(Light = Magro) Avanzamento con clic del mouse.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL CASEIFICIO SOCIALE DI MOERNA
Advertisements

Pennette al Grongo Ingredienti: aglio, olio,peperoncino, sedano, basilico, grongo, pasta. Preparazione: tritare finemente gli odori e farli rosolare in.
Couscous di verdure Siham Aurora e Ivan.
Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Quarta parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale.
ALIMENTAZIONE TRADIZIONALE VICENTINA: I DOLCI
Mascarpone e Tofu "fai da te", ovvero la coagulazione delle proteine
Ricetta KONO PIZZA LA PIZZA SI FA CONO.
Avanzamento con clic del mouse TOFU è un nome giapponese, anche se lalimento ha origini cinesi. Viene ricavato dalla cagliatura del latte, ottenuto dai.
Avanzamento con clic del mouse I 4 sorbetti di questa presentazione sono fatti con frutta freschissima di stagione, senza aggiunta di zucchero e con.
Avanzamento con clic del mouse Lo yogurt è piuttosto semplice da fare in casa e buoni risultati si ottengono anche senza disporre della yogurtiera, sia.
Avanzamento con clic del mouse
La polenta (come la faccio io).
Avanzamento con clic del mouse Il GOMASIO è un insaporitore, ottimo sostitutivo del sale, conosciutissimo nella cucina orientale e vegetariana. Il suo.
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse -Fatti in casa- Questo è un altro piatto della nostra tradizione, riservato alle grandi occasioni. La preparazione è un.
-alla romana- Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse
Leonardo da Vinci Partnership: “Kitchen and Restaurant Guide for Starters” Dairy Products & Eggs.
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 300 grammi di riso parboiled o del tipo da insalate; sale, olio, aceto di vino o di mele; acciughe sottolio;
CUCINA DIETETICA (Anzi, facciamo 5!) Avanzamento con clic del mouse.
Ingredienti per farcire 1 Kg di olive verdi in salamoia, pesate già snocciolate: 700 gr polpa magra di carni miste, 10 uova intere, 400 gr. pangrattato.
Avanzamento con clic del mouse Le castagnole, assieme alle frappe (o chiac- chiere) sono i dolcetti tipici di carnevale e si fanno facilmente nelle case,
Occorrente per 500 grammi (circa) di biscotti:
Questi dolcetti tipici del periodo invernale, sono ottimi da sgranocchiare durante le Feste e fanno subito allegria!
DAL LATTE AL FORMAGGIO.
LE RICETTE DI CARNEVALE
Avanzamento con clic del mouse Questa è una preparazione molto semplice, sono pochi anche gli ingredienti: 2 grosse melanzane; prezzemolo, aglio, sale,
10 idee Per Natale 2014 Buon Natale da Mollichedizucchero.
Ceretta araba fai da te: riciclo del miele scaduto
Avanzamento con clic del mouse
FINOCCHI E RICOTTA (dal 6° mese)
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
Ingredienti per l'impasto: 125 gr di farina '00' gr di farina Manitoba - 170/190 gr di impasto base o biga (vedi dopo) - 1 uovo di media grandezza.
Avanzamento con clic del mouse
LE CLASSI QUINTE DELLA SCUOLA RODARI
SCIENZA DEGLI ALIMENTI
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 500 grammi di vitello; 2 salsicce; 2 carote; foglie di lattuga intere sale, olio. Facoltativo: pepe, mezzo.
Avanzamento con clic La freschissima granita è facilissima da fare in casa. Vediamo passo passo una preparazione al limone.
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Occorre innanzitutto dotarsi di un fornellino a spirito (di quelli per fonduta, ad esempio) anche economico, come questo.
LE CRESPELLE MARCHIGIANE
Avanzamento con clic del mouse CUCINA DIETETICA Le verdure hanno poche calorie, perciò sono già “light” per conto loro, ma in queste preparazioni sono.
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 1 uovo 1 cucchiaio di zucchero ½ bicchierino di Rum 1 cucchiaio di olio d’oliva Farina zucchero al velo olio.
Avanzamento con clic del mouse
Uova, latte, panna e formaggi
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ Ardigò – Bellani”
Avanzamento con clic del mouse L’omelette alle ver- dure è talmente co- nosciuta e semplice da fare, che sembre- rebbe superfluo far- ne una sequenza;
ESEMPI DI ALGORITMI.
La Fugassa Varianti.
Avanzamento con clic del mouse La composta è, in genere, una marmellata a più alto contenuto di frutta e meno zucchero. La nostra composta di fragole,
Avanzamento con clic del mouse Il contorno di piselli primavera è un classico che può arricchire una cotoletta, troppo anonima da sola, o una fettina.
Produzione del formaggio
Per fare la frittata classica bastano: uovo, sale (pepe, secondo i gusti) e olio. Davvero poco! Ma nella frittata ci può stare qualsiasi altro ingrediente.
Avanzamento con clic del mouse Come già abbiamo visto nel precedente tutorial sui colori a dita, preparare in casa impasti atossici con cui i bambini.
Avanzamento con click del mouse
Avanzamento con clic del mouse Ecco gli splendidi fragoloni di stagione.
Abbiamo saputo che una signora che da giovane faceva la fornaia si era resa disponibile a cucinare la “fugassa” come la facevano una volta. Così ci siamo.
FISH and CHIPS Elisabeth, Gaia and Virginia. Ingredienti:  gr di pesce  gr di patate  - 50 gr di farina bianca  - 1 uovo  - 1 bicchiere.
1) LATTE 2) Scaldare il latte Versare latte nella pentola e portarlo alla temperatura interna della vacca (36°-40°)
Avanzamento con click.
Avanzamento con click “Lo spezzatino di vitello con patate, in umido” è un piatto- unico a lunga cottura, di quelli che in passato si mettevano su in.
Avanzamento con click I dolcissimi kaki, originari dal lontano oriente, non hanno bisogno di grandi elaborazioni, sono già ottimi anche al naturale;
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
Classe IB Liceo Classico A. Gatto Prof.ssa A. Di Bartolomeo.
1.
PROGETTO EXPO 2015 NUTRIRE IL PIANETA … Scuola Primaria di Ossimo Superiore.
Transcript della presentazione:

