Microrete Teatrando Progetto Vives

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
Advertisements

IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
A.S. 2001\2002 Presentazione del Piano di Autovalutazione di Istituto (F.O. area 1 - ins. Addesa Silvana)
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Progetto Regionale Tabagismo
I Laboratori di recupero e sviluppo degli apprendimenti (LARSA)
Straniero a chi? Il profilo dello studente straniero Possibili piste di lavoro Marcella Fusco Marcella Fusco.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
Ascoltare/leggere e individuare il Piano del discorso sotteso al testo; Produrre testi di vario genere sulla base di un proprio Piano del discorso Parlare.
Dall’incontro al processo educativo
“Lo stile di vita POFFINO Presenta l’… a, b. c della nostra scuola!!!
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
La modalità didattica del Laboratorio. Il modello progettuale del laboratorio: le condizioni didattiche Utilizzo di conoscenze e abilità, dimensione operativa.
LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO 15 dicembre 2007 Orientarezzo Fiera del Lavoro e dellOrientamento.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
GENITORIALITÀ. GENITORIALITÀ RAPPRESENTA una priorità per tutti gli Istituti coinvolti PREVEDE il coinvolgimento dei genitori nei progetti del P.O.F.
1 CERTIFICAZIONE DELLA QUALITÀ PER LE SCUOLE DELLA RETE SUSFOL QUALI SONO I PRIMI PASSI? ESPLICITARE GLI OBIETTIVI del sistema-scuola ENUCLEARE I PROCESSI.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Indagine sulla soddisfazione del servizio educativo a. s. 2003/ SCUOLA IN OSPEDALE SAN GERARDO DI MONZA INDAGINE SULLA SODDISFAZIONE DEL SERVIZIO.
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Microrete Insieme per cambiare
POLO DI BASSANO DEL GRAPPA
Filo ISTITUTO COMPRENSIVO CASTELLO DI MIRAFIORE passante
Seminario di studio per gli insegnanti delle scuole in ospedale Roma di ITALO BASSOTTO.
I.P.S.S.C.T. “Giulio” di Torino I.C. “Castello Mirafiori” di Torino
ATTIVITA’ DI LABORATORIO A.S. 2009/2010
Progetto di Formazione
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
Progetto VIVES 2 micro rete di Ciampino 6 febbraio 2002 ITCG Michele Amari Progetto VIVES Microrete Espansione di Ciampino Scuola dellinfanzia.
Microrete QuiPrato Scuola Polo I. C. Convenevole di Prato Liceo Scientifico "C. Livi di Prato IPSCTPSS "F. Datini di Prato VIVES 2001/2002 CURRICOLO DI.
MICRORETE IL NIDO Progetto Vives Equipe di microrete
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
Progetto Vives 2001/2002 Microrete FANO – PESARO Vivere il VIVES: per la globalizzazione dei saperi Curricolo di microrete Anno scolastico
Istituto d’Arte V.Bellisario
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
Per PARLARE, PROGETTARE … COMPRENDERSI Costruzione di un lessico comune sui concetti di : MICROCURRICOLO COMPETENZA RETE MODELLO INTEGRATO VALUTAZIONE.
Progetto Vives 2001/2002 Microrete Lambruschini Circolo Didattico VI Lambruschini di Perugia (scuola coordinatrice ) Scuola Media C. Colombo – Leonardo.
LAVORARE IN MICRORETE La microrete La microrete, che si è costituita nell'aprile 2001, in seguito alle indicazione fornite dal C.E.D.E. nel Seminario Nazionale.
PROGETTO TEATRO Breve storia Ventesimo anno di attuazione Partecipazione alla rassegna teatrale delle scuole del Vimercatese Partecipazione a manifestazioni.
Ci presentiamo….
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
Progetto MIUR a cura di ANSAS - INDIRE Il cannocchiale di Galileo
Piano Offerta Formativa a.s. 2011/12. progetti di ampliamento al piano dell’offerta formativa Lettore di madrelingua inglese (S. Liberale) – (S. Bona)
Laboratorio di teatro e di cinema Insegnante: Serena Chicca.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
PROGETTO D’INTERVENTO SUL BULLISMO E I COMPORTAMENTI AGGRESSIVI
Open day
Istituto Comprensivo Statale San Giovanni Teatino
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
Progettare attività didattiche per competenze
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE GENITORI – CLASSI PRIME.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Istituto Comprensivo Trento 5
IL GESTO … DAL TEATRO ALL’ARTE
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA Presentazione della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A.S
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
LETTORATO IN LINGUA INGLESE L'istituto Comprensivo di Bucine attiva l’intervento di docenti madrelingua per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
Competenze chiave di cittadinanza Laboratorio. Indice Valutazione Competenze chiave di cittadinanza dell’allievo Autovalutazione Competenze chiave di.
Transcript della presentazione:

Microrete Teatrando Progetto Vives 2001-2002 Liceo Scientifico “Galilei” di Trieste Istituto Comprensivo “I. Stuparich” di Trieste Istituto Tecnico Industriale “A. Volta” di Trieste

ATTIVITA’ TEATRALE IN MICRORETE Lettura dei bisogni. Dalla analisi dei piani dell’offerta formativa degli Istituti in microrete è risultata comune la necessità di: Considerare l’attività teatrale come elemento unificante di più saperi. Offrire un campo di esperienze ricche culturalmente. Rispondere alle esigenze formative del singolo: espressione corporea, utilizzo di linguaggi diversi, abilità manuali e capacità tecniche.

Scuola elementare ingresso uscita Contenuti/competenze. Scuola elementare ingresso uscita Prima impostazione di una trama per animazione teatrale: ricerca dei personaggi, delle azioni, dei luoghi, degli intrecci, del finale. Saper costruire un testo più complesso e dare importanza al messaggio da trasmettere.

Scuola media ingresso uscita Lettura di passi scelti di testi teatrali d’autore sia classici che moderni. Prima analisi di un testo teatrale d’autore e partecipazione e/o visione della rappresentazione teatrale.

Scuola superiore in itinere Costruzione di un laboratorio di regia, scenografia, recitazione e costumistica per l’allestimento di uno spettacolo teatrale.

Autovalutazione e valutazione del progetto. Verrà effettuata una rilevazione mediante un questionario rivolto agli studenti ed agli insegnanti coinvolti per valutare la qualità percepita del progetto. Tale questionario è stato formulato nella riunione fissata per il mese di dicembre 2001.