle attività economico- commerciali. Raccolta e campionatura di terreno, conchiglie, piante, acqua. Classificazione e catalogazione dei materiali attraverso rappresentazioni grafiche, erbario, schede, e avvio alla creazione di un laboratorio- museo. Ricerca e studio di foto, documenti, manoscritti, testi che documentano il cambiamento del territorio.

ATTIVITA Proposte di recupero e valorizzazione per una migliore fruizione della costa e del mare. Sensibilizzazione e coinvolgimento attivo degli abitanti, degli enti pubblici e privati. Elaborazione di un codice di comportamento ecologico da affiggere presso i punti chiave del quartiere (negozi, chiese, centri comunali, spiagge,…).

METODOLOGIA Metodo della ricerca -azione Brain storming Metodo sperimentale Cooperative-learning Metodo induttivo-deduttivo Lezione frontale

PRODOTTI Videocassetta Cd rom sulle fasi salienti delle attività Creazione di un fascicolo: Romagnolo ieri e oggi Guida turistica pieghevole dal titolo Passeggiando in un borgo marinaro

VALUTAZIONE Confronto fra questionario di conoscenza iniziale e finale. Osservazione dellimpegno, dellinteresse e della partecipazione. Qualità dei prodotti realizzati. Monitoraggio sul grado di apprezzamento del progetto da parte dei soggetti coinvolti: alunni, genitori, docenti.

- Rispetto ambientale - Recupero della costa palermitana

QUADERNO DI RICERCA MOSTRA FOTOGRAFICA CD MULTIMEDIALE