Avanzamento con clic del mouse
Le castagnole, assieme alle frappe (o chiac- chiere) sono i dolcetti tipici di carnevale e si fanno facilmente nelle case, vediamo come. Castagnole Chiacchiere (frappe)
Ingredienti: 1 uovo 2 cucchiai di zucchero mezzo bicchierino di Rum 1 cucchiaio di olio di oliva 1 cucchiaino da caffè di lievito per dolci Farina zucchero al velo olio per friggere
In un piatto rompiamo luovo e uniamo le due cucchiaiate di zucchero, un cucchiaio di olio e Il mezzo bicchierino di rum o un qualsiasi liquo- re oppure un distillato, a piacere, e amalga- miamo il tutto;
Poi aggiungiamo la farina, come vedete qui e un cucchiaino raso, da caffè, di lievito in polvere per dolci; amalgamiamo per bene.
La quantità di farina non può essere indicata perché dipende dalla grandezza delluovo; ad ogni modo ne deve risultare un impasto morbido, che si attacchi al- le mani e che devessere maneggiato poco.
Limpasto deve essere rapido, per non rischiare di indurire il composto; lo raccogliamo a palla e lo schiacciamo un po.
Poi ritagliamo in filoncini come se facessimo gli gnocchi, anche la consistenza li ricorda molto.
Li rotoliamo velocemente con un po di farina;
e infine li tagliamo, come fossero gnocchi.
Ora facciamo scaldare abbondante olio (da ricoprirli) in una larga padella, a fuoco medio; mescoliamo spesso;
Li vedremo presto gonfiarsi
E appena li vedremo leggermente rosati possiamo tirarli su con una schiumarola forata;
Li adagiamo su un vassoio su cui avremo posto dei fogli di carta assorbente, per eliminare lunto in eccesso;
Poi li trasferiamo su un altro vassoio e, con laiuto di un passino a maglie strette, spolverizziamo di zucchero al velo. Lo zucchero al velo si può fare in casa: basta passare un cucchiaio di zucchero semolato nel macina-caffè e in pochi secondi si otterrà uno zucchero finissimo, impalpabile.
Ed ecco le nostre castagnole fumanti. Lunico problema è che un uovo solo per questi deliziosi dolcetti è poco, troppo poco! Musica: Lambada- Jean Claude Borelly Realizzazione, testo e fotografie: