Occorrente per 500 grammi (circa) di biscotti:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pennette al Grongo Ingredienti: aglio, olio,peperoncino, sedano, basilico, grongo, pasta. Preparazione: tritare finemente gli odori e farli rosolare in.
Advertisements

Couscous di verdure Siham Aurora e Ivan.
La ricetta di Pino.
Le Sfrappole.
ALIMENTAZIONE TRADIZIONALE VICENTINA: I DOLCI
Crostata alle more di mare
Sanzone Desirè & Blasco Melania
Ricette argentine Emanuel Andrea Zaira.
Ricetta KONO PIZZA LA PIZZA SI FA CONO.
Avanzamento con clic del mouse I 4 sorbetti di questa presentazione sono fatti con frutta freschissima di stagione, senza aggiunta di zucchero e con.
Avanzamento con clic del mouse -Fatti in casa- Questo è un altro piatto della nostra tradizione, riservato alle grandi occasioni. La preparazione è un.
Cioccolato… che bonta ! CLASSI TERZE di Bagnaria Arsa Raccolta di notizie, informazioni e piccole ricette. Uscita didattica Sweet S.p.a. Anno scolastico.
NOI CUOCHI I PRINCIPI ALIMENTARI Classe IV Scuola Primaria
-alla romana- Avanzamento con clic del mouse
Cari amici A Noverasco festeggiamo il Natale così: Dear friends To Noverasco we celebrate the Christmas this way:
BROWNIES Una ricetta americana tipica di Halloween A cura di Irene e Giovanna C. Foto di C.Rezia Loppio.
TORTA ALLA MENTA 1° Difficoltà: Vegetariana: No Per: 10 persone
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 300 grammi di riso parboiled o del tipo da insalate; sale, olio, aceto di vino o di mele; acciughe sottolio;
LE SALSE.
Ingredienti per farcire 1 Kg di olive verdi in salamoia, pesate già snocciolate: 700 gr polpa magra di carni miste, 10 uova intere, 400 gr. pangrattato.
Avanzamento con clic del mouse Le castagnole, assieme alle frappe (o chiac- chiere) sono i dolcetti tipici di carnevale e si fanno facilmente nelle case,
(Light = Magro) Avanzamento con clic del mouse.
Questi dolcetti tipici del periodo invernale, sono ottimi da sgranocchiare durante le Feste e fanno subito allegria!
I PRINCIPALI IMPASTI DI PASTICCERIA.
Mi piacciono i calzoni. Ingredienti -La salsa:-mozzarella - pomodoro -l'olio -sale -l'origano -La pasta:-ci vogliono, -acqua(300 ml ) -farina (250 gr)
Ingredienti: Acqua L 1 Acqua L 1 Burro g Burro g Sale g 5-10 Sale g 5-10 Farina kg 1 Farina kg 1 Uova n° Uova n° A cura di:
Ingredienti: Farina semola kg 1 Farina semola kg 1 Acqua gr Acqua gr
Il Club Frimousse nelle scuole di Erba 1° CLUB: I bambini hanno degustato: I bambini hanno scelto: Pasta pomodoro e zucchine Pasta pomodoro e piselli Pasta.
LE RICETTE DI CARNEVALE
Pitta Figliata Ingredienti: farina di grano duro,
Avanzamento con clic del mouse Questa è una preparazione molto semplice, sono pochi anche gli ingredienti: 2 grosse melanzane; prezzemolo, aglio, sale,
Il castagnaccio, o baldino o pattona, è un dolce preparato con la farina di castagna e arricchito con uvetta, pinoli, noci.
Ceretta araba fai da te: riciclo del miele scaduto
Avanzamento con clic del mouse
FINOCCHI E RICOTTA (dal 6° mese)
La classe 1^A della Colorni, in particolare: presentano…
Febbraio 2009Chef Gandolfo Giuseppe1 Modulo Biscotteria Classica Classe 4ªG.
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
Ingredienti per l'impasto: 125 gr di farina '00' gr di farina Manitoba - 170/190 gr di impasto base o biga (vedi dopo) - 1 uovo di media grandezza.
Avanzamento con clic del mouse
TUTTIFRUTTI: colori e sapori classi seconde
Avanzamento con clic La freschissima granita è facilissima da fare in casa. Vediamo passo passo una preparazione al limone.
Avanzamento con clic del mouse Occorre innanzitutto dotarsi di un fornellino a spirito (di quelli per fonduta, ad esempio) anche economico, come questo.
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 1 uovo 1 cucchiaio di zucchero ½ bicchierino di Rum 1 cucchiaio di olio d’oliva Farina zucchero al velo olio.
Per il risotto: gr riso - 15 gr olio extra vergine d'oliva - 40 gr burro - 60 gr parmigiano reggiano grattugiato - 1 gr di zafferano.
1 DAL ROMPERE I GUSCI CON IL MARTELLO ALLA PREPARAZIONE DEI PANINI ALLE NOCI.
Primi piatti asciutti.
Dessert Paste di base Pasta per biscotto arrotolato Testi a cura di Gianni Frangini.
La Fugassa Varianti.
CASTAGNOLE. INGREDIENTI ● 4 uova ● 150g di zucchero ● ½ bicchiere di rum ● 160g burro ● 600g di farina ● 1 cucchiaino di lievito COSA TI SERVE ● Una padella.
Per fare la frittata classica bastano: uovo, sale (pepe, secondo i gusti) e olio. Davvero poco! Ma nella frittata ci può stare qualsiasi altro ingrediente.
Avanzamento con clic del mouse Come già abbiamo visto nel precedente tutorial sui colori a dita, preparare in casa impasti atossici con cui i bambini.
IL PARROZZO.
Abbiamo saputo che una signora che da giovane faceva la fornaia si era resa disponibile a cucinare la “fugassa” come la facevano una volta. Così ci siamo.
Pasticceria.
LE RICETTE DELLE CITTA PIU IMPORTANTI DEL MAROCCO
Pasticceria. Paste di base Biscotto arrotolato Biscotto arrotolato – Cucina regionale Proporzioni per 1 kg di preparazione 10 uova intere 250 g di zucchero.
CUSTARD SAUCE (crema pasticcera) Emanuela e Bryan 2D.
Avanzamento con click.
Avanzamento con click I dolcissimi kaki, originari dal lontano oriente, non hanno bisogno di grandi elaborazioni, sono già ottimi anche al naturale;
Avanzamento con clik.
PROGETTO LINGUE E - TWINNING ”EUROPE C”EST MOI “ Classe 1B 2012 – 2013 Attività: Recettes italiennes.
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
CASSATA SICILIANA. INGREDIENTI PER 6 PERSONE PER LA TORTA 200 gr. di farina; 4 uova; 200 gr. di zucchero semolato; 1 bustina di lievito per dolci; ½ bustina.
Cappone ripieno Ingredienti: - 1 cappone intero gr. di mollica di pane raffermo gr. di formaggio fresco di capra o pecora - 3 uova - un ciuffo.
1.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema ALCUNI PIATTI TIPICI DEL CARNEVALE TRICARICESE.
Transcript della presentazione:

