Richiede solo un po’ di tempo e pazienza ma, se tutta la famiglia è coinvolta, sarà un modo piacevolissimo di stare insieme. Se vi piace un alberello artigianale come questo, vedrete che è facile da fare.
Tagliamo 50-60 cm di filo di ferro Occorre: Fil di ferro, forbici, pinza-piatta, nastro-carta da fiorista Questo è un ramet- to, poi lo legheremo a un altro filo messo triplo, che farà da stelo Lo mettiamo doppio e cominciamo ad attorcigliarlo aiutandoci con la pinza-piatta lasciando le cappiole aperte.
Potete scegliere tra la versione Lo avvolgiamo con nastro da fiorista che è leggermente adesivo. Potete scegliere tra la versione con o senza fiorellini. Se vi piace pote-te attaccarvi dei fiorellini fatti con carta crespa.
Le cappiole sono evidenti in questa immagine, alle estremità dei rametti e predisposte per potervi infilare i nastrini con cui legheremo i cioccolatini.
con gli ovetti misti, legati come fossero pacchetti. Siamo arrivati alla parte dell’addobbo con gli ovetti misti, legati come fossero pacchetti.
Per legarli ho usato il filo dorato “con l’anima”: si trova nei centri di bricolage o in ferramenta.
La legatura è incrociata, altrimenti cadrebbero, poi infiliamo una estremità del nastrino nella cappiola e attorcigliamo.
con la quantità perché i cioccolatini sono pesanti. Non bisogna esagerare con la quantità perché i cioccolatini sono pesanti.
Se riusciste a trovare quelli “vuoti” sarebbe meglio, perché quelli ripieni piegano subito i rametti.
Anche se non sembra questi sono 400 gr. di ovetti!
Ho provato anche questa versione naturale, con i gusci di uova avvolti nella carta-crespa. Per svuotare i gusci dall’uovo fresco, fare un forellino per parte con l’ago, soffiare da una estremità e raccogliere il contenuto in un bicchiere.
Ed ecco qui i gusci ricoperti, montati su rametti secchi Ed ecco qui i gusci ricoperti, montati su rametti secchi. Potete utilizzare anche i rametti di mandorlo o di pesco, ancora meglio se sono fioriti.
Questo è un altro esempio, ma preso dal web: con rami di ulivo.
e montate su rami di mandorlo. Anche questa è una immagine dal web, con i gusci di uova bianche, lasciate al naturale e montate su rami di mandorlo.
Ma la soddisfazione del fai-da-te è insostituibile! Realizzazione, fotografie e testo: zafulla1@yahoo.it