(Light = Magro) Avanzamento con clic del mouse

Occorrente: 1) 1 litro di latte intero (o parz.scremato); 2) 1/2 cucchiaino di caglio da formaggio, liquido (in farmacia o da un casaro); 3) 1 cucchiaio da minestra di yogurt; 4) 25 grammi di stracchino; 5) Un pizzico di sale (facoltativo).

Tegame per bollire il latte; Colino; Mestolo forato; Utensili occorrenti: Tegame per bollire il latte; Colino; Mestolo forato; Ciotola o un bicchiere; Cucchiaino; Mestolo di legno; Pirofila da forno;

Prepariamo un formaggio tipo “stracchino magro” (per l’assenza di panna, presente nel prodotto originale): versiamo il latte intero (ma si può usare anche quello parzialmente scremato) in un tegame e lo poniamo sul fuoco medio

Lasciamo scaldare a 35/40 gradi, poi spegniamo il fuoco. Se non avete il termometro apposito potete regolarvi immergendovi un dito, è più o meno la temperatura corporea, non dovrà scottarvi.

di latte tiepido e amalgamiamo il tutto; Intanto a parte, in una ciotolina o un bicchiere, prepariamo l’innesto cremoso: sciogliamo lo stracchino con lo yogurt, poi aggiungiamo il caglio e mescoliamo bene, uniamo anche qualche cucchiaiata di latte tiepido e amalgamiamo il tutto;

ora lo versiamo nel tegame che contiene il latte tiepido e mescoliamo ancora, sciogliendo bene i grumi;

infine trasferiamo il composto in una pirofila piatta e larga che vada in forno (o in un fornetto, come questo) .

Il composto deve riposare a 35/40 gradi per 4 ore. Se il vostro fornetto ha il minimo più alto, accendetelo, portatelo a 40 gradi , poi spegnetelo lasciando la luce accesa che manterrà la temperatura. Non aprite per sbirciare!

Dopo 4 ore la superficie apparirà screpolata con parti di siero giallognolo che affiora. Possiamo togliere dal forno.

Tagliamo a quadrotti da raccogliere col mestolo forato Tagliamo a quadrotti da raccogliere col mestolo forato. Evitiamo di mescolare o sarà difficile estrarlo.

un tegame per raccogliere il liquido che “spurgherà” Raccogliamo delicatamente il composto dal fondo e lo poniamo in un colino sotto il quale avremo posto un tegame per raccogliere il liquido che “spurgherà”

Conserviamo il siero (si può anche congelare) perché, volendo, se ne può ottenere un po’ di ricotta ( rimando alla prossima ricetta).

Questo è il nostro stracchino fresco. Lo lasciamo nel colino perché perderà ancora liquido e facciamo riposare in frigorifero per una notte;

v Il giorno dopo avrà un delicatissimo sapore di Stracchino fresco; ora si può spolverizzare di sale (pochissimo per non coprire il sapore); se lo desiderate a pasta consistente, lasciatelo ancora spurgare nel colino girandolo più volte, altrimenti trasferitelo in un piatto e resterà cremoso.

Il sapore si accentuerà con la stagionatura in frigorifero, ma è consigliabile consumarlo entro ¾ giorni. Con queste dosi si ottiene da 200 a 250 gr. di prodotto … davvero ottimo!!! Realizzazione, foto, testo e grafica: zafulla1@yahoo.it