3 - Cottura degli alimenti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di educazione alimentare
Advertisements

I nutrienti Macronutrienti Micronutrienti
ALIMENTAZIONE.
PRINCIPI NUTRITIVI.
L’ apparato digerente Distinguiamo le due fasi: DIGESTIONE e ASSORBIMENTO. Attraverso la digestione facciamo entrare i cibi nel nostro corpo, li spezziamo.
Istituto Comprensivo Montecorvino Pugliano classe 2A L’alimentazione.
Gli alimenti I PRINCIPI NUTRITIVI
L’importanza di un alimentazione sana
Alimenti – energia – dieta equilibrata.
L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari
La Digestione Francesca D'Amico 2A.
LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
MANGIARE BENE PER STARE BENE
LA PRIMA COLAZIONE.
Prof. NICOLA FERRARA SCIENZA DEGLI ALIMENTI COTTURA DEGLI ALIMENTI
OBIETTIVO PESO FORMA: come raggiungerlo e come mantenerlo
CONSERVAZIONE E COTTURA
LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
Effetti della cottura Variazioni a carico del colore - alcuni vegetali ingialliscono per l'azione di sostanze acide presenti. Per contrastare questo effetto.
ALIMENTAZIONE.
EDUCAZIONE ALIMENTARE PER BAMBINI
L’ALIMENTAZIONE.
Da usare come informazione generale
Anno scolastico ins. Marisa Talarico
CIAO il mio nome è "OSSICINO" prof. Tommaso Lillo.
Alimentazione: Ci sono 3 gruppi di alimenti : Costruttori e proteici
EDUCAZIONE ALIMENTARE
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
COMPOSIZIONE DEL CORPO UMANO
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
ALIMENTAZIONE PRESENTAZIONE DI GIULIA 2C ANNO SCOLASTICO 2006/2007.
I carboidrati Carboidrati o zuccheri (o glucidi) sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno e rappresentano una base fondamentale della nostra alimentazione.
“I PRINCIPI NUTRITIVI”
MODULO 4 UNITÀ COTTURA DEGLI ALIMENTI.
Cibo e nutrienti.
La funzione degli alimenti
I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA!
I PRINCIPI NUTRITIVI e le loro funzioni
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
Christian Rando & Moreno Vanzini
ISTITUTO COMPRENSIVO N
LA TRASMISSIONE DEL CALORE
Principi alimentari e funzione degli alimenti
SCIENZA DEGLI ALIMENTI
L'ALIMENTAZIONE.
I LIPIDI.
2.3 Le uova.
CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
Istituto Comprensivo n. 7 “L. Orsini”
La cottura degli alimenti
I PRINCIPI NUTRITIVI I principi nutritivi sono contenuti negli alimenti e sono sostanze chimiche necessarie al nostro organismo per svolgere le funzioni.
CARNE.
Cottura degli alimenti
2.4 Il latte.
I grassi (o lipidi) Come i carboidrati i grassi sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno ma in proporzioni diverse. Caratteristiche: Forma di riserva.
9.2 Cottura degli alimenti
I sistemi di cottura.
Università degli Studi di Pavia
I NUTRIENTI.
COTTURA DEGLI ALIMENTI
GLI ALIMENTI.
Fattori di crescita dei microrganismi
LA DIETA.
MODIFICAZIONE A CARICO DEI LIPIDI PER EFFETTO DELLA COTTURA
ALIMENTAZIONE E LA DIETA MEDITERRANEA 1)CHE COS’E’? 2)LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA 3)DIETA?CIOE’? 4)DOVE? 5)FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
LA CLASSE 2B PRESENTA GLI ANTIOSSIDANTI e LA DIETA MEDITERRANEA.
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
Pag. 333 Propagazione del calore
Il segreto dell’uovo sodo Progetto Scuola IX Unità didattica.
Corso di Merceologia (I Modulo) a.a  Variazione 1° trimestre 2009/2008 dati Nielsen 2.
Transcript della presentazione:

3 - Cottura degli alimenti

COTTURA Aspetti Positivi rendere commestibili alcuni alimenti che altrimenti non lo sarebbero; rendere gli alimenti più appetibili e gradevoli; rendere gli alimenti più facilmente masticabili e digeribili; rendere gli alimenti igienicamente più sicuri; rendere inattivi gli enzimi e le sostanze antinutrizionali.

COTTURA Aspetti Negativi diminuzione del valore nutritivo dell’alimento per la distruzione e la dispersione che i principi nutritivi possono subire nei vari tipi di cottura; formazione di sostanze potenzialmente pericolose, in alcune cotture di alimenti grassi e proteici si possono formare sostanze tossiche per l’organismo;

Modificazioni a carico delle proteine Sostanze Effetti Uova Con la cottura si coagulano: la cottura dell’albume è necessaria per sottrarre l’avidina; Un eccessivo riscaldamento provoca la formazione di un composto verdastro (reazione tra il ferro del tuorlo e lo zolfo dell’albume). Carne In generale la cottura della carne provoca: distruzione dei parassiti; denaturazione degli enzimi; disidratazione; modificazione del colore; fusione e fuoriuscita dei liquidi; riduzione delle vitamine;

Modificazioni a carico dei glucidi Sostanze Effetti Zucchero comune Il saccarosio è uno zucchero facilmente solubile nell’acqua di cottura. Per riscaldamento si trasforma successivamente in: zucchero d’orzo; caramello; Carbone. Amido -Se riscaldato a secco, si imbrunisce e sviluppa odori in genere molto gradevoli (biscotto); - Se riscaldato in acqua si rigonfia e forma un composto colloso. La presenza di sostanze acide limita questo processo.

Modificazioni a carico dei lipidi Sostanze Effetti Oli e grassi Se riscaldati raggiungono temperature elevate. Al di sopra di una certa temperatura e del punto di fumo, i lipidi si decompongono in una sostanza dall’odore pungente chiamata acroleina. Occorre evitarla assolutamente poiché risulta irritante e tossica nei confronti del fegato.

Alimenti ricchi di vitamine Modificazioni a carico delle vitamine Sostanze Effetti Alimenti ricchi di vitamine Subiscono perdite più o meno rilevanti in base al trattamento termico ed alla natura della vitamina. In genere le vitamine sono scarsamente stabili al calore, alla presenza di luce, di ossigeno, di sostanze acide o alcalinizzanti. Nei cibi lessati la perdita di vitamine è maggiore se l’alimento viene cotto in molta acqua ; per lungo tempo; molto sminuzzato.

Alimenti ricchi di sali minerali Modificazioni a carico dei sali minerali Sostanze Effetti Alimenti ricchi di sali minerali I sali minerali passano facilmente nell’acqua impiegata per la cottura. Conviene utilizzare cotture con poca acqua, oppure la cottura a vapore che limita le perdite dei sali minerali. Riutilizzare l’acqua di cottura di alcuni ortaggi