Occorrente per 500 grammi (circa) di biscotti: 1- 250 gr. farina 00; 2- 150 gr. zucchero; 3- 3 uova; 4- 200 gr. noci sgusciate; 5- 3 cucch.olio d’oliva; 6- lievito per dolci.

Attrezzature: 1 insalatiera, una ciotolina, spianatoia, coltello, forchetta, placca del forno.

1- Prima di cominciare la preparazione dell’im-pasto tostiamo le noci in forno caldo, a180 gradi, per qualche minuto: de-vono essere appena ro-solate, da entrambi i lati. 2- Poi devono essere tri-tate grossolanamente e tenute da parte fino al momento di usarle.

Rompiamo un uovo alla volta nella ciotolina per verificare che l’uovo sia fresco

e per togliere facilmente pezzettini di guscio se ve ne cadessero, poi li versiamo nell’insalatiera.

Frulliamo le uova assieme a 150 grammi di zucche-ro e 3 cucchiai di olio, poi vi aggiungiamo un cuc-chiaino (colmo) di lievito per dolci e la farina, quan-to basta per un impasto morbido come vedete qui (at-torno ai 250 gr., dipenderà dalla grandezza delle uo-va).

Aggiungiamo le noci tritate all’impasto ed amalgamiamo bene; se questa operazione risultasse difficile potete ag-giungere un pochino di acqua o di liquore dolce (mara-schino, nocino, limoncello, ecc.) per ammorbidire.

Ora infarinate l’asse di legno (spianatoia) e ver-satevi l’impasto, dividetelo in tre parti e fatene dei grossi filoni come questi; adagiateli su carta da forno, sulla placca; lavorateli il meno possibile per evitare di indurire la pasta.

Infornate a freddo, posizionate la manopola su 180 gradi e lasciate appena colorire in superficie, come vedete in foto; il tempo varia da forno a forno ma orientativamente bastano da 20 a 30 minuti; bisognerà controllarli.

Ogni filoncino va tagliato allo spessore di un cm. e mezzo, all’incirca, in obliquo.

Ora vanno riposizionati sulla placca del forno per essere “bi-scottati” (= cotti due volte), sempre a 180 gradi per qualche minuto, finché siano appena rosati in superficie.

Rosolati da un lato, vanno rivoltati e reinforna-ti, sempre a 180°, per qualche minuto ancora.

Con questa stessa ricetta, si possono fare anche cantuccini alle mandorle o nocciole oppure con frutta secca mista o con l’aggiunta di frutta candita.

Realizzazione ricetta, testo e grafica: Ecco infine i nostri deliziosi Cantuccini alle noci pronti per essere “pucciati” nel Vin Santo, Marsala, spumante o qualsiasi vino dolce o secco, secondo preferenza! Realizzazione ricetta, testo e grafica: zafulla1@yahoo.it