Microrete Teatrando Progetto Vives 2001-2002 Liceo Scientifico “Galilei” di Trieste Istituto Comprensivo “I. Stuparich” di Trieste Istituto Tecnico Industriale “A. Volta” di Trieste
ATTIVITA’ TEATRALE IN MICRORETE Lettura dei bisogni. Dalla analisi dei piani dell’offerta formativa degli Istituti in microrete è risultata comune la necessità di: Considerare l’attività teatrale come elemento unificante di più saperi. Offrire un campo di esperienze ricche culturalmente. Rispondere alle esigenze formative del singolo: espressione corporea, utilizzo di linguaggi diversi, abilità manuali e capacità tecniche.
Scuola elementare ingresso uscita Contenuti/competenze. Scuola elementare ingresso uscita Prima impostazione di una trama per animazione teatrale: ricerca dei personaggi, delle azioni, dei luoghi, degli intrecci, del finale. Saper costruire un testo più complesso e dare importanza al messaggio da trasmettere.
Scuola media ingresso uscita Lettura di passi scelti di testi teatrali d’autore sia classici che moderni. Prima analisi di un testo teatrale d’autore e partecipazione e/o visione della rappresentazione teatrale.
Scuola superiore in itinere Costruzione di un laboratorio di regia, scenografia, recitazione e costumistica per l’allestimento di uno spettacolo teatrale.
Autovalutazione e valutazione del progetto. Verrà effettuata una rilevazione mediante un questionario rivolto agli studenti ed agli insegnanti coinvolti per valutare la qualità percepita del progetto. Tale questionario è stato formulato nella riunione fissata per il mese di dicembre 2001.